Dilemma sul cuore :)

gastone87

Novellino
18 Settembre 2009
17
0
Visita sito
buongiorno ragazzi siccome nel forum non ho trovato risposta alla mia domanda chiedo a voi , volevo sapere una cosa sulla mia frequenza cardiaca , vi do un pò di dati ho 25 anni peso 61 kg e sono alto 174 cm di solito mi piazzo sempre nei primi 30 40 delle GF e nei primi 60 70 delle GF più blasonate e da poco che pratico seriamente questo sport circa 2 anni , sport che ho iniziato per dimagrire pensate che pesavo 108 kg , purtroppo non ho una metodologia di allenamento vera e propria e non mi è mai piaciuto allenarmi guardando le pulsazioni però ho notato una cosa particolare ;nonzo% rispetto alla stragrande maggioranza dei ciclisti le mie pulsazioni sono diverse esempio : io e il mio amico partiamo da una base di 45 50 pulsazioni per me e di 40 37 per lui , pero se siamo tutte due a tutta lui arriva massimo a 170 io arrivo pure a 196 la cosa che mi stupisce che lui non è più forte di me anzi in acido resisto meglio io perché , alla fine quello che non mi spiego e come faccio a mettermi dietro gente che teoricamente essendo bradicardica dovrebbe fregarmi ma non solo avendo anche molti piu anni di allenamento alle spalle con metodiche sicuramente piu serie della mia ,vi prego illuminate la mia mente ciaooooooooo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
buongiorno ragazzi siccome nel forum non ho trovato risposta alla mia domanda chiedo a voi , volevo sapere una cosa sulla mia frequenza cardiaca , vi do un pò di dati ho 25 anni peso 61 kg e sono alto 174 cm di solito mi piazzo sempre nei primi 30 40 delle GF e nei primi 60 70 delle GF più blasonate e da poco che pratico seriamente questo sport circa 2 anni , sport che ho iniziato per dimagrire pensate che pesavo 108 kg , purtroppo non ho una metodologia di allenamento vera e propria e non mi è mai piaciuto allenarmi guardando le pulsazioni però ho notato una cosa particolare ;nonzo% rispetto alla stragrande maggioranza dei ciclisti le mie pulsazioni sono diverse esempio : io e il mio amico partiamo da una base di 45 50 pulsazioni per me e di 40 37 per lui , pero se siamo tutte due a tutta lui arriva massimo a 170 io arrivo pure a 196 la cosa che mi stupisce che lui non è più forte di me anzi in acido resisto meglio io perché , alla fine quello che non mi spiego e come faccio a mettermi dietro gente che teoricamente essendo bradicardica dovrebbe fregarmi ma non solo avendo anche molti piu anni di allenamento alle spalle con metodiche sicuramente piu serie della mia ,vi prego illuminate la mia mente ciaooooooooo

scusa, scusa ?
tu vai in bdc da un paio d'anni e hai perso 47kg (cioè non facevi sport)
arrivi nei primi 30/40 delle gf e nei primi 60/70 delle gf più blasonate
non hai metodiche di allenamento

;nonzo%;nonzo%

gastone87

Novellino
18 Settembre 2009
17
0
Visita sito
buongiorno ha ragione devo specificare allora i 47 kg sono stati persi in 6 anni di attività sportiva diciamo che ho iniziato a praticare sport dai 19 anni in poi prima niente anche perché ve lo immaginate uno alto 174 cm che pesa 108 kg su una bici da corsa :asd:hahaha quindi ho perso prima un po di kg e poi ho iniziato a pedalare ,anche se i primi anni in bici uscivo pochissimo e solo per perdere peso poi da 2 3 anni a questa parte ho iniziato a fare le gare e mi si è aperto un mondo nuovo devo dire per me bellissimo ,poi piano piano sono riuscito sempre a migliorare solo che no mi sono mai spiegato il perché rispetto a tanti ciclisti che sono bradicardici che si allenano da più tempo io vada più forte avendo le pulsazioni più alte , la parte dell'amico e inversa e lui che arriva dietro nonostante teoricamente abbia un motore più resistente

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
buongiorno ha ragione devo specificare allora i 47 kg sono stati persi in 6 anni di attività sportiva diciamo che ho iniziato a praticare sport dai 19 anni in poi prima niente anche perché ve lo immaginate uno alto 174 cm che pesa 108 kg su una bici da corsa :asd:hahaha quindi ho perso prima un po di kg e poi ho iniziato a pedalare ,anche se i primi anni in bici uscivo pochissimo e solo per perdere peso poi da 2 3 anni a questa parte ho iniziato a fare le gare e mi si è aperto un mondo nuovo devo dire per me bellissimo ,poi piano piano sono riuscito sempre a migliorare solo che no mi sono mai spiegato il perché rispetto a tanti ciclisti che sono bradicardici che si allenano da più tempo io vada più forte avendo le pulsazioni più alte , la parte dell'amico e inversa e lui che arriva dietro nonostante teoricamente abbia un motore più resistente

Il cuore lascialo stare, lascia un po' il tempo che trova. Ci sono altri parametri che influiscono sulle prestazioni, come il VO2Max, la predisposizione a sport di endurance, il tipo di muscolatura (se si hanno più fibre rosse o più fibre bianche), ecc ecc.

Quindi è perfettamente possibile che tu sia più forte di lui anche se lui ha una frequenza cardiaca massima più bassa della tua (come poteva essere perfettamente normale il contrario). La Fc non da nessun parametro rispetto alle possibili prestazioni o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

io non sono un esperto, qui ci sono personaggi che ti possono dire molto di più, ma non capisco i tuoi dubbi. hai una estensione cardiaca notevole e quindi per definizione sei geneticamente avvantaggiato rispetto al tuo amico che si ferma a 170.
idealmente a pari condizioni fisiche, una pulsazione max maggiore determina una capacità di vo2max superiore

e quindi non c'è nulla di cui stupirsi. il tuo amico se avesse una estensione cardiaca come la tua, mantenendo invariate tutte le altre sue condizioni fisiche attuali, andrebbe molto molto più forte.

gastone87

Novellino
18 Settembre 2009
17
0
Visita sito
lo sapete perché mi stupisco e che da quando vado in bici mi sento dire bradicardico qui bradicardico la e poi sta gente vai a vedere e non va chissà quando forte evidentemente rispetto a me che ho le pulsazioni piu alte , volevo sapere il motivo fisiologico il perché scientifico di questa cosa , si e vero per allenarsi le pulsazioni servono a poco infatti quando sto male il cuore viaggia sempre basso , in ogni caso grazie per le vostre risposte ciaoooo

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
lo sapete perché mi stupisco e che da quando vado in bici mi sento dire bradicardico qui bradicardico la e poi sta gente vai a vedere e non va chissà quando forte evidentemente rispetto a me che ho le pulsazioni piu alte , volevo sapere il motivo fisiologico il perché scientifico di questa cosa , si e vero per allenarsi le pulsazioni servono a poco infatti quando sto male il cuore viaggia sempre basso , in ogni caso grazie per le vostre risposte ciaoooo

essere bradicardici vuol dire che a riposo il cuore, avendo una gittata maggiore del normale a causa di condizione genetica o di un allenamento di endurance, è in grado di pompare un maggior flusso di sangue e quindi ha bisogno di meno battiti. Questo vuol dire qualcosa, ma vuol dire poco, poichè nel complesso sistema della macchina umana (muscoli, polmoni, valori ematici) è solo uno dei tanti fattori

• Mi piace
Reactions: poloni paolo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

secondo me sei un po confuso :mrgreen:
la brachicardia è pulsazioni basse troppo basse
la tachicardia è pulsazioni alte troppo alte

e tu non sei ne brachicardico ne tachicardico, ma sei perfettamente nei parametri :mrgreen:

gastone87

Novellino
18 Settembre 2009
17
0
Visita sito
ho usato il termine in modo sbagliato avete ragione, volevo dire che c'è gente che dice che avere il cuore che non va oltre le 170 pulsazioni significa avere un cuore forte però alla fine se vai a vedere sta gente rispetto a me che arrivo a 196 198 pulsazioni o arriva dietro o non va tanto più forte di me

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
ho usato il termine in modo sbagliato avete ragione, volevo dire che c'è gente che dice che avere il cuore che non va oltre le 170 pulsazioni significa avere un cuore forte però alla fine se vai a vedere sta gente rispetto a me che arrivo a 196 198 pulsazioni o arriva dietro o non va tanto più forte di me

Ciao,

con tutto il rispetto per l'utenza del Forum, dal momento che da un paio d'anni svolgi attività agonistica, credo che un buon medico sportivo possa chiarirti questi ed altri dubbi legati al tuo profilo fisiologico e prestazionale...

Intanto complimenti per i risultati e in bocca al lupo per le gare future... o-o

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)

Avere un "cuore forte" potrebbe essere un limite a livello prestazionale,per pura ipotesi se invece di 190 battiti arrivassimo a 300-400 battiti teoricamente andremo più veloci. Ognuno di noi ha una regolazione cardiaca diversa,il tuo amico di pari età? arriva a massimo 170 probabilmente per il fatto che il suo organismo l'ha posto come limite di sicurezza,tale limite varia da persona a persona e non è automatica l'equazione più battiti=più veloce o brachicardico=più prestazionale,il nostro organismo è una macchina assai complessa tale da essere soggetta a molteplici fattori,tra cui la psiche,il che ci rende una macchina speciale ma assai fragile qualche volta. :mrgreen:

gastone87

Novellino
18 Settembre 2009
17
0
Visita sito
Avere un "cuore forte" potrebbe essere un limite a livello prestazionale,per pura ipotesi se invece di 190 battiti arrivassimo a 300-400 battiti teoricamente andremo più veloci. Ognuno di noi ha una regolazione cardiaca diversa,il tuo amico di pari età? arriva a massimo 170 probabilmente per il fatto che il suo organismo l'ha posto come limite di sicurezza,tale limite varia da persona a persona e non è automatica l'equazione più battiti=più veloce o brachicardico=più prestazionale,il nostro organismo è una macchina assai complessa tale da essere soggetta a molteplici fattori,tra cui la psiche,il che ci rende una macchina speciale ma assai fragile qualche volta. :mrgreen:[/QUOTE

si io e il mio amico abbiamo la stessa eta si è vero le prestazione agonistica è influenzata da fattori numerosissimi si e verol'equazione più battiti=più veloce o brachicardico=più prestazionale non è sempre rispettata ho notato pero che la maggiorparte dei ciclisti è orientata verso un massimo di 170 180 e mi chiedevo se la mia configurazione cardiaca fosse strana booo vi ringrazzio per le risposte che mi date

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
E' tua e niente altro.........io e mio cognato abbiamo la stessa età eppure io al massimo arrivo a 175 battiti lui talvolta supera i 190 battiti e a prestazioni siamo li....

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao, a mio modesto parere;

Il cardiofrequenzimetro buttalo nella spazzatura :mrgreen: alla tua età a meno che non vuoi passare al professionismo, se ti piace la bici, e spero anche una altra cosa:mrgreen:, due sono le cose che devi fare; 1° pedalare, 2° trombare :mrgreen:

Saluti o-o

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ciao,

con tutto il rispetto per l'utenza del Forum, dal momento che da un paio d'anni svolgi attività agonistica, credo che un buon medico sportivo possa chiarirti questi ed altri dubbi legati al tuo profilo fisiologico e prestazionale...

Intanto complimenti per i risultati e in bocca al lupo per le gare future... o-o

Esatto!!! Correttissima considerazione...

Se fai attività agonistica penso che tu abbia fatto (e faccia regolarmente) visita medico sportiva.
Chi più di un medico sportivo può darti le informazioni più corrette, soprattutto in base ai risultati dei vari esami/test.

Poi anche nel forum ci sono sicuramente persone altrettanto preparate, ma non hannno tutte le tue informazioni "mediche" sotto mano...

o-o

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel

Il cardiofrequenzimetro buttalo nella spazzatura :mrgreen: alla tua età a meno che non vuoi passare al professionismo, se ti piace la bici, e spero anche una altra cosa:mrgreen:, due sono le cose che devi fare; 1° pedalare, 2° trombare :mrgreen:
Ottimo l'ultimo suggerimento... attento però a non trombare la notte prima di una GF... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sul primo (ovvero di buttare in cardio nella spazzatura) mi sembra un pò eccessivo visto che il ragazzo fa GF e con buoni risultati... quindi un allenamento serio e mirato non fa che bene...
Anche se c'è chi non l'ha mai usato e non lo userà mai...
o-o

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Esatto!!! Correttissima considerazione...

Se fai attività agonistica penso che tu abbia fatto (e faccia regolarmente) visita medico sportiva.
Chi più di un medico sportivo può darti le informazioni più corrette, soprattutto in base ai risultati dei vari esami/test.

Poi anche nel forum ci sono sicuramente persone altrettanto preparate, ma non hannno tutte le tue informazioni "mediche" sotto mano...

o-o

Sicuramente è così,un medico cardiologo è il massimo per delle informazioni attinenti al caso,in molti casi però danno delle risposte evasive o abbottonate che non danno molta soddisfazione(esperienza personale), l'utente del forum invece tende a sbilanciarsi di più,a volte spara "boiate" che al limite divertono, e qualche volta invece ci azzecca pure,dottori mancati?:mrgreen:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.

Saluti o-o
Bel consiglio... lo seguo anche io che di anni ne ho il doppio di lui.