ho fatto un copia incolla di un mp in cui mi si chiedevano info sul modo in cui ho operato quest'anno
Ma guarda riassumendo io ho cominciato ad andare in bici nel 2004 sempre allenato a sensazioni,8000 km nel 2004,12000 nel 2005,14000 nel 2006,quest'anno arriverò a 17000/17500 compreso il lavoro sui
rulli.
E' il primo anno che juri mi segue all'inizio ero partito così,tanto per provare,visto che non spendevo nulla...

e invece le sensazioni (ma anche le prestazioni) sono state stravolte.
Ti devi solo fidare,ora è facile,juri lo conoscono in tanti,un anno fa per me è stato un salto nel buio,o quasi.
Il programma "generico" mi è stato adattato,poi per il periodo gare ci siamo messi d'accordo e abbuiamo fatto tutto insieme,è questo il bello!!
Non ti fidare di chi ti propone allenamenti superpersonalizzati e spendi 1000E o + è assurdo (imho)ai nostri livelli e ti spremono come un limone..
Il bello di esser seguito da juri è stato sicuramente il fatto che tutto è stato programmato,non ho mai avuto sorprese di rendimento in alcuna gara..
Risultati...19° (o 21°....boh

)assoluto lungo avesani(40 minuti in meno del 2006)101° assoluto oetztaler (50 minuti meno del 2006) e un miglioramento dei tempi di tutte le gare che ho fatto,nonchè dei tempi di recupero ed è questo l'aspetto + importante,per i risultati c'è ancora tanto da lavorare,lo so
Sul fare tutto o meno ti consiglio di mantenere il senso dell'esercizio,cioè poco importa se invece di 2 ore di rulli fai 1.5,andrai a ridurre proporzionalmente tutte le fasi dell'esercizio,agilizzazione a parte,IMPORTANTISSIMA!!!!
Insomma fidati vedrai che i risultati arriveranno,miracoli no ma miglioramenti molto importanti sì.
E cmq giusto per dirti tutto non ho mai fatto un test di soglia (presumo sia 175) non ho misuratori di potenza e affini,ho un cardio,un misuratore di pedalate e JURI....
ps...se lo contatti ti fa la preparazione con il tuo tempo a disposizione così non devi addattare nulla.
sembra che mi paghi per dire ste cose ma ti posso assicurare che sono la verità,certi risultati e sensazioni avuti quest'anno sono stati oltre ogni aspettativa, e li devo solo al metodo di lavoro che mi8 ha insegnato.
l'agilizzazione è riferita ai periodi di preparazione specifica,nel mio caso a partire da gennaio in poi.il grosso del lavoro,anzi quasi tutto,lo fai nei tre mesi che precedono l'inizio della tua stagione agonistica.Poi si fa mantenimento(la condizione la fai in gara) un solo allenamento di qualità alla settimana che cmq se fatto bene e recuperato bene fa miracoli(facevo 3 ripetute f&o da 5+5+5)
Questa è la chiave di tutto,glli anni prima arrivavo a marzo con pochi km nessun lavoro specifico,mi ammazzavo di km pensando di fare bene,fuorisoglia frequenti, su una base fragile(poco fondo) e una quallità che proprio non c'era.
come integrazione alimentazione e affini non ho modificato quasi nulla,niente diete ferree solo un po' di buonsenso che penso qualsiasi sportivo abbia.
Integratori?maltodestrine e sali minerali nulla +,tutto il resto è moda imho.
unica cosa a cui stare attenti è a non prendersi qualcosa nel periodo in cui ti sta avvicinando o sei al top...mi ci è voluto un mese x recuperare la forma persa per uno stupidi virus intestinale.
Se trovi qualche errore è perchè sono sui rulli...
Grande Juri...Provare per credere!!!