dimagrimento

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Picasso diceva che il pittore non invecchia perché quando entra nel suo atelier lascia la sua vita fuori, proprio come si fa appendendo degli abiti ad un attaccapanni..
Mi è venuto da citare il pittore spagnolo per via del tuo splendido avatar..

Magari pedalando tranquillamente senza pensare di dover dimagrire ottieni dei risultati interessanti....

P.S. Tranquillo che fra poco arriva la gente seria che ti risponde nel dettaglio...

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
A parità di calorie spese... cerca di non ingurgitarne il doppio... questa è la formula magica, solo igiene alimentare a tavola et voilà il gioco è fatto. Nessuna alchimia. :mrgreen:

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
ciao. guarda io facevo nuoto agonistico, e pesavo circa 84-85 kg, allenandomi assiduamente ogni giorno. Da quando ho inizato ad uscire in bicicletta, direi da 5 mesi, ho perso 9 kg. E il mio obiettivo e di perderne altri 6 ed arrivare a 69-70 kg. Quindi già inizi a dimagrire in questo modo. Le mie uscite si attestavano sempre su frequenze di fondo lungo-lento, con qualche tirata alla soglia aerobica ogni tanto magari su qualche salita che avevo voglia di tirare a canna oppure quando facevo un po di passo in pianura. Cmq i risultati sono stati davvero ottimi, sia a livello di dimagrimento, ma soprattutto a livello di prestazioni. Conta però che io uscivo si e no tutti i giorni. Ma l'importante è la costanza. Ah cmq quoto nicola's...cerca di calcolare le calorie che bruci e quelle che assumi...x dimagrire, ovviamente, devi essere in deficit...

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
ciao. guarda io facevo nuoto agonistico, e pesavo circa 84-85 kg, allenandomi assiduamente ogni giorno. Da quando ho inizato ad uscire in bicicletta, direi da 5 mesi, ho perso 9 kg. E il mio obiettivo e di perderne altri 6 ed arrivare a 69-70 kg. Quindi già inizi a dimagrire in questo modo. Le mie uscite si attestavano sempre su frequenze di fondo lungo-lento, con qualche tirata alla soglia aerobica ogni tanto magari su qualche salita che avevo voglia di tirare a canna oppure quando facevo un po di passo in pianura. Cmq i risultati sono stati davvero ottimi, sia a livello di dimagrimento, ma soprattutto a livello di prestazioni. Conta però che io uscivo si e no tutti i giorni. Ma l'importante è la costanza. Ah cmq quoto nicola's...cerca di calcolare le calorie che bruci e quelle che assumi...x dimagrire, ovviamente, devi essere in deficit...

E' datempo che lo pensavo, il nuoto non essendo uno sport gravitazionale, non necessita di un'alevata potenza specifica. In pratica è bene essere belli pienotti e non rischiare mai di essere in deficit. Infatti anche gli agonisti top sono belli lisci come foche, non ne vedi uno tirato e spigoloso, che sarebbe controproducente in acqua.
In bici tutta la ciccia che hai in + è zavorra pura, a meno che te ne freghi delle salite e fai solo della pianura o volate in piano.
In bici i + pienotti sono proprio i velocisti. Al giro quest'anno ho avvicinato Cavendish, e non era per nulla tirato anzi secondo me qualche rotolino sotto ce l'aveva, ma in quel minuto o meno che spinge è meglio lasciarlo stare...:mrgreen::mrgreen:
Comunque fondo lungo, fa bene, ma anche quando vai a tutta non credere, la parte energetica derivata dai grassi c'è tutta eccome solo che sopra si somma tutta la componente completamente anaerobica e ti svuoti di glicogeno in breve.
Se non ti stragozzi successivamente il dimagrimento avviene durante la fase di recupero.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
occorre un atteggiamento più critico rispetto al passato circa l'attività fisica per il dimagramento.
mentre fino ad alcuni anni fa si dedicavano parecchie sedute(se non le uniche) al fondo lungo lento sia nella corsa che in bicicletta, oggi questo concetto è superato.
Parallelamente all'utilizzo comunque del fondo lungo sono comparse nelle tabelle di amatori anche non agonisti (bici e corsa, anche perchè nel nuoto l'allenamento è ben più complesso) delle strutture allenanti più intense quali il medio, il corto veloce o le salite in svariate forme di ripetute.
In molti testi di provenienza americana ad esempio, si leggono di tabelle allenanti per giovani uomini e donne non allenati in cui il lungo lento non viene neppure citato.
Un esempio per la corsa:
1° giorno:
1^serie 4 x 200 a proprio agio (1:3)rapporto lavoro recupero
2^serie 8 x 100 a proprio agio (1:3)rapporto lavoro recupero
2°giorno:
1^serie 2 x 400 a proprio agio (1:3)rapporto lavoro recupero
2^serie 8 x 100 a proprio agio (1:3)rapporto lavoro recupero
..............................

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
secondo me le cose sono semplicissime: basta introdurre minor calorie di quelle che si bruciano!! Almeno x me, da 2 decenni, mi regolo cosi e la cosa funziona benissimo poi sulla frequenza ideale per dimagrire o kilometraggio non mi pronuncio perche' spingo a senzazione, io!!!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
premesso che conta anche l'alimentazione,nei ritmi lungo e lento si bruciano quasi esclusivamente grassi;nel ritmo medio(correggetemi se sbaglio),80-85% della fc max ,si ha il massimo consumo di grassi x unita' di tempo

akhemon

Novellino
7 Settembre 2009
8
0
44
Milano
www.facebook.com
E' datempo che lo pensavo, il nuoto non essendo uno sport gravitazionale, non necessita di un'alevata potenza specifica. In pratica è bene essere belli pienotti e non rischiare mai di essere in deficit. Infatti anche gli agonisti top sono belli lisci come foche, non ne vedi uno tirato e spigoloso, che sarebbe controproducente in acqua.
In bici tutta la ciccia che hai in + è zavorra pura, a meno che te ne freghi delle salite e fai solo della pianura o volate in piano.
In bici i + pienotti sono proprio i velocisti. Al giro quest'anno ho avvicinato Cavendish, e non era per nulla tirato anzi secondo me qualche rotolino sotto ce l'aveva, ma in quel minuto o meno che spinge è meglio lasciarlo stare...:mrgreen::mrgreen:
Comunque fondo lungo, fa bene, ma anche quando vai a tutta non credere, la parte energetica derivata dai grassi c'è tutta eccome solo che sopra si somma tutta la componente completamente anaerobica e ti svuoti di glicogeno in breve.
Se non ti stragozzi successivamente il dimagrimento avviene durante la fase di recupero.

Ti assicuro che nel nuoto almeno per quanto riguarda gli agonisti top la %di grasso è molto bassa e la muscolatura possente per i velocisti! Guarda le braccia di Biedermann!!!!

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
calma calma...è ovvio che nuotatori professionisti hanno delle percentuali di grasso minime (i migliori si attestano sul 6-7 %), ma pesano ugualmente 80 kg e passa. Perchè? Semplice: muscoli. Che ultimamente sono diventati abnormi. ultimamente infatti i nuotatori stanno diventando dei veri e propri body builder, a causa dei costumi di nuova tecnologia (semplicemente poliuretano espansoXD) che aumentano notevolmente il galleggiamento, cosa che va a favore degli atleti piu pesanti ma capaci di una maggior forza, che prima letteralmente affondavano a causa del peso. Ergo quelli piu mingherlini che puntavano tutto sul rapporto peso-potenza si ritrovano con un palmo di naso. Ergo tutti giu a fare una marea di palestra x diventare dei supergonfiati schifosi. Non scherzo. Provate a guardare una foto di...che so, Pieter Van den Hoogenband...o Alexander Popov, atleti della generazione scorsa, atleti VELOCISTI, e che velocisti. Ora provate a guardare le foto di Alain Bernard, o Frederick Bousquet, o Roland Schoeman (velocisti di oggi) o addirittura Paul Biedermann (mezzofondista). Guardate i MUSCOLI. Notate delle differenze? Io credo ormai che il nuoto si faccia in palestra, non in piscina.

Questo è quello che hanno causato quei schifosi costumi... come la tecnologia, a volte, riesce a rovinare uno sport, o, un po meno radicale, come riesce a deformarlo. Mi auguro non succeda mai nulla di simile per il ciclismo.

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
ah dimenticavo, gli italiani sono gli unici sfigati che sono rimasti mingherlini...guardate il confronto bernard-magnini, è ridicolo!!!!...cmq scusatemi per lo sfogo, sono ancora abbastanza legato al vecchio sport.