Questo è un tuo pensiero e per fortuna soltanto tuo.Un conto è alimentarsi solo ed esclusivamente con i pasti sostitutivi un conto è farlo per un periodo.Ho educato il mio corpo e mangio solo quanto e quello che è giusto mangiare.Se la domenica pranzo mangio e beve e introduco n 2000 calorie per forsa di cose la sera devo "ingannarlo" come dici te e usare quindi o un pasto sostitutivo che è ha poche calore ma molti nutroineti o mangiare qualche cosa che non apporti ulteriori calorie.Non ci trovo assolutamente nulla di male.E' passato 1 anno quindi non poco e le analisi fatte( all'ospedale mi hanno girato come un pedalino)erano perfette se non per la mancanza di calcio(non introducendo latticini era ovvio).Sono a meno 14kg mi sento in gran forma in bici vado benissimo per il mio allenamento digerisco bene tutto e non ho problemi quando mangio di + dormo bene non sono stressato e o nervoso insomma non trovo fallimenti nella mia dieta che ripeto è completa di tutto.Tra un pò sarò addirittura nella fase opposta e cioè quella di permettermi qualche sfizio alimentare in più e quindi di dover mangiare anche un po di +.Non vedo tra le altre cose perchè non dovrei manternerla a lungo questa mia forma.....Me lo spieghi per favore?
ti sei già risposto, stai già pensando a "sgarrare", il problema è "mentale"...
vedi ancora il cibo come una soddisfazione per lo spirito... non che sia un errore, ci sta, ma se hai la tendenza ad ingrassare significa che quest'aspetto è preponderante rispetto alle necessità del fisico (calorie).
finchè riesci a mantenere una certa attività fisica va bene, se, per qualsiasi motivo, evi diminuirla o interromperla rischi di aumentare nuovamente.
p.s. ti dico queste cose perchè si sono passato, a 16 anni (108kg) ho iniziato la mia "battaglia" e ora 28 anni dopo (70kg x188cm), pur essendo 10 anni che non aumento più , mi considero ancora a rischio