Dischi Ultegra/Dura Ace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
stesso problema anch'io, ho portato la bici dal meccanico e sembrava tutto risolto ma dopo 2 uscite punto daccapo

A me lo faceva esclusivamente a pastiglie nuove.

La causa è semplice...specie dopo lunghe e prolungate frenate, e ancor di più con pastiglie metalliche, il disco si scalda, la pastiglia si scalda, scalda tutto l'impianto incluso il liquido che col calore, aumentando di volume, tende a lasciare impercettibilmente più in fuori il pistone che soprattutto a pastiglie nuove fa sfiorare il disco.
Si raffredda il tutto in pochi secondi e non a caso ripinzando un attimo, i pistoni tornano in sede normalmente e non sfrega più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and baduone

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Basta nel senso "smettete di guardare? "
E allora tieniti il rumore....
No loro usano gli XTR e sembra, ma non li ho provati, che il rumore non ci sia e poi dipende dal modo di frenare che deriva dai tradizionali. In quel caso la pista frenante con il raggio della ruota contribuiva a creare un momento frenante all'incirca di una decina di volte superiore di quelli a disco, infatti io ero abituato a tenere la frenata per più tempo; nel caso dei dischi invece sviluppando un momento molto inferiore sono stati costretti a ricorrere all'oleodinamica con l'inconveniente che per non alzare la temperatura è necessario frenare solo per qualche secondo.
Io sono passato ai dischi solo per evitare di scaldare la camera d'aria anche se ho solo sentito di esplosioni di camere ad altri ciclisti, ma a me nonostante tenessi 8bar davanti e 9 bar dietro non mi è mai accaduto, o per fortuna o anche per meticolosità dato che controllavo che la camera fosse perfettamente e accuratamente in sede
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
No loro usano gli XTR e sembra, ma non li ho provati, che il rumore non ci sia e poi dipende dal modo di frenare che deriva dai tradizionali. In quel caso la pista frenante con il raggio della ruota contribuiva a creare un momento frenante all'incirca di una decina di volte superiore di quelli a disco, infatti io ero abituato a tenere la frenata per più tempo; nel caso dei dischi invece sviluppando un momento molto inferiore sono stati costretti a ricorrere all'oleodinamica con l'inconveniente che per non alzare la temperatura è necessario frenare solo per qualche secondo.
Io sono passato ai dischi solo per evitare di scaldare la camera d'aria anche se ho solo sentito di esplosioni di camere ad altri ciclisti, ma a me nonostante tenessi 8bar davanti e 9 bar dietro non mi è mai accaduto, o per fortuna o anche per meticolosità dato che controllavo che la camera fosse perfettamente e accuratamente in sede
Con i freni rim e cerchi in carbonio, se tieni pelato il freno sei fregato. Non solo rovini il cerchio, ma fai esplodere il tubolare. Quindi in quel caso la situazione è decisamente esasperata. Gli XTR e gli XT ma anche gli RT99 non fanno rumore e si deformano molto meno.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Riesumo il topic! Mi sono accorto di avere il disco posteriore alla frutta...anzi, peggio! È un Ultegra da 140mm, centerlock.
Volendo qualcosa di più duraturo, con quale disco potrei sostituirlo? Uso pastiglie Shimano L05A. Grazie!
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
  • Mi piace
Reactions: alespg

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Grazie! Ottimo prezzo e sembrano anche più robusti degli Shimano (pesano 30/40g. in più a disco). C'è piena compatibilità con pinza frenante Ultegra? L'altezza della pista frenante e lo spessore (1.85mm) sono uguali a quelli degli Shimano?
Ancora grazie ;-)
Io li uso (sono gli 03) con pinze shimano Ultegra
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste and alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie! Ottimo prezzo e sembrano anche più robusti degli Shimano (pesano 30/40g. in più a disco). C'è piena compatibilità con pinza frenante Ultegra? L'altezza della pista frenante e lo spessore (1.85mm) sono uguali a quelli degli Shimano?
Ancora grazie ;-)
si, lo spessore è 1,85, l'altezza delle piste è la stessa in tutti i dischi
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Riesumo il topic! Mi sono accorto di avere il disco posteriore alla frutta...anzi, peggio! È un Ultegra da 140mm, centerlock.
Volendo qualcosa di più duraturo, con quale disco potrei sostituirlo? Uso pastiglie Shimano L05A. Grazie!
io mi sto trovando bene con i galfer, sono in acciaio, non come gli shimano a 3 strati, non sono rumorosi e non flettono, ci ho fatto discese tipo Stelvio e Gavia senza un rumorino
pinza Ultegra e pastiglie L03
Sulla durata non so dirti perchè al momento sono a 6700 km
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
  • Mi piace
Reactions: alespg

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
la ghiera fa parte dei cerchi di solito
Nel mio caso è quella originale Shimano di primo montaggio. Quando ho cambiato le ruote, non era inclusa. Leggo invece che con i dischi Shimano è presente anche una nuova ghiera di chiusura.
Comunque non è un problema utilizzare quelle che ho ora, se pienamente compatibili.

@alespg ho ordinato QUESTI dischi Campagnolo.... non sono Ekar però, giusto? cambia qualcosa?
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Nel mio caso è quella originale Shimano di primo montaggio. Quando ho cambiato le ruote, non era inclusa. Leggo invece che con i dischi Shimano è presente anche una nuova ghiera di chiusura.
Comunque non è un problema utilizzare quelle che ho ora, se pienamente compatibili.

@alespg ho ordinato QUESTI dischi Campagnolo.... non sono Ekar però, giusto? cambia qualcosa?
no, non cambia nulla
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Dopo 6 mesi di utilizzo dei dischi Campagnolo AFS 03 con pinze Ultegra BR-R8170, ho notato un tintinnio metallico in frenata, il mio meccanico di fiducia dice che è dovuto al disco, io mi fido e ci credo, ma a qualcun altro è successo lo stesso?