Distrutto dopo la settimana di...Scarico!!

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Salve,
ho ripreso con costanza l'attività a Marzo, dopo 4 settimane e circa 700km sentendomi un po stanco ho fatto una settima tranquilla, facendo solo due uscite limitandomi a due ripetute di 6-7 minuti fc2-3 per il resto agilità. Venerdi mi sentivo proprio bene ed ero convinto di essere pimpante questa settimana. Nel weekend ho recuperato per bene, ho dormito martedi ero convinto di poter spaccare la bici ed invece ho fatto pena, la bici mi sembrava un corpo estraneo, stavo scomodo, non spengevo, gambe come mattoni. Ieri sono andato a fare la visita di idoneità e sono morto sulla bike sembravo uno che nn si è mai allenato.
Come spiegate un calo cosi drastico, dopo un mese in costante salita di forma? Ok il cambio di stagione, un po di allergia, ma da qua a sentire che la bici nn è piu mia, addirittura pensavo mi avessero spostato la sella (cosa impossibile dato che nessuno ha accesso alla bici a parte me). Non so proprio che pensare, se questa cosa mi fosse successa prima di una gara non sarebbe stato affatto bello. Datemi una spiegazione plausibile...Grazie

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Riposa. Evidentemente sull'onda dell'entusiasmo hai dato troppo in meno di un mese, succede spesso a chi non tocca la bici per tutto l'inverno, come mi pare di aver capito tu abbia fatto.

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Ciao, se ti può consolare a me l'allergia e gli antistaminici hanno proprio tagliato le gambe. Quest'anno è fortissima e sta dando problemi anche a chi generalmente non ne soffre

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Giornata no si ci ho pensato ma andavo veramente a spasso!
Allergia anche ma nella norma niente di che.
Il fatto è che piu riposo piu mi sento stanco. Il timore è che abbia forzato un po troppo, in effetti tra gennaio e febbraio avrò fatto 6 uscite. Ora non so come regolarmi se fare domani e domenica ancora dei giri senza forzare a fc1 e 90 rpm e riprendere da lunedi-martedi il programma o provare a spingere e vedere che succede. Però non è che mi sia suicidato di allenamento, un giorno di recupero la settimana l'ho sempre fatto (giovedi) e se la domenica avevo dato molto anche lunedi. In piu ho anche scaricato dovrei essere un leone invece sento le gambe stanche e gonfie

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ho ripreso con costanza l'attività a Marzo, dopo 4 settimane e circa 700km sentendomi un po stanco ho fatto una settima tranquilla, facendo solo due uscite limitandomi a due ripetute di 6-7 minuti fc2-3 per il resto agilità.

700 chilometri partendo da zero non sono pochi. E poi, se nelle uscite di scarico ci metti le ripetute - 2 per quasi un quarto d'ora - che scarico è?

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Occhio all'allergia. Io dopo tre mesi in costante crescita, questa settimana sono a pezzi: occhi rossi, raffreddore, allergia. Faccio fatica anche a fare cose che una settimana fa erano banali..tutte queste giornate di bel tempo senza pioggia hanno messo in moto tutta la vegetazione del globo...pollini a volontà! va beh ci rifaremo più avanti

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Occhio all'allergia. Io dopo tre mesi in costante crescita, questa settimana sono a pezzi: occhi rossi, raffreddore, allergia. Faccio fatica anche a fare cose che una settimana fa erano banali..tutte queste giornate di bel tempo senza pioggia hanno messo in moto tutta la vegetazione del globo...pollini a volontà! va beh ci rifaremo più avanti

Mi sembra di vedermi... Stessa situazione. Letteralmente uno straccio

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Quando si riprende l'attività almeno 4-8 settimane di condizionamento ci vogliono, poca intensità, volumi medio bassi. Poi si può iniziare a ragionare su cicli carico e scarico. Ma la parola chiave é progressività, senno l'organismo dà inevitabilmente segnali di sofferenza, non si adatta, e non ultimo si é più esposti ai malanni di stagione perché il troppo stress senza un periodo di adattamento deprime il sistema immunitario

liuc1966

Pedivella
12 Ottobre 2006
336
1
vicino....bologna
Visita sito
Bici
cervélo
Quando si riprende l'attività almeno 4-8 settimane di condizionamento ci vogliono, poca intensità, volumi medio bassi. Poi si può iniziare a ragionare su cicli carico e scarico. Ma la parola chiave é progressività, senno l'organismo dà inevitabilmente segnali di sofferenza, non si adatta, e non ultimo si é più esposti ai malanni di stagione perché il troppo stress senza un periodo di adattamento deprime il sistema immunitario

..probabilmente è ciò che è successo a me....
sono tornato da una vacanza in brasile la settimana scorsa e con la botta della differente temperatura ho avuto la febbre....
in piu martedi ho ricominciato in bici, un disastro totale.....
sono a pezzi e non so come fare.....son molto demoralizzato
spero solo che pian piano facendo km e km la gamba ritorni quella dell'anno scorso....;nonzo%

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
anche io ho le stesse senzazioni..ma il mio motivo e' che sto' facendo una dieta e quindi faccio una forte attivita' fisica e mangio poco questo mi porta ad non aver resistenza alla fatica nei lunghi periodi...cioe' parto forte poi tendo a calare inesorabilmente...
forse e dico forse adotti una alimentazione scarsa ...

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Non credo l'alimentazione, anzi dovrei dimagrire..Però effettivamente l'ultimauscita l'ho fatta troppo vicina al pranzo può darsi che c'entri anche questo forse ha ragione warsaw potrei aver forzato i tempi ma la gran parte dei km l'ho fatta a fondo lento-medio giusto ultimamente ho aggiunto qualche ripetuta. Ora vedo come va domani e mi regolo, credo che c'entri molto l'allergia vedo molti in fase allergica anche se nn me la sento inciderà piu di quello che credo. Poi il cambio di tempo. Deve essere cosi non mi posso essere sovrallenato in un mese facendo cmq sempre due giorni di riposo la settimana e pure scarico nn può essere, domani vedrò.