Dipingere telaio in acciaio

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Salve a tutti, ho un telaio di una vecchia bici da corsa in acciaio totalmente grezzo (privo di verniciatura) in pratica è un acciaio cromato e mi piacerebbe poterlo sistemare e dargli un tocco di colore. Sono pratico di verniciature ma è la prima volta che metto mano a un telaio di bici per cui chiedo consiglio a voi e vi pongo le seguenti domande:
1) Che colori utilizzare? le bombolette spray che si vendono nei ferramenta possono andare bene?
2) Che cosa utilizzare come fondo in modo da far si che la vernice non salti via al primo graffio?
3) Che cosa utilizzare come fissante finale lucido?
4) Altre osservazioni e consigli utili?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
prima di tutto devi carteggiare bene bene , poi fondo ancorante per metallo, verniciatura al forno (le bombolette non valgono nulla) trasparente finale
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
prima di tutto devi carteggiare bene bene , poi fondo ancorante per metallo, verniciatura al forno (le bombolette non valgono nulla) trasparente finale
Addirittura è necessaria una vernicie da cuocere in forno? azz. Beh questo è al di la delle mie possibilità, ma in ogni caso non è che cerco un lavoro professionale, mi accontento di dare un tocco di colore decente ad un telaio che altrimenti starebbe buttato in garage, senza voler spendere molto non sarebbe possibile appunto con qualche vernice spray? Io qualche tempo fa ho dipinto una forcella in acciaio con una bomboletta spray della saratoga rosso, senza utilizzare nulla come fondo, diciamo che per il 95% il colore è ancora li c'è solo qualche graffio dovuto al fatto di non aver utilizzato un aggrappante.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Per fare una buona verniciatura casalinga è necessario come minimo il compressore e l'attrezzatura di verniciatura relativa.
Fatti fare da un colorificio un fondo isolante-riempitivo idoneo alla base cromata e stendilo a compressore dopo aver protetto le parti di cromature che vuoi mantenere lucide.
Dopo asciugato carteggiatura di finitura del fondo e pulitura accurata dalla polvere della carteggiatura stessa.
Ti serve poi una buona vernice catalizzata (non a acqua perchè è troppo fragile se non data in modo industriale) bicomponente,fai la giusta miscela e bada alle indicazioni di diluizione e pressioni di applicazione e vernicia il telaio in 2 o 3 mani possibilmente incrociate.
Alla completa asciugatura del colore applichi una mano di trasparente sempre bicomponente possibilmente di ottima qualità (lucido o opaco in base al tipo di colore che usi),di tipo non troppo "duro" che rischia di creparsi e sfogliare al sole.
Un paio di mani leggere ed il gioco è fatto.
Lati dolenti:
Spesa elevata,le vernici buone costano una mazzata:tra fondo,colore,trasparente e solventi ti ci vogliono dai 40 ai 50 euro....
Tempo impiegato,tanto e necessita di spazio idoneo,attrezzature e una discreta mano.

Onestamente da alcuni verniciatori bravi con un centinaio di euro si vernicia un telaio come il tuo col fondo cromato,meno impazzimenti e perdite di tempo e risultato "professionale" con il passaggio in forno che comunque polimerizza le vernici al meglio ed evita le imperfezioni tipiche dei lavori fatti in casa (insetti,polvere,sgocciolature...).
Io mi sono verniciato due o tre telai e vengono piuttosto bene,ma se tieni conto di tutto è preferibile il verniciatore....al momento io mi appoggio sempre a professionisti.
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Caspita, mi sa che la facevo troppo facile come cosa. Valuterò la spesa e se ne valga realmente la pena, dato che sti tratterebbe di rimettere a nuovo un vecchio telaio più che altro per il piacere di non vederlo buttato in garage a prendere polvere e non perchè la utilizzerei assiduamente come bici in quanto la bdc la possiedo già. grazie cmq.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Caspita, mi sa che la facevo troppo facile come cosa. Valuterò la spesa e se ne valga realmente la pena, dato che sti tratterebbe di rimettere a nuovo un vecchio telaio più che altro per il piacere di non vederlo buttato in garage a prendere polvere e non perchè la utilizzerei assiduamente come bici in quanto la bdc la possiedo già. grazie cmq.

Altrimenti una soluzione più facile e meno costosa è farlo verniciare a polvere,con 50-60 euro ci fai un monocolore a prova di proiettile....
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
Altrimenti una soluzione più facile e meno costosa è farlo verniciare a polvere,con 50-60 euro ci fai un monocolore a prova di proiettile....

ritengo che sia la cosa piu' veloce economica e sicuramente sara' un lavoro decente...
altrimenti devi carteggiare il telaio o megglio prima sabbiarlo...
poi un fondo epossidico io preferisco cuocerlo a 80 gradi per 40 min.
in un forno autocostruito ( ma non e' obbligatorio) poi lo carteggi e vernici
io uso vernice in base opaca e trasparente naturalmente gli adesivi li metto sulla base e do il trasparente sopra e in fine metto di nuovo in forno
in modo che il trasparente diventa duro come un vetro......
se vuoi giocare puoi provare....o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Salve. Volevo sapere se sia una buona idea tenere il telaio grezzo.
Se sì ci sono delle tecniche, trattamenti speciali, accorgimenti?
Grazie

L'unico acciaio che si può tenere non verniciato è l'inox, tutti gli altri tipi di acciaio tendono ad arrugginire senza verniciatura.
Io ho tenuto per qualche mese un telaio gravel in spirit/zona non verniciato (per questioni di tempistiche) ma era un incubo, ad ogni uscita dovevo asciugarlo perfettamente, pulirlo e passarlo con un velo di olio da armi altrimenti si formava subito un velo di ossidazione/ruggine superficiale.
Almeno una passata di trasparente è bene darla.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Salve. Volevo sapere se sia una buona idea tenere il telaio grezzo.
Se sì ci sono delle tecniche, trattamenti speciali, accorgimenti?
Grazie
No, non è una buona idea.
Il consiglio è di farlo verniciare, attenzione, che se è tanto che ce l'hai, sarebbe meglio che lo pulissi per bene, perché di sicuro ha già iniziato il processo di ossidazione che, anche se non lo vedi, pregiudica il risultato finale della verniciatura.
- pulizia (solvente ecc...., se è arrugginito sabbiatura)
- primer
- vernice
- trasparente

Finito? No.
E dentro? Attendi che marcisca?
Se non ci fai nulla, dentro arrigginisce tanto quanto fuori, quindi devi preoccuparti anche dell'interno.
Puoi fare una cataforesi, che per 7-8-10 anni va benissimo.
Puoi fare una passivazione.
Puoi anche pensare di lavarlo a solvente anche dentro e una volta asciutto verniciarlo, tappando i buchi dall'esterno.

L'importante è che ci pensi, altrimenti ti ritrovi con il telaio bello fuori e marcio dentro, prima di quanto pensi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74