Domanda prestazioni su rulli

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
il powertap ha quasi dieci anni ed è in vendita per gli "umani" da quasi altrettanti :)
Stravolgimento di allenamenti? strumenti da prof? non mi sembra proprio...
e poi per rinfrescare un pò di buona vecchia nostalgia, questo video l'ho tagliato qualche mese fa ed è proprio in merito.....non è una tecnologia così nuova (2010-1989) ;) .....
YouTube - TDF 1989 Stage 15, LOOK Max One powermeter
Ciao,
saranno 10 anni che è in commercio ma io agli amatori non l'ho mai visto montato.. e dire che ne conosco parecchi.
Il sistema non mi sembra neppure particolarmente a prezzo abbordabile:
[url]http://www.cycleops.com/products/power-meters.html?page=shop.browse&category_id=2[/URL]
apriamo un bel post nel forum... chi usa il powertap e vediamo le risposte.
Comunque è molto interessante.
Grazie ciao

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'amatore medio italiano, un pò come il corrispondente cittadino, purtroppo.........non fa testo quando si parla di evoluzione, tecnologia, sradicamento da vecchie abitudini e convinzioni....
concordo appieno nel parlare di ciò in un nuovo thread! :)

• Mi piace
Reactions: MrSpock and Braccio

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
l'amatore medio italiano, un pò come il corrispondente cittadino, purtroppo.........non fa testo quando si parla di evoluzione, tecnologia, sradicamento da vecchie abitudini e convinzioni....
concordo appieno nel parlare di ciò in un nuovo thread! :)
<<l'amatore medio italiano.... >> ?
Perchè tu sei fuori media ? :mrgreen:
Ritengo invece che l'amatore medio sia molto interessato a tutto quello che riguarda la tecnologia applicata alla bicicletta. E questo è dimostrato dal sempre fiorente mercato del ciclismo e dal successo delle gf anche in questo periodo di crisi economica e del mercato del lavoro (partecipare a molte gf all'anno oppure a gare amatoriali può avere un forte impatto sull'economia familiare)
Ritengo piuttosto che, come tu lo definisci, l'amatore medio italiano effettui attente valutazioni su cosa effettivamente può applicare nel migliore modo per migliorare le proprie prestazioni.
Ritengo che il misuratore di watt sia probabilmente il futuro, ma per ora questa tecnologia non riesca a spodestare il cardio ed il GPS.
Ciao

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il ciclista amatore medio non ha una laurea in ambito sportivo e/o una specializzazione tecnico sportiva premettimi il distinuguo che non è un essere superiore a...ma essere sopra le parti e saper valutare con obiettività.

<<Ritengo invece che l'amatore medio sia molto interessato a tutto quello che riguarda la tecnologia applicata alla bicicletta>>
Non sempre, anzi e il partecipare a GF non è un indice di maggior o minor propensione alla novità.

<<Ritengo che il misuratore di watt sia probabilmente il futuro, ma per ora questa tecnologia non riesca a spodestare il cardio ed il GPS.>>
Per una questione in primis ovviamente economica...ma cosa sarebbe successo se Look 22 ( e dicasi ventidue) anni fa avesse spinto di più sul misuratore di potenza come riportato nel video? Quanti sanno queste cose?
GPS? non ha una gran funzionalità nella pianificazione e/o valutazione di un allenamento a meno che cominciamo a giocare a fare un pò di geocaching. ;)

• Mi piace
Reactions: MrSpock and Braccio

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
il ciclista amatore medio non ha una laurea in ambito sportivo e/o una specializzazione tecnico sportiva premettimi il distinuguo che non è un essere superiore a...ma essere sopra le parti e saper valutare con obiettività.

<<Ritengo invece che l'amatore medio sia molto interessato a tutto quello che riguarda la tecnologia applicata alla bicicletta>>
Non sempre, anzi e il partecipare a GF non è un indice di maggior o minor propensione alla novità.

<<Ritengo che il misuratore di watt sia probabilmente il futuro, ma per ora questa tecnologia non riesca a spodestare il cardio ed il GPS.>>
Per una questione in primis ovviamente economica...ma cosa sarebbe successo se Look 22 ( e dicasi ventidue) anni fa avesse spinto di più sul misuratore di potenza come riportato nel video? Quanti sanno queste cose?
GPS? non ha una gran funzionalità nella pianificazione e/o valutazione di un allenamento a meno che cominciamo a giocare a fare un pò di geocaching. ;)
Allora non sono un amatore medio .... sono laureato in economia :mrgreen:
Ho amici che si allenano con GPS che misura le pulsazioni e i battiti, e vincono 30/35 gare amatoriali all'anno; alcuni sono stati pure campioni italiani.
Ti assicuro che vanno molto forte anche così, ovviamente non sappaimo quanto andrebbero + forte considerando i watt.
Grazie
ciao

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
vabè, leggi cosa scrivo, in tal senso laurea p no c'è una certa latitanza di comprensione.....non ho parlato di laurea generica ma di specializzazione in ambito sportivo....ne hai una? ben per te, avrai potenzialmente delle conoscenze miglior in ambito sportivo di un ciclista medio, sia esso un laureato generico o un operaio. Io sicuramente non ne ho al tuo livello in ambito economico...

Nessuno dice che chi non si allena con mis di potenza non va "forte", termine e concetto molto relativo, ma che indubbiamente ci si può allenare meglio e ottimizzando i carichi allenanti perchè FC è risposta indiretta al carico, Watt è sia input che output.
Mi è nuovo il concetto che GPS misuri i battiti!
Ripresento la mia proposta per un bel gioco di ciclo-geocaching :)

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
il powertap ha quasi dieci anni ed è in vendita per gli "umani" da quasi altrettanti :)
Stravolgimento di allenamenti? strumenti da prof? non mi sembra proprio...
e poi per rinfrescare un pò di buona vecchia nostalgia, questo video l'ho tagliato qualche mese fa ed è proprio in merito.....non è una tecnologia così nuova (2010-1989) ;) .....
YouTube - TDF 1989 Stage 15, LOOK Max One powermeter
o-osolo qualcosa in piu',che prima era difficilmente quantificabile

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Inizio a credere che un misuratore di potenza possa essere davvero utile per allenarsi, specie se si fanno molte ore sui rulli, dove rispettare i parametri del solo cardio, se si capita in giornate storte dove si è recuperato poco, diventa un calvario ancora più che su strada.
Peccato che il costo sia davvero elevato, ma ci stò facendo seriamente un pensiero.

A tal proposito chiedo a te, da perfetto ignorante quale sono in materia, ma di conseguenza a tutti gli altri, come sono suddivise le varie fascie allenanti considerando i soli watt?
Mi spiego meglio, con la FC, si divide in fondo lento, fondo medio, fondo veloce ecc... Ma una volta trovati i watt alla soglia, come ci si regola per avere dei range sui quali lavorare?
Grazie e perdonate la stupidità della domanda.o-o

Se avete anche qualche link da postare ve ne sarei grato.
io lavoro con il test di 8 min sulla max potenza aerobica,fare test su tempi piu' lunghi x me e' mentalmente difficile,poi ci sono variazioni di pendenza che complicano sempre un po le cose

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito

o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
<<l'amatore medio italiano.... >> ?
Perchè tu sei fuori media ? :mrgreen:
Ritengo invece che l'amatore medio sia molto interessato a tutto quello che riguarda la tecnologia applicata alla bicicletta. E questo è dimostrato dal sempre fiorente mercato del ciclismo e dal successo delle gf anche in questo periodo di crisi economica e del mercato del lavoro (partecipare a molte gf all'anno oppure a gare amatoriali può avere un forte impatto sull'economia familiare)
Ritengo piuttosto che, come tu lo definisci, l'amatore medio italiano effettui attente valutazioni su cosa effettivamente può applicare nel migliore modo per migliorare le proprie prestazioni.
Ritengo che il misuratore di watt sia probabilmente il futuro, ma per ora questa tecnologia non riesca a spodestare il cardio ed il GPS.
Ciao
gps?;nonzo%tra cardio e misuratore e' solo una questione di prezzo che ne determina la scelta,se fossero alla pari il cardio sarebbe finitoo-o

• Mi piace
Reactions: MrSpock

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
vabè, leggi cosa scrivo, in tal senso laurea p no c'è una certa latitanza di comprensione.....non ho parlato di laurea generica ma di specializzazione in ambito sportivo....ne hai una? ben per te, avrai potenzialmente delle conoscenze miglior in ambito sportivo di un ciclista medio, sia esso un laureato generico o un operaio. Io sicuramente non ne ho al tuo livello in ambito economico...

Nessuno dice che chi non si allena con mis di potenza non va "forte", termine e concetto molto relativo, ma che indubbiamente ci si può allenare meglio e ottimizzando i carichi allenanti perchè FC è risposta indiretta al carico, Watt è sia input che output.
Mi è nuovo il concetto che GPS misuri i battiti!
Ripresento la mia proposta per un bel gioco di ciclo-geocaching :)
Molti di loro usano il seguente,
http://www.decathlon.it/IT/keymaze-700-52230338/
e si trovano benissimo anche con il sofware.
Altri usano il garmin.
Con questi "atrezzi" utilizzati bene e verificando sempre rpm si ottengono ottimi risultati.
Il powertap costa 1900 euro circa.... mi sbaglio ?
phenomena scusa ! Quanti km fai all'anno ? E quali tipo di gare ?
Grazie ciao

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Molti di loro usano il seguente,
http://www.decathlon.it/IT/keymaze-700-52230338/
e si trovano benissimo anche con il sofware.
Altri usano il garmin.
Con questi "atrezzi" utilizzati bene e verificando sempre rpm si ottengono ottimi risultati.
Il powertap costa 1900 euro circa.... mi sbaglio ?
phenomena scusa ! Quanti km fai all'anno ? E quali tipo di gare ?
Grazie ciao
14-15000 mf e gf a seconda dei kilometraggi,raramente sopra 160 km

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il powertap (modello medio wirelles è il PRO+ già montato su ruota completa lo trovi a 900-1000&#8364;, quello base ELITE+ a 150-200&#8364; in meno).
console compatibile ANT+ al momento più economica, cioè Garmin Edge 500, lo si trova a 200&#8364;
Il prezzo comparato ad altre componenti bici non è così esagerato ne ho parlato qui. Ovviamente come ogni strumento è la sua capacità di saperlo sfruttare che lo rende utile, ma questo vale anche per un cardiofrequenzimetro dove spesso è assai frequente che gli atleti usino zone di riferimento non precise.
Paradossalmente allenarsi con un qualsiasi misuratore di potenza è più semplice...perchè è un valore che non è "filtrato" da un soggetto biologico (l'uomo-atleta) che come tale induce ed ha intrinseche delle variabili e modificazioni ad un segnale sempre variabile come frequenza cardiaca.
Sarebbe come valutare la potenza di una macchina dal consumo di benzina e non andando a misurare effettivamente i cavalli motore.....perchè usare un valore indiretto biologico e non FISICO (in senso meccanico) quando è possibile usare una misura diretta, cioè potenza, non mediata/influenzata da altri fattori?
FC è utilissima come secondo parametro, come analisi di rapporto tra potenza effettivamente espressa e risposta al carico, come riferimento di recupero.
Spero di essere chiaro.....non penso che il mio italiano sia così incomprensibile....

• Mi piace
Reactions: MrSpock

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
il powertap (modello medio wirelles è il PRO+ già montato su ruota completa lo trovi a 900-1000&#8364;, quello base ELITE+ a 150-200&#8364; in meno).
console compatibile ANT+ al momento più economica, cioè Garmin Edge 500, lo si trova a 200&#8364;
Il prezzo comparato ad altre componenti bici non è così esagerato ne ho parlato qui. Ovviamente come ogni strumento è la sua capacità di saperlo sfruttare che lo rende utile, ma questo vale anche per un cardiofrequenzimetro dove spesso è assai frequente che gli atleti usino zone di riferimento non precise.
Paradossalmente allenarsi con un qualsiasi misuratore di potenza è più semplice...perchè è un valore che non è "filtrato" da un soggetto biologico (l'uomo-atleta) che come tale induce ed ha intrinseche delle variabili e modificazioni ad un segnale sempre variabile come frequenza cardiaca.
Sarebbe come valutare la potenza di una macchina dal consumo di benzina e non andando a misurare effettivamente i cavalli motore.....perchè usare un valore indiretto biologico e non FISICO (in senso meccanico) quando è possibile usare una misura diretta, cioè potenza, non mediata/influenzata da altri fattori?
FC è utilissima come secondo parametro, come analisi di rapporto tra potenza effettivamente espressa e risposta al carico, come riferimento di recupero.
Spero di essere chiaro.....non penso che il mio italiano sia così incomprensibile....
Sei chiaro :mrgreen:
Grazie

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tuttavia ritengo che per migliorarsi ed andare più forte a livello amatoriale oppure nelle gf non sia necessario entrare profondamente nel dettaglio di certe "pratiche" le quali sono complicate da applicare a livello prof e figurati tra gli amatori.

Scusa ma cosa ci sarebbe di complicato in queste "pratiche" ?
Cosa ci sarebbe di complicato nel capire il principio che sta dietro alla costruzione di tabelle di allenamento, indifferentemente dal fatto che siano basate su zone cardiache o di potenza ?
Pare che si stia parlando di magia nera :mrgreen:

E vedrai che tutti sti calcoli dei watt non serviranno a nulla !
Questa tecnologia sarà sicuramente nelle mani dei prof che la staranno sperimentanto e testando.
Direi che per ora i tempi non sono maturi per stravolgere gli allenamenti dedicandosi ai watt e a mio parere restere sul buon vecchio cardio oppure con un buon GPS.

Da queste affermazioni traspare che la tua diffidenza nasce da una certa riluttanza nei confronti della tecnologia e dal fatto di non aver probabilmente approfondito l'argomento.

Tuttavia "watt allenamenti" potrebbero essere realizzati con quei rulli professionali callegabili al pc. Ma in quasto caso le misurazioni come avvengono ?

Cos'hanno di professionale un Fortius o un RealPower ?

Ho amici che si allenano con GPS che misura le pulsazioni e i battiti, e vincono 30/35 gare amatoriali all'anno; alcuni sono stati pure campioni italiani.

Chiariamo due cose, visto che questa affermazione l'hai fatta più volte.
1) Pulsazioni e battiti sono sinomini della stessa cosa.
2) Un GPS misura la posizione sulla terra (anzi a dire il vero misura la distanza dai satelliti della costellazione, da cui deriva poi la tua posizione).
Che poi da tempo esistano GPS ad uso bici o trekking che si interfacciano anche fasce cardio, cadenzimetri, sensori di velocità, misuratori di potenza ecc... è altro discorso.

Massimo

• Mi piace
Reactions: enzo and Luca69

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Scusa ma cosa ci sarebbe di complicato in queste "pratiche" ?
Cosa ci sarebbe di complicato nel capire il principio che sta dietro alla costruzione di tabelle di allenamento, indifferentemente dal fatto che siano basate su zone cardiache o di potenza ?
Pare che si stia parlando di magia nera :mrgreen:

Massimo

Un link, semplice semplice, dove capire la cosa o chiedo troppo?

Grazie

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Le SFR, tema di uno dei miei prossimi articoli, sono sopravvalutate, la FORZA espressa in questa tipologia di esercizi e uguale se non di poco superiore alla forza che applichiamo per spostare il nostro peso per una rampa di scale con una discreta alzata, si capisce quindi che non è un lavoro così impegnativo; la riduzione di cadenza ed altri fattori che non tratterò qui però influenzano la nostra percezione di fatica di questo esercizio.

Sono in generale d'accordo (oltre che sul resto che scrivi), i valori di forza espressi nelle SFR non sono molto diversi da quelli che si hanno facendo una scalinata con la stessa "cadenza".
Però c'è da dire che a nessuno (o quasi) viene in mente di mettersi a fare ad esempio 5'-10' di scalini per 5 ripetute intervallate da recupero...
Quindi l'utilità di fare in generale Forza Resistente secondo me c'è e proprio nell'ottica di aumentare lo sviluppo di maggiore forza da trasformare poi in potenza con lavori aerobici.
Questo anche in virtù del fatto che aumentare la propria cadenza "naturale" oltre un certo limite non è facile, se non impossibile, mentre aumentare la Forza (e quindi di conseguenza la potenza sviluppata) è un obbiettivo più facilmente perseguibile.

Tutto IMHO !

Massimo