Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Vero, ma secondo me la discriminante è il fatto di avere la possibilità di diffondere il virus che regola l'autocertificazione e e la motivazione inderogabile o almeno, è quello che credo abbiano pensato mentre scrivevano la norma. Di fatto, uscire a correre o pedalare con tutte le precauzioni del caso è a rischio tendente allo zero.
Sempre tralasciando il discorso etico e di buon senso
Il problema e' anche che quello che ti vede andare in bici pensa che tu sia in giro per niente e si sente autorizzato anche lui a girare allo stesso modo, tanto gira in macchina da solo e chi vuoi che infetti. Un altro va al bar e dice,tanto sono a distanza di un metro dal barista,cosa vuoi che succeda. E intanto per un motivo o per l'altro sono tutti in giro e ognuno con una motivazione che ritiene giusta. Poi se c'e' una legge iterpretabile che lo permette ognuno fa quello che vuole. Anch'io fino a domenica uscivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcodb

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Il problema e' anche che quello che ti vede andare in bici pensa che tu sia in giro per niente e si sente autorizzato anche lui a girare allo stesso modo, tanto gira in macchina da solo e chi vuoi che infetti. Un altro va al bar e dice,tanto sono a distanza di un metro dal barista,cosa vuoi che succeda. E intanto per un motivo o per l'altro sono tutti in giro e ognuno con una motivazione che ritiene giusta. Poi se c'e' una legge iterpretabile che lo permette ognuno fa quello che vuole. Anch'io fino a domenica uscivo.
Certo, poi chiaramente può entrare in gioco il " se lo fa lui posso farlo anche io" e tutta la serie di problematiche che si porta dietro, infatti avevo premesso che tralasciavo l'aspetto civico dell'uscire in bicicletta, facevo solo un ragionamento sulla legge che effettivamente che, con tutte le sue lacune, non vieta le uscite in bici.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Ok. Capisci che quindi non ci si può fare affidamento.
Mi sono spiegato male... Non lo cita il ritaglio della foto che mi hanno mandato, magari a monte è citato o fa qualche riferimento.. ripeto però che il vigile oggi mi ha detto che per lui sono sanzionabile e mi ha consigliato il rientro.. io ho seguito il suo consiglio anche se non mi ha dato la spiegazione che mi hanno fornito successivamente degli amici ciclisti mandandomi il ritaglio ma semplicemente dicendomi che quelli erano le indicazioni ricevute dal comando
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Mi sembra che siamo alla follia, all'isterica caccia all'untore.
In vigenza di un decreto che dice esplicitamente: "lo sport e le attivita' motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro", c'è il poliziotto di turno che ti ferma e ti denuncia...
Ma fare una salutare pedalata in bici, non è attività motoria svolta all'aperto? E cosa sarebbe? Mah! :ueh:
(e poi la storia che non si possa uscire in bici dal territorio comunale di residenza, dove sta scritta?) :roll:
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
quindi ti sembra normale questo per combattere il virus???cioe' quando nevica vai in giro nudo.....quando c'e' il sole metti il cappotto??
No. Ci sono motivazioni "tecniche" a queste disposizioni.
Ma sono i rischi del mestiere, che si accettano e ti fanno andare avanti più concentrato di prima.
Il mio post era per rimarcare che si sta andando in una direzione di blocco totale, dove le libertà individuali saranno fortemente limitate.
Quindi...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
No. Ci sono motivazioni "tecniche" a queste disposizioni.
Ma sono i rischi del mestiere, che si accettano e ti fanno andare avanti più concentrato di prima.
Il mio post era per rimarcare che si sta andando in una direzione di blocco totale, dove le libertà individuali saranno fortemente limitate.
Quindi...
ma e' un bene che bloccano tutto non un male......finche' non si capisce questo non si capisce nulla
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il problema e' anche che quello che ti vede andare in bici pensa che tu sia in giro per niente e si sente autorizzato anche lui a girare allo stesso modo, tanto gira in macchina da solo e chi vuoi che infetti. Un altro va al bar e dice,tanto sono a distanza di un metro dal barista,cosa vuoi che succeda. E intanto per un motivo o per l'altro sono tutti in giro e ognuno con una motivazione che ritiene giusta. Poi se c'e' una legge iterpretabile che lo permette ognuno fa quello che vuole. Anch'io fino a domenica uscivo.
Non dimentichiamo che la discriminante importante di tutti questi comportamenti è il contenimento del contatto con le altre persone.
Se mi sposto in macchina sicuramente incontrerò delle persone. Perché una volta arrivati a destinazione si scende e si incontrano altre persone.
Se vado al bar, oltre alle persone con cui mi fermo a parlare durante il tragitto, posso incontrare gli altri clienti e di sicuro il barista.
Se esco in bici posso fare 200 chilometri senza avere contatti diretti con nessuno, salvo fermarmi alle fontanelle per riempire la borraccia (e anche lì posso essere solo). Anche se il decreto non lo specifica io lo intendo che i ciclisti non possano andare dove vogliono, ma devono rimanere nel comune di residenza.
Lo stesso se esco per andare a correre, il contatto veloce (il tempo di sfilare/superare una persona) non è considerato a rischio.

Quindi, ritengo che il governo abbia voluto distinguere fra chi esce e incontrerà qualcuno e abbia stabilito che finché l'emergenza non è passata non si possa uscire e invece chi esce sapendo che sarà solo possa farlo per non adottae disposizioni molto più stringenti.
Fino a nuovo ordine.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Mi sono spiegato male... Non lo cita il ritaglio della foto che mi hanno mandato, magari a monte è citato o fa qualche riferimento.. ripeto però che il vigile oggi mi ha detto che per lui sono sanzionabile e mi ha consigliato il rientro.. io ho seguito il suo consiglio anche se non mi ha dato la spiegazione che mi hanno fornito successivamente degli amici ciclisti mandandomi il ritaglio ma semplicemente dicendomi che quelli erano le indicazioni ricevute dal comando
Ho capito il tuo discorso. Mi rendo conto che la confusione esiste e a prescindere da confusione o meno il buon senso impone di stare a casa. Anche le FF.OO, come abbiamo visto, fanno a macchia di leopardo. un po si e un po no. Il punto fondamentale è quello che più volte ho esposto, ovvero che se si viene fermati bisogna citare "alla lettera" il testo del decreto. Se la controparte si ostina a voler proseguire allora bisognerà vedere quali indicazioni seguiranno da parte del comando che deve vagliare l'operato della pattuglia e successivamente della Magistratura che è competente alla decisione finale. Le FF.OO. non sanzionano nulla, segnalano che è una cosa diversa. La magistratura successivamente deciderà. Ci sarebbe da fare tutto un discorso tecnico ma che evito per evitare ulteriori fraintendimenti. Su come hanno operato alcune pattuglie delle FF.OO. ho un'opinione ma me la tengo. A livello invece personale mi sono espresso più volte. MEGLIO STARE IN CASA E USARE I RULLI O CORRERE.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Questa l'avrete letta..
Non so se te lo hanno già detto ma quell'articolo è stato ritirato dalla rivista (non da Repubblica ma dalla rivista scientifica) perché non era scientificamente attendibile.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non dimentichiamo che la discriminante importante di tutti questi comportamenti è il contenimento del contatto con le altre persone.
Se mi sposto in macchina sicuramente incontrerò delle persone. Perché una volta arrivati a destinazione si scende e si incontrano altre persone.
Se vado al bar, oltre alle persone con cui mi fermo a parlare durante il tragitto, posso incontrare gli altri clienti e di sicuro il barista.
Se esco in bici posso fare 200 chilometri senza avere contatti diretti con nessuno, salvo fermarmi alle fontanelle per riempire la borraccia (e anche lì posso essere solo). Anche se il decreto non lo specifica io lo intendo che i ciclisti non possano andare dove vogliono, ma devono rimanere nel comune di residenza.
Lo stesso se esco per andare a correre, il contatto veloce (il tempo di sfilare/superare una persona) non è considerato a rischio.

Quindi, ritengo che il governo abbia voluto distinguere fra chi esce e incontrerà qualcuno e abbia stabilito che finché l'emergenza non è passata non si possa uscire e invece chi esce sapendo che sarà solo possa farlo per non adottae disposizioni molto più stringenti.
Fino a nuovo ordine.
Sarei curioso di vedere quanti di quelli che pedalano ancora lo fanno senza uscire dal proprio comune.
 

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Io mi sono stancato di essere offeso e giudicato o di sentirmi una persona brutta ed irresponsabile perché esco in bici due ore al giorno. Di certo non vado a mettermi in pericolo e non sono una persona che non usa il cervello, se esco in bici due orette intorno a casa, girando per le strade in mezzo ai campi, senza creare ostacoli alla circolazione , e senza essere un pericolo per gli altri, non uscendo mai dal mio comune.
Non diffondo il contagio perché non creo gruppi di persone e attualmente non sto infrangendo nessuna legge ed è questa la cosa che conta. Se vogliono evitare che la gente esca di casa devono scriverlo chiaro e tondo in un decreto ed assumersi la responsabilità di chiudere tutte le attività e mettere tutti in isolamento stile detenzione domiciliare con pene severe per chi non rispetta le regole. Troppo comodo far leva sul dovere morale della gente non essendo chiari nelle norme e lasciando spazio al buonsenso , scaricando la responsabilità sul senso civico della gente. Se e quando verrà approvato un decreto simile sarò il primo ad osservarlo alla lettera, ma per ora, siccome la norme me lo permettono e visto quanto ho detto sopra, in bici ci esco.
 
Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Io mi sono stancato di essere offeso e giudicato o sentirmi una brutta persona irresponsabile perché esco in bici due ore al giorno. Di certo non vado a mettermi in pericolo e non sono una persona che non usa il cervello, se esco in bici due orette intorno a casa, nelle strade in mezzo ai campi, senza creare ostacoli alla circolazione o essere un pericolo per gli altri. senza uscire dal mio comune.
Non diffondo il contagio perché non creo gruppi di persone e attualmente non sto infrangendo nessuna legge ed è questa la cosa che conta. Se vogliono evitare che la gente esca di casa devono scriverlo chiaro e tondo in un decreto ed assumersi la responsabilità di chiudere tutte le attività e mettere tutti in isolamento stile detenzione domiciliare con pene severe per chi non rispetta le regole. Troppo comodo far leva sul dovere morale della gente non essendo chiari nelle norme e lasciando spazio al buonsenso , scaricando la responsabilità sul senso civico della gente. Se e quando verrà approvata un decreto simile sarò il primo ad osservarlo alla lettera, ma per ora, siccome la norme me lo permettono e visto quanto ho detto sopra, in bici ci esco.
Condivido pienamente!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: CMattia93
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.