dimagrire

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
...sarai anche frainteso, ma togliere la colazione è sempre un errore, senza se e senza ma. È vero che è sbagliato il nostro modo di intendere la colazione, io infatti non tocco latte e tantomeno prodotti da forno industriali a base di olii vegetali, ma marmellate casalinghe, yoghurt (chissà perchè no...) e pane fatto in casa e tanta frutta sono assolutamente corretti, anzi imprescindibili.

Un conto è dimagrire, un altro deperire o rischiare di rallentare il metabolismo.

Non servono scialappe, servono precisione, costanza e pazienza.

E colazioni abbondanti.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Non hai capito il suo discorso (o non l'hai letto)
Il ns amico NON salta la colazione ma la fa diversamente assumendola in altro modo, esattamente come si fa con gli integratori nella borraccia.

Qua mi pare che in pochi (nessuno?) sostengano l'utilità del saltare la colazione (devo ancora finire di tradurmi l'articolo) io lo faccio in un periodo dell'anno (inverno) ma ho coscienza di cosa faccio del perché è del come, poi Qnd ricomincio con gli allenamenti seri mangio come un bue (erba??? :mrgreen: )

Spedito con piccione viaggiatore ;)

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Non hai capito il suo discorso (o non l'hai letto)
Il ns amico NON salta la colazione ma la fa diversamente assumendola in altro modo, esattamente come si fa con gli integratori nella borraccia.

Qua mi pare che in pochi (nessuno?) sostengano l'utilità del saltare la colazione (devo ancora finire di tradurmi l'articolo) io lo faccio in un periodo dell'anno (inverno) ma ho coscienza di cosa faccio del perché è del come, poi Qnd ricomincio con gli allenamenti seri mangio come un bue (erba??? :mrgreen: )

Si, ho frainteso per aver letto tutto frettolosamente, hai ragione.

Per contro ho letto i tuoi interventi e sono tutti in linea su quanto credo ed applico anch'io.

Sul discorso Simmenthal aggiungo anzi che come tutte le carni conservate è zeppa di sostanze conservanti estremamente pericolose, e che anche il tonno fresco non è,mpurtroppo, un alimento completamente sicuro.

Non uso sostitutivi, ritengo siano solo una scorciatoia che non potrà mai sostituire un'alimentazione naturale.
Saranno pratici ma sono e restano prodotti industriali. Proprio non mi fido.

P.S. Io nel 2008 sono passato da 91,5 kg a 72, senza integratori e senza morire di fame seguendo Albanesi e poche semplici regole, tra cui correre a piedi. La bici per dimagrire non è, secondo me, la cosa più efficace.

Se qualcuno fosse interessato posso dirvi di più.

Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=6275]Fabio65[/MENTION] felice di essersi intesi

Condivido la negatività su Simmenthal ed anche quella sui surrogati (sembra incredibile vero?) l'unico che utilizzo è Herbalife x comodità (l'ho acquistiamo in diversi) x praticità

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
come avevo detto pochi post fa.....frainteso perchè mi spiego male e o perchè non si ha volgia di leggere tutto e si risponde frettolosamente.
Andate avanti voi per la vostra io per la mia.Nel frattempo complici le ferie e il vitto/alloggio di mio suocero nonostante mangiate e bevute "regolari" ma decismaente superiori alle mie abitudine ma grazie alle uscite mattutine di circa 50 km e una di 83 la bilancia ieri ha segnato un nuovo record per me 77.4 kg.Quindi giugno 2013 92kg 19 agosto 2014 77.4 .Inutile dirvi quanto io vada più forte quanto mi sia più facile andare in salita e quanto benessere fisico e mentale stia provando.
Simmental fa male scatolette di tono fanno male ecc ecc nessuno lo mette in dubbio tuto purtroppo ciò che compriamo al supermercato fa male o quasi ovviamente e allora che dovbbiamo fare ? comprarci un pezz di terra e mangiare e bere sol oquello che producuiamo? purtroppo questo è quanto la qualità della vita e del cibo in generale è peggiorata.Ma fatta questa premessa non trovo in herbalife un prodotto al quale starne alla larga più di tutto quello che trovo negli scaffali del supermercato e ribadisco con voce alta che usarlo a colazione al posto del "solito" caffè cappuccino e cornetto è di gran lunga meglio come grido ad alta voce che se la domenica a pranzo (ipotesi) si è esagerato un bel pò cenare con un buon frullato di herbalife non fa di certo male.Liberi di crederci o no però almeno provate per favore e solo dopo date la vostra sentenza.

votanto'

Beautiful Girls in your town for night
15 Marzo 2011
205
4
Usa
t.me
Bici
Graziella
Si, ho frainteso per aver letto tutto frettolosamente, hai ragione.

Per contro ho letto i tuoi interventi e sono tutti in linea su quanto credo ed applico anch'io.

Sul discorso Simmenthal aggiungo anzi che come tutte le carni conservate è zeppa di sostanze conservanti estremamente pericolose, e che anche il tonno fresco non è,mpurtroppo, un alimento completamente sicuro.

Non uso sostitutivi, ritengo siano solo una scorciatoia che non potrà mai sostituire un'alimentazione naturale.
Saranno pratici ma sono e restano prodotti industriali. Proprio non mi fido.

P.S. Io nel 2008 sono passato da 91,5 kg a 72, senza integratori e senza morire di fame seguendo Albanesi e poche semplici regole, tra cui correre a piedi. La bici per dimagrire non è, secondo me, la cosa più efficace.

Se qualcuno fosse interessato posso dirvi di più.

Interessantissimo.
Anche in Mp, grazie 1000

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
La bici per dimagrire non è, secondo me, la cosa più efficace.

dipende anche da quanto tempo si ha a disposizione. tieni presente che in un ora di corsa fatta molto bene al massimo bruci 700 calorie. quanti corrono per più di un'ora ? pochissimi
correre in bici 2-3 ore invece è abbastanza comune e sono circa 500 calorie ora pertanto 1000 - 1500 calorie.
poi è ovvio che bisogna guardare anche con che intensità si fa, ma i valori stimati sono quelli.

p.s. inoltre, parlo per esperienza personale, è molto più facile procurarsi contratture e acciacchi vari correndo che andando in bici

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Introdurre sempre un po' meno di quello che si brucia. Quindi alzarsi da tavola mai troppo sazi. Poco di tutto.
Semplice ed efficace. Diete restrittive? Mahhh.......!!!!

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
chi ha parlato di diete restrittive?

Non stavo rispondendo a te, esprimevo un mio personale,semplificativo, generico parere in merito all'argomento che trattiamo.
Se poi qualcuno vuole entrare negli aspetti della fisiologia che regolano lo stimolo della fame, l'abuso di cibo, l'importanza dell'intestino quale organo endocrino d'eccellenza nella regolazione dell'assorbimento e nella sintesi di neurormoni piuttosto che del ruolo della microflora intestinale........
Lo sport agonistico,gli eccessi in genere, il feedback negativo del cortisolo endogeno quale regolatore del fattore stressogeno quale elemento aggiuntivo alla percezione degli stimoli, fame inclusa.....................
Beh, parliamone, se no rimaniamo alle ricette della nonna e all'ABC..

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Interessantissimo.
Anche in Mp, grazie 1000

Spero di dare un contributo utile, e mi raccomando: parlo della mia esperienza e di quello che ho fatto a mio 'rischio e pericolo' anche se, secondo me, il rischio vero lo stavo correndo prima... non sono un medico, ne un dietista e bla bla bla...

Come dicevo, dopo una vita da magro magrissimo (1,78 per 65 kg) dopo i 38 anni ho iniziato inesorabilmente ad ingrassare. Niente di devastante, ma pancetta, tette e maniglie dell'amore mi hanno portato nel 2007 ad arrivare a pesare oltre i 90 kg, premetto che fino al 2000 fumavo abbastanza forte...

Dopo varie ricerche su diete e simili, sono inevitabilmente approdato al portale di Roberto Albanesi.Altra premessa: non prendo tutto quello che scrive per oro colato, non sempre è obiettivo, ma nei contenuti base è assolutamente affidabile.

Per carattere sono sempre stato un assolutista (e spesso questo mi ha portato più svantaggi che vantaggi) ma in questo caso questa inclinazione al rigore mi ha aiutato ad ottenere dei buoni risultati.

Non saltate a conclusioni affrettate, anche se vi sembra di leggere cose che vanno contro vostre convinzioni, aspettate di leggere tutto e poi tirate le vostre somme... le ho provate un po tutte e credo di poter avere un punto di vista che qualche fondamento reale lo possiede...

Il primo paletto che dobbiamo fissare - e da qui non si scappa mai - è che alla fine del giorno il bilancio tra la somma di quanto abbiamo bruciato con l'attività fisica e del nostro metabolismo basale deve superare l'apporto calorico introdotto coi cibi. Non esiste una regola per cui l'assunzione di un macro nutriente possa farci sforare la quota massima di Kcal che ci possiamo permettere. Questa regola è basilare. Se deroghiamo da qui, mandiamo all'aria tutto quanto.

Io ho usato ed uso tuttora, una app che si chiama I Food Pro e consente di tenere conto di ogni grammo di cibo che si introduce, fornendo l'apporto calorico corretto e la ripartizione dei macro nutrienti assunti coi cibi. Alla lunga si acquisisce esperienza per andare ad occhio ma servono mesi di bilancia e taccuino per acquisire la necessaria esperienza e non uscire dai propri limiti.

Seconda regola: se dobbiamo perdere peso, le eccezioni alimentari non ce le possiamo permettere, mai. Almeno fino a quando il nostro peso forma è mantenuto, il nostro metabolismo stabilizzato, ed il tempo dedicato all'attività aerobica diventato una consolidata consuetudine.

Terzo: non basta bruciare kcal come riportato dai nostri cardiofrequenzimetri, ci sono attività che rendono meglio perchè hanno un impatto più efficace sul nostro metabolismo e sul nostro organismo in genere. La corsa a piedi è imbattibile da questo punto di vista. A meno che non si sia sciancati, paralitici o seriamente infortunati, nulla ci può impedire di uscire per una corsetta.
Almeno tre volte a settimana bisogna uscire e lasciare 7-800 kcal per la strada. Non è rilevante farne 3.000 di bici, quella va in gran parte in potenza muscolare, bisogna correre. Avete mai visto un maratoneta con il fisico di Kittel o Cancellara? Ci vuole un minimo di autodisciplina e buon senso, ma questo può essere fatto (contrariamente da quanto afferma Albanesi) anche da chi ha IMC di 27 ed oltre. In caso di infortunio (può sempre capitare anche ai più attenti) si può sempre pedalare.

Quarto: evitare i cibi elaborati, raffinati e conservati. Imparate a leggere le etichette ed a tenere conto non solo dell'apporto calorico ma anche dei macro nutrienti. Seguite i consigli del dott. Berrino. Mangiate frutta e verdura preferibilmente crudi, evitate latte e tutti i suoi derivati, niente sali, zuccheri e grassi aggiunti fintanto che non avrete iniziato a veder scendere il peso. Niente alcol, di nessun genere. Evitate i prodotti da forno e tutti i preparati a base di farina. Anche integrale, che spesso è solo farina 00 con l'aggiunta di poca crusca.
Per il resto le quantità di carbo, proteine e grassi è quella della normale dieta mediterranea con la classica piramide dei macro.
Almeno quattro volte a settimana pesce al vapore (merluzzo) carni rosse una volta al mese al massimo, eccetera... Tanta acqua, almeno quanto basta per avere una pipi chiara.

Dormite almeno otto ore per notte, se possibile di più.

Lasciate perdere alchimie del tipo carbo a pranzo e proteine alla sera. E' una buona regola, ma se per necessità dovete invertire fatelo, basta non infrangere la regola nr. 1: mangiate meno di quanto bruciate. Anche la teoria degli spuntini non è da prendere come oro colato: se il vostro regime vi impone 1.600 kcal/giorno non ce la fate a starci con gli spuntini. Tenete duro, vedrete che l'attività fisica basta ed avanza a scrollare l'attività metabolica.

Bevete poca acqua a tavola, diluirete i succhi gastrici rallentando la digestione. Frutta ed acqua vanno assunte durante l'arco dell'intero giorno.

Non credo di aver scritto niente di nuovo, niente segreti, niente chimica, niente alchimie.

• Mi piace
Reactions: ricki 66

votanto'

Beautiful Girls in your town for night
15 Marzo 2011
205
4
Usa
t.me
Bici
Graziella
[MENTION=6275]Fabio65[/MENTION] sei stato chiaro, ho trovato il tuo post molto interessante e utile.
Finisco gli ultimi 10 gg di vacanza e poi devo mettermi al lavoro seriamente.
Ti ringrazio di cuore e spero di raggiungere il mio obiettivo.
Grazie 1000

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Ma secondo me il paragone con la maratona (e già fare 'sta comparazione è un pò naif) va comunque fatto col podio di un grande giro e siamo su quelle % di grasso più o meno..

Scusa ma non sono d'accordo. Prima di tutto corsa e ciclismo sono sport prettamente aerobici per questo cercare parallelismi tra loro, sebbene non identici, mi pare coerente, possibile al limite, senz'altro non poi così naif...

Prendiamo poi tutti i maratoneti che partecipano, mettiamo ai mondiali di atletica, e tutti i ciclisti che partecipano ai mondiali di ciclismo: parliamo quindi di atleti i cui carichi di allenamento sono al massimo. Tra i maratoneti troveremo caratteristiche fisiche estremamente omogenee, dal primo all'ultimo. Nei ciclisti, no.

Non credo si tratti di un mio punto di vista, basta osservare...

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.993
8.942
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Scusate se mi intrufolo nella discussione, forse per avere caratteristiche simili tra i ciclisti dobbiamo stringere il campo, prendendo come esempio gli scalatori.
Potrebbe avere senso dire che dedicarsi alla salita è più efficace ai fini di dimagrimento?
O è solo questione che serve essere leggeri per andare in salita...

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Tra i maratoneti troveremo caratteristiche fisiche estremamente omogenee, dal primo all'ultimo. Nei ciclisti, no.
Ma secondo me devi allargare il parallelo al ciclista e al runner in generale.

O davvero prendiamo Greipel come un corrispettivo atletico di Kiprotich senza considerare le diverse specialità del ciclismo su strada rispetto alla singola maratona?o-o

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Non sono daccordo.
Se il sovrappeso è significativo la corsa crea problemi alle articolazioni delle gambe. La bici molto meno, per evidenti motivi.

Tutto va affrontato con buon senso ed intelligenza. I problemi alle articolazioni te li procuri se non applichi queste due qualità.

La bici molto meno ma è anche molto meno efficace.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Ma secondo me devi allargare il parallelo al ciclista e al runner in generale.

O davvero prendiamo Greipel come un corrispettivo atletico di Kiprotich senza considerare le diverse specialità del ciclismo su strada rispetto alla singola maratona?o-o

Non ci capiamo: chi si allena per la maratona, perde massa muscolare, sempre. Non succede lo stesso nel ciclismo perchè il processo di lipolisi è maggiore per unità di tempo ed anche perchè il fabbisogno alimentare nei due sport è differente. Inoltre il ciclismo favorisce la crescita delle fibre muscolari, la maratona, no, ed i muscoli pesano di più della massa grassa...

Stiamo parlando di quale attività fisica sia più indicata per chi ha la necessità di perdere peso, ebbene, la corsa è decisamente migliore del ciclismo. È vero che nel doppio del tempo in bici (banalizzo) posso raggiungere un consumo calorico uguale a quello della metà del tempo di corsa, ma il processo lipolitico della corsa mi darà un risultato più efficace in un'unità di tempo che posso affrontare a digiuno e senza dovermi alimentare durante, rendendo assolutamente efficace l'attività svolta.

Non è che voglia avere ragione a tutti i costi, mi pare di sostenere cose abbastanza note.. ;-)