discesa

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
io sono un po' fermino in discesa, caddi nel 94............... a 60km/h (e gia' non ero tanto capace prima) figuratevi dopo.

sono anche leggerino 65kg ma piu' di 74km/h non li ho mai raggiunti, sinceramente non e' perche' comincio a frenare ma proprio xche' non trovo drittoni in discesa che mi permettano di andar oltre con il mio 53/13, boh sento parlare di 85/90km/h e mi chiedo se e' il 53/13 (ma non penso credo che anche con 53/11 la differenza sia poca) o se sono i 65kg o la mia bici e' bastarda....

da me non trovo discese per andar oltre, qualcuno qui vicino a lucca conosce una discesa dove si puo' far velocita' per provare il brivido senza ammazzarsi naturalmente, strada abbastanza larga diritta asfalto liscio e non pieno di buche.

Ecco se ricordo bene l'unica volta che su un dritto ho frenato perche' la velocita' diventava pazza e' giu' dal FEDAIA e giu' dal VALPAROLA verso la villa, li' si viaggiava davvero forte qui da me di dritti che mi mandano a 80 non ne conosco.
saluti
 

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
54
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Fai conto tu che nel 2000 sono andato dritto ad una curva in mtb ai 74 km/h (mi sono conciato proprio per le feste) e da allora, nè in mtb nè in bdc, sono più riuscito a raggiungere i 50 km/h
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
qui in Belgio... se vai nelle Ardenne c'è da farsi delle carrettate di "roba marrone" nei pantaloncini. Le strade principali vanno su e giù per le colline in un modo molto semplice: dritte lungo la linea di massima pendenza.

Le pendenze massime non sono elevate... ma sono stradoni dritti e larghissimi per un paio di km e se vuoi fare velocità di possibilità ne hai a bizzeffe.

Se se solo... basta lasciarsi andare e godersi la discesa senza troppi problemi, il guaio è quando sei in gruppo! Ogni pochi km... una discesa da 90km/h in mezzo a 150 persone (e puo' capitare anche la pioggia)... una fifa dell'accidenti! Ti comprendo benissimo
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
sicuramente il peso influisce molto. Anche io sono leggero (63kg) e in discesa, soprattutto nei dritti, devo continuare a pedalare per stare dietro a gente di 75kg che invece raggiunge i 70km/h abbastanza tranquillamente. Cmq 74km/h credo che sia una buona velocità max se non hai dei punti favorevoli; io ho fatto gli 83 ma in un rettilineo di 200m al 10%
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
narda13 ha scritto:
Ecco se ricordo bene l'unica volta che su un dritto ho frenato perche' la velocita' diventava pazza e' giu' dal FEDAIA ......

Quella discesa (dalla parte di Malga Ciapela) è oramai mitica per la velocità che si può raggiungere.
Anch'io lì ho tirato i freni.
Ero prossimo agli 80 km/h, ma la fifa faceva già ... 90.
Nonostante gli occhiali faticavo a vedere perchè gli occhi lacrimavano per l'aria ed inoltre, se ricordo bene, vi sono anche delle grate sulla strada. Insomma, è una discesa da paura.
Mi piacerebbe sapere da qualcuno, che ha avuto il coraggio di non tirare i freni, quale velocità effettivamente è riuscito a raggiungere.
Io credo che a 100 si può arrivare tranquillamente.
 

franchino89

Pignone
31 Luglio 2004
109
0
Visita sito
marcoteddy ha scritto:
se scendi il Lamporecchio da S.Baronto, c'e un pezzo diritto quasi in fondo dove i 75 li ho toccati ma devi pedalare come un macinino.

bellissima discesa, anche quella verso casalguidi. le ho fatte entrambe alla coppa dino diddi l'anno scorso e col traffico chiuso sono una goduria!! verso lamporecchio ho fatto i 75-77 mentre verso casalguidi che è più tecnica non sono andato oltre i 60-65 ma con la strada larghissima puoi fare delle traiettorie stile moto gp