diversità muscolari!!??

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti volevo chiedervi a voi se c'era uqlche metodo per portare alla pari un muscolo che magari è rimasto indietro più dell'altro in questo caso cioè il mio il polpaccio!! cosa strana visto che sono destro e il polpaccio sinistro è più sviluppato boooo grazie ciao

19 Gennaio 2012
104
8
Centro-Nord
www.scienceofcycling.it
Bici
dappertutto..
ciao a tutti volevo chiedervi a voi se c'era uqlche metodo per portare alla pari un muscolo che magari è rimasto indietro più dell'altro in questo caso cioè il mio il polpaccio!! cosa strana visto che sono destro e il polpaccio sinistro è più sviluppato boooo grazie ciao

Ciao, prima di tutto bisogna capire se questo deficit sia realmente verificato nel gesto della pedalata.. In teoria anche lavori in palestra o corpo libero potrebbero servire allo scopo, ma l'ideale sarebbe fare un test specifico per misurare le coppie erogate (=livelli di forza) durante la pedalata a differenti intensità, tra arto destro e sinistro. Il test si fa con attrezzatura specifica (es Ergometro Srm) per verificare le spinte in modo indipendente, in modo da poter valutare effettive asimmetrie e quindi lavorare duro per compensare lo squilibrio tra gli arti durante il gesto.

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
io cmq mi concentro sullo sforzo..del polpaccio destro ma non cresce neanche di mezzo millimetro.. mentre il sx senza nemmeno pensarci si sviluppa parecchio!!

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
la dimensione è un conto.
la forza espressa un altro.
dati obbiettivi possono confermare quanto l'occhio vede.

Quoto. In effetti anch'io sviluppo più watt con la gamba sinistra che è un pochino più piccola della destra. Ma anche i polpacci non credo siano sempre perfettamente uguali , chiaramente bisognerebbe conoscere la differenza tra i due muscoli se è esagerata allora bisognerà fare dei lavori particolari.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
capito ma questa pedivella gb system come funziona di preciso ins enso come faccio avedere come e quanto spingo ???
Per sapere quanto spingi ci vuole un misuratore di potenza.
Per il fatto di essere parzialmente indipendenti le Gbsystem ti obbligano a lavorare con coordinazione perfetta tra i due arti. Se così non fosse sentiresti un lievissimo "battito" ad ogni passaggio della rotazione.
Generalmente con una delle due si trova più difficoltà dal punto di vista neuromuscolare- meno controllo dell'arto e meno forza-. Questa diversità con l'allenamento imposto da Gbsystem si elimina totalmente.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Direi di usare le Gbsystem che fanno lavorare entrambi gli arti nello stesso identico modoo-o

Buongiorno Mr. Pedivella GB :mrgreen:
domandina: io ho un muletto dedicato ai rulli, che uso solo chiaramente per lavori specifici, tabelle di allenamenti, ... Ha senso installare le vs pedivelle solo sul muletto rulli e tenere le normali sulla ammiraglia ?

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Sig Gb non me ne voglia ma non sarei così sicuro dell'efficacia del sistema da lei menzionato.
Anche io per esempio mi ritrovo con un polpaccio leggermente inferiore, e penso che prima di tutto sia giusto valutare l'appoggio del piede e in seguito la postura.
Io per esempio ho risolto con dei plantari su misura e con una visita biomeccanica, dato che avevo anche un problema per cui mi ritrovavo anche leggermente ruotato in sella.
Le due gambe lavoravano in modo diverso con conseguente asimmetria della muscolatura.
Quindi farei a monte una valutazione di questo tipo, e penso che si possa già risolvere la questione, poi la pedivella Gb la terrei in considerazione per altri scopi.

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Buongiorno Mr. Pedivella GB :mrgreen:
domandina: io ho un muletto dedicato ai rulli, che uso solo chiaramente per lavori specifici, tabelle di allenamenti, ... Ha senso installare le vs pedivelle solo sul muletto rulli e tenere le normali sulla ammiraglia ?
Per iniziare sui rulli è l'ideale, ci si concentra meglio sulla pedalata.
Ricordo però che il fine ultimo è quello di pedalarci per il tempo di durata delle gare che si è soliti fare; ma anche due o tre ore non è male.Tutti muscoli devono esssere allenati allo stesso modo e durata.
Potresti uscire poi su strada con il muletto

Ultima modifica:

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
Sig Gb non me ne voglia ma non sarei così sicuro dell'efficacia del sistema da lei menzionato.
Anche io per esempio mi ritrovo con un polpaccio leggermente inferiore, e penso che prima di tutto sia giusto valutare l'appoggio del piede e in seguito la postura.
Io per esempio ho risolto con dei plantari su misura e con una visita biomeccanica, dato che avevo anche un problema per cui mi ritrovavo anche leggermente ruotato in sella.
Le due gambe lavoravano in modo diverso con conseguente asimmetria della muscolatura.
Quindi farei a monte una valutazione di questo tipo, e penso che si possa già risolvere la questione, poi la pedivella Gb la terrei in considerazione per altri scopi.
La soluzione da te indicata ha sicuramente la sua validità. Ciò non toglie che anche avendo una posizione perfetta pedalando con Gbsystem si nota come un arto apprende prima dell'altro vuoi per meno forza vuoi per un controllo inferiore della pedalata.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
io onestamento ci sto provando a sforzarmi di spingere bene con il mio polpaccio destro che è quello in difetto ma miglioramenti pari a 0... mentre il sinistro lo sento che si gonfia bene di sangue!!

vorrei chiederti alcune cose ( magari l'hai gia scritto ma non ho letto tutto il thred) inanzitutto ma di quanti centimetri hai più piccolo il dx del sin ?
Seconda domanda ma questo ti comporta degli scompensi nella pedalata o è solo un tuo puntiglio estetico ? No perchè io conosco fior di super camioni di bdc che i polpacci non li hanno neppure :mrgreen: ( maledetti !! )

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ma guarda non è che ho polpacci da paura però stanno cmq crescendo.. e la differenza è di 1 cm più o meno..a mio parere spingo con tutte e due le gambe.. e la dx mi concentro di più appunto per questo handicap.. mentre il sx si sviluppa senza concentrarmi sull'ultilizzo.. e cmq è più che altro un mio fattore estetico che non vorrei trovarmi in futuro con magari delle differenze più accentuate!!