Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve a tutti,
l'anno prossimo vorrei cambiare la bici, ho una Canyon Ultimate freni rim, e vorrei restare sulla stessa tipologia.
Ormai i freni rim vanno scomparendo dai listini, c'è la canyon a cui sicuramente ci farò un pensierino, c'è la trek emonda (ma già costa un pò troppo per le mie tasche), c'è Giant tcr che mi piace e non costa troppo, poi non me ne vengono in mente altre.
Potete darmi altri modelli di bici con freni tradizionali?
Il budget sarebbe intorno ai 3000, l'ideale un ultegra meccanico 11v, anche senza ruote, metto quelle che già ho.
Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vi sono in vendita Pinarello e Colnago con freni rim, non punterei mai su una bdc a freni a disco fenomeno momentaneo per le bdc credo proveranno i freni a ganasce sulle bdc nei mozzi sicuramente non invasivi ed aerodinamici
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Ero tentato fino all'ultimo di prendere una bici nuova con freni tradizionali. Poi fortunatamente sono passato al disco e devo dire che il miglioramento rispetto al rim è netto ed evidente. Detto questo, io fossi in te prenderei un bel telaio Colnago C64.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Non solo uno risponde di comprare pinarello e colnago a un utente che dice che già un'emonda sarebbe troppo, ma c'è pure chi insiste di comprare colnago dopo che l'interessato ha ribadito che è troppo.;nonzo%
Vero, tuttavia, a questo punto l’interessato potrebbe anche spiegare perché vuole cambiare la sua ottima Ultimate rim, se non ha il budget per modelli superiori ;nonzo%, come Colnago e Pinarello giustamente citate, altrimenti è l’ennesimo thread “vorrei ma non posso”. Brutta bestia la noia… :roll:
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
dire che il miglioramento rispetto al rim è netto ed evidente. Detto questo, io fossi in te prenderei un bel telaio Colnago C64.

rim direct munt o tradizionali ? perchè anche li non c'è paragone...
cmq nn è semplicissimo trovare bici di media gamma nuove con i rim
anch'io l'anno scorso ho faticato un po (e ho dovuto persino insistere parecchio...)
probabilmente quest'anno è pure peggio
Pinarello sino all'anno scorso faceva anche la Gan in versione rim, dovrebbe rientrare nel tuo budget
la mia compagna ce l'ha da un paio di anni (la versione Gr che però monta solo i dischi, presa per un ipotetico uso anche gravel ma poi girata a stradale pura) la bici va benone
è montata ultegra meccanico e con delle mavic in carbonio da 35 mm ha fatto diventare vecchia la mia F8, tanto che ho dovuto cambiarla :==
ciao
a
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.554
12.036
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Seppur io possieda una bici rim e non vada matto per i dischi,penso che comprare una bici nuova rim abbia poco senso in quanto andranno scomparendo...con la stessa cifra di una media gamma rim,allora prenderei con la stessa tipologia di freno ,un usato top di gamma...altrimenti terrei la bici che già possiedo...per il nuovo bisogna andare sul disco,non essendoci più molta scelta tra le 2 tipologie di freno.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Personalmente se dovessi cambiare una ultimate rim, che è un'ottima bici, per prendere un altra rim guarderei al top di gamma usato.
Per cui ben venga il suggerimento delle Colnago C64/C60 oppure tutto quello che è top di gamma di altri marchi.

Anch'io sono un utilizzatore e fan dei freni tradizionali e se cambiassi la mia prenderei una C64 montata Campagnolo, premetto che non ho mai avuto bici nuove...
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Vi sono in vendita Pinarello e Colnago con freni rim, non punterei mai su una bdc a freni a disco fenomeno momentaneo per le bdc credo proveranno i freni a ganasce sulle bdc nei mozzi sicuramente non invasivi ed aerodinamici
I freni a ganasce nei mozzi penso siano i freni a tamburo, ma qui si va nell'archeologia del ciclismo e nel folkloristico.
Ok l'avversione ai freni a disco, ma qui si sta veramente esagerando.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Salve a tutti,
l'anno prossimo vorrei cambiare la bici, ho una Canyon Ultimate freni rim, e vorrei restare sulla stessa tipologia.
Ormai i freni rim vanno scomparendo dai listini, c'è la canyon a cui sicuramente ci farò un pensierino, c'è la trek emonda (ma già costa un pò troppo per le mie tasche), c'è Giant tcr che mi piace e non costa troppo, poi non me ne vengono in mente altre.
Potete darmi altri modelli di bici con freni tradizionali?
Il budget sarebbe intorno ai 3000, l'ideale un ultegra meccanico 11v, anche senza ruote, metto quelle che già ho.
Grazie
Bianchi Oltre XR4 rim ultegra mecc. è molto bella e performante, ma purtroppo anche li, pur considerando uno sconto, resti sensibilmente fuori budget.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.430
Nordest
Visita sito
Bici
2
Vi sono in vendita Pinarello e Colnago con freni rim, non punterei mai su una bdc a freni a disco fenomeno momentaneo per le bdc credo proveranno i freni a ganasce sulle bdc nei mozzi sicuramente non invasivi ed aerodinamici
Perchè non il contropedale? Ancora più aerodinamico.
Oppure il piede sul copertone... da piccolo lo usavo poi al pronto soccorso mi hanno dissuaso.