Dimagrimento.

Luigi 83

Novellino
16 Agosto 2006
79
0
42
Castellaneta (TA)
Visita sito
Antonio ha scritto:
Ritengo che se uno vuole dimagrire deve innanzitutto cambiare testa e deve capire che il suo stile di vita non è sano. Se si è sovrappeso è (almeno così credo io) semplicemente perchè si mangia troppo e si è troppo sedentari.
L'ex ministro Veronesi, in un suo famoso intervento di un paio di anni fa (quello in cui sosteneva essere più cancerogena un'alimentazione sbagliata dell'inqunamento atmosferico) anticipava questa problematica che è divenuta attuale (anche se in altri termini) proprio in questi giorni. Se non erro infatti prorpio domenica scorsa ne hanno parlato sui mass media asserendo che la sovralimentazione ha portato ad avere in Italia una popolazione con un 30% (o giù di li - non ricordo la cifra esatta) di obesi.
In buona sostanza secondo Veronesi in Italia bisognerebbe abituarsi a mangiare un buon 20-25% in meno rispetto alle abitudini, il che sarebbe comunque più che sufficiente. Oltre a questa abitudine alimentare bisognerebbe inoltre, sempre secondo lui, muoversi di più dato che la popolazione italiana è troppo sedentaria.
Questo non deve però essere un fatto eccezzionale limitato solo a dei periodi di tempo, ma deve essere uno stile/filosofia di vita.
Fracamente non credo che sottoporsi a diete drastiche sia molto sano per il fisico, credo che sia meglio abituarsi a mangiare meno e meglio e a muorsi di più. Questo è quello che penso, poi mi posso sempre sbagliare.

Macchè sbagliare! Questa è la sacrosanta verità! Ciapa :-o :-)

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
sepica ha scritto:
Cornetto la mattina oltral latte ( che fai qualcosa da mangiare la mattina nn te la prendi )
della pasta e del formaggio a pranzo o un po di pizza o un panino + farcito del normale
l asera una bella pezzo di pane alro formaggio un po di salame piu magari un piatto dicarne
a volte al pomeriggio uno stuizzichino "tantoxgradire"
Insomma non si puo dire che con questa aliemntazione uno e' prorpio un incoscente eppure alla fine accumuli vuoi per il grande apporto di grassi o per la vita sedentaria quei 3 4 kg l'anno che alla fine diventono 10 15 dopo 10 anni ie il disatro e' compiuto, con questo voljo in minma parte tutti coloro che avendo una vita da ufficio e mangiano con troppa poca attenzione alla fine vanno fuori "budget"

lideale purtroppo sarebbe un minio di 1 ora di attivita fisica verdura verdura frutta frutta un po dipasta ma poca una minestrina o legumetto un cappucino con latte scremato senza zucchero , insomma una serie di attenzioni difficili da seguire

alla faccia!! mangi solo cose inutili !!!!!! ;nonzo%
l ideale x te sarebbe non mangiare come mangi :mrgreen: :mrgreen:

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
sepica ha scritto:
lo dici a me..... inizio stagione pesavio 70kg (170 cm) ho deciso di diminuire
dieta ferrea iperproteica (solo proteica) x 10 gg dimagrito di 3 kg poi una volta iniziata la stagione agonistica e essere regolarmente in bici bastava una cena esagerata e risalivo un kg.
insomma ora sto a circa 66 kg puo anche andar bene ma nn capisco come fanno i pro o molta gente ad essre come me epesare 5 7 kg meno di me pelleeossa..... cmq per me e' stata non prorpio una passeggiata nel senso che basta che non vado in bici per 4 5 gg o mangio due o tre volte piu del comune che aumento subito forse sara anck l'eta ....

Io ho gli stessi tuoi problemi, più in grande, nonostante sia a 15.000 km dall'inizio dell'anno e nonostante, forse, riesca a controllarmi, con sacrificio, forse anche più di te.
Fino a 12 mesi fa, soffrendo, alzandomi da tavola con la fame, ero riuscito davvero ad arrivare ad uno stato che, adesso, pur continuando a riguardarmi ma senza soffrire la fame me lo sogno ( ho perfino fatto gli esami della tiroide, mi sembrava impossibile, con quanta attività faccio, non riuscire a scendere ).
Secondo me bisogna rassegnarsi al fatto che, contro certi fattori, ogni lotta è persa:
1 ) La genetica: certi fisici, per carattere ereditario o meno, oltre determinati limiti non potranno mai andare.
2) La costituzione OSSEA.
3) L'età.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
AleGiant ha scritto:
alla faccia!! mangi solo cose inutili !!!!!! ;nonzo%
l ideale x te sarebbe non mangiare come mangi :mrgreen: :mrgreen:

ma xke nn ti capita di mangiarti un cornetto la mattina, un pezzo di formaggio a cena nn lo mangi mai..... un p di pizza a pranzo nn ti capita mai.
Se nn ti capita mai appunto sta sempre a bacchetta cosa che la maggior parte della gente invece un po per pigrizia un po necessita nn segue pero' nn si puo dire che sono dei mangioni incoscenti

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
io non faccio diete. sebbene non sia un fuscello (1,68 x un 70 kg circa) mi sento bene con il mio fisico. e questo mi basta. ho provato a stare un attimo a regime, ma mi sentivo vuoto. certo, dipende molto, dalla frequenza delle uscite.. diciamo che vado in bici anche x mangiare..sebbene non sia un gran golosone. sacrifici no. non potrei mai + farli. tanto vale gustare e poi, se si e´ ecceduti, colmare con una oretta di bici in +. credo di aver "capito" il mio fisico. indice generale me lo da la misura "panzetta".

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per coloro che non riescono a perdere peso

Io quando ho iniziato ad andare in bici mi ero messo in testa di dimagrire 3/4 Kg. Ho fatto come voi, ho iniziato a mangiare meno, ma niente da fare. Da 78 che ero sono andato a 77 e da lì non mi sono schiodato per 2 anni.

Poi, imrpovvisamente, sempre continuando a controllare l'alimentazione (non dieta stretta) sono sceso prima a 75 e poi piano piano a 72/73 a seconda dei periodi.

Quest'anno invece mi è successa una cosa strana: visivamente sono più magro e di parecchio, ma in realtà peso 1 Kg. di più. Ho acquistato potenza e le mie medie lo confermano.

Quello che voglio dire è, sulla base della mia esperienza, che l'organismo non fa come vogliamo noi. Si difende. E "perde" peso solo quando si accorge che può fare a meno di altri chili. È per questo che per 2 anni sono sempre rimasto a 77.

Ripeto, sono osservazioni basate sulla mia esperienza.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
bh ha scritto:
io non faccio diete. sebbene non sia un fuscello (1,68 x un 70 kg circa) mi sento bene con il mio fisico. e questo mi basta. ho provato a stare un attimo a regime, ma mi sentivo vuoto. certo, dipende molto, dalla frequenza delle uscite.. diciamo che vado in bici anche x mangiare..sebbene non sia un gran golosone. sacrifici no. non potrei mai + farli. tanto vale gustare e poi, se si e´ ecceduti, colmare con una oretta di bici in +. credo di aver "capito" il mio fisico. indice generale me lo da la misura "panzetta".

ehi, sei la mia fotocopia? :-) solo che i 70 salgono a 75 fuori stagione e durante le pause lunghe (ferie), facendo una media di 72 kg x 42 anni d'età: stando bene soprattutto come "tonicità" muscolare mi considero più "fortunato" di molti miei coetanei in formato "commendatore con panzotta" e con mia moglie che, ovviamente come moglie "mai contenta" mi accusa di soffrire della sindrome di peter pan (è la bici che mi mantiene giovane sotto ogni punto di vista).

Dieta? Nessuna. Aumento i consumi energetici ma a tavola non mi so trattenere :-) sia in cibi (di tutto e di più) che in liquidi (adoro la birra e, come analcoolico, il thé freddo al limone). Gin tonic come long drink serale :-)

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Luka ha scritto:
ehi, sei la mia fotocopia? :-) solo che i 70 salgono a 75 fuori stagione e durante le pause lunghe (ferie), facendo una media di 72 kg x 42 anni d'età: stando bene soprattutto come "tonicità" muscolare mi considero più "fortunato" di molti miei coetanei in formato "commendatore con panzotta" e con mia moglie che, ovviamente come moglie "mai contenta" mi accusa di soffrire della sindrome di peter pan (è la bici che mi mantiene giovane sotto ogni punto di vista).

Dieta? Nessuna. Aumento i consumi energetici ma a tavola non mi so trattenere :-) sia in cibi (di tutto e di più) che in liquidi (adoro la birra e, come analcoolico, il thé freddo al limone). Gin tonic come long drink serale :-)

ahh...ci vedo moolto vicini :) pure io ,in inverno, tra lasagne e torrone...prendo i 3-4 kg..sulla "birretta" non posso che quotarti: al rientro, mangiando, me ne faccio sempre una. idem la sera......cioe´..forse pure 2-3.................................. :mrgreen: sul gin tonic non riesco a seguirti.. i superalcolici mi mazzano in maniera tremenda.. l´ altra sera, con amici, un paio di ramazzotti..e il giorno dopo stavo veramente da :bleah:
sara´ che non sono + freschissimo..(40..ndr...)..
cmq vedo gente con 5-10 anni in meno, rispetto a noi, che sta veramente un cesso.
w la bici, con la quale, pure io, mi ritrovo ragazzino. ci mantiene in forma e ci fa stare in pace con il mondo (tranne quando, x uscire con i "pischelli"- ma non solo- rimango esploso ansimante, sulla salita).

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
bh ha scritto:
ahh...ci vedo moolto vicini :) pure io ,in inverno, tra lasagne e torrone...prendo i 3-4 kg..sulla "birretta" non posso che quotarti: al rientro, mangiando, me ne faccio sempre una. idem la sera......cioe´..forse pure 2-3.................................. :mrgreen: sul gin tonic non riesco a seguirti.. i superalcolici mi mazzano in maniera tremenda.. l´ altra sera, con amici, un paio di ramazzotti..e il giorno dopo stavo veramente da :bleah:
sara´ che non sono + freschissimo..(40..ndr...)..
cmq vedo gente con 5-10 anni in meno, rispetto a noi, che sta veramente un cesso.
w la bici, con la quale, pure io, mi ritrovo ragazzino. ci mantiene in forma e ci fa stare in pace con il mondo (tranne quando, x uscire con i "pischelli"- ma non solo- rimango esploso ansimante, sulla salita).

Io vado per i 43 e non posso che confermare !

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
i kili che ho perso dopo una miriade di tentativi falliti li devo e suggerimenti di ....body builder! secondo me sono i piu' competenti in tema di dimagrimento .piu' che di idmagrimento loro parlano di definizione.ovvero bruciare esclusivamente grassi lasciando inalterata la massa magra.
io ho cosi' lavorato..
mattina calazione senza cornetti o brioches, ma con fette biscottate marmellata burro e miele.
alle 11 pompelmo, a pranzo primo di pasta 90 gr e contorno abbondante.
la sera secondo proteico e contorno abbondante.una fettina di pane da 30 gr.
A LETTO PRESTO....
Se a questa dieta si abbinano pedalate lunghe al 65 70% frequ. soglia, i risultati saranno sicuri e perderai prevalentemente grassi.
PS . Importante abbinare 3 - 4 sedute settimanali di pochi minuti per addominali e un integratore di l - carnitina.buon lavoro

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
48
abruzzinia
Visita sito
ciao,
anchio ero bello tracagnotto, quando ho deciso di prendere la mia prima bdc nel 2004 ero ben 108 Kg x 190 cm, la priama stagione ho fatto 1800 km di faticama sono arrivato a 102 senza curare l'alimentazione. il 2005 e' stato l'anno di svolta sono partito da 102,5 Kg a fine febbraio:ho deciso che era venuto il momento di perdere la ciccia per stare meglio e migliorare le mie performance sportive allora ho cosi' fatto:

marzo:
ho eliminato dolci, alcolici, insaccati tranne bresaola e fesa di tacchino, niente formaggi, zero sale, non ho mai usato il burro percio manco a dirlo; ma sopra tutto ho iniziato ha mangiare 5 volte al giorno: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena e molta acqua 4/5 litri al giorno.

una volta alla settimana magiavo quello che volevo tipo pizza e dolci.
fine marzo kg 95
Aprile:

vista la pulizia effettuata il mese precedente adesso potevo iniziare la dieta vera e propria:
riduzione dei carbidrati tipo da 100g di pasta ad 80g a mezzodi' e ultimi carboidrati assunti con la merenda del pomeriggio la sera proteine e verdura.

ovvio le proteine non devono mai mancare in nessun pasto

come prima un pasto alla settimana mangiavo come volevo

fine aprile Kg 88

Maggio:

inizio rotazione dei carboidrati:
primo giorno
colazione normale es 6 fette biscottate con marmellata e miele
spuntino con yogurt magro 125g
pranzo 80g di pasta piu' proteine verdura 1 frutto
merenda due fette di pane con presaola o yogurt magro
cena verdura proteine

secondo giorno:
come giorno 1 a pranzo 60g di pasta

giorno 3

carboidrati solo a colazione niente allenamento

poi si riparte

un pasto a piacere ogni due settimane

fine maggio Kg 82

Giugno:

ripresa dei carboidrati

colazione 6/ 12 fette biscotttate con marmellata e miele piu' latte ps a seconda se mi allenavo o no
250 yogurt magro x spuntino
pranzo 100g di pasta proteine verdura e frutta
250 yogurt magro x spuntino
cena verdura e proteine

uno sgarro ogni due settimane

fine giugno Kg 79

luglio come giugno ma uno sgarro a settimana e Kg 77

per condire olio a crudo max un cucchiaio da suddividere per le pietanze di un pasto.

lo scorso anno di km ne ho fatti 5000 senza badare a soglie e cavoli vari ma solo a divertirmi mi sono anche preso le mie soddisfazioni.

oggi peso 74 Km vado meglio dell'anno scorso e di Km ne ho fatti 5300 spero di arrivare a 7000 e sono molto soddisfatto.

ovvio che serve una forza di volonta non indifferente e dura convivere con gente che mangia in continuazione e tu devi guardare, adesso mangio di piu' le stesse cose di quando ero a dieta ma in quantita' maggiori, mi concedo un pasto a piacere alla settimana e devo dire che mi gusto molto di piu' le pietanze. l'unico inconveniente di mangiare sempre in bianco e che poi il sistema digestivo si abitua e se mangi cose molto elaborate e grasse rischi di stare male, ogni cosa ha il suo prezzo comunque posso assicurare che anche nella vita normale sono piu' reattivo non mi abbiocco dopo i pasti e finalmente ho scoperto di avere la tartaruga sulla pancia. non l'avevo nemmeno quando ero stra palestrato e pesavo 86 Kg di forza bruta......

mettiti sotto convinci te stesso e non ascoltare gli altri che parlano per invidia....

in bocca al lupo!!!!!

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
inizia a pedalare e a mangiare meno grassi..eviterei la n'duja..

pedalando e mangiando regolare i primi 10 kili li perdi subito un mese e te li fai fuori..

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
51
Vinovo (TO)
Visita sito
1.95 x 68 kili...

ho 31 anni, quando ho iniziato a andare in bici, a circa 16 anni, ero 1.85 x 82 kili. Faccio circa 12000 km/anno, gare (poche, quasi solo cronoscalate) solo dall'anno scorso, con ottimi risultati ma senza nessun tipo di allenamento specifico. Con l'ora legale pedalo circa 5 giorni alla settimana, per circa 400km a settimana. Con l'ora solare, le uscite si riducono a 2 e i km a 200-250.
Sono vegetariano, ma mangio uova, latte e latticini. Sono goloso come pochi: in questa stagione non e' raro che dopo cena mi pappi un bel mezzo chiletto di gelato, d'inverno le torte della mamma vanno via come il pane. Per il resto, tendo a mangiare primo + dolce a pranzo, tanta verdura + dolce a cena. Tanta tanta frutta durante e fuori pasto. Quasi mai bibite, pochissimo pane.
La cosa strana e' che quando non pedalo, dimagrisco: d'estate, se sono in piena forma, arrivo anche a 70-71 kili, d'inverno o in vacanza senza bici, pur mangiando piu' o meno lo stesso, scendo anche fino a 67 kili.
In bici vado abbastanza tranquillo, non uso sempre il cardio, ma in pianura difficlmente salgo sopra i 130 bpm (il mio massimo e' 186, freq a riposo 45), da solo difficilmente trovo la motivazione per prendermi l'anima a tirare; in salita (ne faccio tanta tanta, circa 120 000 m di dislivello/anno) vado desisamente + forte, pochissimi mi stanno dietro (sono il 2°/3° in classifica cronoscalate udace della mia fascia d'eta', junior, VAM in gara di ~ 1400 -1500 m/h).
Ah, corro anche a piedi, 3-5 volte a settimana, quasi mai per piu' di 30 minuti. Anche qui faccio garette da circa un anno, anche qui con ottimi risultati (corro in gara a 3:20'/km i 5000, a 3:30'/km i 10000). Anche qui, mai fatto nessun tipo di allenamento specifico, quando corro da solo in allenamento raramente faccio meglio di 4' / km...

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Mik75 ha scritto:
1.95 x 68 kili...

:azz ... scusa ma le radiografie te le fanno con la lampadina dietro la schiena? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... a parte le battute immagino che sei di costituzione/ossatura veramente veramente esile ... io sono 1.92 x 86 kg e sabato ho fatto conconi e controllo massa magra con bioimpedenzimetro e sono al 15%, che è tanto, ma anche arrivando al 5% che è un valore da prof in formissima arriverei a 77 kg ... non riesco ad immaginarmi toglierne ancora 9 di kg ... e comunque da quanto dici vai mooolto forte (1400-1500 di vam :wacko: ) perciò hai una gran fortuna: zero grassi, ossatura molto fina e comunque una buona massa muscolare ... sicuramente non avrai mai una carriera nel football :mrgreen::mrgreen:o-o

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
51
Vinovo (TO)
Visita sito
La bilancia funzione benone, infatti mi sono pesato su piu' bilance, e grazie al mio peso piuma sono anche stato riformato dal servizio militare: pensate... facevo il concorso per l'AUC (allievo ufficiale)... e pur avendo stravinto il test sui 1000 m di corsa (avevo fatto tipo 3:15"!!!) il giorno dopo mi hanno misurato, pesato e... BMI troppo basso! Che culo!

E comunque non credo di essere un caso unico: ricordo Rijs l'anno che ha vinto il Tour era 1.89 x 69 kili, non proprio come me ma quasi. Anche il tipo che vince le cronoscalate qui, ha pressapoco il mio fisico...

Non ho mai misurato la % di grasso, ma credo sia molto bassa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mik75 ha scritto:
La bilancia funzione benone, infatti mi sono pesato su piu' bilance, e grazie al mio peso piuma sono anche stato riformato dal servizio militare: pensate... facevo il concorso per l'AUC (allievo ufficiale)... e pur avendo stravinto il test sui 1000 m di corsa (avevo fatto tipo 3:15"!!!) il giorno dopo mi hanno misurato, pesato e... BMI troppo basso! Che culo!

E comunque non credo di essere un caso unico: ricordo Rijs l'anno che ha vinto il Tour era 1.89 x 69 kili, non proprio come me ma quasi. Anche il tipo che vince le cronoscalate qui, ha pressapoco il mio fisico...

Non ho mai misurato la % di grasso, ma credo sia molto bassa

appunto 1.89 x 69 kg, cghe e' ben diverso da 1.95 x 68 oltretutto amatore e non dopato.....

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Gio71 ha scritto:
Altezza 1,69 circa, peso 95 kg.
La tabelle indicano una media obesità.

Con questi numeri, si parla di 20-30 kg di dimagrimento, il consiglio è uno ed uno soltanto:

- NON postare in un forum di ciclisti chiedendo consiglio su cosa fare, altrimenti escono 6 pagine di consigli basati su esperienze personali, che essendo appunto personali valgono solo per chi le scrive. Finchè si parla di 1, 2, 5 kg come si fa di solito qua, si possono fare pochi danni. Ma se uno deve perdere 20-30 kg deve andare in un centro ospedaliero di dietologia e farsi fare una dieta. Punto. IMHO of course....
L'unico consiglio che vale e tante ore di fondo lento per bruciare grassi. Questo vale in quanto lo sanno anche i sassi, però se vuoi fare una dieta ma contemporaneamente allenarti, allora diventa ancora più importante chiedere ad un esperto in quanto devi comunque assumere calorie per pedalare...