Dolore al ginocchio e consiglio per allenamento

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
Ciao, approfitto di questo topic anche per presentarmi: mi chiamo Francesco, ho 23 anni, vengo da Forlì, e mi sono affiacciato a poco al mondo della bicicletta.
Mi piace usare sia la BDC che la MTB ma principalmente uso la BDC per allenarmi ed ultimamente il ginocchio ha iniziato a farmi un po male nella parte bassa e verso l'interno della gamba, uso pedali flat con normalissime scarpe da ginnastica e la posizione in sella in teoria è corretta ...
Come allenamento faccio circa tre uscite settimanali e sono organizzato in questo modo:
-lunedi riposo o un po di pesi per le braccia e addominali
-martedi giro per le colline, circa 50km in due ore con 500-600 metri di dislivello
-mercoledi riposo o un po di pesi per le braccia e addominali
-giovedi giro per le colline, circa 50km in due ore con 500-600 metri di dislivello
-venerdi come giovedi
-sabato o domenica giro sui 70km in BDC con 500-700m di dislivello oppure giro in MTB
Può andare come allenamento considerando che lo faccio solo per divertimento e per perdere un po di peso ma non per fare poi gare o simili.
Riguardo al peso da perdere sono 175x75kg e vorrei perdere circa 5kg nella panza ... speriamo di farcela prima o poi :D anzi se qualcuno ha qualche consiglio su cosa mangiare in una giornata di allenamento è il benvenuto :D
grazie in anticipo per le risposte

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Benvenuto dunque

La posizione in sella come può essere corretta? Non essendo agganciato al pedale non hai una posizione fissa, gli angoli della gamba in pedalata possono variare a seconda della posizione sul pedale della scarpa, lo spessor della suola può essere diverso se cambi modello, e poi con pedali di quel tipo usi soprattutto il quadricipite femorale, e non gli altri muscoli.
Dopo tutto questo pensi ancora che in teoria la tua posizione sia corretta?

Riguardo agli allenamenti, essendo tu agli inizi, l'ideale è pedalare e pedalare e pedalare, limitatamente al tuo tempo e alla resistenza. Solo così condizionerai il fisico e potrai avere in un secondo momento un approccio più allenante, valutando dislivello, allenamenti sul ritmo, gare, etc., e facendo un minimo di programmazione sulla quantità dei km e sulla qualità degli allenamenti.

Se vuoi arrivare a questo il consiglio è di passare ai pedali a sgancio rapido, facendoti mettere bene in sella da una persona competente. Il resto verrà da sé.

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
ok, ho rivalutato la mia "posizione corretta" :D vedrò di procurarmi un paio di scarpe con l'attacco rapido e vediamo come mi trovo.
Per l'alimentazione qualche consiglio in particolare visto che vorrei perdere qualche kg ma non trovarmi troppo privo di forze durante un uscita.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Tu pedala all'inizio, che per una persona che non fa nessuna attività fisica, e comincia a farla, si crea comunque un dispendio energetico e un innalzamento del metabolismo, il che fa perdere sicuramente qualche kg., rispetto ad un sedentario.

Ritrovarti privo di forze durante un'uscita per mancanza di nutrimento è improbabile, probabile invece che tu ti ritroverai "cotto" o "stanco" perché sei poco allenato, ma se l'alimentazione sarà nella norma, non è quella che ti mancherà. Certo gli eccessi alimentari, sia in più che in meno, sono da evitare a prescindere dall'attività allenante svolta

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
ok, continuerò a macinare km... per ora ne ho fatti 600 o poco più in un mese e mezzo e spero di macinarne sempre di più, sabato o domenica provo a fare un giro da un centinaio di km e vediamo se ce la faccio, speriamo bene

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
come non detto, era svanito ma si è ripresentato il dolore al ginocchio, nei prossimi giorni faccio un salto dal dottore e vediamo di fare una risonanza, speriamo non sia niente di che :(
ah pura curiosità: visto che devo prendere le scarpe clipless e ne ho trovate su internet un paio della shimano mi chiedevo se sapete dirmi come calzano visto che normalmente (all star, new balance) porto un 43 (con le nike invece un 44) ma non so che numero prendere di quelle shimano e non trovo misure indicative su cui basare la mia scelta

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Il dolore al ginocchio può dipendere da tanti fattori, non pedali in maniera precisa e questo può essere un sintomo.

Non si può fare un paragone tra scarpe da ciclismo e scarpe tipo New balance e All star. Le prime sono più fascianti, si portano con calze sottili, sono basse alla caviglia, hanno una suola rigida. Comprale in un negozio specializzato: a Forlì c'è Due Ruote oppure vai da Baldoni, è decisamente meglio provarle prima.

Comunque prima devi prendere i pedali, poi le scarpe. Per iniziare potresti andare su dei pedali da mountain bike, i modelli Shimano 505 o 520 si trovano a buon prezzo, circa 30 €, e hanno la possibilità di agganciarsi su due lati. A quel punto scegli le scarpe, e ti fa aiutare da qualcuno esperto in negozio per posizionare le tacchette al meglio, anche perché così in negozio potrai farti montare i pedali sulla tua bici.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Perché quelli da mtb hanno due facce di aggancio, ed è più facile per un principiante. Ma se tu ti senti sicuro e vuoi provare, niente ti vieta di passare suibito ai pedali da corsa. Inoltre la suola da mtb è più adatta nel caso sia necessario camminare. In più usando tu la mtb anche, mettendo ad entrambe i pedali da mtb con un paio di scarpe unico puoi fare entrambe, mentre se metti dei pedali da strada ti ci vogliono le scarpe dedicate, e quindi due paia di scarpe e pedali diversi: uno per la mtb e uno per la bdc. Te lo dicevo se volevi risparmiare.

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
Ah ok, grazie del consiglio allora, ti chiedo un altra cosa visto che non me ne intendo: ma a parte che i pedali da mtb hanno l'attacco da entrambe le parti ci sono altre differenze rispetto a quelli per bdc? cioè quelli da corsa non risultano più "fissi" come posizione di pedalata mentre invece quelli da mtb hanno più "mobilità" come posizione? perchè ancora non sono un gran che sicuro di mettere i pedali anche sulla mtb

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
La mobilità dipende dalle tacchette, per la maggioranza dei pedali da corsa e per quelli da mtb. Anche nella mtb (anzi, a maggior ragione vista la disciplina) è garantito un angolo di mobilità che può variare da modello a modello da 5° fino a 15°. Quindi non hai nulla di che preoccuparti, scegliendo le tacchette giuste hai il giusto angolo di mobilità anche nei pedali da corsa.

La differenza sostanziale è che i pedali da corsa sono più leggeri e hanno una superficie di appoggio più ampia per il piede, il che consente una spinta leggermente migliore. Per contro si agganciano solo su di un lato e necessitano di scarpe senza battistrada, con cui è meno facile camminare.

Se non sei sicuro sulla mtb non metterli, ma poi se ricompariranno i problemi al ginocchio, non potrai sapere se dipendono dall'uno o dall'altro. Ovvio che per quanto riguarda la mtb se fai cose molto molto tecniche non è affatto sbagliato usare pedali tipo flat (e cioè senza aggancio) ed avere la libertà comlpeta del piede.

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
non faccio cose troppo tecniche alla fin fine, adesso sento un po cosa dicono anche i ragazzi la da baldoni, quindi il top sarebbe prendere scarpe e pelali da mtb così prendendo due coppie di pedali potrei usare le stesse scarpe sia per la bdc che per la mtb dove mi faccio dei tratti a piedi per saltare i punti per me ancora troppo difficili

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Bene son contento, spero che i miei consigli siano coincisi con quelli dei ragazzi di Baldoni, sono in gamba, ci vado spesso anch'io da Ravenna perché mi trovo bene!!!

Pedali ottimi, con Shimano hai una garanzia! Te li avrei dati da provare io usati se volevi capire come funzionano, ma questo inverno li ho dati a mio cognato che li ha montati sulla Spin Bike, praticamente ce li avevo a far la polvere in un cassetto.

Le scarpe Specialized sono ottime, ce le ha anche mio fratello, ma la versione rossa di qualche anno fa. Me le ha fatte anche provare per un giro e mi parevano ottime, perfette per camminare con un bel carro armato nella suola, e rigide al punto giusto quando spingi sui pedali. Del resto molti prodotti marchiati Specialized sono fatti da altre ditte leader del settore: le selle ad esempio le fa Selle Italia, le Scarpe se non erro Vittoria, gli occhiali una ditta italiana che non ricordo: insomma, loro si affidano semrpe al meglio sul mercato.

Fammi sapere come vai. Ti hanno sistemato loro le tacchette?

Comunque facendo questa scelta più avanti se vorrai passare ai pedali da strada e prendere altre scarpe, i pedali da mtb li smonti e li metti sulla mtb. Così nulla sarà sprecato

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
guarda ieri ho girato per 5-6km e mi sono trovato bene con lo sgancio, mi viene abbastanza naturale come movimento, mi sono dato un mese di tempo come allenamento su quella da strada poi li butto anche sulla mtb ... al prossimo stipendio insomma ... sta sera faccio uno dei miei soliti tragitti per vedere come vado e come cambia la spinta con queste nuove scarpette

ah mi stavo scordando: le tacchette me le hanno regolate loro, ma così a primo impatto mi sembrano spostate un filo troppo avanti

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
ah mi stavo scordando: le tacchette me le hanno regolate loro, ma così a primo impatto mi sembrano spostate un filo troppo avanti

L'impatto per molti al pedale agganciato è traumatico, vedo che per te è il contrario, quindi son sicuro che ne trarrai da subito più benefici.

Aspetta prima di cambiare qualcosa, pedala almeno una settimana o due in quella posizione e poi fai le opportune variazioni. La posizione delle tacchette è importante, ma va abbinata alla corretta posizione in sella (altezza e arretramento): magari anche per questo ti puoi fare dare un'occhiata da loro.

Ma soprattutto sei avrai dolori alle ginocchia o tendini, cerca di isolarli e capire se si ripetono costantemente e dipendono dalla pedalata. A quel punto interverrai di conseguenza, ma se va tutto bene...beh, consiglio molto maccheronico, lascia tutto com'è, che forse è la cosa migliore.

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
infatti ora pedalo un po poi vediamo come mi trovo e se smette il dolore al ginocchio, se non smette ho visto che a cesenatico c'è un centro con macchinari per avere le quote ottimali per il posizionamento in sella ... sono 110 euro per la visita base ma se servono per risolvere il male al ginocchio li spendo volentieri, per adesso vediamo come vanno le scarpe e i pedali nuovi :)

ah ho notato ieri nei pochi km che ho fatto che forse la sella è da alzare un po probabilmente per via del diverso spessore della suola delle scarpe rispetto alle comuni scarpe da ginnastica che usavo prima