Dischi Ultegra/Dura Ace

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Allora per passare da un disco da 160mm a uno da 140mm alla ruota posteriore devi rimuovere lo spessore sotto la pinza.
Ti metto uno screenshot del manuale shimano, se lo scarichi è spiegata tutta la procedura
Occorre anche cambiare le viti, come spiegato pochi post qui sopra:
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Genova
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Canyon Endurace CF SLX
Grazie delle Info, ho provato a scrivere a Canyon all'assistenza perche' attualmente non sono in Italia e non ho modo di verificare di persona la misura del carro
Comunque sicuramente andranno sostituite
La risposta che mi ha dato Canyon:

Service Center | Canyon Bicycles GmbH <[email protected]>
Lun 04/01/2021 09:10


Gentile Massimiliano,

La modifica che intendi fare non richiedere nessuna sostituzione.
Per il disco posteriore dovrai semplicemente rimuovere lo spessore fornito di serie.

Cordiali saluti.


Quando arrivero' in Italia smonto e controllo eventualmente se mi servissero i perni nuovi terro' in considerazione i 13mm da aggiungere per far si che la molletta vada nuovamente nella sua posizione
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La risposta che mi ha dato Canyon:

Service Center | Canyon Bicycles GmbH <[email protected]>
Lun 04/01/2021 09:10


Gentile Massimiliano,

La modifica che intendi fare non richiedere nessuna sostituzione.
Per il disco posteriore dovrai semplicemente rimuovere lo spessore fornito di serie.

Cordiali saluti.


Quando arrivero' in Italia smonto e controllo eventualmente se mi servissero i perni nuovi terro' in considerazione i 13mm da aggiungere per far si che la molletta vada nuovamente nella sua posizione
Mi sa che la Canyon non ha capito
Le viti che vanno sull'adattatore non sono uguali a quelle che ti ho postato, ma sono le altre due che sono sull'adattatore e reggono la pinza
O hanno la stessa lunghezza, sarebbe strano, o altrimenti dovrai acquistarle
"
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
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Canyon Endurace CF SLX
Mi sa che la Canyon non ha capito
Le viti che vanno sull'adattatore non sono uguali a quelle che ti ho postato, ma sono le altre due che sono sull'adattatore e reggono la pinza
O hanno la stessa lunghezza, sarebbe strano, o altrimenti dovrai acquistarle
"
Mi sembra strano anche a me, ma verifichero' appena smontero'

Il distanziale sta tra pinza e telaio ed e' fissato da due perni dei quali uno e' bloccato da una molletta a memoria e' cosi.

Percio' una volta levato lo spessore sara' ovvio che i due perni risultino lunghi e vadano sostituiti

Eppure credo di essermi spigato bene con la assistenza ......
 

giotgio73

Novellino
1 Febbraio 2018
58
3
50
Vicenza
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GIANT TCR ADVANCED PRO
Buona sera ragazzi,
volevo alcune info in merito ai freni ULTEGRA.
Io monto i BR-R8070 su bici GIANT TCR con cerchi SLR 1.
C'è nessuno che ha montato i dischi 6 fori con questi cerchi?
Io ho provato l'adattatore e non ci stà.
Vorrei farlo per mettere freni normali al posto dei centerlock, che guarda caso costano meno, per due ultegra/durace bisogna svenarsi!!
Inoltre il freno posteriore dopo l'uso continua a "grattare" nelle pastiglie e si sente il classico rumore "zin,zin"......
Ho provato a centrarlo e la ruota corre senza attriti, ma dopo qualche uso torna come prima.
Qualche consiglio?
Grazie
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
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Corsa
Buona sera ragazzi,
volevo alcune info in merito ai freni ULTEGRA.
Io monto i BR-R8070 su bici GIANT TCR con cerchi SLR 1.
C'è nessuno che ha montato i dischi 6 fori con questi cerchi?
Io ho provato l'adattatore e non ci stà.
Vorrei farlo per mettere freni normali al posto dei centerlock, che guarda caso costano meno, per due ultegra/durace bisogna svenarsi!!
Inoltre il freno posteriore dopo l'uso continua a "grattare" nelle pastiglie e si sente il classico rumore "zin,zin"......
Ho provato a centrarlo e la ruota corre senza attriti, ma dopo qualche uso torna come prima.
Qualche consiglio?
Grazie
Vedi il mio post di qualche settimana fa:
Ciao, io ho una nuova bici usata 1000km con impianto frenante ultegra r8000 e uso dischi swissstop catalyst.
Mai avuto problemi finora, anche se non posso fare il confronto con gli ultegra originali che non ho mai avuto
I catalyst ci sono sia 6 fori che centerlock.
Per il rumore, può essere un problema di pistoncino pigro causa sporco?
 

giotgio73

Novellino
1 Febbraio 2018
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GIANT TCR ADVANCED PRO
Ma i
Vedi il mio post di qualche settimana fa:

I catalyst ci sono sia 6 fori che centerlock.
Per il rumore, può essere un problema di pistoncino pigro causa sporco?
Ma i Catalyst sono dischi 6 fori.
A me non ci sta lo spazio per adattatore e disco.... Quindi?
Per quanto riguarda il pistoncino può darsi che sia lento, come lo pulisco?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
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Como
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Ma i

Ma i Catalyst sono dischi 6 fori.
A me non ci sta lo spazio per adattatore e disco.... Quindi?
Per quanto riguarda il pistoncino può darsi che sia lento, come lo pulisco?
I catalyst sono sia 6 fori che centerlock, come dicevo sopra. Ma tu non chiedevi dischi 6 fori, tra l'altro?
Per la pulizia del pistoncino, guarda nella sezione officina, c'è l'ottima guida di @SCR1
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
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Giant Propel Advanced 1
Salve, per gli Ultegra SM RT800 e' normale che dopo una frenata i dischi tocchino leggermente contro le pastiglie? Alla frenata successiva il problema tende a sparire per poi ritornare eventualmente dopo l'ennesima frenata. Come ovviare?
stesso problema anch'io, ho portato la bici dal meccanico e sembrava tutto risolto ma dopo 2 uscite punto daccapo
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
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The most convenient
Ora ho capito che il pistone fa zin zin se si tiene premuto per troppo tempo, quindi o si alterna avanti e indietro o si pinza forte con tutti e due, ma non più di qualche secondo per entrambe le scelte