Dilemma misura piedivelle

Miralago

Novellino
30 Dicembre 2007
73
0
Visita sito
Cari amici buon giorno,
Ho 52 anni e da quasi 20 anni che pratico questo bellissimo sport. Da quando ho iniziato ho sempre pedalato con guarniture tradizionali 53/39 e da 7 anni con piedivelle da 172,5 (sono alto 173 cm e misuro di cavallo 82 cm). Ieri mi è stata consegnata la nuova bici e oltre ad avere come guarniture una 50/34 (oggi le bici le vendono così) ha piedivelle da 170. Quando ho chiesto il motivo, mi hanno detto che con questa guarnitura e per una persona della mia età sono consigliabili. La cosa in verità mi ha lasciamo al quanto perplesso e mi spiego: con l'età l'agilità si perde un poco e credo che sia il 50/34 che le piedivelle da 170 siano votate ad una maggiore agilità o mi sbaglio ? Io, infatti, e da un po' che anche in salita preferisco un dente in meno e alzarmi di più sui pedali. E' forse solo una questione di allenamento ? Mi date per cortesia una vostro parere. Vi ringrazio e Vi auguro un buon fine settimana.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.155
19.613
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Cari amici buon giorno,
Ho 52 anni e da quasi 20 anni che pratico questo bellissimo sport. Da quando ho iniziato ho sempre pedalato con guarniture tradizionali 53/39 e da 7 anni con piedivelle da 172,5 (sono alto 173 cm e misuro di cavallo 82 cm). Ieri mi è stata consegnata la nuova bici e oltre ad avere come guarniture una 50/34 (oggi le bici le vendono così) ha piedivelle da 170. Quando ho chiesto il motivo, mi hanno detto che con questa guarnitura e per una persona della mia età sono consigliabili. La cosa in verità mi ha lasciamo al quanto perplesso e mi spiego: con l'età l'agilità si perde un poco e credo che sia il 50/34 che le piedivelle da 170 siano votate ad una maggiore agilità o mi sbaglio ? Io, infatti, e da un po' che anche in salita preferisco un dente in meno e alzarmi di più sui pedali. E' forse solo una questione di allenamento ? Mi date per cortesia una vostro parere. Vi ringrazio e Vi auguro un buon fine settimana.
SE sei abituato a pedalare da vent'anni con 172,5 e 53-39 io non cambierei...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Cari amici buon giorno,
Si, accorciando le pedivelle, guadagni in agilita' e perdi in forza sviluppata (leva piu' corta) - questo ovviamente a parita' di sviluppo metrico.
Peraltro, tra le due misure la differenza e' minima e considerato che le 170, per le tue misure, andrebbero benissimo, credo ti possa abituare rapidamente.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Se tu hai ordinato una bici col 53x39 e pedivelle da 172,5, te la devono consegnare come da te richiesto. Il tuo venditore ti ha venduto quello che aveva o quello che gli hanno dato da vendere e nulla toglie che ti ha fregato ed è suo preciso dovere rimediare.
Prova a non pagarlo e se ti crea problemi chiama i Carabinieri e denuncialo per tentata frode in commercio.

P.S. Con la crisi che c'è in giro, le bici te le consegnano come vuoi tu, anche con pedivelle da 177,5 e rapporti 55x42, basta specificarlo nell'ordinativo...se poi c'è il venditore che vuole risparmiare e ricevere quello che capita, ma lucrare ugualmente sulla vendita, va bannato senza appello!

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Chiaramente è un po' che anche io ci studio su questa cosa. Io sono alto 170, 81 di cavallo e pedalo con una 52/36 dopo un anno con la 50/34 e pedivelle 170, ma come mi è stato detto da un presidente della mia squadra mi ha fregato il ciclista, che in base al mio cavallo le 172,5 erano ideali, non è vero quello che si dice , 2,5 mm sono un niente, no se le fanno qualche motivo ci sarà !! Ora dopo un anno e mezzo mi scoccerebbe andare dal mio ciclista e porgli il caso. É anche vero che mi trovo bene anche perché non ho mai pedalato con le 172,5 e non saprei la differenza, ma se è vero come mi è stato detto? Che con la pedivella giusta alla fine di una crono scalata o gara che sia si avrebbero vantaggi anche di parecchi secondi? Stava al ciclista e alla sua gentilezza mettermi al corrente, io da inesperto chiaramente l'ho presa così, anche se i pezzi sono stati ordinati e poi assemblato telaio, quindi cosa costava al mio ciclista ordinare le 172,5 anziché le 170, chiaramente nell'onestà. Ora pedalerò con questa per un po', ma sicuramente quando cambierò saprò dove orientarmi. Serve per esperienza.

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Cari amici buon giorno,
io ho il cavallo di 84 è ho le 172 e mi trovo benissimo....per me non dovresti cambiare

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Se tu hai ordinato una bici col 53x39 e pedivelle da 172,5, te la devono consegnare come da te richiesto. Il tuo venditore ti ha venduto quello che aveva o quello che gli hanno dato da vendere e nulla toglie che ti ha fregato ed è suo preciso dovere rimediare.
Prova a non pagarlo e se ti crea problemi chiama i Carabinieri e denuncialo per tentata frode in commercio.

P.S. Con la crisi che c'è in giro, le bici te le consegnano come vuoi tu, anche con pedivelle da 177,5 e rapporti 55x42, basta specificarlo nell'ordinativo...se poi c'è il venditore che vuole risparmiare e ricevere quello che capita, ma lucrare ugualmente sulla vendita, va bannato senza appello!
o-o

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Cari amici buon giorno,

Non entro nel tecnico, perchè ti hanno giá risposto. Ma se io compro una cosa, quella cosa deve essere come dico io, per cui il negoziante che stia al suo posto e che ti dia quello che vuoi tu.. o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ma se vi dicessi che su una bici da crono ho provato le pedivelle da 145mm
e sono rimasto di sasso per il rendimento?
Ah! Cavallo da 91x 188cm eh!

Su una bici da crono non è la stessa cosa su una bdc: cambia la posizione e anche le "necessità"(sulla prima devi fare massimo mezz'ora a tutta, sull'altra minimo il triplo). Anche io sono come te: gambe lunghe, pedalo con delle 175 ma mi piacerebbe provare le 177,5. Addirittura per la bici da crono mi viene suggerito 180mm...Questo perchè teoria vuole che gamba più lunga-->può spingere una leva più lunga. Però bisogna anche verificare il rendimento effettivo e distinguerlo dalla comodità maggiore o minore percepita.o-o

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Su una bici da crono non è la stessa cosa su una bdc: cambia la posizione e anche le "necessità"(sulla prima devi fare massimo mezz'ora a tutta, sull'altra minimo il triplo). Anche io sono come te: gambe lunghe, pedalo con delle 175 ma mi piacerebbe provare le 177,5. Addirittura per la bici da crono mi viene suggerito 180mm...Questo perchè teoria vuole che gamba più lunga-->può spingere una leva più lunga. Però bisogna anche verificare il rendimento effettivo e distinguerlo dalla comodità maggiore o minore percepita.o-o
Si giusto.
Il mio stupore proveniva dal tenere lo stesso passo cioè velocità cin una fc più bassa.
Spingendo un rapporto più agile con maggior rpm.
dai un po fa riflettere.
Poi ovvio la bici da crono è diversa.

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
Ma se vi dicessi che su una bici da crono ho provato le pedivelle da 145mm
e sono rimasto di sasso per il rendimento?
Ah! Cavallo da 91x 188cm eh!

ciao .ti ricordi la marca di questa piccola misura ? Curioso ,meno di 165 non ho mai sentito , di sicuro oltre all agilità , rispetto a una 175 dovresti alzar la sella 3 cm !!

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
ciao .ti ricordi la marca di questa piccola misura ? Curioso ,meno di 165 non ho mai sentito , di sicuro oltre all agilità , rispetto a una 175 dovresti alzar la sella 3 cm !!
Guarda pedivelle corte anche 115mm le trovi facilmente sono molto usate dai giovanissimi per esempio le fa la miche con step da 5mm
io ho usato una sinz racing
la fanno sia perno quadro che octalink ma ce ne sono anche altre con perno passante da 24mm tipo shimano.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
io ho il cavallo di 84 è ho le 172 e mi trovo benissimo....per me non dovresti cambiare

idem...io ho il muletto con le 170 e la bici normale con 172,5 le 170 frullo in salita e nei scatti mentre le 172,5 l'inverso queste ultime in piana mi allentano lo sforzo le 170 ho costatato molto bene nelle salite medie mentre le lunghe su salite maggiori x me se sbaglio..ditemi voi

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
scindiamo i due discorsi, se hai ordinato il 53 e le 175 il tuo negoziante doveva consegnarti quelle. Per il resto, a patto che tu non faccia solo pianura, ci hai guadagnato in agilità, che significa preservare le articolazioni.

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
nel mio caso cavallo 810mm il mio biomeccanico suggerisce lunghezza pedivella min 170 max 172,5 per bdc. Come molti, ho anche la MTB e qui la raccomandazione è min 172,5 max 175mm.
La scelta che ho fatto 172,5 su bdc e 175 su MTB.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
nel mio caso cavallo 810mm il mio biomeccanico suggerisce lunghezza pedivella min 170 max 172,5 per bdc. Come molti, ho anche la MTB e qui la raccomandazione è min 172,5 max 175mm.
La scelta che ho fatto 172,5 su bdc e 175 su MTB.

Posso chiederti anche che taglia di bici hai? Visto che hai la mia stessa misura cavallo? Scusate se sono fuori post è solo per informazione.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
170cm e 86cm di cavallo, 172,5 di pedivella, visto che frullo senza problemi, ma non ho tantissima forza, sarei tentato di provare delle 175cm, come la vedete quest'idea ? Si sente la differenza per solo +2,5mm ?