Dislivello Sella/manubrio

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.037
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
chromex parte tutto dall' arretramento sella, ho letto che sei stato da un biomeccanico ma a volte un paio di mm. in più o in meno fanno la differenza.
Per tornare al tuo manubrio: alzandolo hai peggiorato la situazione. Devi avere la schiena distesa e la testa fuori dalle spalle e ricordati che, oltre ad essere distesa, la schiena deve stare su da sola, le braccia devono rimanere rilassate, non devono sorreggere il busto.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.916
9.575
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
come dovrei muovermi ? allungo la pipa e la provo sempre capovolta?
mi sembra troppo starno che alzandola sia andato a peggiorare la situazione

Scusami, invece di fare cose a casaccio con prove empiriche che non portano a nulla, perchè non chiami il biomeccanico e gli spieghi il problema?
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
il biomeccanico lo posso sentire(solo telefonicamente perche e molto distante da dove abito) ! ma gia dopo la bio aveva notato la questione della taglia della bici . gli scrivo pero

che prova posso fare? ho tutto a disposizione spessori e pipa piu lunga...
rimetto la pipa da 10 cm in modo normale e provo ad arretrare leggermente la sella ? lasciando tutti gli spessori sotto?
oppure lascio gli spessori sotto e aumento la pipa (da 12) stando cosi piu disteso?

se mi consigliate io provo gia domani
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.916
9.575
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
il biomeccanico lo posso sentire(solo telefonicamente perche e molto distante da dove abito) ! ma gia dopo la bio aveva notato la questione della taglia della bici . gli scrivo pero

che prova posso fare? ho tutto a disposizione spessori e pipa piu lunga...
rimetto la pipa da 10 cm in modo normale e provo ad arretrare leggermente la sella ? lasciando tutti gli spessori sotto?
oppure lascio gli spessori sotto e aumento la pipa (da 12) stando cosi piu disteso?

se mi consigliate io provo gia domani

Pure io il biomeccanico non l'ho più rivisto da quando ho fatto la visita, ma telefonicamente può darti consigli molto migliori dei nostri.
Se il telaio è piccolo c'è poco da fare.
Io ho il tuo stesso problema, cavallo molto alto rispetto al busto (sono quasi 1 e 90).
Il problema secondo me è questo, hai preso un telaio piccolo che hai potuto adattare in altezza con il reggisella e in lunghezza con l'attacco adeguato, il problema è adeguare la misura del tubo di sterzo che nei telai moderni e in quelli racing come il tuo in particolare è sempre più "minimal", per questo: o metti una serie inadeguata di spessori sotto l'attacco o hai una flessibilità della colonna vertebrale di un serpente......
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
il biomeccanico lo posso sentire(solo telefonicamente perche e molto distante da dove abito) ! ma gia dopo la bio aveva notato la questione della taglia della bici . gli scrivo pero

che prova posso fare? ho tutto a disposizione spessori e pipa piu lunga...
rimetto la pipa da 10 cm in modo normale e provo ad arretrare leggermente la sella ? lasciando tutti gli spessori sotto?
oppure lascio gli spessori sotto e aumento la pipa (da 12) stando cosi piu disteso?

se mi consigliate io provo gia domani

Se non ricordo male eri quello che ha aperto una discussione per aiutarsi a mettersi in sella da solo.
Secondo me è arrivato il momento di farsi mettere in sella da uno con la giusta esperienza, con meno di 50 euro te la cavi senza comprare altri pezzi, a meno che non sia strettamente necessario
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Esatto .. fatta la bio (speso il doppio preciso )

Ritornando alla bici .... Se sono 182 e sul sito giant la taglia M/L porta fino a 183 ... Si che posso avere il cavallo alto e tutto ... Ma cmq non dovrei discostarmi di molto credo ..

Se il problema è l.altezza del manubrio mettendolo ad un dislivello umano , diminuendo questo dislivello , come ho fatto oggi avrei dovuto trovare giovamento e invece e peggiorato ... C'è qualcosa che non quadra penso

Voi che dite ?
 

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
40
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Secondo me, se dopo “solo “ 1/1,30h di bici hai problemi è limitante, vedendo le tue quote la taglia m/L per te potrebbe essere sbagliata, ma detto ciò non vuol dire che sia sbagliata la taglia ma possono essere le geometrie Giant.
io ho anche una tcr giant sl tg m/L ed un bel dislivello sella manubrio 11cm ma riesco a farci anche 6 ore senza problemi.( con tutte le bici che ho riesco a fare tante ore, naturalmente in base alla tipologia di telaio si può essere più o meno debilitati) Quindi ti consiglio di andare dal biomeccanico con la bici e vedere che ti dice, se serio e competente ti può anche consigliare un cambio telaio (purtroppo) però quando si han problemi ci vogliono anche mesi per risolverli!

il discorso di quello che dice il sito sulla misura “ipotetica” conta poco, è giusto un ideale su misure standard e non mi sembri il tipo perché 12,5 cm di dislivello per un amatore è anomalo, salvo qualche “anomalia” fisica o flessibilita assurda.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chromex

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa, secondo me delle due l'una (o tutte e due)ù

O ci mandi la scheda del biomeccanico e la situazione attuale della bici, con lista dei pezzi a disposizione, e possiamo cercare di capire come ottenere qualcosa di simile a quello che ti ha consigliato

oppure mandaci delle foto (fatte bene!) di te in sella

sennò non si sa di cosa stiamo parlando...

fermo restando che il consiglio del biomec, che ti ha visto dal vero e fa questo di mestiere, mediamente vale assai di più di quello che puoi avere qui sul forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
posto foto biomeccanica ..... però una cosa che non capisco , guardando le misure della mia TCR che allego qui

la differenza tra una L e la mia M/L è poca , non capisco come non possiamo aggistarla per le mie esigenze con pipe,spessori ecc.. non stiamo parlando di 10 cm penso

1575403126111.png

1575403181965.png
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
in linea di massima con questo dislivello che ho è possibile adattarsi? cioe se i muscoli a volta di uscire si abituino a questo setting (è possibile?)

quindi a livello di soluzioni le uniche 2 sono entrambe in direzione di aumentare di qualche cm l' altezza del manubrio .

possiamo dire che la lunghezza della pipa invece non è una variabile da tenere in considerazione in questo caso?
Si, e' possibile adattarsi a questo dislivello. Tieni presente che io che sono alto solo 176 cm, mi trovo bene con un dislivello di 13cm, pero' ho una buona mobilita' articolare e soprattutto lombare (faccio quotidianamente esercizi di allungamento). L'unico fastidio che ho provato e' un dolorino al collo dopo pero' circa 4 ore di sella...
(quanto hai di fuorisella? 32 cm? :shock: Anch'io ho l'impressione che la taglia M/L sia un po' piccola per te...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chromex

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La scheda consiglia H sella 82 cm e 8,9 cm di dislivello sella manubrio: quindi facendo due conti, in base alla geometria postata, avresti un dislivello pari a circa 15 cm (senza spessori sotto l'attacco e calcolando un tappo serie sterzo da 1 cm).
Te ne mancano 6 per arrivare a quanto consigliato nella scheda: se hai aggiunto 3 cm di spessori e hai girato l'attacco - recuperando circa 2,5 cm - ci sei quasi. Morale della favola ti serve un telaio con uno stack intorno a 60 cm per non avere una pila di spessori.
Tieni presente, come ti ha fatto notare Peppe, che girando l'attacco hai accorciato la distanza sella manubrio: verifica che sia 72,5 cm come segnato sulla scheda. Fai una modifica alla volta: se sei a posto con la sella non toccarla assolutamente altrimenti non ci capisci più niente.
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
perfetto! sei stato molto chiaro e hai dato delle indicazioni su cui provare ! in mattinata controllo la distanza con la pipa da 10 se corrisponde a 72.5... pero secondo le tabelle riporate sopra della geometria della bici dovrebbe corrispondere a 57 (tubo orizzontale della bici) + 10 (pipa) ... quindi 67 teoricamente giusto?
potrei dunque provare a mettere una pipa piu lunga e messa sempre al contario
La scheda consiglia H sella 82 cm e 8,9 cm di dislivello sella manubrio: quindi facendo due conti, in base alla geometria postata, avresti un dislivello pari a circa 15 cm (senza spessori sotto l'attacco e calcolando un tappo serie sterzo da 1 cm).
Te ne mancano 6 per arrivare a quanto consigliato nella scheda: se hai aggiunto 3 cm di spessori e hai girato l'attacco - recuperando circa 2,5 cm - ci sei quasi. Morale della favola ti serve un telaio con uno stack intorno a 60 cm per non avere una pila di spessori.
Tieni presente, come ti ha fatto notare Peppe, che girando l'attacco hai accorciato la distanza sella manubrio: verifica che sia 72,5 cm come segnato sulla scheda. Fai una modifica alla volta: se sei a posto con la sella non toccarla assolutamente altrimenti non ci capisci più niente.
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Esatto .. fatta la bio (speso il doppio preciso )

Ritornando alla bici .... Se sono 182 e sul sito giant la taglia M/L porta fino a 183 ... Si che posso avere il cavallo alto e tutto ... Ma cmq non dovrei discostarmi di molto credo ..

Se il problema è l.altezza del manubrio mettendolo ad un dislivello umano , diminuendo questo dislivello , come ho fatto oggi avrei dovuto trovare giovamento e invece e peggiorato ... C'è qualcosa che non quadra penso

Voi che dite ?

Sei troppo lontano dalle tue quote biomeccaniche... Anch'io ho il TCR M/L, e sono alto come te, ma con 88 di cavallo pedalo a 78.2.
Per me la ML è perfetta, per te ci voleva una L
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ragazzi , appena misurato distanza centro sella/ manubrio

pipa da 10 messa normalmente = 71.3 cm

pipa da 10 messa al contrario = 69.5 cm

da biomeccanica la distanza ideale è 72.5 cm

e mi avvicino di piu con quella messa normalmente anche se più bassa... sarà per questo che mi sono trovato peggio quando l'abbiamo messa al contrario

ora come soluzione potrei provare a prendere la pipa da 12 o da 13 e metterla al contrario cosi da raggiungere 71.5 o 72.5

che ne dite provo direrttamente?ho un uscita in programma per orario di pranzo cosi la monto io

ho disponibilità delle pipa per provare (non le devo comprare subito, me le fa provare un si vende usate) ....

provo da 12,13,14 ? che consigliate
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
ragazzi , appena misurato distanza centro sella/ manubrio

pipa da 10 messa normalmente = 71.3 cm

pipa da 10 messa al contrario = 69.5 cm

da biomeccanica la distanza ideale è 72.5 cm

e mi avvicino di piu con quella messa normalmente anche se più bassa... sarà per questo che mi sono trovato peggio quando l'abbiamo messa al contrario

ora come soluzione potrei provare a prendere la pipa da 12 o da 13 e metterla al contrario cosi da raggiungere 71.5 o 72.5

che ne dite provo direrttamente?ho un uscita in programma per orario di pranzo cosi la monto io

ho disponibilità delle pipa per provare (non le devo comprare subito, me le fa provare un si vende usate) ....

provo da 12,13,14 ? che consigliate
Beh.. visto che posizionandola al contrario perdi circa 2 cm (1,8 per la precisione secondo le misure che hai fornito) e che la differenza con la pipa da 10cm è di 3 cm rispetto alla misura che dovresti avere (69,5 > 72,5) fai tu il calcolo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: chromex