Dmitry Nikandrov - Granfondista per necessità

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
questo non te lo so dire, ma ad una gf ci sono centinaia di persone che vedono quel marchio non necessariamente di bici

un rappresentante mi ha detto che ha molto più ritorno economico sponsorizzare una 9 colli o un a mdd che una gara di professionisti che non sia il giro d'italia o la milano sanremo

dipende dal tipo di ritorno che un'azienda cerca, un esempio che mi viene in mente dal passato (recente) è Liquigas, ma anche attuale come Bardiani valvole.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dipende dal tipo di ritorno che un'azienda cerca, un esempio che mi viene in mente dal passato (recente) è Liquigas, ma anche attuale come Bardiani valvole.


parlavo di evento più che di squadre, ma sempre da come mi ha detto il rappresentante per un' azienda che non si occupa di prodotti ciclistici ci può essere un ritorno sponsorizzando una squadra pro mentre per un' azienda che produce prodotti per il ciclismo sponsorizzare atleti famosi tra gli amatori può avere altrettanto ritorno economico investendo molto meno visto che cmq i frutitori dei suoi prodotti sono gli stessi che competono contro gli atleti sponsorizzati

infatti le gare dei pro minori stanno diminuendo di anno in anno, mentre il fenomeno delle gf è in grande crescita nonostante la crisi
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
A quanto a me risulta tutto lo sport dilettantistico si basa su quanto qui descritto: http://www.teamartist.com/blog/2012...llaboratori-amministrativi-atleti-dilettanti/.

Visto che i 7500 euro di rimborso forfettario sono esentasse e' evidente che il meccanismo puo' venire abusato in vari modi.

Divertente il leggere che per beneficiare di questo meccanismo la attivita' sportiva deve essere di tipo dilettantistico e poi ci sono persone che dicono chiaramente di farlo per sopravvivere.

Se si volesse farla finita con tutte le squadre, gli sponsor relativi (che ovvio del meccanismo di cui sopra potrebbero benissimo chiedere di beneficiarne) basterebbe che si cominciasse a guardare con attenzione.

Faccio un esempio di ipotetico meccanismo:

1) io come sponsor faccio figuare di dare a una squadra 150.000 euro per la sponsorizzazione, che detraggo dalle tasse;
2) questi 150.000 euro vengono fatti figurare come dati a titolo di rimborso spese a 20 membri della squadra, che firmano di averli ricevuti. In realta' ne incassano solo una parte, mettiamo un terzo (sono comunque 2500 euro), ma del resto non gliene importa nulla tanto sono esentasse;
3) A questo punto ci potrebbero essere 100.000 euro di liquidita' senza padre, che potrebbe essere anche direttamente essere restituita in parte allo sponsor che cosi si ritrova ad avere scaricato la sponsorizzazione dalle tasse e a riavere una buona parte dei soldi, per di piu' come fondi neri che fanno sempre comodo.

Vogliamo scommettere che qualcuno ci ha pensato ;-)?
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
un rappresentante mi ha detto che ha molto più ritorno economico sponsorizzare una 9 colli o un a mdd che una gara di professionisti che non sia il giro d'italia o la milano sanremo

infatti guardando le varie squadre dilettantistiche qui della zona mi sono chiesto come mai avessero sempre meno sponsor di quelle amatoriali...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il discorso può essere anche indiretto. E' ovvio che la quantità di salumi che può comprare un amatore in più è relativa. Io mi riferivo più a quanto è strettamente legato alla bici. Però capisci da te che l'anima della pubblicità è anche porre il proprio nome sulla bocca di tutti. Ci sono tanti esempi. Metti allo stadio il cartellone della Barilla....che la gente per quello mangia Barilla?. Se lo fanno, pagando fior di soldi, immagino che sia dimostrato di sì. Altrimenti Pietro Barilla e tutti gli inserzionisti sarebbero fessi. Veicolando il proprio nome si vende di più. E aggiungo per rimanere all'esempio specifico. Io organizzatore della Gf di Vattelappesca so che tanta gente sbava a correre una gara in cui c'è anche il vincitore della 9 Colli ( o alcuni suoi altrettanto famosi compagni di squadra). Che faccio? Contatto la sua squadra e gli chiedo di venire. Magari con iscrizione gratis come minimo, se non vitto e alloggio se son distanti. E quello della squadra mi risponde: "ok. però se non ti dispiace, carne e/o affettati del tuo ristoro finale/pasta party, li compri dal nostro sponsor, ti facciamo un buon prezzo".
La cosa è perfettamente lecita direi, no? lo sponsor ci guadagna, l'organizzatore ha la sua vedette con conseguenti iscritti e magari ci guadagna. La vedette ci guadagna. E chi paga tutti questi guadagni? Io lo so :asd2:
E' un esempio che ti ho fatto, non dico che la ditta di Marchesani possa regolarsi così, dico solo che potrebbe essere e sarebbe lecito da ogni punto di vista. Anzi, io spero che il suo guadagno lo trovi così.

Il discorso della Barilla come quello dei grandi marchi a livello nazionale e internazionale ci sta' ma qui stiamo parlando del ritorno economico di piccole aziende che sponsorizzano squadre di amatori e ti posso assicurare che il ritorno pubblicitario e' quasi pari a zero,come ho detto i grandi benefici sono altri che tra l'altro permettono di pagare in nero lo stipendio ai corridori.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
A quanto a me risulta tutto lo sport dilettantistico si basa su quanto qui descritto: http://www.teamartist.com/blog/2012...llaboratori-amministrativi-atleti-dilettanti/.

Visto che i 7500 euro di rimborso forfettario sono esentasse e' evidente che il meccanismo puo' venire abusato in vari modi.

Divertente il leggere che per beneficiare di questo meccanismo la attivita' sportiva deve essere di tipo dilettantistico e poi ci sono persone che dicono chiaramente di farlo per sopravvivere.

Se si volesse farla finita con tutte le squadre, gli sponsor relativi (che ovvio del meccanismo di cui sopra potrebbero benissimo chiedere di beneficiarne) basterebbe che si cominciasse a guardare con attenzione.

Faccio un esempio di ipotetico meccanismo:

1) io come sponsor faccio figuare di dare a una squadra 150.000 euro per la sponsorizzazione, che detraggo dalle tasse;
2) questi 150.000 euro vengono fatti figurare come dati a titolo di rimborso spese a 20 membri della squadra, che firmano di averli ricevuti. In realta' ne incassano solo una parte, mettiamo un terzo (sono comunque 2500 euro), ma del resto non gliene importa nulla tanto sono esentasse;
3) A questo punto ci potrebbero essere 100.000 euro di liquidita' senza padre, che potrebbe essere anche direttamente essere restituita in parte allo sponsor che cosi si ritrova ad avere scaricato la sponsorizzazione dalle tasse e a riavere una buona parte dei soldi, per di piu' come fondi neri che fanno sempre comodo.

Vogliamo scommettere che qualcuno ci ha pensato ;-)?

Piu' che pensarlo e in linea di massima quello che succede,e' il principio base del 99,999% di ogni sponsorizzazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Piu' che pensarlo e in linea di massima quello che succede,e' il principio base del 99,999% di ogni sponsorizzazione.
Lo sanno anche i sassi dei fiumi, termini tecnici sbagliati a parte, ma tanto la sostanza è quella, che funziona così.
Il problema è dimostrarlo spesso. In uno stato di diritto, la dimostrazione della colpevolezza, è un passaggio non eventuale.
Peraltro, se parliamo di un fenomeno in linea generale, è un conto, se facciamo nomi e cognomi, come nel caso dello sponsor che hai citato, evitiamo di addebitargli condotte reato (l'emissione e l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti in tutto o in parte sono sanzionate rispettivamente dagli artt. 8 e 2 del Dlgs 74/2000) sulla base del così fan tutti, perchè poi il rischio di querela è in agguato. In tale ottica, ti ho dato una spiegazione di una possibilità di provento lecito....così come, per chi gravita nel mondo bici, il provento lecito può averlo dal vendere a chi ama scimmiottare i "forti" bici, componenti, abbigliamento, integratori e similia.
Dopo di che, ti assicuro, casco dal pero molto meno di quel che potrei dare a sembrare a volte ;-)
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
A quanto a me risulta tutto lo sport dilettantistico si basa su quanto qui descritto: http://www.teamartist.com/blog/2012...llaboratori-amministrativi-atleti-dilettanti/http://www.teamartist.com/blog/2012...llaboratori-amministrativi-atleti-dilettanti/.

Visto che i 7500 euro di rimborso forfettario sono esentasse e' evidente che il meccanismo puo' venire abusato in vari modi.

Divertente il leggere che per beneficiare di questo meccanismo la attivita' sportiva deve essere di tipo dilettantistico e poi ci sono persone che dicono chiaramente di farlo per sopravvivere.

Se si volesse farla finita con tutte le squadre, gli sponsor relativi (che ovvio del meccanismo di cui sopra potrebbero benissimo chiedere di beneficiarne) basterebbe che si cominciasse a guardare con attenzione.

Faccio un esempio di ipotetico meccanismo:

1) io come sponsor faccio figuare di dare a una squadra 150.000 euro per la sponsorizzazione, che detraggo dalle tasse;
2) questi 150.000 euro vengono fatti figurare come dati a titolo di rimborso spese a 20 membri della squadra, che firmano di averli ricevuti. In realta' ne incassano solo una parte, mettiamo un terzo (sono comunque 2500 euro), ma del resto non gliene importa nulla tanto sono esentasse;
3) A questo punto ci potrebbero essere 100.000 euro di liquidita' senza padre, che potrebbe essere anche direttamente essere restituita in parte allo sponsor che cosi si ritrova ad avere scaricato la sponsorizzazione dalle tasse e a riavere una buona parte dei soldi, per di piu' come fondi neri che fanno sempre comodo.

Vogliamo scommettere che qualcuno ci ha pensato ;-)?


questo è si e no il 30/40 % di quello che accade davvero

l'entità del fenomeno "elusivo/evasivo" è almeno 2,5/3 volte maggiore


o-o

mi spiego meglio con un esempietto di facile comprensione:

cena di fine anno

25 euro a testa

100 paganti

mi muovo fra i tavoli, faccio la raccolta del denaro, mi dirigo alla cassa e invece di pagare con il cash, pago con la carta di credito aziendale e mi faccio fare una bella fatturina, intestata all'aziendina, che scarica la spesa e di fatto NON ha tirato fuori un euro

fatelo anche x tutte le trasferte

per le iscrizioni

ecc ecc

e capirete l'entità del fenomeno

ecco perchè assoldo due/tre big, per la parte "race" e affilio tantissimi cicloamatori dei quali ovviamente curo io le iscrizioni a gare ed organizzo io magnate, abbigliamento, visite, trasferte, acquisti di materiale vario, ecc ecc

BINGO
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Lo sanno anche i sassi dei fiumi, termini tecnici sbagliati a parte, ma tanto la sostanza è quella, che funziona così.
Il problema è dimostrarlo spesso. In uno stato di diritto, la dimostrazione della colpevolezza, è un passaggio non eventuale.
Peraltro, se parliamo di un fenomeno in linea generale, è un conto, se facciamo nomi e cognomi, come nel caso dello sponsor che hai citato, evitiamo di addebitargli condotte reato (l'emissione e l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti in tutto o in parte sono sanzionate rispettivamente dagli artt. 8 e 2 del Dlgs 74/2000) sulla base del così fan tutti, perchè poi il rischio di querela è in agguato. In tale ottica, ti ho dato una spiegazione di una possibilità di provento lecito....così come, per chi gravita nel mondo bici, il provento lecito può averlo dal vendere a chi ama scimmiottare i "forti" bici, componenti, abbigliamento, integratori e similia.
Dopo di che, ti assicuro, casco dal pero molto meno di quel che potrei dare a sembrare a volte ;-)
Andrea però scusami capisco la difficoltà della prova, ma qui hai una persona che per sua stessa ammissione fa le granfondo "per arrivare alla fine del mese", alla pari di chi fa altri lavori. Perché qualcuno non gli a ad analizzare la situazione fiscale? Magari ė stato fatto ed ė tutto in regola, anzi sicuramente lo ė, ma i dubbi con tutta sincerità vengono.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Andrea però scusami capisco la difficoltà della prova, ma qui hai una persona che per sua stessa ammissione fa le granfondo "per arrivare alla fine del mese", alla pari di chi fa altri lavori. Perché qualcuno non gli a ad analizzare la situazione fiscale? Magari ė stato fatto ed ė tutto in regola, anzi sicuramente lo ė, ma i dubbi con tutta sincerità vengono.
E quando vai da Nykandrov e gli fai una verifica, cosa pensi che venga fuori?
Premesso che non ho letto l'intervista, mi par di capire che abbia in sostanza dichiarato di prendere soldi per correre. Bene, io vado da lui, gli chiedo il 730 o l'unico (manco serve, immagino che la Gdf o l'Agenzia delle Entrate questi dati li possano vedere dalle banche dati) e poi? Se ha dichiarato zero quanto gli contesto? Al limite quel che la sua società ha (dovrebbe) essersi scaricata come compenso. Ma se lui dichiara zero pur a fronte di un controllo incrociato piuttosto agevole cosa ne cavo fuori da recuperare? Pochi spiccioli a fronte di che mole di lavoro in termini di costi della Amministrazione? Molto maggiori. Se mi dice male lui non dichiara zero, dichiara esattamente quel che le carte dicono che lui ha percepito, sicchè che faccio? Gli faccio gli accertamenti bancari? (trafila allucinante per ottenerli). Ok facciamoli. Se il pagamento in nero è avvenuto per contanti, magari per piccole tranche (mica è Contador questo), cosa trovo dagli estratti conto? nulla.
Potrei andare avanti sino al 7 luglio ad elencarti come funziona nel dettaglio il tutto, passaggio per passaggio, ma il 6 luglio tu hai da fare e io pure. :-)
Te la riassumo così: il meccanismo delle evasioni legate alle sponsorizzazioni è diffusissimo perchè facilissimo da attuare e ancor più difficile da scoperchiare. A volte ci si riesce, ma si cerca di farlo allorchè il tornaconto per l'Amminstrazione Finanziaria ne vale il gioco. Allora io, se fossi della GdF o dell'Agenzia delle Entrate, punterei a beccare Prada che sponsorizza Luna Rossa a suon di milioni di Euro (con questo non sto dicendo che Prada faccia pastrocchi, è solo lo sponsor Italiano più in vista che mi è venuto in mente), piuttosto di quello che dà 7500 euro a Nikandrov. E ne scarica 10000, perchè magari il lavoro per Prada è il doppio o il triplo, ma la posta in gioco è leggermente più alta.

Comunque mi sa che siamo ot da un pezzo. Qui si dovrebbe parlare, almeno così lo intendevo il titolo del 3d, della deriva del mondo amatoriale che di fatto vede della gente stipendiata come prò che compete con ciclosuonati come me o autentici amatori, ciclisti della domenica come molti altri.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Comunque le considerazioni di Andrea le capisco, e in effeti in primis il problema sta' nella legge.

Comunque in certi casi eclatanti del tipo una persona a cui fanno riferimento multiple squadre pseudoamatoriali una visitina mi sembrerebbe opportuno farla.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si potrebbe partire da quanto scarica la società.
Parlando per ipotesi, come diceva clodovico, 7500 per 20 atleti sono 150000, il discorso comincia a farsi interessante.
Ovvio, meglio partire a monte e fare poi i singoli controlli incrociati di riscontro sui pesci piccoli.
Il punto non è quel che scarica la società. Il punto è quel che in effetti riceve dallo sponsor in rapporto a quel che certifica di aver ricevuto. Il punto è semplice Enzo. Se io ricevo (acquisto) a nero e poi in misura congrua quel che ho acquistato a nero lo rivendo parimenti a nero, certificazione in entrata non ve ne è, certificazione in uscita non ve ne è, rimangono sono eventuali accertamenti bancari...anche quelli negativi se le cose son fatte bene. Purtroppo le sponsorizzazioni sono prestazioni volatili. Se io voglio legnare un ristorante che magari fa nero, entro all'improvviso, controllo il magazzino, ne faccio il riscontro con la contabilità e ogni discrepanza gliela imputo. Se i conti tornano, son capace di controllare il numero dei tovaglioli che ha lavato e per ogni tovagliolo voglio vedere una ricevuta. Ogni tovagliolo lavato è un cliente (con tolleranza, ovvio) se tu in contabilità hai mille tovaglioli lavati e 100 clienti serviti e fatturati, eh figliolo mio sei nei guai :asd: E' un esempio, si può farlo anche con i grammi di caffè per tazzina nei bar....ecc.ecc. Potrei andare avanti anche con te un bel pezzo....ma io il 6 luglio sempre da fare ho :-)
La sostanza è che pesare il fumo non è facile.

...........
Comunque in certi casi eclatanti del tipo una persona a cui fanno riferimento multiple squadre pseudoamatoriali una visitina mi sembrerebbe opportuno farla.
Ogni tanto qualcuno di quelli la legnata se la becca, come no. Ogni tanto qualche notiziola del genere la si legge sui giornali, con diverso risalto a seconda dello sponsor beccato.
Sempre troppo pochi in rispetto alla mole del fenomeno.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Lo sanno anche i sassi dei fiumi, termini tecnici sbagliati a parte, ma tanto la sostanza è quella, che funziona così.
Il problema è dimostrarlo spesso. In uno stato di diritto, la dimostrazione della colpevolezza, è un passaggio non eventuale.
Peraltro, se parliamo di un fenomeno in linea generale, è un conto, se facciamo nomi e cognomi, come nel caso dello sponsor che hai citato, evitiamo di addebitargli condotte reato (l'emissione e l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti in tutto o in parte sono sanzionate rispettivamente dagli artt. 8 e 2 del Dlgs 74/2000) sulla base del così fan tutti, perchè poi il rischio di querela è in agguato. In tale ottica, ti ho dato una spiegazione di una possibilità di provento lecito....così come, per chi gravita nel mondo bici, il provento lecito può averlo dal vendere a chi ama scimmiottare i "forti" bici, componenti, abbigliamento, integratori e similia.
Dopo di che, ti assicuro, casco dal pero molto meno di quel che potrei dare a sembrare a volte ;-)

Su questo non avevo dubbi.o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Andrea però scusami capisco la difficoltà della prova, ma qui hai una persona che per sua stessa ammissione fa le granfondo "per arrivare alla fine del mese", alla pari di chi fa altri lavori. Perché qualcuno non gli a ad analizzare la situazione fiscale? Magari ė stato fatto ed ė tutto in regola, anzi sicuramente lo ė, ma i dubbi con tutta sincerità vengono.

Spesso questi corridori li assumono dall'azienda che sponsorizzano o dalla ditta del proprietario della squadra per aggirare il problema.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A quanto a me risulta tutto lo sport dilettantistico si basa su quanto qui descritto: http://www.teamartist.com/blog/2012...llaboratori-amministrativi-atleti-dilettanti/.

Visto che i 7500 euro di rimborso forfettario sono esentasse e' evidente che il meccanismo puo' venire abusato in vari modi.

Divertente il leggere che per beneficiare di questo meccanismo la attivita' sportiva deve essere di tipo dilettantistico e poi ci sono persone che dicono chiaramente di farlo per sopravvivere.

Se si volesse farla finita con tutte le squadre, gli sponsor relativi (che ovvio del meccanismo di cui sopra potrebbero benissimo chiedere di beneficiarne) basterebbe che si cominciasse a guardare con attenzione.

Faccio un esempio di ipotetico meccanismo:

1) io come sponsor faccio figuare di dare a una squadra 150.000 euro per la sponsorizzazione, che detraggo dalle tasse;
2) questi 150.000 euro vengono fatti figurare come dati a titolo di rimborso spese a 20 membri della squadra, che firmano di averli ricevuti. In realta' ne incassano solo una parte, mettiamo un terzo (sono comunque 2500 euro), ma del resto non gliene importa nulla tanto sono esentasse;
3) A questo punto ci potrebbero essere 100.000 euro di liquidita' senza padre, che potrebbe essere anche direttamente essere restituita in parte allo sponsor che cosi si ritrova ad avere scaricato la sponsorizzazione dalle tasse e a riavere una buona parte dei soldi, per di piu' come fondi neri che fanno sempre comodo.

Vogliamo scommettere che qualcuno ci ha pensato ;-)?
quotone
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Ho letto l'intervista: tralasciando l'aspetto fiscale che poco mi importa, visto che in Italia tanto ognuno fa quello che vuole, uno un più uno in meno non cambia niente. Vorrei concentrarmi sull'aspetto sportivo-agonistico: esce 4 o 5 volte d'inverno, se il tempo lo permette e d'estate è costretto a periodi di stop; non fa lavori specifici e non usa nessuno strumento, ma va a sensazione. Mi sembra di leggere un'intervista di Roberto Cunico del 2011, altro fenomeno (detto in senso positivo) delle granfondo più importanti. Beh, che dire, forse i più sbagliamo tutto, da domani niente cardio, niente misuratori di potenza e ci si allena di meno. Però poi si contraddice: dice che il livello negli ultimi tempi è più alto perchè la gente con la crisi non ha un ca@@o da fare e pensa solo alla bici e andare a correre la domenica (con quali soldi poi non è lecito sapere, visto che alla maggior parte dei cicloamatori le gare non vengono pagate). Non mi va di dire fino in fondo come la penso perchè rischierei, nella migliore delle ipotesi, di essere buttato fuori da questo forum o, nella peggiore una querela da parte di questa gente che si prende gioco di noi due volte: in gara e fuori...
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
A quanto a me risulta tutto lo sport dilettantistico si basa su quanto qui descritto: [url]http://www.teamartist.com/blog/2012/10/10/indennita-rimborsi-premi-compensi-allenatori-giudici-gara-commissari-speciali-medici-sportivi-dirigenti-collaboratori-amministrativi-atleti-dilettanti/[/URL].

Visto che i 7500 euro di rimborso forfettario sono esentasse e' evidente che il meccanismo puo' venire abusato in vari modi.

Divertente il leggere che per beneficiare di questo meccanismo la attivita' sportiva deve essere di tipo dilettantistico e poi ci sono persone che dicono chiaramente di farlo per sopravvivere.

Se si volesse farla finita con tutte le squadre, gli sponsor relativi (che ovvio del meccanismo di cui sopra potrebbero benissimo chiedere di beneficiarne) basterebbe che si cominciasse a guardare con attenzione.

Faccio un esempio di ipotetico meccanismo:

1) io come sponsor faccio figuare di dare a una squadra 150.000 euro per la sponsorizzazione, che detraggo dalle tasse;
2) questi 150.000 euro vengono fatti figurare come dati a titolo di rimborso spese a 20 membri della squadra, che firmano di averli ricevuti. In realta' ne incassano solo una parte, mettiamo un terzo (sono comunque 2500 euro), ma del resto non gliene importa nulla tanto sono esentasse;
3) A questo punto ci potrebbero essere 100.000 euro di liquidita' senza padre, che potrebbe essere anche direttamente essere restituita in parte allo sponsor che cosi si ritrova ad avere scaricato la sponsorizzazione dalle tasse e a riavere una buona parte dei soldi, per di piu' come fondi neri che fanno sempre comodo.

Vogliamo scommettere che qualcuno ci ha pensato ;-)?

Sei molto vicino alla realtà e se ne sono accorti anche quelli dell'Agenzia delle Entrate. dalle mie parti stanno facendo controlli a tutto spiano nei confronti delle ASD ( sia ciclistiche che di altri sport) e volano sanzioni con molti zero.