Dolore metatarso sottopiede

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
buongiorno a tutti
da parecchio tempo soffro di un dolore lancinante sotto il piede dove c'è il metatarso.
Ultimamente avevo spostato le tacchette il più avanti possibile perchè sento di pedalare meglio come rendimento.
N. 40 piede, distanza dietro tacchetta a suole davanti = 11,5 cm.

Cosa potrebbe essere ?

Prova a togliere la soletta interna e controlla con il polpastrello dell'indice se la vite di fissaggio della tacchetta (quella in corrispondenza del metatarso) non sia stata serrata in maniera eccessiva ed abbia, di conseguenza, creato una piccola sporgenza nella parte interna della suola.
In tal caso i dolori lancinanti al metatarso sono garantiti.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
.....allora se vai dal podologo,come ho fatto iol 'anno scorso ti togli tutti i dubbi,di certo nel mio caso,era che non ero abbastanza allenato quindi la pressione era forte che compariva il dolore poi leggi alcune notizie sul web sulla metatarsologia,se hai la parte gonfia,devi trattarla con argilla e fasciare il pied,riposo!!!il plantare ti costa 200euro,evita di camminare a piedi nudi in casa,ovvio!!!quando hai dolori usadella crema voltaren al 2% ok!!!!

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti
Io ho avuto problemi per tutta l'estate al piede sinistro, vi riporto la mia esperienza
Ho preso una scaldata pazzesca (spiuk suola carbonio) in un giro di 7 ore e sono arrivato a casa con il piede sinistro in fiamme
Infatti mi ero dimenticato nelle scarpe le suole + pesanti e calde
Per un paio di mesi e tuttora in parte continua mi sono trovato con la seguente sensazione
A stare fermo anche con le scarpe di tutti i tipi : nulla
A camminare e se faccio pressione all'altezza dei metatarsi sensazione tipo puntura al terzo dito del piede a partire dal pollice
Lo definirei un fastidio intermittente a seconda della stimolazione
Sto trovando beneficio facendo gli esercizi specifici per la metatarsalgia tipo prendere un fazzoletto da terra con le dita dei piedi e trattenerlo e i vari esercizi di allungamento (in internet è suff scrivere metatarsalgia streching)

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.974
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Quest'anno mi è venuta la metatarsalgia anche a me. Soprattuto piede dx. Verso le due ora inizia ad essere insopportabile. Poi mi basta togliere le scarpe e il dolore passa.
Quest'anno ho preso delle SWorks 6...che sia colpa di queste??
Ora provo a mettere la soletta con arco plantare un po' più pronunciato...

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.311
198
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Quest'anno mi è venuta la metatarsalgia anche a me. Soprattuto piede dx. Verso le due ora inizia ad essere insopportabile. Poi mi basta togliere le scarpe e il dolore passa.
Quest'anno ho preso delle SWorks 6...che sia colpa di queste??
Ora provo a mettere la soletta con arco plantare un po' più pronunciato...
Non ricordo che sworks ho avuto io...se 4..5...6...un paio di anni fa...ma ricordo che in dotazione nella scatola trovai un set di viti per tacchette 2 mm più corte dello standard look keo...se Montaione quelle della scatola keo si sentivano sporgere...al punto che mi ero autocostruito un attrezzino per scorciarle...

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.974
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Non ricordo che sworks ho avuto io...se 4..5...6...un paio di anni fa...ma ricordo che in dotazione nella scatola trovai un set di viti per tacchette 2 mm più corte dello standard look keo...se Montaione quelle della scatola keo si sentivano sporgere...al punto che mi ero autocostruito un attrezzino per scorciarle...
Mah non mi pare proprio che sporgano…all'inizio anch'io avevo montato quelle troppo lunghe ma poi le ho stituite