Domanda ai possessori di sella SMP

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Ho usato il cerca e mi sono già letto tutto a riguardo però oggi l'ho provata per la prima volta e ho un dubbio da porvi
Ieri preso da una depressione acuta, a causa dell'"addormentamento" li giù, sono andato dal sivende e gentilissimo, mi ha dato a casa due selle da provare:
1) SMP strike evolution
2) Selle Italia SLC

Oggi ho provato la SMP dopo averla montata con qualche dubbio ;nonzo% e poi ho provato qualche variazione durante il percorso perche mi ero portato dietro la brugola
Il risultato migliore l'ho ottentuto con la sella in perfetta bolla (forse per la conformazione della sella a conca che distribuisce il peso?) e mettendola con il naso in giù (come in genere mettevo la vecchia sella, Selle Italia C2) mi faceva male.
Ho fatto solo 40 minuti perchè poi ho preso l'acqua però mi facevano un male cane le ossa del sedere...a mia sensazione appoggiavano soprattutto quelle e poi il resto...li giù non mi sembra di avere percepito indolenzimenti ma forse era talmente tanto il male alle ossa che non sentivo gli altri mali :mrgreen:

Ora la domanda ai possessori è:

1)E' stato amore a prima seduta, o dopo alcune uscite vi siete abituati e avete risolto i problemi?
2)Ci sono modelli di SMP più confortevoli della Strike Evolution (penso che se fosse più morbida, potrei "affondare" di più, distribuendo meglio il peso ;nonzo%)
3)Mi troverò meglio con la SLC?

Nota:non ho molta esperienze di selle, ho avuto una C2 per 2 anni senza particolari problemi (uscite corte però) e negli ultimi mesi una C2 col buco e dopo le 2 ore era un calvario li giu...
Grazie!

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
62
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
1) Con le SMP devi fare necessariamente l'abitudine all'appoggio completamente diverso dalla selle tradizionali. Per qualche centinaio di km sentirai un certo fastidio in corrispondenza delle ossa ischiatiche, ma in compenso fin dalle prime uscite godrai dell'assenza di compressione nella zona perineale.
2) Modelli più imbottiti sono la Stratos (che ho e di cui sono soddisfattissimo) o la Glider. Tieni però presente che queste sono anche progressivamente più larghe. Regolati con le dimensioni del tuo bacino.
3) Non ne ho idea, non l'ho mai provata.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Sicuro che il pisolino sia dovuto alla sella e nn alla posizione?
Io ho smp e t confermo che c sono diversi livelli d'imbottitura, ovvio ke le prime volte ha una sensazione differente ma sentire dolore mi sembra eccessivo.
L'altra sella nn l'ho mai provata, provala e vedrai.
Cmq io controllerei x benino la posizione.
Alhoa

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
stesso problema tuo, risolto con passaggio alla glider forse ti puo bastare anche la stratos che è un po + piu stretta, adesso non tollero altre selle dopo la SMP non torni indietro

e come disse (non mi ricordo chi al forum raduno) uso la SMP perche voglio "suonare la tromba" fino a 70anni

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
Visita sito
Bici
Sicuro che il pisolino sia dovuto alla sella e nn alla posizione?
Io ho smp e t confermo che c sono diversi livelli d'imbottitura, ovvio ke le prime volte ha una sensazione differente ma sentire dolore mi sembra eccessivo.
L'altra sella nn l'ho mai provata, provala e vedrai.
Cmq io controllerei x benino la posizione.
Alhoa

Come posizione mi sono anche fatto vedere...però non escludo che possa essere migliorata, in particolare forse ho il manubrio un pò basso e di conseguenza sono abbastanza piegato in avanti con forse più schiacciamento "li giu"
Se domani non piove vorrei riprovarla...ma in teoria, più morbida è, più è comoda o non è sempre detto?

*SAM*

Novellino
24 Settembre 2007
15
0
Visita sito
Io ho una SMP evolution e mi sono trovato abbastanza bene fin dalle prime uscite. Di contro della SELLE ITALIA ho provato una SLK che poi ho venduto. Per quanto riguarda il posizionamento in bolla cosa intendi, visto che la SMP ha una forma molto strana. Per quanto riguarda la mia la punta si trova 1,3 cm più in basso della parte posteriore. Purtroppo non sono riuscito a trovare l'articolo, ma ricordo che la punta su una SMP può stare più in basso della parte posteriore da 1 a 2,5 a seconda della conformazione del ciclista.

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
io ho 2 evolution ed 1 stratos......
la prima che ho provato mi aveva fatto venire voglia di buttarla via.... però poi ho scoperto che dopo 500-600km passa tutto,
se vuoi stare più comodo prendi la stratos altrimenti la evolution,
se puoi senza ricami così non mangi i pantaloncini,

prima delle smp e delle san marco avevo una sella italia con il buco..... il buco era come se fosse finto,
almeno per la mia conformazione fisica.....

un altra sella, oltre alla smp, che mi ha risolto i problemi è la san marco arami, costa 1/3 e funziona benissimo,
prima avevo appunto 3 arami sulle mie 3 biciclettine.

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
Visita sito
Bici
Smp stratos: subito comodissima(sin dalla prima uscita)!!
Slc: data via in quanto troppo dura!!
Ciaooooo...

Grazie a tutti!!!

Ricapitolando in termini di comodità dalla più scomoda alla più comoda:
-Quelle in carbonio (che comunque non mi interessano)
-Evolution
-Glider
-Stratos

Giusto, o glider e stratos sono invertite?
Ultima cosa che ho visto, ma si trovano solo ricamate ;nonzo% e non rovinano i pantaloncini?:cry::mrgreen:

Ciclolento

Pignone
26 Aprile 2007
193
0
62
Napoli
Visita sito
Bici
Pesenti
La Glider è più imbottita della Stratos. Questo non significa in assoluto che sia più confortevole. A seconda dei soprasella vanno meglio selle più o meno imbottite e di maggiore o minore larghezza.
I modelli 2007 sono con i ricami. In un altro thread ci sono state diverse lamentele per i danni da essi arrecati ai pantaloncini. Io posso dirti che (nonostante non abbia cosce esili) dopo diversi mesi di utilizzo della Stratos i miei pantaloncini sono tutti sanissimi o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.809
16.705
Visita sito
Bici
Tecnotrat
stesso problema tuo, risolto con passaggio alla glider forse ti puo bastare anche la stratos che è un po + piu stretta, adesso non tollero altre selle dopo la SMP non torni indietro
Un caro amico è fermo per cistite e pubalgia....ha usato una SLR fino a pochi giorni fa....ora ha una SMP in prova, gli farò leggere questa discussione che troverà sicuramente interessante.

e come disse (non mi ricordo chi al forum raduno) uso la SMP perche voglio "suonare la tromba" fino a 70anni
Mah....non so....l' idea di suonare la tromba con la fagiana fino a 70 anni non mi entusiasma ( lei ne avrebbe 73 ), di suonarla con qualche mignotta più giovane ancora meno....però i guai alla prostata sono sempre in agguato, meglio cautelarsi o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
mike una sella và provata per più uscite, a maggior ragione una sella particolare come la smp. dunque sono d'accordo con chi ti ha consigliato/detto che ci vuole un pò di adattamento

secondo me essendo tu di corporatura un pò robusta e non con il bacino strettissimo penso ti possa trovare bene anche con il modello di smp un pelo più largo ed imbottito dunque se ne hai la possibilità provala

a proposito, le mie sono solo opinioni, la smp non l'ho mai provata

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Come posizione mi sono anche fatto vedere...però non escludo che possa essere migliorata, in particolare forse ho il manubrio un pò basso e di conseguenza sono abbastanza piegato in avanti con forse più schiacciamento "li giu"
Se domani non piove vorrei riprovarla...ma in teoria, più morbida è, più è comoda o non è sempre detto?

C'è anche la composit ma nn ha nessuna imbottitura, da noi si dice che è un sercio.
Equazioni + imbottitura + confort in bici nn esiste, esiste invece l'equazione che ogni popò vuole la sua sella.
Devi provarla, come devi provare l'altra sella ovvio se nn t trovi.
T consiglio prima d capire bene da dove nasce il fastidio, xé fare + esperimenti porta solo confusione e fa perdere il filo.
Alhoa

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Non avevo grossi problemi di prostata, ma come si dice....meglio prevenire, ebbene comprata SMP e rivenduta dopo tre mesi, con tutta la buona volontà non mi ci sono abituato, dimenticavo era la Stratos, non tanto per l'appoggio ischiatico quanto per l'appoggio sull'inghuine dove essendo a lama mi infiammava non poco. Ritornato alla mia S.Marco Arami gelraund con apertura abbondante e comodità sublime; esteticamente non bella ma che inportanza ha conuna beatitudine immensa?

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
Visita sito
Bici
mike una sella và provata per più uscite, a maggior ragione una sella particolare come la smp. dunque sono d'accordo con chi ti ha consigliato/detto che ci vuole un pò di adattamento
secondo me essendo tu di corporatura un pò robusta e non con il bacino strettissimo penso ti possa trovare bene anche con il modello di smp un pelo più largo ed imbottito dunque se ne hai la possibilità provala
a proposito, le mie sono solo opinioni, la smp non l'ho mai provata

Dove mi hai visto di corporatura robusta???:mrgreen:
VAbbè che sono alto ma passare per chiattone non ci stò :angrymod::mrgreen:

Oggi ho fatto un ora e mezza, la prima mezzora una tortura, poi mi sono fermato e ho arretrato la sella indietro perchè non pedalavo a mio agio, altra mezzora e un pò meno male, ultima mezzora un filo più avanti e le cose sono un filo migliorate, ma se sto con la schiena (per esempio se devo usare entrambe le mani) è un dramma :wacko: e per paradosso sto comodo se mi attacco alla curva del manubrio quindi abbastanza sdraiato in avanti...
La riprovo ancora un paio di volte poi passo alla sella successiva :mrgreen: con la promessa di riprovarla più avanti ma imbottita di più (stratos o glider)

mbuffon

Pignone
13 Maggio 2007
188
0
Aprilia ( LT )
www.ciclipaco.it
Bici
FRW Napa Valley
Premesso che io la prostatite L'HO:cry:, ******* se cè l'ho:bua:.
Sto uscendo con la SMP Stratos, da un mese, finora non riesco a dire se è la soluzione giusta, ma certamente rispetto alla vecia san marco và decisamente meglio, anche se ho ancora poca tranquillità nelle uscite, ogni buchetta è per me un pensiero e quindi sto mooooolto più spesso sui pedali:-x.
Ma da sabato scorso ho provato, grazie ad un NS forumendolo:eek:, i pantaloni della Assos, e precisamente gli FI 1000, e grande sorpresa la primissima sensazione è.....POLTRONA e non più sellino da bersagliere:mrgreen:.
Ho fatto solo 30 km, ma domani riprovo l'accoppiata, ma ripeto, la prima impressione è stata:-P, insomma ottima.