Dolori che non passano dopo le SFR

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Sono un pedalatore di 49 anni da 3000/4000 km l'anno, il 2 c.m. decido di fare un allenamento mirato a migliorarmi in salita. Per cui decido di fare delle SFR in un tratto in salita di circa un paio di km con pendenza che oscillano tra 5 e 7 %.
Non avendo un motivo particolare, decido di salire alternando tra una ripetuta ed una altra il 53X23 - 53X25.

Riesco a fare 4 ripetute con tali rapporti ed 1 con il 39X17.

Da tale giorno, ho provato due volte ad uscire in bici, ma sin dalla prima pedalata accuso indolenzimento ai muscoli superiori di entrambe le cosce (al sartorio e al retto del femore) che mi limitano la pedalata in quanto la rendono faticosa.

Ho cercato in rete dei rimedi per tale inconveniente, ma ho trovato solo confusione in quanto spesso le informazioni riportate sono contrastanti tra loro, tipo si sconsiglia i massaggi.

Mi appello al forum per conoscere quali rimedi adottare per una rapida ripresa.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Sono un pedalatore di 49 anni da 3000/4000 km l'anno, il 2 c.m. decido di fare un allenamento mirato a migliorarmi in salita. Per cui decido di fare delle SFR in un tratto in salita di circa un paio di km con pendenza che oscillano tra 5 e 7 %.
Non avendo un motivo particolare, decido di salire alternando tra una ripetuta ed una altra il 53X23 - 53X25.

Da tale giorno, ho provato due volte ad uscire in bici, ma sin dalla prima pedalata accuso indolenzimento ai muscoli superiori di entrambe le cosce (al sartorio e al retto del femore) che mi limitano la pedalata in quanto la rendono faticosa.

Ho cercato in rete dei rimedi per tale inconveniente, ma ho trovato solo confusione in quanto spesso le informazioni riportate sono contrastanti tra loro, tipo si sconsiglia i massaggi.

Cerca di ricondizionare la muscolatura facendo uscite in agilità senza spingere ma semplicemente facendo molinare le gambe.....di sicuro hai stressato i muscoli con un lavoro a cui non eri abituato ma vedrai che si risolve.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Sicuramente quello che ti ha detto Stradista è corretto, però voglio togliermi anche qualche dubbio. A che cadenza hai fatto le SFR? Le avevi mai fatte prima?

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
La cadenza sembra giusta.....fra una sessione e l'altra hai fatto un pò di agilità? quanto tempo è intercorso fra uno step e l'altro?
Devi ricondizionare la muscolatura con delle uscite di agilità. Hai fatto stretching dopo la sessione di SFR? sarebbe consigliato farlo sempre, soprattutto dopo una sessione di SFR.
Io ti consiglierei anche integrazioni di aminoacidi durante e dopo.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
in questo modo mai fatte le sfr
la cadenza oscillava tra le 45/50 pedalate

Secondo me sono una serie di fattori che ti hanno dato questi problemi: prima di tutto il chilometraggio, che secondo me è insufficiente per affrontare un esercizio così duro come le SFR; in secondo luogo la pendenza, se era la prima volta avresti dovuto scegliere una salita meno impegnativa da 4-5%; in terzo luogo la modalità e la quantità, la prima volta basta fare 3 serie da 2 minuti massimo, a 50-55 rpm come MASSIMO, mai scendere oltre le 50. Infine, l'età non ti ha aiutato: un conto è se lo fa un ragazzino di 20 anni, nella peggiore delle ipotesi avrebbe il mal di gambe il giorno dopo ma poi gli passerebbe, un conto invece è mettersi a fare esercizi specifici con modalità molto generiche a una età come la tua.
Comunque, prova a fare uscite blande andando agile, dovrebbe passarti. La prossima volta però vacci piano!o-o

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Secondo me sono una serie di fattori che ti hanno dato questi problemi: prima di tutto il chilometraggio, che secondo me è insufficiente per affrontare un esercizio così duro come le SFR; in secondo luogo la pendenza, se era la prima volta avresti dovuto scegliere una salita meno impegnativa da 4-5%; in terzo luogo la modalità e la quantità, la prima volta basta fare 3 serie da 2 minuti massimo, a 50-55 rpm come MASSIMO, mai scendere oltre le 50. Infine, l'età non ti ha aiutato: un conto è se lo fa un ragazzino di 20 anni, nella peggiore delle ipotesi avrebbe il mal di gambe il giorno dopo ma poi gli passerebbe, un conto invece è mettersi a fare esercizi specifici con modalità molto generiche a una età come la tua.
Comunque, prova a fare uscite blande andando agile, dovrebbe passarti. La prossima volta però vacci piano!o-o

Hai capito Tikmo sei vecchio per queste cose.....:mrgreen:..largo ai giovani

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
La cadenza sembra giusta.....fra una sessione e l'altra hai fatto un pò di agilità? quanto tempo è intercorso fra uno step e l'altro?
Devi ricondizionare la muscolatura con delle uscite di agilità. Hai fatto stretching dopo la sessione di SFR? sarebbe consigliato farlo sempre, soprattutto dopo una sessione di SFR.
Io ti consiglierei anche integrazioni di aminoacidi durante e dopo.

tra una sessione e l'altra ho fatto più che agilità, riposo assoluto 0 rpm, visto che si trattava di percorrere la discesa
al termine della seduta non ricordo di aver fatto stretching

Ultima modifica:

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
se questo è risultato dopo le SFR su una salita di due km non oso immaginare le mie condizioni su una distanza più lunga :mrgreen:
non scendere al disotto delle 50 rpm è semplice da dirsi non è semplice da realizzare, almeno per me :mrgreen::mrgreen:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Tutto giustissimo! Però per le primissime volte si può stare anche tra le 55 e le 60 rpm, meglio non stressare eccessivamente le articolazioni

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici

brutta cosa la vecchiaia, in particolar modo quando sono gli altri a fartelo notare :cry::cry:

E dai ragazzi che vecchia e vecchia........ci sono fior fior di agonisti che alla nostra età danno la pappa a tanti di quei giovani.....certo a volte l'anagrafe da da pensare, ma tutto sommato fin che pedaliamo e abbiamo voglia di metterci alla prova l'età rimane solo un numero.....o-o

AGONISTA

Novellino
17 Ottobre 2012
66
1
Mestre - VE
Visita sito
Bici
rubate
E dai ragazzi che vecchia e vecchia........ci sono fior fior di agonisti che alla nostra età danno la pappa a tanti di quei giovani.....certo a volte l'anagrafe da da pensare, ma tutto sommato fin che pedaliamo e abbiamo voglia di metterci alla prova l'età rimane solo un numero.....o-o
Meno male che ogni tanto dici delle cose sensate :mrgreen:.....concordo pienamente!:scassat:

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
concludendo, lavoro blando di agilità (uscita brodino per intenderci) e integrazione di aminoacidi prima e dopo

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
tra una sessione e l'altra ho fatto più che agilità, riposo assoluto 0 rpm, visto che si trattava di percorrere la discesa
al termine della seduta non ricordo di aver fatto stretching

E sbagli, se non pedali impedisci ai muscoli di riassorbire lo sforzo e di sciogliersi con conseguente intossicazione.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Lo stretching è fondamentale!
I tuoi muscoli sono indolenziti causa acido lattico che ha avvelenato il muscolo con conseguente infammazione dello stesso.
E' una infiammazione a tutti gli effetti in atto.....