D
Forse ti sei perso una serie di discorsi dei giorni scorsi, ma che il chiudersi dentro casa tutti dal punto di vista medico funzioni è matematico. Chi sta male guarisce (o muore) chi sta bene non viene infettato da chi sta male e quando chi è stato contagiato è guarito o è morto, il virus non esiste più. Senonchè Una chiusura al 100% di tutto è impossibile (ospedali, FFOO, alimentari eccc.) e questo allunga di molto la fine del contagio e quindi chiudere tutto ti salva dalla malattia e quando è tutto finito di fa morire di fame. Per questo come minimo bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Solo che un paese con l'economia forte può permettersi una chiusura prolungata. Un paese con la sanità molto efficiente può permettersi una chiusura minima tanto riescono a far fronte a chi sta male e deve andare in ospedale, un paese che non ha nè l'una e nè l'altra (non tutte le sanità regionali sono quella della Lombardia), deve barcamenarsi alla meglio.I provvedimenti limitativi delle libertà danno dei risultati.
Magari c'è qualche Paese che ha potuto prendere del tempo perché ha una capacità di accoglienza migliore nelle strutture sanitarie (la Germania?).
Ma se si vuole garantire le cure al maggior numero di persone la via è obbligata: ci vogliono misure restrittive delle libertà.
Forse ti sei perso una serie di discorsi dei giorni scorsi, ma che il chiudersi dentro casa tutti dal punto di vista medico funzioni è matematico. Chi sta male guarisce (o muore) chi sta bene non viene infettato da chi sta male e quando chi è stato contagiato è guarito o è morto, il virus non esiste più. Senonchè Una chiusura al 100% di tutto è impossibile (ospedali, FFOO, alimentari eccc.) e questo allunga di molto la fine del contagio e quindi chiudere tutto ti salva dalla malattia e quando è tutto finito di fa morire di fame. Per questo come minimo bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Solo che un paese con l'economia forte può permettersi una chiusura prolungata. Un paese con la sanità molto efficiente può permettersi una chiusura minima tanto riescono a far fronte a chi sta male e deve andare in ospedale, un paese che non ha nè l'una e nè l'altra (non tutte le sanità regionali sono quella della Lombardia), deve barcamenarsi alla meglio.
Io non sono convinto di nulla, almeno per quanto riguarda la scelta migliore da fare per il bene di un paese. Ho qualche idea, qualche opinione, ma non vorrei essere chiamato a doverla mettere in pratica, col rischio di scoprire che era quella sbagliata.......
Certamente la catastrofe sanitaria, facendo finta di nulla, avrebbe creato panico e danni maggiori di quanto accadrà cercando di governare il fenomeno. Magari tu sei convinto del contrario, ma non pretendo affatto di convincerti.
Diciamo che allo stato attuale, qualsiasi essere umano della Terra può prenderlo, a prescindere dalla razza ecc.
Probabilmente è così, non ho sentito di evidenze contrarie.
Chiarito questo secondo me, nella scelta migliore dal punto di vista squisitamente medico, facendo quindi finta che la variante dello stato della propria economia non influisca nelle scelte, dovrebbe influire solo lo stato della propria sanità. Mettiamo che in Italia a fronte di 10.000 posti di TI possano averne bisogno senza alcun intervento dello Stato 15.000 persone. Per salvare le altre 5000 bisogna spalmare il contagio in maniera di alternare i malati nei 10.000 disponibili.
Se in UK, al di là delle ordinarie scelte sanitarie, hanno 15.000 per 15.000 malati è normale che possano fregarsene di chiudere tutto.
Mi spiego?
Poi entrano in ballo le questioni economiche, le questioni morali e tutte le altre cose che differenziano paese da paese.
Esatto...la cosa più importante è non portare gli ospedali al collasso...altrimenti dovranno lasciar morire persone che,con le giuste cure potrebbero guarire.
E allora facciano una bella cosa...quando andiamo al supermercato,forniscano a tutti i cittadini un bel mix di sostanze stupefacenti da iniettarsi in vena...così la facciamo finita,l'ultimo bel viaggio mentale e basta...mi sono già rotto le palle oggi che è il primo giorno di stare in casa...figurati se mi ammalo oppure se ci confinano tra le quattro mura per dei mesi.Ho sentito poco fa in radio che lo staf cinese afferma che le misure di confinamento sono troppo blande per sperare di contenere il contagio in modo efficiente, secondo loro bisognerebbe evitare i mezzi pubblici e i contatti il più possibile organizzando consegne viveri a casa o in un modo tale che le persone, magari infette, non vengano a contatto ne con il cibo ne con la struttura stessa.. come a dire che il virus non si diffonde solo via aerea o da persona a persona.. almeno questo io ho capito.
Concordo, per distrarsi consiglio il film "contagion"... Calma e gesso.
guardare poco la TV, specie talk show; solo distrazione: film, vecchi eventi sportivi documentari...
Ancora ci si sorprende? Questa è l'Italia. A te chiedono di rimanere a casa per 20 giorni, loro fanno acquisti ridicoli con i nostri soldi.L'assessore Gallera: "Ci servono mascherine e ci hanno dato carta igienica"
La polemica sui dispositivi medici inviati dalla Protezione Civile: "Valutate voi se si possono usare negli ospedali"video.gazzetta.it
Il problema e' che forse sono le uniche che ormai c'erano in giro.Ancora ci si sorprende? Questa è l'Italia. A te chiedono di rimanere a casa per 20 giorni, loro fanno acquisti ridicoli con i nostri soldi.
Chi ha autorizzato l'acquisto, in un paese serio, rimborsava di tasca sua. In Corea del Nord era già legato su un missile destinazione Oceano.
Ok, ma se non sono adatte...Non prendi nulla.Il problema e' che forse sono le uniche che ormai c'erano in giro.
Il problema è che nel mezzo qualcuno fa campagna.. quindi da prendere anche questa con le pinze.Ancora ci si sorprende? Questa è l'Italia.
praticamente piu' contagi e morti meno di 10 al giorno........per un paese di un miliardo e mezzo direi che sono molto onesti....si muore solo per cause naturali in CinaIo sarei curioso di sapere la situazione in Cina, ormai è passata in secondo piano.
Di quello che dicono mi fido meno di zero.
Dimentichi che i Cinesi non muoiono...in Italia a parte i primi 2 ,non c'è un CInese contagiato...a Prato,li avranno chiusi nelle fabbriche h24? ..praticamente piu' contagi e morti meno di 10 al giorno........per un paese di un miliardo e mezzo direi che sono molto onesti....si muore solo per cause naturali in Cina
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?