Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
fermi tutti. io ho parlato dei pronto soccorso, e tu hai detto di usare il buon senso, pertanto, non cambiare le carte in tavola

ripeto, i pronto soccorso non sono a rischio collasso

non ti conviene neppure entrare nel personale, perche non sai se uno è stato colpito di persona (e se proprio lo vuoi sapere, ho una zia in terapia intensiva, non per il coronavirus, ma per un altro problema, percio', non accetto certe affermazioni)


rimane il fatto che non mi ha risposto alla domanda
ne prendo atto

io, di certo, con te, non ho più da argomentare
Stanno spuntando come funghi virologi, tuttologi e addetti di protezione civile che danno numeri e situazioni che neanche chi e' dentro sa con sicurezza e pretendono di avere la verita' assoluta.
 
R

RedCaad

Guest
infatti dico che sia giusto rispettare le regole anche se non giuste

... direi "anche se uno ritiene non giuste"...

però visto che votiamo persone che devono prendere decisioni per Noi, se loro decidono, noi facciamo.

anche certe tasse "non sono giuste" ma che fai?
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.061
742
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
no, nelle zone art.1 è da evitare (tradotto: non devi uscire) qualsiasi spostamento che non sia motivato da necessita (lavorativa, sanitaria, di approvvigionamento) andare in bici anche da solo non è una necessità. La logica sottostante qualsiasi normodotato dovrebbe capirla. Poi ci si può appendere alle interpretazioni e fare quello che si vuole comunque. Ma qui la domanda: se si capisce la situazione ha senso cercare buchi legali? non ci si sente un po' stronzi?

Nessun buco legale.
Purtroppo sei partito da un presupposto errato:
"E' da evitare" -> meglio non uscire, quindi suggerisce dei comportamenti. "E' vietato" -> non devi uscire.

Quindi è vietato uscire dalla propria provincia arancione? Si
E' vietato uscire di casa se hai febbre o rilevi alcuni dei sintomi del corona virus? Si
E' vietato uscire di casa? No. Altrimenti mi spieghi cosa ci fanno i bar e ristoranti aperti dalle 10 alle 18? Approvvigionamento di genere di prima necessità direi di no....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma l'articolo che limita queste attività qual è? parliamo del 1.a suppongo? altri non ne vedo
Art.1 lettera a):
""""1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus
COVID-19 nella regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma,
Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria,
Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e
Venezia, sono adottate le seguenti misure:
a) evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in
uscita dai territori di cui al presente articolo, nonche' all'interno
dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da
comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero
spostamenti per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il
proprio domicilio, abitazione o residenza; """""


Qui il link del testo completo del decreto:
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
99
46
Visita sito
Bici
bottecchia-spezzotto
Io in condominio recluso non ci sto': ci sono troppi contatti potenzialmente rischiosi! Per dire: il puttanone dirimpettaio (tranquilli, strasegnalato da anni, ovviamente senza conseguenze...a parte le varie minacce personali), in questi giorni ha letteralmente moltiplicato gli appuntamenti (presumo siano tutte "attività superflue").
Meglio "rischiare" uscendo all'aria aperta da soli...
 
  • Haha
Reactions: GRM

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
C'è poco da fare quel che si vuole.
Se le norme sono scritte male, sono scritte male. Quindi diventano di difficile attuazione.

Io questa mattina ho contattato 4 legali associazioni Industriali... Io chiedo una risposta univoca..
tralascio le risposte... Che di certo non sono univoche..
e' un problema di forma o di sostanza?
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Infatti qui in Lombardia fermano la gente e fanno compilare un autocertificazione la cui veridicità verrà controllata...In caso di false dichiarazioni si rischia l'arresto con pene da 3 mesi a 3 anni...Vedete voi se uscire in bici per fare un giretto è tra le attività consentite
Non mi stupisco che siamo arrivati a questo punto se la gente ragiona in questo modo
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Infatti qui in Lombardia fermano la gente e fanno compilare un autocertificazione la cui veridicità verrà controllata...In caso di false dichiarazioni si rischia l'arresto con pene da 3 mesi a 3 anni...Vedete voi se uscire in bici per fare un giretto è tra le attività consentite
Non mi stupisco che siamo arrivati a questo punto se la gente ragiona in questo modo

Ma anche ad es. persone che si spostano a piedi, ma non per andare a lavoro, ma per - chesso´ - portare a spasso il cane o i figli?
 
  • Haha
Reactions: stambe

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Nessun buco legale.
Purtroppo sei partito da un presupposto errato:
"E' da evitare" -> meglio non uscire, quindi suggerisce dei comportamenti. "E' vietato" -> non devi uscire.

Quindi è vietato uscire dalla propria provincia arancione? Si
E' vietato uscire di casa se hai febbre o rilevi alcuni dei sintomi del corona virus? Si
E' vietato uscire di casa? No. Altrimenti mi spieghi cosa ci fanno i bar e ristoranti aperti dalle 10 alle 18? Approvvigionamento di genere di prima necessità direi di no....

che modo strano che hai di ragionare. Invece di cercare di capire cerchi capziosamente dei buchi legali. i bar ed i ristoranti sono aperti solo nella fascia lavorativa per supportare chi deve lavorare ed offrire un servizio di necessità. "Evitare se non in caso di necessità" è un modo di lasciare una minima flessibilità, appellandosi al senso civico. Che evidentemente non esiste in diversi italiani. Disarmante.
 

maori75

Novellino
17 Ottobre 2014
11
17
Toscana, Costa degli Etruschi
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac s works/Bianchi Rekord 748
Ho scritto qualche inesattezza secondo te?
Io sto solamente dicendo che anche con tutta la massima attenzione che presta ognuno di noi ad ogni uscita, l’imprevisto o il piccolo infortunio,ma anche il grave,ci può stare sempre in uno sport come il nostro, e in quel caso crei maggiore difficoltà in un ospedale già sotto pressione al massimo. Le terapie intensive devono essere il più libere possibile, pensa se c’è un infartuato o un ictus in emergenza e i posti sono occupati oltre che dai contagiati,anche per un femore rotto ed operato di un ciclista amatoriale che non ha resistito a stare in casa. Io vivo in Toscana,sul mare, nessun contagio ma ho un senso civico e per un po’ niente bici,pazienza...
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.783
6.391
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Se c'è un divieto si rispetta. Punto. Non si fa come ci pare. Anch'io sono dell'idea che un ciclista solitario, che non fa soste, non sia pericoloso per sé e per gli altri, ma le regole si rispettano.
Discorso condivisibile , io comunque se dovesse accadere faro' come ho detto , piuttosto mi sto gia' guardando bene da tenere certi comportamenti che sono veramente a rischio , cosa che molti non fanno .
 

_magaz_

CCCCNCI
31 Marzo 2015
48
98
56
Treviso
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma F12 Disk
Leggiamo tutti bene questa intervista... e poi forse (e purtroppo devo scrivere FORSE) non ci sarà più nessuno che disquisisce se si può o no uscire in bici... anche in perfetta solitudine. Prima capiamo come stanno le cose e prima torneremo a pedalare in giro per la nostra bellissima Italia.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.447
4.100
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Per chi sostiene che un eventuale infortunio non gravi sulle Terapie Intensive ma solo sui Pronto Soccorsi faccio notare due cose.
1. Se ti stira una macchina le possibilità che te la cavi con un "salto al Pronto Soccorso" sono abbastanza basse. Sono molto più alte quelle per cui avrai bisogno di un "passaggio" in Terapia Intensiva.
2. Se è vero che probabilmente meno gente va al Pronto Soccorso (per paura di infettarsi) è altrettanto vero che molte risorse (medici, infermieri, materiali) sono state spostate nelle Terapie Intensive e di conseguenza anche i Pronto Soccorsi sono in difficoltà.

Hanno inventato i rulli ormai un secolo fa (l'ho scoperto stamattina qui sul mag! o-o ), se proprio non possiamo fare a meno di pedalare, usiamo quelli!
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Per chi sostiene che un eventuale infortunio non gravi sulle Terapie Intensive ma solo sui Pronto Soccorsi faccio notare due cose.
1. Se ti stira una macchina le possibilità che te la cavi con un "salto al Pronto Soccorso" sono abbastanza basse. Sono molto più alte quelle per cui avrai bisogno di un "passaggio" in Terapia Intensiva.
2. Se è vero che probabilmente meno gente va al Pronto Soccorso (per paura di infettarsi) è altrettanto vero che molte risorse (medici, infermieri, materiali) sono state spostate nelle Terapie Intensive e di conseguenza anche i Pronto Soccorsi sono in difficoltà.

Hanno inventato i rulli ormai un secolo fa (l'ho scoperto stamattina qui sul mag! o-o ), se proprio non possiamo fare a meno di pedalare, usiamo quelli!

Non e´ tanto una questione di pedalare o cmq non solo, e´ l´interpretazione del tutto, in pratica ci si deve tappare completamente in casa tranne che per lavorare...corretto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.