domanda curiosa

giosap

Novellino
19 Agosto 2011
95
3
napoli
Visita sito
Bici
bdc specialized roubaix e mtb cannondale sl2
Salve, vi faccio una domanda un po strana.
Se per ipotesi facessi 100 km alla settimana con una una sola uscita mi troverei con 5000 km fatti in un anno. Se facessi invece i 100 km alla settimana ma divisi in 3 uscite di circa 33km mi troverei che in un anno avrei fatto lo stesso i 5000 km ma avrei la stessa condizione di forma?
Spero di essere stato chiaro.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.958
100
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Secondo me dipende anche da come vai via nelle uscite... fare 100 km di pianura magari alla media di 25 km/h, secondo me dal punto di vista della condizione fisica vale molto meno di farne 30 ai 35 km/h di media! Magari l'ideale sarebbe alternare le due cose, quindi uscite brevi ma intense ad uscite lunghe e più blande!

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

Avresti 5000 km in ogni caso ma senza aver ottenuto rilevanti vantaggi in nessuna delle 2 ipotesi.
Fare 100 km in un' unica seduta ti danno un minimo di fondo che 33 km fatti in tre volte non ti danno, ma in ogni caso la sezione allenante in entrambi i casi ti limita nel senso che scegliendo di fare 33 km 3 volte a settimana ti porterebbe a soffrire un'eventuale giro di 100 km mancandoti il cosidetto fondo lungo e al contrario fare 100 km una sola volta a settimana potrebbe toglierti un po' di brillantezza seppur limitata nel fare magari 33 km sparati.....insomma in ogni caso sono 2 condizioni limitanti

paparazzoh

Novellino
12 Gennaio 2011
82
2
Tezze sul Brenta
Visita sito
Bici
nessuna
A mio parere una sola uscita settimanale, anche se di 100km, non ti consente di avere una buona preparazione;
quest'anno ho cercato di stare costante sulle tre uscite settimanali, magari 2 sui 40-50 km e la domenica qualcosa di più...da questo ho trovato molto giovamento rispetto agli scorsi anni quando non avevo la stessa continuità e le uscite erano anche più brevi...

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
L'ideale sarebbe fare tre uscita alla settimana. Putroppo le giornate sono brevi e quando hai fatto 50/60 km nella infrasettimanale e' gia' tanto. A mio modesto avviso l'importante e' riuscire a mantenere il tono muscolare durante l'inverno, per cui l'importante non e' quanto km fai e come li fai, l'importante e' uscire. In linea di massima comq vale sempre il principio : uscite brevi / ritmo intenso, uscite lunghe ritmo blando, magari alternando la fase di scarico a quella di carico durante la settimana.

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1

già fa solo 100 km...che scarico vuoi fargli fare?scherzavo..non voglio polemizzare!

per tornare alla domanda curiosa,dipende anche da quali sono i tuoi obiettivi!c'è chi ha per obiettivo fare un bel giro da 150km di fila,chi invece quello di fare i 40 km orari in pianura...

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
33 km. x 3 alla settimana si acquisisce brillantezza, 100 km. x 1 si acquisisce un poco più di fondo,ma lasciati separati entrambi i metodi non portano al miglioramento, bisogna unirli,:afraid: è solo un mio parere.

galadesign

Novellino
30 Novembre 2011
34
1
Visita sito
Bici
si
100 km alla settimana in 1 uscita è come ripartire da zero tutte le volte.
Invece con 30 km 3 volte alla settimana già hai più probabilità di perdere peso, di prendere ritmo e fare fondo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sempre restando alla tua domanda, è molto meglio fare 100 Km. la volta, anziché 3 uscite da 33, perché, ammesso che tu riesca ad arrivare in condizioni decenti a fine giro alla lunga un minimo di fondo - solo quello - te lo porteresti a casa.
Con 33 - ma sì, arrotondiamo a 35, siamo generosi - avresti un migliore mantenimento della forma, forse aumenteresti pure il ritmo, ma se solo andassi a fare un giro di 60 chilometri, già a 45 sentiresti la fatica.

Se i 100 chilometri sono per te l'optimum fra tempo e distanza, molto meglio uscire 2 volte e farne 50.

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2

Ma siii......4 uscite da 25 km!!!
Scherzo ovviamente

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
2x1h incentrate su qualità (magari su rulli per ridurre al minimo ed annullare tratti a 0 rpm e concentrare l'uscita)
+ un lungo

I km vogliono dire poco o nulla.
E' la combinazione di tempo per intensità che definisce un allenamento.
Esempio radicale: magari abito a Mazzo di Valtellina e, masochisticamente, mi faccio sempre qui 13 km (Mortirolo): "valgono" e sono equiparabili a 13 km in pianura?
NO

S

stefano59

Guest
100 km alla settimana in 1 uscita è come ripartire da zero tutte le volte.
Invece con 30 km 3 volte alla settimana già hai più probabilità di perdere peso, di prendere ritmo e fare fondo
Quoto.
Uscire solo la domenica significa lasciar passare troppo tempo; l'organismo non è abbastanza sollecitato e tende a dimenticare lo stress a cui è stato sottoposto. Sarebbe come pretendere di abbronzarsi andando a prendere il sole la domenica e poi restare all'ombra per tutta la settimana.

Tre brevi uscite settimanali non mi faranno diventare un fenomeno, ma sottopongono comunque il fisico ad un corretto alternarsi tra stress e recupero, che è alla base di qualsiasi metodologia allenamento.

A mio modesto parere, se si può uscire in bici solo alla domenica, bisognerebbe almeno andare a fare un po' di jogging o nuoto una paio di volte in settimana, cosi' da sottoporre comunque il fisico ad uno stimolo allenante.

Poi, come giustamente dice Roberto Massa, ragionare solo sui km senza considerare la qualità dell'uscita è davvero riduttivo.

pantacino

Pedivella
10 Giugno 2009
319
64
bassano del grappa
Visita sito
Bici
bmc teammachine slr02 disc
anche io purtoppo ho il tempo di fare solo un lungo alla settimana ma , nel mio piccolo ho trovato una soluzione . siccome vado al lavoro in bici ,allungo il percorso , facendo anche delle " tirate" e con questa trovata riesco a fare tra i 70 e i 90 chilometri in più ogni settimana