Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
a livello tecnico sicuramente, se parliamo di bellezza non vedo errori nella frase grassettata. Le auto moderne non hanno un decimo dell'eleganza delle auto di un secolo fa.

PS.
E' solo un pretesto per mostrarvi una meravigliosa Alfa romeo 8C carrozzata Viotti del 1932, negli anni '30 sono stati prodotti capolavori
Che bellezza!
Io patteggio per un´altra casa automobilistica (inizia per B e finisce per Ayerischemotorenwerke), e pure loro ai tempi facevano gioielli del genere (che grazie al cielo si possono ancora vedere al Museum).
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
I professionisti giocano un ruolo fondamentale in tutto, anche nel fatto che tu - oggi cicloamatore - abbia deciso, da bambino, di correre in bici. Hanno accelerato il passaggio al freno a disco degli amatori. La superiorità della frenata e l'accoppiata con cerchio largo e gomma tubeless però ormai sono fuori discussione. Chi ha fatto questo passaggio non torna indietro. Ci sono state anche innovazioni che hanno fatto flop nelle bici, pur spinte a livello commerciale. Le corone ovali, ad esempio, le aveva lanciate shimano negli anni 90. Morte. Le ha rilanciate Froome. Morte di nuovo.
Sono d'accordo con Te.
Una solo specifica.
Non ritengo che i professionisti abbiano accelerato il passaggio al freno a disco degli amatori.
Quanto che la necessità da parte delle case produttrici di spingere gli amatori a passare al disco (sono, siamo, quelli che finanziano il sistema) abbia imposto ai professionisti l'uso dei dischi.
I professionisti non mi sembravano (ed alcuni non mi sembrano, ma non lo possono dichiarare apertamente) proprio tutti felici dei dischi.
Se poi consideri che loro montano in sella e pedalano e le loro bici sono lavate e regolate ogni giorno da meccanici professionisti e noi invece dobbiamo passare dal meccanico sotto casa (con relativa spesa) perchè il sistema è diventato più complicato (leggermente) e che necessita di una buona messa a punto, il quadro è completo.
 
  • Mi piace
Reactions: flex

grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
3.560
1.235
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Se i dischi fossero stati indispensabili su una bici da corsa sarebbero stati introdotti almeno da 10 anni visto che in mtb son 10/15 anni che ci sono su quasi tutte le bici.....
 
  • Mi piace
Reactions: catman

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non mi concentro sul mio peso forma perchè vado in bici per diletto.
E come tale non intendo seguire una dieta per andare più forte in bici.
Non sono sicuramente i 200/400 grammi sulla bici che mi fanno la differenza.
Ma mi fa al differenza avere una bici meccanica ed "antica".
Belli gli orologi al quarzo molto precisi.
Ma se al polso hai un bel orologio meccanico/automatico (che magari perde qualche secondo) per me hai più fascino.
Le bici rim/meccaniche avevano raggiunto un grado di precisione molto elevato.
Non si tratta di confrontare le bici o le auto di inizi secolo rispetto a quelle attuali.
Ma di capire che il mercato doveva progredire per ragioni commerciali e di aumenti esponenziali dei costi di sponsorizzazioni che qualcuno doveva pur sostenere.
E chi meglio dell'amatore medio pronto a cambiare bici per avere l'ultimo modello.
Fino a l'altro ieri la bici da corsa era sinonimo di leggerezza (così le pubblicità dei produttori).
Adesso invece il dato ponderale è passato in secondo piano lasciando spazio alla sicurezza della frenata.
Come se con i precedenti freni rim ad ogni tornante alpino qualche ciclista si ritrovasse in mezzo al bosco.
Domenica ho fatto una discesa con la squadra nella quale alcuni hanno rim ed altri dischi: a fine discesa siamo arrivati nello stesso ordine nel quale arrivavamo giù quando tutti avevano i rim.
Non sono un fan boy di nessun tipo di freno.
Pongo l'attenzione sul fatto che per vendere servono novità.
Senza novità il ciclista si tiene la propria bici.
E senza i professionisti che usano un certo tipo di bici noi non le compriamo.
Non scomoderei troppo i concetti di innovazione e progresso per questa ultima "trovata commerciale".
Mi pare che si cambiasse anche Bdc rim per rim, appunto per la “novità” di un telaio più performante o che piaceva di più , quindi la storia della novità disc per farci comprare il nuovo modello non regge.
Anche perché nessuno ci punta una pistola alla tempia per farci comprare una nuova Bdc, ma possiamo pedalare per anni con quella che abbiamo attualmentema questo vale anche per i componenti, che non sfibriamo nulla, semmai è il contrario.
Poi sul cambio di tendenza “filosofica” io ho là mia personale idea, cioè per anni si è spinto sulla leggerà quando poi alla fine nell’ambito dei prof c’era il limite peso uci kg 6,8, che più volte è stato provato a modificare ma alla fine non ci si è mai riusciti, che imponeva di zavorrarle per poterle farla correre, Che senso aveva? Nessuno, anzi spesso i prof si lamentavano della poca rigidità, loro noi amatori con potenze da spremi agrumi girmi non pieghiamo nulla, quindi meglio produrre una Bdc che con componentistica top sta nel limite uci ma che ha un po’ più di carbonio e quindi anche rigidità in più, ed i prof ringraziano.
Poi non è perché hai il disc diventi un piccolo alaphilippe o Nibali se paracarro sei paracarro rimani.
Però magari invece sciogliere i pattini e di cuocere la pista franante di una ruota in carbonio e buttare qualche migliaio di euro, bruci i disc e pastiglie e te la cavi con un centinaio.
Sarebbe come dire solo perché le auto moderne hanno 4 freni a disco con quelli anteriori autoventilati, con abs, ebd, ecc ecc nessuno tampona o va dritto ad una curva, la realtà è ben diversa.
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.200
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno lo chiama progresso, qualcuno mercato, dipende dai punti di vista.
progresso e mercato sono due facce della stessa medaglia, uno non va avanti senza l’altro, almeno fino a che parliamo di prodotti destinati al grande pubblico, spesso si da’ una accezione negativa al termine “mercato” ma qualcuno lo deve pagare il lavoro di chi costruisce le nostre belle bici. Mettiamo che sia vero (ed e’ vero) che il disco sia stato spinto anche per farci comprare una nuova bici. Se nessuno avesse comprato le bici a disco sarebbe morta li’, ma il mercato ha decretato il successo di questa innovazione. Sapete cosa succede in un mercato maturo, dove non c’e’ innovazione? Senza innovazione di prodotto che spinge le vendite bisogna lavorare sui costi, le aziende piu’ piccole non ce la fanno e scompaiono
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono d'accordo con Te.
Una solo specifica.
Non ritengo che i professionisti abbiano accelerato il passaggio al freno a disco degli amatori.
Quanto che la necessità da parte delle case produttrici di spingere gli amatori a passare al disco (sono, siamo, quelli che finanziano il sistema) abbia imposto ai professionisti l'uso dei dischi.
I professionisti non mi sembravano (ed alcuni non mi sembrano, ma non lo possono dichiarare apertamente) proprio tutti felici dei dischi.
Se poi consideri che loro montano in sella e pedalano e le loro bici sono lavate e regolate ogni giorno da meccanici professionisti e noi invece dobbiamo passare dal meccanico sotto casa (con relativa spesa) perchè il sistema è diventato più complicato (leggermente) e che necessita di una buona messa a punto, il quadro è completo.
Magari non tutti saranno contenti dei disc, ma tutti sono contenti di pedalare su Bdc più rigide!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Che bellezza!
Io patteggio per un´altra casa automobilistica (inizia per B e finisce per Ayerischemotorenwerke), e pure loro ai tempi facevano gioielli del genere (che grazie al cielo si possono ancora vedere al Museum).
Poi sono arrivati gli anni '70-'80, la razionalizzazione dei costi, i disegni fatti (male) coi primi CAD, ed abbiamo iniziato ad acquistare scatole rettangolari spacciate per "nuovo". prendi una Golf del 2022 ed è ancora sostanzialmente una scatola rettangolare ma ha i led sequenziali, la voce che ti saluta quando entri, ruote da 19" da 20kg a ruota senza alcun motivo, e allora è il futuro.

Non è tanto diverso dalle bici, il mercato non prende per forza pieghe migliorative.

Tornando alle bici, segnalo due esempi di "fregnacce" spacciate per novità:
1) da 10 fino a 3-4 anni fa andavano di moda i tubi quadrati, cervelo R5 e BH ultralight su tutti. Perdevi un sacco di Watt ma raccontavano che fosse meglio così.

2) non potendosi permettere, per motivi di rigidità/peso, di averetubazioni con profili "a goccia", molto produttori hanno inventato la sòla del "virtual kammtail", secondo la quale l'aria seguirebbe il profilo a goccia "virtuale" nonostante il tubo sia a coda tronca, sostanzialmente a forma di D. Questo è falso, ma viene spacciato per "il nuovo".

quando l'UCI abbasserà il peso minimo, i produttori torneranno ai rim, magari con freni integrati nella forcella stile Pinarello Bolide, e verrà venduto come "il nuovo"
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Poi sono arrivati gli anni '70-'80, la razionalizzazione dei costi, i disegni fatti (male) coi primi CAD, ed abbiamo iniziato ad acquistare scatole rettangolari spacciate per "nuovo". prendi una Golf del 2022 ed è ancora sostanzialmente una scatola rettangolare ma ha i led sequenziali, la voce che ti saluta quando entri, ruote da 19" da 20kg a ruota senza alcun motivo, e allora è il futuro.
Indispensabili per viaggiare bene!!!
 
  • Haha
Reactions: mikimetal91

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
"la mia auto pesa 2'000kg e sposta una persona da 70kg, occupo 10mq di suolo e l'ho pagata 50'000€ per viaggiare a 130 coi tutor ma ha un tablet sul cruscotto, che bello il futuro"

cit. l'80% di chi compra un auto oggi
Comprano i SUV e poi ci spendono (entro il primo mese) migliaia di € per abbassarli (letto su un Forum di macchine).
Coma fare una Gravel-Crono, senza senso...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Poi sono arrivati gli anni '70-'80, la razionalizzazione dei costi, i disegni fatti (male) coi primi CAD, ed abbiamo iniziato ad acquistare scatole rettangolari spacciate per "nuovo". prendi una Golf del 2022 ed è ancora sostanzialmente una scatola rettangolare ma ha i led sequenziali, la voce che ti saluta quando entri, ruote da 19" da 20kg a ruota senza alcun motivo, e allora è il futuro.
Non credo che la via corretta sia estremizzare i concetti.
Comunque, prova a guidare un Ferrari 348 del 1990 ed una delle nuove e poi dimmi se non ci trovi delle differenze.
Stessa cosa per altri marchi.
Parlo di auto top semplicemente perchè la maggior parte di noi ha bici top
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Comprano i SUV e poi ci spendono (entro il primo mese) migliaia di € per abbassarli (letto su un Forum di macchine).
Coma fare una Gravel-Crono, senza senso...
però se provi a dire, sottovoce, che alcuni sviluppi sono irrazionali e che il consumatore è sostanzialmente stupido, passi per un vecchio nostalgico
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non credo che la via corretta sia estremizzare i concetti.
Comunque, prova a guidare un Ferrari 348 del 1990 ed una delle nuove e poi dimmi se non ci trovi delle differenze.
Stessa cosa per altri marchi.
Parlo di auto top semplicemente perchè la maggior parte di noi ha bici top
parlando da un punto di vista estetico, la 360 Modena era decisamente più pulita e compiuta di una F12.
la nuova 296 è elegante, per me hanno fatto centro.
Se parli di caratteristiche dinamiche, montando gomme sportive di oggi su una sportiva di 30 anni fa potresti avere piacevoli soprese, così come montando gomme di 30 anni fa su una supercar attuale da 1'000cv moriresti al primo palo della luce.

Non posso parlare per esperienza diretta delle Ferrari, ma giuro che una Saxo VTS con gomme Avon ZZS in curva è tanta tanta roba
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
però se provi a dire, sottovoce, che alcuni sviluppi sono irrazionali e che il consumatore è sostanzialmente stupido, passi per un vecchio nostalgico
Ma certo, ovvio che tutto si evolve e la maggioranza delle cose alla fine sono utili, basti vedere la sicurezza passiva/attiva delle macchine di oggi ripsetto a quelle che tanto amavo negli anni 80, non ci discuto sopra.
Poi, che con queste cose ci arrivino assieme anche tante altre frivole, superflue, ed a volte un poco stupide, non ci piove sopra...