dilemma pedali a sgancio

varcorvio78

Novellino
15 Agosto 2013
6
0
Visita sito
Bici
Moser 111 Veloce
Che i flat diano più sicurezza, soprattuto per chi inizia, è abbastanza normale.
Quello che però ho notato è che nelle situazioni di sbilanciamento della bici il pedale dal lato in cui tendi a cadere tende a sganciarsi più facilmente, l'importante è non farsi prendere dal panico e tirare il piede verso l'alto.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
la mia paura con gli sganci rapidi è inchiodarmi in salita e non riuscire a sgangiare. In MTB non ci penso proprio a mettere gli sganci, occorre un bel coraggio

È sì! In salita sei condannato a pedalar sempre finché non trovi un tratto più pianeggiante se ti fermi altrimenti devi far partir la bici in discesa per poi girarla e riprender la salita :bua: riguardo a manovre di sgancio veloce basta tener i pedali con i fermi un po' laschi che subito si sganciano appena allargo il piede. Provare x credere ;nonzo% o-o o-o
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Sono novellino ma sia con mtb e adesso bdc ho subito adottato sganci rapidi ma regolati teneramente io li sgancio anche alzando il piede diritto con un po di forza e non si sono mai sganciati da soli ne in salita ne sul piano non capisco certi ciclisti che fissano a morte i sganci rapidi e senti delle botte tremende quando sganciano.
PS:-Sono caduto anch'io causa chiusura del manubrio da fermo non sono riuscito a sganciare ma in ogni caso non potrei farne a meno.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
beh insomma... con il piede libero, se scivola o chiude l'anteriore in discesa, ti poi salvare (mi è successo su un tornantino in discesa con della sabbia che non avevo visto causa ombra) ... con i piedi agganciati vai a terra sicuro

Con un po' di pratica il movimento di sgancio diventa istintivo e riesci a mettere a terra il piede con la stessa velocità del flat, l'unico problema è che con le scarpe da bdc si ha aderenza quasi zero, quindi mettere il piede a terra in un tornante risolve poco.

Di contro se prendi una buca ad alta velocità e perdi i pedali flat dal piede, rischi una caduta devastante, con gli agganci invece recuperi molto più facilmente
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.585
2.128
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Con i pedali flat prima si alza il piede e poi si allarga per poggiar lo per terra,con gli sganci si allarga direttamente il piede per appoggiarlo a terra,quindi non bisogna più alzarlo. Come faceva notare fabrylama le tacchette tendono a far scivolare e bisogna prestare attenzione
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
su questo sono perfettamente d'accordo... ma parlavo di situazioni critiche "estreme" ... dove non c'è tempo di pensare e si agisce in modo istintivo

chiaro che all'inizio sgancio prima di arrivare ad uno stop\semaforo... mi preparo se vedo una situazione anomala...

la mia "paura" è sugli imprevisti :cry

Come molti ti hanno già detto, si tratta della paura iniziale più normale, in strada... figurati fuoristrada (XC) :wacko:

Con l'abitudine vedrai che quando dovrai mettere giu il piede, proverai a farlo e semplicemente il piede andrà a terra, anche senza dover pensare come fare a sganciare. Parti sempre con una regolazione della durezza di sgancio minima e fai un pò di pratica lontano dal traffico.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
la mia paura con gli sganci rapidi è inchiodarmi in salita e non riuscire a sgangiare. In MTB non ci penso proprio a mettere gli sganci, occorre un bel coraggio

No, credimi.

Se ci fossero i mondiali dei cacasotto io sarei il Brasile di Pelè eppure sulla MTB ho messo gli SPD. Regolati al minimo, ma li ho messi. Certo che non sono partito con il trial estremo, ma tanto se pedali in salita a stare agganciato hai solo vantaggi (e certamente velocità minime per cui rischi davvero poco) se sei in discesa ci stai in piedi sui pedali e con la sella sullo sterno e stai pur certo che da li i piedi a terra non li metti, se devi cascare caschi anche con i flat. E' tutta questione di confidenza: io non cambierei mai gli SPD, soprattutto in fuori strada dove se caschi per un mancato sgancio non c'è il TIR che segue (magari un bel cinghialozzo si, però...o-o)
 

Master 67

Novellino
15 Agosto 2012
53
2
Fiorano
Visita sito
Bici
Scapin Spirit r8
Che i flat diano più sicurezza, soprattuto per chi inizia, è abbastanza normale.
Quello che però ho notato è che nelle situazioni di sbilanciamento della bici il pedale dal lato in cui tendi a cadere tende a sganciarsi più facilmente, l'importante è non farsi prendere dal panico e tirare il piede verso l'alto.

Vero, a me e' appena successo per colpa mia, su uno strappo valutato malissimo di 30 mt ho lasciato il 50 e mi sono piantato :rosik:. Quando oramai pensavo di cadere (da fermo) il piede dal lato caduta si e' sganciato e me la sono cavata solo con una brutta figura!! :cry
 

7even

Pignone
9 Marzo 2012
136
1
MN
Visita sito
Bici
Dedacciai Ribelle
Principiante pure io... Siccome uso la BdC anche per andare a volte al lavoro e per qualche uscita in paese, ho messo pedali da MTB con attacco SPD su un lato, da usare Con scarpe da MTB (le ho prese che sembrano quasi da strada). Così posso usare la bici in quelle occasioni anche con scarpe normali usando il lato senza attacco.
Inoltre, quando faccio pezzi di statali o strade molto trafficate, oppure in centro paese o ciclabili affollate o se ci sono molti incroci, posso usare le scarpette con attacchi dal lato piano senza problemi. Mi sento più sicuro.

Io comunque non rinuncerei agli attacchi, anche perché in certi frangenti (in discesa, in piedi a spingere sui pedali, a cadenze molto alte) sono più sicuri, senza il pericolo di perdere l'appoggio e di sbilanciarsi
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
secondo me la faccenda dei pedali a sgancio è solo una questione psicologica...
una volta che ci si abitua (e ci vuole davvero poco) diventa un automatismo.
per l'imprevisto... io anni fa sono caduta dalla ibrida con le scarpe da ginnastica :bua:
quando sono volata in bdc con i piedi agganciati....beh, sarei caduta comunqueo-o
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
Boh, io tutta questa preoccupazione dello sgancio nei casi di emergenza non la vedo, è un po' come dire che gli attacchi degli ski non mi fanno sentire sicuro perchè, in caso di caduta, non sarei pronto a sganciarli: in caso di caduta si sganciano da soli! Io sia in BDC che in MTB ho fatto parecchi capitomboli, di uno in BDC ne conservo un bel ricordo con una cicatrice di 5 o 6 centimetri in una coscia, e l'ultimo dei miei problemi è stato sganciarmi dalla bici. Diversi sono i casi in cui sono caduto perchè non mi sono sganciato (bisogna distinguere bene le due situazioni) e questo tipicamente accade per distrazione (es. arrivo al semaforo sgancio il piede destro e inclino la bici a sinistra) o, in MTB, quando in salite durissime provo fino all'ultimo a pedalarle salvo poi piantarmi in un momento in cui sto facendo forza su un pedale e mi inclino dalla stessa parte e, come naturale, facendo pressione sul pedale non riesco a sganciare (ma lo stesso succederebbe con il pedale flat). Insomma, nelle emergenze il movimento del piede è talmente automatico che ti trovi sganciato senza neanche accorgertene, più facile non sganciare quando si è tranquilli e distratti, in tal caso capita il capitombolo, ma tipicamente da fermi.
 

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
chiarissimo... grazie a tutti dei consigli e del racconto delle vostre esperienze dirette
[MENTION=31032]stefanob[/MENTION] : vero, tranne il discorso sci... se volo con gli sci non ho camion o macchine che mi passano a 10cm :mrgreen:
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
chiarissimo... grazie a tutti dei consigli e del racconto delle vostre esperienze dirette
[MENTION=31032]stefanob[/MENTION] : vero, tranne il discorso sci... se volo con gli sci non ho camion o macchine che mi passano a 10cm :mrgreen:

Forse non mi sono spiegato bene, il concetto che volevo fare passare era che il movimento che facciamo con il piede in caso di emergenza è tale che porta allo sganciamento del pedale.
Ribadisco, io sono rimasto agganciato in situazioni in cui avevo tutto il tempo di pensare come sganciarmi, in situazioni di emergenza, come la chiusura del davanti in una curva, mi sono trovate con il piede a terra senza neanche accorgermene e non credo di essere nè un fenomeno, nè uno particolarmente fortunato.