Dissaldamento supporti porta borraccia

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Ciao ragazzi,
sulle bici in alu mia e di un mio compagno di squadra (Specialized S-Works) abbiamo riscontrato il dissaldamento dei nottolini filettati demandati a supportare i porta boraccia.
Tale inconveniente oltre a causare la rotazione dei nottolini stessi quando si applica la coppia di serraggio sulle brugole crea un oscillazione al portaborraccia, sopratutto con la borraccia piena che a lungo andare potrebbe causare la rottura per sfilamento del nottolino del tubo obliquo stesso.
Come possiamo rimediare?
E' possibile risaldarli?
Se si chi potrebbe farlo con che tipo di saldatrice?
Conoscete un telaista su Roma?

Grazie e Saluti
Max

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Quei nottolini sono solitamente dei rivetti filettatati in alluminio (sulle S-Works almeno), conviene toglierli con un trapano oppure limandogli con molta attenzione la testa con un Dremel, dopodichè metterne dei nuovi.

Un qualsiasi carrozziere ha sia i rivetti sia l'utensile per montarli, solo che loro usano quelli in acciaio.

Dimenticavo, togliere i suoi in realtà vuol dire farli cadere all'interno del tubo del telaio...

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Se avete un pò di fortuna , ciòè che i nottolini si siano solo allentati , è possibile ce con la macchinetta che si usa a metterli , riescano anche a ristringerli , o almeno credo , a lavoro ne ho messi tanti di inserti del genere e credo si possa fare anche perche ritrovarmi con due pezzi che girano nel telaio non mi fa piacere

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
non metterli in acciaio, fà coppia galvanica e si ossida il tutto.. era successo anche a me, avevo risolto con dell'antiestetica colla.. ma penso che se telefoni a un telaista ti puoi far mandare quelli che usano loro..

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Corrosione galvanica ???? secondo me ti stai confondendo , la differenza di potenziale elettrochimico non è cosi grande la capirei se metti una vite di rame su una piastra di acciaio , e cmq di solito in alcuni componenti che si avvitano e svitano sovente si mettono di solito degli inserti Ensat proprio di acciaio che di solito si avvvitano nell'alluminio , secondo me non è questo il problema

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
soluzione fai da te?
1) avviti un dado su una vite dello stesso filetto della boccola del portaborraccia.
2) metti una rondella dopo il dado.
3) avviti il tutto sulla boccola e porti in battuta il dado.
4) tenendo ferma la vite agisci sul dado per svitarlo, poco per volta

in questo modo "simuli" la macchina che viene utilizzata per mettere in posa la boccola

la parte filettata comprime la restante parte della boccola sulla parete del tubo verticale.

Ci vuole un pò di malizia ovviamente....

S

skylite

Guest
soluzione fai da te?
1) avviti un dado su una vite dello stesso filetto della boccola del portaborraccia.
2) metti una rondella dopo il dado.
3) avviti il tutto sulla boccola e porti in battuta il dado.
4) tenendo ferma la vite agisci sul dado per svitarlo, poco per volta

in questo modo "simuli" la macchina che viene utilizzata per mettere in posa la boccola

la parte filettata comprime la restante parte della boccola sulla parete del tubo verticale.

Ci vuole un pò di malizia ovviamente....

Quoto, unico modo senza usare l'attrezzo specifico.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao ragazzi,
sulle bici in alu mia e di un mio compagno di squadra (Specialized S-Works) abbiamo riscontrato il dissaldamento dei nottolini filettati demandati a supportare i porta boraccia.
Tale inconveniente oltre a causare la rotazione dei nottolini stessi quando si applica la coppia di serraggio sulle brugole crea un oscillazione al portaborraccia, sopratutto con la borraccia piena che a lungo andare potrebbe causare la rottura per sfilamento del nottolino del tubo obliquo stesso.
Come possiamo rimediare?
E' possibile risaldarli?
Se si chi potrebbe farlo con che tipo di saldatrice?
Conoscete un telaista su Roma?

Grazie e Saluti
Max

Io li ho bloccati con l'Attak.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.842
14.164
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok quindi un ferramenta lì ha ? Si intendevo quelli
Sinceramente non so chi li vende. A me l'ha cambiato il meccanico, lavoro da 5 minuti max. Sono in alluminio, si fora con la punta in modo da farlo andare nel telaio, si recupera il vecchio, se sul piantone basta levare la sella, se sull'obliquo va smontata guarnitura e MC, si recupera il vecchio e si monta il nuovo con una rivettatrice.

• Mi piace
Reactions: pepe