Dimagrire con la bici

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Ciao a tutti, posto qui la domanda, ma se è la sezione sbagliata spostatela "senza pietà" :mrgreen:

Purtroppo ho messo su un bel po' di pancia, maledette abbuffate, e mi chiedevo se c'è un qualche schema di allenamento con la bdc da poter seguire per buttarla giù.

Datemi consigli...

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
mah..per quanto mi riguarda io faccio uscite lunghine cercando sempre di non tirare molto e di stare il più possibile nella frequenza aereobica.. Poi ovvio,se quando torni ti mangi due etti di pasta non c'è santo che aiuti..:mrgreen:

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ciao a tutti, posto qui la domanda, ma se è la sezione sbagliata spostatela "senza pietà" :mrgreen:

Purtroppo ho messo su un bel po' di pancia, maledette abbuffate, e mi chiedevo se c'è un qualche schema di allenamento con la bdc da poter seguire per buttarla giù.

Datemi consigli...

Partendo dal presupposto che abbia un allenamento scarso (o molto scarso) nella corsa a piedi il discorso sarebbe semplice: lungo lento!
In bici è meno semplice perchè se vai troppo lento il consumo energetico è irrisorio (diversamente dalla corsa). Ma la logica è la stessa: massimizzare il consumo energetico durante l'uscita.
In sostanza devi mantenere la massima velocità possibile in relazione al tempo a disposizione, cioè non ti devi spompare subito nè devi "passeggiare" magari mulinando i pedali come un arrotino per andare a 20 all'ora!!!
Se controlli la F.C. scegli un lungo percorso pianeggiante e cerca di andare ad almeno il 65-70% della F.C.max (al di sotto il dispendio è troppo basso ed allora, per dimagrire,tanto vale camminare di buon passo....).

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Nel mio caso ho impostato il polar con una freq. cardiaca (T.zone) 107-124bpm qui è la mia zona dove i grassi vengono bruciati meglio, più su si comincia a bruciare glicogeno e carboidrati. Bisogna come minimo pedalare un'ora e mezza su queste freq.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Nel mio caso ho impostato il polar con una freq. cardiaca (T.zone) 107-124bpm qui è la mia zona dove i grassi vengono bruciati meglio, più su si comincia a bruciare glicogeno e carboidrati. Bisogna come minimo pedalare un'ora e mezza su queste freq.

Sono d'accordo sulla F.C., ma non tanto perchè a frequenze superiori si utilizzano soprattutto glucidi (poi questi devono necessariamente essere reintegrati e, a meno che non vengano forniti in eccesso con l'alimentazione, l'organismo lo fa a scapito dei grassi), quanto perchè a FC più elevate uno non allenato si stanca troppo e non può (proficuamente) stare in giro a lungo (se aveva previsto di fare un lungo).

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.075
198
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo

Datemi consigli...

Ricordati che per dimagrire devi sentire fame, se non senti fame durante la giornata non dimagrisci
Se pedali bruci ma poi deve mangiare come un'uccellino

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Datemi consigli...

Intanto dovresti dirci quanto sei di peso, quanto sei alto e quanto chilometri fai. E quanti chili vorresti buttare giù.

In linea generale per dimagrire bisogna aumentare il metabolismo, cioè fare in modo che il cuore pompi di più rispetto a quando non si è in sella, altrimenti è solo una passeggiata. E mangiare in maniera corretta.

P.S. La sezione giusta era ALIMENTAZIONE E BIOMECCANICA

robb

Novellino
6 Ottobre 2009
96
1
Visita sito
Ma cosa intendi per un po di panza ?

Poi dipende anche da che livello parti..sedentario totale, semi sedentario ,attivita' fisica moderata,regolare etc etc..

se sei della prima e seconda categoria per buttare giu' panza e ciccia e' gia' sufficiente iniziare a pedalare,anche a parita' di cibo ingurgitato.

se invece parli di affinamento del peso partendo gia' da una base di allenamento e attivita' fisica decente allora non lo so,vorrei saperlo.:mrgreen: :mrgreen:

io da sedentario da 20 anni ho iniziato a pedalare senza troppe belinate in testa e' sono passato in un annetto da 92 a 77 kg senza diete particolari, ma solo rimettendomi in moto..adesso sono inchiodato li e non mi muovo piu' nonostante in teoria dovrei/potrei tirare giu' ancora 3/4 chiletti.

quindi dipende di che livello parli.

ciao

enricovolante

Novellino
13 Marzo 2010
52
2
Lugano
Visita sito
Bici
BAT-BICI
Wow 15 kg.....
Io in tre mesi sono riuscito a calare di soli 4 kg anche se l'aspetto e' sicuramente piu' asciutto di prima (molti mi chiedono se ne ho persi 10).
Quello che ho notato pero' e' che e' realmente difficile mantenere la zona aerobica specialmente per chi come me vive in una zona totalemente collinare (le salite non sono un optional)
Devo pero' dire che mano a mano che mi alleno le pulsazioni si stanno abbassando

Probabilmente sui rulli si riesce a mantenere costante la frequenza pero che palle......

robb

Novellino
6 Ottobre 2009
96
1
Visita sito
Wow 15 kg.....
Io in tre mesi sono riuscito a calare di soli 4 kg anche se l'aspetto e' sicuramente piu' asciutto di prima (molti mi chiedono se ne ho persi 10).
Quello che ho notato pero' e' che e' realmente difficile mantenere la zona aerobica specialmente per chi come me vive in una zona totalemente collinare (le salite non sono un optional)
Devo pero' dire che mano a mano che mi alleno le pulsazioni si stanno abbassando

Probabilmente sui rulli si riesce a mantenere costante la frequenza pero che palle......

ciao, 4 chili in tre mesi se proiettati a 12 mesi ecco li che sei li dove sono arrivato io..

per il resto ho il tuo stesso problema andando in bici da un anno o poco piu'; qui da me ( levante genovese) non c'e' un metro di strada in piano che sia uno quindi faccio una fatica boia ( anzi e' praticamente impossibile) mantenere le frequenze cardiache giuste( soprattutto con una soglia abbastanza bassa come la mia)..se poi a quelle devi coniugare un numero di pedalate al minuto consigliate per le uscite "di fondo"8 quindi da 90 in su) e' un disastro..i rulli sono indispensabili per me in questo.

ciao

enricovolante

Novellino
13 Marzo 2010
52
2
Lugano
Visita sito
Bici
BAT-BICI
personalmente ho la fortuna/sfortuna di lavorare all'estero pertanto quando sono fuori riesco ad allenarmi con spin bike 5 volte a settimana per c.a. un'ora. Qui riesco a fare un buon allenamento mantenendo la frequenza.
Una cosa non ho capito, il cardio misura le calorie in base al battito ma mano a mano che uno si allena questo scende oppure per mantenerlo alla soglia bisogna forzare di piu'.
In teoria maggiorando il carico a parita' di battiti dovrei consumare di piu' vero?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ciao, 4 chili in tre mesi se proiettati a 12 mesi ecco li che sei li dove sono arrivato io..

per il resto ho il tuo stesso problema andando in bici da un anno o poco piu'; qui da me ( levante genovese) non c'e' un metro di strada in piano che sia uno quindi faccio una fatica boia ( anzi e' praticamente impossibile) mantenere le frequenze cardiache giuste( soprattutto con una soglia abbastanza bassa come la mia)..se poi a quelle devi coniugare un numero di pedalate al minuto consigliate per le uscite "di fondo" quindi da 90 in su) e' un disastro..i rulli sono indispensabili per me in questo.

ciao

siamo della stessa zona, ma non ha senso frullare a 90 rpm; accontentati di meno, diciamo 70/75 e vedrai che gli esercizi funzionano lo stesso.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
personalmente ho la fortuna/sfortuna di lavorare all'estero pertanto quando sono fuori riesco ad allenarmi con spin bike 5 volte a settimana per c.a. un'ora. Qui riesco a fare un buon allenamento mantenendo la frequenza.
Una cosa non ho capito, il cardio misura le calorie in base al battito ma mano a mano che uno si allena questo scende oppure per mantenerlo alla soglia bisogna forzare di piu'.
In teoria maggiorando il carico a parita' di battiti dovrei consumare di piu' vero?

Il cardio misura le calorie in funzione della FC attuale rispetto alla FCmax (nonchè all'età, al livello di allenameneto, alla FCsan ecc...) ma il calcolo è poco affidabile!
Se maggiori il carico consumi di più sempre! Il fatto che con l'allenamento scende la F.C. con cui sopporti un certo carico di lavoro non significa che consumi meno energia!! (se eccettui la maggiore efficienza dovuta all'allenamento, che però non incide significativamente sul consumo energetico totale - specie se parliamo di attività finalizzata al dimagramento-).
Per quanto riguarda il lavoro in soglia è vero che a parità di tempo dedicato comporta un maggior dispendio di energia, ma è anche vero che lavorando a F.C. più basse è facile mantenerle per un tempo più lungo!!
In effetti io dicevo che, considerato il tempo a disposizione, sarebbe ottimale lavorare alla maggiore F.C. che uno può tenere per quel tempo (compatibilmente con il necessario recupero prima dell'uscita successiva).

siamo della stessa zona, ma non ha senso frullare a 90 rpm; accontentati di meno, diciamo 70/75 e vedrai che gli esercizi funzionano lo stesso.

Concordo al 100%.
Fra l'altro in un post leggevo questa citazione: "Ciò che la scienza ha spiegato è che la cadenza di pedalata di ognuno è un parametro strettamente personale che dipende dal sistema nervoso di ciascuno. In pratica ci sono atleti la cui centrale ritmica ordina di pedalare a una certa cadenza ed è a quella cadenza che quel tipo di fisico riesce ad esprimersi al meglio. Secondo gli studiosi, intervenire per variare la propria cadenza spontanea non solo è difficile, ma anche controproducente."

Non so se è la verità, ma concorda appieno con la mia esperienza.o-o

Ultima modifica:

enricovolante

Novellino
13 Marzo 2010
52
2
Lugano
Visita sito
Bici
BAT-BICI
chiarissimo, grazie mille.
Non voglio entrare in off topic ma qualcuno potrebbe suggerirmi un allenamento da fare su skin bike?
Attuamente faccio:
5 min riscaldamento
10 min di lavoro a medio carico con alta cadenza (75 % massima FC)
5 min fuori sella con cadenza bassa (80-85 % max FC)
5 min di carico medio a media cadenza (70 %)
10 min di lavoro a carico alto con alta cadenza (75-80%)
5 min a carico medio alta cadenza (75%)
5 min fuorisella come prima (80/85 %)
5 min a carico medio alta cadenza (&5%)
5 defaticamento

grazie mille a tutti

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
grazie a tutti.
mi consigliate un cardio, senza troppe pretese, che abbia anche il supporto bici e che non sia Polar? Ho avuto il 200 ed è andato in garanzia 2 volte, tutte e due pagando la spedizione (me ne prendevo un altro...)