Gabbo1345

via col vento
5 Dicembre 2017
13
1
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Buonasera, oggi scrivo per cercare di capire meglio quale potrebbe essere il mio problema.
Come da titolo, dopo circa 50 km inizia a pervenire una fastidiosa sensazione alle gambe, che ancora girano abbastanza bene, ma con il passare dei km peggiora sempre di più fino a diventare un dolore. Le gambe, più che altro vicino al Vasto laterale (e comunque tutta la zona anteriore delle cosce) sembra essere tesa, indolenzita, come se ci fosse molto acido lattico (magari è vero...).
Per capirci meglio, oggi ho fatto un allenamento di 90 km, i primi 45 con salite brevi alternate a discese e infine con una salita abbastanza lunga e dura, fatta a tutta. I problemi sono iniziati proprio poco dopo lo scollinamento, attorno ai 50 km, e quando sono arrivato a 85 km non riuscivo proprio più a spingere. Per quanto riguarda l'alimentazione, ho mangiato 110g di pasta all'olio più pane e nutella a colazione, quindi un bel pò di calorie, in più prima di partire mezza crostatina, e durante, al 30° km una barretta, dopo lo scollinamento 1 crostatina e poco dopo una barretta energetica con proteine. Il tutto contornato da continua idratazione sia con normale acqua che con SuperDextrin della Ethic (che ha anche sali minerali).
Qualcuna ha o ha avuto problemi simili ?
Potrebbe essere troppo poca l'alimentazione ?
Oppure è normale fatica ?
Grazie in anticipo !!
 
  • Mi piace
Reactions: abarthkit

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Bisognerebbe capire le intensità di allenamento, così è complesso immaginare una ragione.
Riguardo l’alimentazione è abbondante e quasi corretta. Eliminerei la barretta proteica, totalmente inutile.
Inoltre, dopo quanto tempo dalla colazione inizi ad allenarti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Gabbo1345

Gabbo1345

via col vento
5 Dicembre 2017
13
1
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Bisognerebbe capire le intensità di allenamento, così è complesso immaginare una ragione.
Riguardo l’alimentazione è abbondante e quasi corretta. Eliminerei la barretta proteica, totalmente inutile.
Inoltre, dopo quanto tempo dalla colazione inizi ad allenarti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Capisco.
Comunque inizio ad allenarmi dopo circa due ore e mezza o tre ore dalla fine della colazione.
Grazie mille per il parere !!
 

Gabbo1345

via col vento
5 Dicembre 2017
13
1
Visita sito
Bici
Scott foil 40

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ciao, per quanto riguarda il posizionamento sono già andato dal biomeccanico ed è tutto ok.
Vado in bici da circa 2 anni (per la cronaca, sono juniores 1° anno).
Ah bene... complimenti intanto, cmq credo che tu abbia forzato un pò troppo... da lì i dolori, poi tieni presente che le temperature sono ancora freschine e se non si ha adeguato allenamento e conseguente riscaldamento è facile farsi venire dolori ai legamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gabbo1345

Gabbo1345

via col vento
5 Dicembre 2017
13
1
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Ah bene... complimenti intanto, cmq credo che tu abbia forzato un pò troppo... da lì i dolori, poi tieni presente che le temperature sono ancora freschine e se non si ha adeguato allenamento e conseguente riscaldamento è facile farsi venire dolori ai legamenti.
Ok, si...devo ancora ingranare comunque :-)xxxx.
Grazie mille !!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.402
22.166
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma soprattutto...è un episodio cronico o sporadico?
nel primo caso, forse, sarebbe il caso di fare qualche analisi medica...
nel secondo, hai semplicemente trovato la giornata no o, molto probabilmente, esagerato rispetto al punto della preparazione a cui sei arrivato...
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sei andato a 30 di media, forse hai esagerato all'inizio e ti sei un po' "bruciato" le gambe... Magari dovevi iniziare l'allenamento più piano intensificando dopo un buon riscaldamento...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma soprattutto...è un episodio cronico o sporadico?
nel primo caso, forse, sarebbe il caso di fare qualche analisi medica...
nel secondo, hai semplicemente trovato la giornata no o, molto probabilmente, esagerato rispetto al punto della preparazione a cui sei arrivato...

Mi associo alla domanda. Perché se si è trattato di un episodio saltuario può essere che hai forzato troppo, ma se è costante e si presenta sempre dopo una 50ina di chilometri potrebbe essere o un problema di posizionamento o di rapporti.
Anche se mi sembrerebbe strano che uno juniores abbia questo tipo di problemi. Siete parecchio controllati.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Buonasera, oggi scrivo per cercare di capire meglio quale potrebbe essere il mio problema.
Come da titolo, dopo circa 50 km inizia a pervenire una fastidiosa sensazione alle gambe, che ancora girano abbastanza bene, ma con il passare dei km peggiora sempre di più fino a diventare un dolore. Le gambe, più che altro vicino al Vasto laterale (e comunque tutta la zona anteriore delle cosce) sembra essere tesa, indolenzita, come se ci fosse molto acido lattico (magari è vero...).
Per capirci meglio, oggi ho fatto un allenamento di 90 km, i primi 45 con salite brevi alternate a discese e infine con una salita abbastanza lunga e dura, fatta a tutta. I problemi sono iniziati proprio poco dopo lo scollinamento, attorno ai 50 km, e quando sono arrivato a 85 km non riuscivo proprio più a spingere. Per quanto riguarda l'alimentazione, ho mangiato 110g di pasta all'olio più pane e nutella a colazione, quindi un bel pò di calorie, in più prima di partire mezza crostatina, e durante, al 30° km una barretta, dopo lo scollinamento 1 crostatina e poco dopo una barretta energetica con proteine. Il tutto contornato da continua idratazione sia con normale acqua che con SuperDextrin della Ethic (che ha anche sali minerali).
Qualcuna ha o ha avuto problemi simili ?
Potrebbe essere troppo poca l'alimentazione ?
Oppure è normale fatica ?
Grazie in anticipo !!
Vedo poche proteine, va bene la pasta con l'olio, ma ci metterei anche o un uovo o del prosciutto crudo o cotto a piacimento..... poi idratazione sempre.....il tuo pasto di sa pasta con olio, lo vedo un po' pochino...