Domanda cardiaca

claudiom

Pignone
6 Agosto 2007
260
4
VERONA
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
DOMANDA CARDIACA

SALITA..8-9% 15-20 MINUTI TRA 173-177 BPM SENTO CHE HO QUASI FINITO IL "MARGINE" posso ragionevolmente dire che quella era la mia soglia anaerobica?
SCUSATE LA MANCANZA DI SCIENTIFICITA' DELLA DOMANDA
GRAZIE IN ANTICIPO DELLE RISPOSTE

Ho letto da qualche parte che in genere la soglia anaerobica potrebbe essere la frequenza massima che in una salita si riesce a tenere per almeno 45/60 minuti. se fosse così forse i 20 minuti che hai fatto sono un po' pochi. A meno che non ti sentissi di poter tirare avanti a quel ritmo ancora per 30 minuti ;nonzo%

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Non sono d'accordo con te marchino! (non lo faccio apposta..)
Secondo me mike scott e' proprio in soglia (ammesso che esista la soglia anaerobica...) se no quando ci arriva? 20 min al 9% saranno ca 4-5 km credo che i sintomi descritti siano quelli +/- 1-2 battiti
ciao

Ci mancherebbe, siamo qui per discutere.
Intendevo dire che potrebbe essere vicino alla sua soglia, ma potrebbe essere anche oltre.
Bisognerebbe vedere se tiene per altri 40-50min a quella FC, come ha detto correttamente claudiom.
Non riesco a capire cosa intende quando mike scott dice di aver quasi finito il margine...;nonzo%

In qualsiasi caso, sono metodi spannometrici, fatti un un bel test e taglia la testa al toro!

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
sono proprio interessato a metodi spannometrici basati su ESPERIENZA & SENSAZIONI
per ex. ArabbA--pORDOI 37' FCmed 171 95% del tempo tra 168-176 bpm
è ragionevole ipotizzare una soglia 172-174 + o -?
sono interessato più che ai metodi scientifici ai metodi empirici esperienziali cioè il "sentirsi" MERCI

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
O ANCORA In friuli pedemonte-Piancavallo circa 16 km attorno al 7.5% tempo 1h2' FCmed 172
non ero finito alla fine e mi ero già sparato un'altra salita piuttosto dura 6 km all'8%
secondo voi è ragionevole una soglia tra i 173-176 bpm?

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
DOMANDA CARDIACA

SALITA..8-9% 15-20 MINUTI TRA 173-177 BPM SENTO CHE HO QUASI FINITO IL "MARGINE" posso ragionevolmente dire che quella era la mia soglia anaerobica?
SCUSATE LA MANCANZA DI SCIENTIFICITA' DELLA DOMANDA
GRAZIE IN ANTICIPO DELLE RISPOSTE

Secondo me eri oltre.
Un semplice metodo è il seguente:

Salita costante. Inizi piano, poi aumenti leggermente la velocità e la tieni per un minuto e guardi il cuore.
Poi ripeti: aumenti un pò la velocità e tieni per un minuto e guardi il cuore.
E poi ripeti ancora.

E l'equivalente del test Conconi.

Ti assicuro che quando stai in soglia si vede che il cuore non sale più proporzionalemente come prima. Provare per credere ..... o-o

ilgrandepaperino

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.265
1.545
Visita sito
O ANCORA In friuli pedemonte-Piancavallo circa 16 km attorno al 7.5% tempo 1h2' FCmed 172
non ero finito alla fine e mi ero già sparato un'altra salita piuttosto dura 6 km all'8%
secondo voi è ragionevole una soglia tra i 173-176 bpm?

Direi proprio di si! al contrario di quanto dicono altri sono proprio i test su strada che danno indicazioni più precise sulla soglia .

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Ma un bel test di Conconi, magari in sede di visita medico-sportiva? Sarebbe la cosa più precisa che potresti fare.

Altrimenti se vuoi semplificare le cose, prendi la tua massima frequenza cardiaca che raggiungi a tutta, magari simulando una volata, e moltiplicala per 0,935 avrai così il tuo valore di soglia anaerobica.
Per la soglia aerobica considera circa un 4% in meno della soglia anaerobica.

o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Ho letto da qualche parte che in genere la soglia anaerobica potrebbe essere la frequenza massima che in una salita si riesce a tenere per almeno 45/60 minuti. se fosse così forse i 20 minuti che hai fatto sono un po' pochi. A meno che non ti sentissi di poter tirare avanti a quel ritmo ancora per 30 minuti ;nonzo%

sì ma in un individuo con un discreto grado di allenamento...

chi non è preparato cede molto prima, e soprattutto avrà accumuli di lattato anche sotto la soglia, in misura che l'organismo non lo riuscirà a smaltire. Poi ci sono teorie che sostengono che la soglia sia variabile e non un parametro fisso, e mi trovano d'accordo. Personalmente riesco a stabilire con una certa approssimazione qual'è la mia soglia, ma sono allenato e mi conosco bene, quindi riesco a valutare tutte le risposte del mio fisico. Ma per avere dati certi servono test accurati, ogni individuo è diverso, e c'è una soglia per la salita e una per la pianura...

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Io ad esempio sopporto bene le 4mmoli di lattato convenzionali, quindi la mia soglia rilevata nei test di laboratorio è più bassa del livello di fatica che il mio fisico è in grado di sopportare.
Magari c'è gente che con (ipotesi) 3.5 mmoli sente bruciare le gambe e deve mollare.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
vi ringrazio per le risposte
mi sono fatto l'idea che ad esempio Pedemonte-Piancavallo per circa un'ora fc media 172 bpm senza avvertire particolari sensazioni di affaticamento alle gambe sia stata fatta gran parte in soglia diciamo tra 172-175 ++ o -
mi sembra che ci possa stare come analisi.........?
vorrei sapere quali sono le vostre sensazioni fisiche quando pedalate in soglia in salita, perchè per ex nel mio caso non credo mai di avere avvertito le gambe che bruciano al massimo una certa sensazione di appesantimento della gamba e quindi della pedalata
vorrei sapere il vostro giudizio
se mi ditte anche qual'è + o - il vostro livello ancora meglio io vado tra 1000 e 1100 VAM
GRAZIE IN ANTICIPO

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
tra 1000 e 1100 è già un bell'andare, puoi essere contento.
le sensazioni sono soggettive, e dipendono dalle pendenze della salita: diciamo che su salita regolare quando senti la gamba cedere e devi calare il ritmo, il che vuol dire che probabilmente calano le rpm e la velocità, allora è un segnale che sei andato al limite e naturalmente il tuo fisico si difende
ma su salita irregolare con strappi e pendenze oltre il 12% la sensazione può essere diversa, perché queste variazioni obbligano il cuore ad un lavoro alternato fuori soglia, e le gambe devono spremersi maggiormente, quindi c'è anche più impegno muscolare, e ciò può produrre, a mio avviso, quella sensazione tipo bruciore. Ecco, per fare un paragone, è come se avessi bruciato il motore della tua macchina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Potrebbe essere la tua soglia...ricordo che in allenamento non sempre e' facile dare il massimo...io sono un esempio lampante di tutto cio' ad esempio da solo faccio una fatica bestia a stare a 180 anche per un quarto d'ora...in gara ci posso rimango tranquillamente (oddio non proprio...) per un'ora! Ne deduco che la mia soglia dovrebbe essere attorno ai 183-185

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
è da un anno che vado in bdc sono un ciclista molto solitario ma le pochissime volte che mi sono trovate in situazioni con compagnia e punte di competitività ho notato anch'io che i parametri cambiano le FC cambiano vanno a valori difficilmente raggiungibili da solo ergo......
grazie siete stati tutti molto gentili

leonard641

Pignone
16 Aprile 2008
147
0
Visita sito
approfitto di questo tred per porre il mio questito, mi sono accorto che appena mi metto in bici la frequenza schizza subito infatti il polar nel calcolare ownzone mi da dei limiti molto contenuti, dopo circa mezz'ora di riscaldamento la frequenza si stabilizza ad esempio ieri ho fatto una uscita di 95 km percorso misto con salita impegnativa nel visualizzare i dati ho visto frequenza media 140 max 183 però secondo il polar sono stato quasi 2 h fuori soglia voi come vi comportortereste in questo caso?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
vi ringrazio per le risposte
mi sono fatto l'idea che ad esempio Pedemonte-Piancavallo per circa un'ora fc media 172 bpm senza avvertire particolari sensazioni di affaticamento alle gambe sia stata fatta gran parte in soglia diciamo tra 172-175 ++ o -
mi sembra che ci possa stare come analisi.........?
vorrei sapere quali sono le vostre sensazioni fisiche quando pedalate in soglia in salita, perchè per ex nel mio caso non credo mai di avere avvertito le gambe che bruciano al massimo una certa sensazione di appesantimento della gamba e quindi della pedalata
vorrei sapere il vostro giudizio
se mi ditte anche qual'è + o - il vostro livello ancora meglio io vado tra 1000 e 1100 VAM
GRAZIE IN ANTICIPO

Le sensazioni variano moltissimo di giornata in giornata...
A volte se si è freschi si stà in soglia e nemmeno ce ne si accorge, in altri casi si fatica e si sente un certo indolenzimento alle gambe inoltre la respirazione si fà più difficoltosa, infine quando si è cotti ( e si avrebbe fatto meglio a starsene a casa) nn si riesce neppure a raggiungere la soglia e ci si sente di marmo...
Dipende dalle giornate, dalla temperatura, dalla nostra freschezza/stanchezza ecc ecc...