Dolore al ginocchio

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
si esatto mi da fastidio se sto seduto per molto tempo; è questo che mi fa dubitare che stavolta no sia la solita infiammazione delle cartilagini.

esattamente come me allora...

spero che non sia niente di gravissimo cavolo, prima d'ora non ho mai avuto nulla e ora tutto d'un colpo un macello?! :afraid:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ehm...in realtà se uno ha dolore quando sta seduto o cmq il ginocchio è piegato, si potrebbe trattare della famosa condropatia femoro-rotulea, che altro non è che una sofferenza cartilaginea...io indagherei in questo senso, oltre a verificare i gradi di valgismo/varismo dell'articolazione...

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
ehm...in realtà se uno ha dolore quando sta seduto o cmq il ginocchio è piegato, si potrebbe trattare della famosa condropatia femoro-rotulea, che altro non è che una sofferenza cartilaginea...io indagherei in questo senso, oltre a verificare i gradi di valgismo/varismo dell'articolazione...

In effetti avevo letto qualcosa in tal senso con qualche ricerca su google, solo che non ho la presunzione di potermi fare delle auto-diagnosi, visto che le mie nozioni di medicina sono pressochè nulle. I sintomi descritti però ci sono tutti.

:-(

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
mi associo anch'io al topic in quanto ho un problema simile a La Serpe.
Soffro di questo problema da un paio d'anni e non l'ho ancora risolto.
Vorrei solo poter andare in bici e poter scendere senza accusare nessun disturbo.

ciao

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
10
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
fammi sapere qualcosa, sono curioso...

una domanda: se stai seduto per molto tempo (chessò, fai un lavoro sedentario? studi?) ti danno fastidio le ginocchia? a me più così che non a restare in piedi, ad esempio

esito eco tendine rotuleo:
al tendine non c'è nessun problema!

per esclusione quindi il dolore penso sia causato da un riacutizzarsi del problema alla cartilagine. cmq giorno 20 faccio la risonanza e vediamo.

intanto prendo il Carti-joint (Glucosamina cloridrato 415mg e Condroitin solfato 400mg)

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
esito eco tendine rotuleo:
al tendine non c'è nessun problema!

per esclusione quindi il dolore penso sia causato da un riacutizzarsi del problema alla cartilagine. cmq giorno 20 faccio la risonanza e vediamo.

intanto prendo il Carti-joint (Glucosamina cloridrato 415mg e Condroitin solfato 400mg)

e' una roba che ha bisogno di prescrizione medica, per curiosità?

io sono passato dal Fastum gel all'Atrosilene schiuma e mi sembra parecchio più efficace.. la settimana prox comincio visite un po' più specifiche, sono stato troppo ottimista finora :-(

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
10
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
fatti una risonanza che almeno capisci cos'hai, invece di andare avanti con palliativi alla cieca...

esattamente! è indispensabile capire quale sia il problema.
Per quello che ho capito: nel caso si tratti di problema alle cartilagini l'uso di fastum o altre pomate è inutile (a detta dell'ortopedico) e puoi cominciare subito la riabilitazione per potenziare il vasto mediale, mentre per la tendinite è indispensabile il riposo.
Il Carti-Joint è un integratore alimentare e non ha bisogno di ricetta medica. Tieni presente però che aiuta a risolvere il problema a lungo termine (cicli di 2-3 mesi).

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
esattamente! è indispensabile capire quale sia il problema.
Per quello che ho capito: nel caso si tratti di problema alle cartilagini l'uso di fastum o altre pomate è inutile (a detta dell'ortopedico) e puoi cominciare subito la riabilitazione per potenziare il vasto mediale, mentre per la tendinite è indispensabile il riposo.
Il Carti-Joint è un integratore alimentare e non ha bisogno di ricetta medica. Tieni presente però che aiuta a risolvere il problema a lungo termine (cicli di 2-3 mesi).

son d'accordo, nel caso di problemi seri alle cartilagini non c'èe cura se non, eventualmente, un'operazione di trapianto di cartilagine (che non è detto che funzioni).
creme, pomate etc non servono a niente.
per la tendinite riposo ed eventualmente terapie particolari come ultrasuoni, ma non è nemmeno lì detto che funzionino.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
son d'accordo, nel caso di problemi seri alle cartilagini non c'èe cura se non, eventualmente, un'operazione di trapianto di cartilagine (che non è detto che funzioni).
creme, pomate etc non servono a niente.
per la tendinite riposo ed eventualmente terapie particolari come ultrasuoni, ma non è nemmeno lì detto che funzionino.

con la fortuna che ho io, probabilmente li avrò entrambi... :wacko:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
@maglianera2006

hai fatto poi la RM? a me sono appena arrivati i risultati... praticamente uguali per entrambe le ginocchia. In brevis, quasi tutto regolare tranne

1) iniziale alterazione del segnale nella porzione centrale del corno posteriore del menisco interno
2) corpo di hoffa ispessito da esili lacinie snioviali
3) lieve (a sx) e modesto (a dx) versamento endoarticolare raccolto prevalentemente nel recesso sovrarotuleo
4) iniziali note di condropatia femoro-rotulea

che ne dite, posso già vendere la bici?