Diventare (quasi) un pro: a quale prezzo ?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io ho parlato con una persona che si è allenata seguendo i tanto discussi consigli di un preparatore che scrive anche qui nel forum. si è meravigliato della quantità e della qualità dei suoi progressi che lo ha portato a dei risultati per lui impensabili all'oeztaller. e la preparazione non è niente di non adattabile ad un cicloamatore comune, prevede anche alternative sui rulli, non comporta allenamenti tutti i giorni ma anche due giorni di riposo. la sua esperienza è stata un bel racconto.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io ho parlato con una persona che si è allenata seguendo i tanto discussi consigli di un preparatore che scrive anche qui nel forum. si è meravigliato della quantità e della qualità dei suoi progressi che lo ha portato a dei risultati per lui impensabili all'oeztaller. e la preparazione non è niente di non adattabile ad un cicloamatore comune, prevede anche alternative sui rulli, non comporta allenamenti tutti i giorni ma anche due giorni di riposo. la sua esperienza è stata un bel racconto.
una cosa è allenarsi bene (meglio seguendo i consigli di persone preparate), un'altra è vivere per allenarsi e gareggiare (cfr pro)

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
D gente ke si allena come i prof ce n'è, c sono i turnisti che possono farlo, ed alcuni lo fanno.
Se poi uno vuole tirare fuori il 99% nn si deve allenare qnt un prof, ma si deve allenare x quello che fa e x quello che è.
Sarebbe inutile produrre una mole d lavoro simile e poi c vuole molto tempo x adattare il fisico a certe intensità d lavoro.
Ogni caso ha la propria situazione, ma buona parte degli amatori può e riesce a tirare fuori il 99%.
Alhoa

D

Deleted member 2182

Guest
una cosa è allenarsi bene (meglio seguendo i consigli di persone preparate), un'altra è vivere per allenarsi e gareggiare (cfr pro)

Credo che New intendesse dire che allenandosi "scientificamente" ed ottimizzando le risorse in maniera intelligente (con risorse intendo tempo-fisico-tenuta psicologica) si possono ottenere risultati che in partenza si ritenevano impensabili e ciò non è in contrapposizione al discorso fatto finora, in quanto si parte dal presupposto di una vita "normale" fatta anche di lavoro e famiglia.
Molti sono portati a pensare che con meno di 20 ore settimanali non si possa ottenere il meglio da stessi...secondo me è un concetto sbagliato in partenza, visto che la maggior parte degli amatori non potrebbe MAI reggere dei carichi di allenamento simili senza danneggiarsi e probabilmente andrebbe meglio allenandosi di meno.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

visto quello che intendeva srinivasa:

Dear all,
mi stavo chiedendo... posto che un cicloamatore abbia un altro lavoro con cui sostentarsi e magari un famiglia, degli affetti etc., secondo voi e' possibile portare il proprio fisico al (quasi) limite, i.e. "allenarsi per diventare un pro" ?

Se si: quante ore d'allenamento sarebbero necessarie ? Quali le metodiche da seguire ?

Se no: perche' ?

PS
Ovviamente si fa la tara a tutti i discorsi del tipo "additivi chimici" ;-)

PPS
Per "livello pro" intendo arrivare alla soglia delle nostre capacita', non raggiungere le prestazioni dei professionisti ... insomma un "pro fatto in casa" :-)

penso che la mia risposta possa essere stata adeguata. la sintetizzo: per arrivare al massimo delle proprie possibilità può non esserci bisogno di dedicarsi giorno e notte alla bici. a volte con solo pochi sacrifici in termini di tempo (ma magari molti di volontà) si possono ottenere risultati impensabili.

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
Ciao, la domanda che ha fatto il nostro amico, l'ho fatta nel dicembre 2006 ad un preparatore che ho pagato fior di euro.

La sua risposta è stata quante ore hai libero al giorno quindi settimanali??

Gli risposi: voglio averne 15/18 ore. Alchè mi fece una preparazione per coprire queste 15/18 ore.... prima settimana 12 seconda 14 e via fino ad arrivare a 18 ore la settimana.

Dieta e integrazione (con integratori, NO FARMACI)

Il risultato è stato una bellissima esperienza perchè ho pedalato tanto ed è quello che mi piace fare, ma poi il mio problema principale che non riuscivo piu' a recuperare.
Le ore si sommavano e continuavo a peggiorare il cuore non saliva piu' in salita non riuscivo piu' ad alzarmi ! i risultati in gara (granfondo) erano altalenanti.

Ho tirato le somme ed ho deciso che con una vita normale e un lavoro da 8 ore non riesco a sopportare 15/18 ore settimanali per dei mesi.

Ora mi alleno tanto solo quando sono in ferie e riesco a fare sedute di allungamenti massaggi e riposo......e riposo.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Il risultato è stato una bellissima esperienza perchè ho pedalato tanto ed è quello che mi piace fare, ma poi il mio problema principale che non riuscivo piu' a recuperare.
Le ore si sommavano e continuavo a peggiorare il cuore non saliva piu' in salita non riuscivo piu' ad alzarmi ! i risultati in gara (granfondo) erano altalenanti.

Scusa l'intromissione brusca ma sto preparatore o presunto tale per
prima cosa doveva capire se riuscivi a mantenere questi carichi di
lavoro, altrimenti era la stessa cosa se ti rivolgevi a chiunque abbia
già a dottato quei tipi di allenamento, mi dispiace ma sto tipo ti ha
fatto perdere soldi e tempo.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
secondo me uno molto dotato tende ad avere risultanti molto evidenti con molto poco allenamento per fare un esempio ci sono maratoneti che senza un allenamento specifico e over 30 riescono a fare i 100 metri cioe quello che non e propriamente il loro terreno di gioco in meno di 12 e talvolta 11 secondi c'e gente muscolosa naturalmente senza aver mai fatto pesi.Poi c'e da dire ed è naturalmente una mia opinione,che i prof tutti sospettano ma ne saltano fuori non so quanti tutti gli anni inquisiti per doping o comunque coinvolti in certe indagini,quindi penso proprio che i risultati non possono essere paragonati.

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
La vera differenza è che un amatore pedala per passione mentre un pro se vuole mangiare deve pedalare! :mrgreen:

A parte gli scherzi credo che la condizione ambientale abbia *realmente* una grossa fetta. Per ottenere il massimo fisicamente si deve essere al massimo anche mentalmente.

Ovviamente ci si può allenare con costanza e sacrificio ma tra lavoro, famiglia e vita di tutti i giorni diventa davvero difficile essere sempre nelle condizioni ottimali per ottenere un buon risultato. Non dico impossibile perchè sicuramente qualcuno che riesce a coniugare tutte le cose ci sarà pure ma credo che per la maggioranza non sia possibile. Altrimenti saremmo tutti pro.

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
Scusa l'intromissione brusca ma sto preparatore o presunto tale per
prima cosa doveva capire se riuscivi a mantenere questi carichi di
lavoro, altrimenti era la stessa cosa se ti rivolgevi a chiunque abbia
già a dottato quei tipi di allenamento, mi dispiace ma sto tipo ti ha
fatto perdere soldi e tempo.

Io ho chiesto: voglio allenarmi come un prof.....voglio provare.
Se io fossi andato a chiedere come posso migliorare ?? l'approccio sarebbe stato diverso.

Il tipo è cmq uno dei n°1 in italia dove solo per una conoscenza ha voluto seguirmi......prepara solo professionisti. Anche perchè 1500euro non sono pochi.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.887
45.445
100
dove capita
Visita sito
Io invece sono abbastanza d'accordo con lollo (credo) e quindi rispondo al "perchè no?":

un amatore va in bici per passione, perchè gli piace. Fare sacrifici rubando tempo "alla vita" (lavoro, famiglia, sesso, altri hobby, etc..) per raggiungere i propri limiti o spremersi al massimo non lo considero coerente con il divertirsi "amatoriale". Poi è chiaro che uno si diverte come gli pare, pure non dormendo o disintegrandosi di allenamenti e non avendo una vita aldifuori della bici, ma farlo "scientificamente", ovvero con metodo, per raggiungere un obbiettivo cmq "relativo" per me è paragonabile a fare una qualunque forma di "autodisciplina" (tipo farsi 10 ore al giorno di yoga). E su questo mi ricollego al discorso di lollo: uno parte dal presupposto di sapere quali siano le proprie possibilità e relativamente a queste si sbatte.
Se uno ama il sacrificio fine a se stesso buon per lui. Ma il punto è che è molto difficile che qualcuno faccia sacrifici se non in vista di un qualche risultato. A questo punto ognuno valuti se la quantità di sacrifici che fa sono commisurati ai risultati che può ottenere. Se no, c'è poco da discutere, in quanto è pura irrazionalità.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
a me sembrava solo che si chiedesse se esistono allenamenti (fattibili da una persona normale) atti a raggiungere il massimo della PROPRIA forma fisica, permessa dal PROPRIO CORPO. Non andare come 1 pro. Non vedo come mai ci sia così bisogno di sottolineare che un pro è sempre un pro... quando per primo srinivasa ha sottolineato la cosa.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ne parliamo stasera con calma,cmq il discorso iniziale è ottimo,non si parla di avere prestazioni e watt da prò ma di portare il fisico e mente al proprio limite individuale,nel miglior modo possibile,compatibilmente con i propri impegni..
E' dura ma si può fare,IMHO.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
quoto lollo, allenarsi come un prof e andare al 99% delle proprie possibilità sono 2 cose differenti.
X andare forte nn bisogna fare certi carichi d lavoro, e qui riprendo utah è pazzeco far lavorare un amatore come un prof xé cmq sia c si deve far arrivare x gradi.
I lavori ke sostengono i prof devono essere raggiunti gradualmente, con gli anni e il rischio è solo quello d restarci sotto, credete ke un neo prf si alleni come zabel? se uno lo facesse sarebbe la sua fine, figuriamoci un amatore. Nel 99,999% dei casi un amatore è infinitamente meno dotato d un neo prof, ke senso avrebbe fare certi carichi d lavoro?
Se uno vuole fare i carichi di lavoro d un prof rischia solo d passare le sue giornate come uno zombie xé è completamente vuoto.
Alhoa

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.887
45.445
100
dove capita
Visita sito
a me sembrava solo che si chiedesse se esistono allenamenti (fattibili da una persona normale) atti a raggiungere il massimo della PROPRIA forma fisica, permessa dal PROPRIO CORPO. Non andare come 1 pro. Non vedo come mai ci sia così bisogno di sottolineare che un pro è sempre un pro... quando per primo srinivasa ha sottolineato la cosa.

Si, ma allora che domanda è? ;nonzo% Chiaro che un allenamento per raggiungere il massimo per un dato fisico ad una determinata forma fisica esiste. Per un impiegato che sta 18h/die su una poltrona basteranno 2h di bici per farlo andare al massimo delle proprie capacità...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
quoto lollo, allenarsi come un prof e andare al 99% delle proprie possibilità sono 2 cose differenti.
X andare forte nn bisogna fare certi carichi d lavoro, e qui riprendo utah è pazzeco far lavorare un amatore come un prof xé cmq sia c si deve far arrivare x gradi.
I lavori ke sostengono i prof devono essere raggiunti gradualmente, con gli anni e il rischio è solo quello d restarci sotto, credete ke un neo prf si alleni come zabel? se uno lo facesse sarebbe la sua fine, figuriamoci un amatore. Nel 99,999% dei casi un amatore è infinitamente meno dotato d un neo prof, ke senso avrebbe fare certi carichi d lavoro?
Se uno vuole fare i carichi di lavoro d un prof rischia solo d passare le sue giornate come uno zombie xé è completamente vuoto.
Alhoa

oh, ma scrive trasparente srinivasa???????

Dear all,
mi stavo chiedendo... posto che un cicloamatore abbia un altro lavoro con cui sostentarsi e magari un famiglia, degli affetti etc., secondo voi e' possibile portare il proprio fisico al (quasi) limite, i.e. "allenarsi per diventare un pro" ?

Se si: quante ore d'allenamento sarebbero necessarie ? Quali le metodiche da seguire ?

Se no: perche' ?

PS
Ovviamente si fa la tara a tutti i discorsi del tipo "additivi chimici" ;-)

PPS
Per "livello pro" intendo arrivare alla soglia delle nostre capacita', non raggiungere le prestazioni dei professionisti ... insomma un "pro fatto in casa" :-)

non ha detto andare forte come un pro o fare dei carichi di lavoro da pro, ha detto andare al proprio limite. tutti gli altri discorsi li state aggiungendo voi.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Si, ma allora che domanda è? ;nonzo% Chiaro che un allenamento per raggiungere il massimo per un dato fisico ad una determinata forma fisica esiste. Per un impiegato che sta 18h/die su una poltrona basteranno 2h di bici per farlo andare al massimo delle proprie capacità...
la domanda è: io ho un fisico che se allenato correttamente e alimentato bene può correre la campy lunga appena sotto le 9 ore. esiste un allenamento possibile e compatibile con la vita normale che mi porti al mio limite fisico (oltre al quale non vado perchè il mio motore non me lo permette)? non mi pare una *******, anzi.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.887
45.445
100
dove capita
Visita sito
la domanda è: io ho un fisico che se allenato correttamente e alimentato bene può correre la campy lunga appena sotto le 9 ore. esiste un allenamento possibile e compatibile con la vita normale che mi porti al mio limite fisico (oltre al quale non vado perchè il mio motore non me lo permette)? non mi pare una *******, anzi.

Scusa, ma a me pare di si. :mrgreen:
A meno di non avere qualche handicap o fare turni da 18h in miniera non vedo perchè non dovrebbe riuscirci....
Il punto è quale sia questo limite. Uno con un ottimo motore non deve fare grandi sacrifici per riuscirci. Un paracarro si.
Valuti il paracarro quanti sacrifici è disposto a fare per ottenere questo risultato (sapendo di rimanere un paracarro cmq).