domanda running < > bdc

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ciao ho corso due sett fa per la prina volta l'ora in pista e ho fatto 14,3km-piu' o meno viaggiavo a 4e10 a km.sulla mezza maratona tengo tra i 4e15 e 4e20.tu che gare facevi?
Ciao,io facevo corse in montagna o ondulate,ma non ero un granchè al massimo sono arrivato ad andare a 3'30''.
complimenti a te invece che dopo poco fai già degli otiimi tempi,vedrai che se ti alleni con criterio e senza strafare(come nel podismo fanno tanti amatori)ti toglierai un mucchio di soddisfazioni..
fai conto che quella ragazza che si allenava con me andando intorno ai 3'50-4' vinceva quasi tutte le gare in zona,quindi inizia a liberare il frigo xchè a breve lo riempi di prosciutti e salumi.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A questo punto mi aggiungo anche io come ciclista - skyrunner.
Personalmente ho iniziato prima con lo skyrunning e scialpinismo; poche gare (che non mi interessano più di tanto, per adesso) ma allenamento comunque agonistico mirato al miglioramento dei miei record personali.

Ho iniziato in bdc da quasi un anno, e ho notato netti miglioramenti nello scialpinismo e nella corsa in salita su pendenze molto elevate (in cui in gran parte si cammina, per intenderci...); il miglioramento è stato invece meno evidente su pendenze inferiori, in cui si mantiene il gesto tipico della corsa.

Nella corsa in pianura invece sono nettamente peggiorato...una volta tenevo i 4'/km oltre l'ora, mentre attualmente faccio fatica a tenerli su un 10.000...

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ciao a tutti .lo sky race deve essere una bellissima esperienza che prima o poi provero' anche perche 'correre in salita e' molto simile al pedalare in bici e da amante delle salite quale sono non me le faro' mancare di sicuro neanche a piedi.

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito

Anch'io è meno di un anno che vado in bdc,e quando corro in salita mi sento meglio grazie alla potenza che ho acquisito con la bici,in pianura invece dato i pochi allenamenti (max 1 a sett) sono regredito e tengo a malapena i 4'/km,soprattutto riesco a distendermi di meno..
Pur facendo corse in salita non ho mai fatto gare di sky running,mi sarebbe piaciuto xchè sono un amante della natura ma in discesa già sono impedito (come in bici) su quelle delle gare su strada,figurarsi in quelle lì che devi scendere "a cionco"..
negli allenamenti xò inserivo spesso percorsi di montagna con sentieri e mulattiere magari scendendo poi dalla strada.

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ciao!vedrai che alla mediofondo di spezia in salita ti troverai molto bene e per quanto riguarda la discesa col tempo migliorerai tecnica .io in bdc in discesa mi trovavo molto bene ma a piedi sono un disastro specie nello sterrato.spero col tempo di migliorare perche' vorrei provare l'esperienza del trail.tu ne hai mai fatti?

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Nella corsa in pianura invece sono nettamente peggiorato...una volta tenevo i 4'/km oltre l'ora, mentre attualmente faccio fatica a tenerli su un 10.000...

Bisognerebbe tenere sempre viva la velocità di base.
Fare meno volume, ma metterci sempre spruzzi di qualità: molto meglio fare 40' dove dentro ci metti variazioni veloci e allunghi di falcata che 60' bolsi.
Anche i medi progressivi (finendo alla soglia) sono efficaci.

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ciao!trail non ne ho mai fatti,però ho visto quello delle apuane (sono di massa),xchè c'erano dei miei amici e ti assicuro che in certi punti c'è da aver paura a scendere..tra l'altro purtroppo in quella gara è morto un concorrente cadendo giù da una cresta..io mi ci allenavo spesso nei sentieri xò dove potevi almeno corricchiare, li devi proprio scendere giù a tronco dal monte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Eh lo so...il fatto però è che, effettivamente, la corsa in pianura sono ormai mesi che non la alleno...Ogni tanto sono uscito proprio quando non potevo fare altro, ma si è trattato solo di uscite isolate, tanto per non stare sul divano...
Di fiato e di frequenza cardiaca ci sto dentro di brutto, ma le gambe non sono reattive...

Se non mi sono allenato non posso neanche lamentarmi, dirai tu.... Però non è così per la corsa in salita: posso anche non correre in salita per mesi (quando non sono in montagna sono "costretto" a non correre e vado solo in bici...), ma se vado in bici mantengo la condizione...miglioro anche a volte...

I miei veri problemi nella corsa in pianura, comunque, sono due:
- non ho una buona falcata (e questo aspetto è peggiorato dalla corsa in salita, in cui c'è meno ampiezza del gesto...)
- non mi piace
Infatti il mio progetto di dedicarmi al triathlon superlungo è tramontato in breve..

Voi triatleti per me resterete sempre un mistero...

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito

Anch'io non amo la corsa in pianura,la pianura la evito anche in bici,però se vuoi migliorare da quello che hai scritto ti consiglio di fare ripetute medio-lunghe (dai 500 ai 2000),che ti danno una corsa più fluida e distesa,inoltre è l'allenamento che ti da i migliori frutti a breve termine..poi come dici te è chiaro che andando in bici e correndo in salita di conseguenza il tuo passo rimarrà più chiuso,mi succede anche a me le poche volte che corro:mi sento bene di gambe e di fiato,ma fatico sul ritmo.

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ciao tutti.leggendo i vs messaggi mi ritrovo a condividere le stesse problematiche e posso dire di aver migliorato la corsa in pianura e la falcata con ripetute veloci medi col finale in soglia e variazioni di ritmo.chiaramente ho pagato qualcosa come potenza in bici e in pianura mentre in salita sono sempre una buona grimpeur

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ma ti alleni ancora in bici?

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ciao.nell'ultimo periodo ho fatto solo corsa pero'ti confesso che sto cominciando a sentire nostalgia della bdc.il modo di gareggiare a piedi e'completamente diverso dalla bici e mi e'venuta un po' di nostalgia della scarica adrenalinica che si prova a stare in gruppo a manetta.tu pronto per spezia?

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito

ciao,a piedi si sente meno la competizione vero?in bici anche le uscite di gruppo diventano gare..
x spezia speriamo di non fare schifo,la squadra mi ha iscritto oggi quindi partirò in fondo,x fortuna ci sono subito un paio di salite x recuperare posizioni..ultimamente sto andando abbastanza bene,xò partendo così dietro è dura,il massimo sarebbe arrivare nei 100,ma la vedo difficile.

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
dai vedrai che farai un garone ..nei 100 e' gia' un bel risultato considerato il numero dei partecipanti e il livello che ogni anno diventa sempre piu' alto.vedrai che andra'benissimo.fai lungo o corto?si hai ragione a piedi si sente meno la competizione penso che noi ciclisti siamo piu' matti in gara e si vada piu' d'istinto.a piedi sei molto legato ai tuoi tempi personali e

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Grazie dell'incoraggiamento,penso che farò il medio..
a piedi è più una lotta contro te stesso,e cerchi di rispettare i tuoi tempi e i tuoi ritmi,perchè sai che fino al traguardo non rifiati..in bici c'è sempre una discesa,un gruppo che rallenta x recuperare e specie in salita è una lotta uomo contro uomo e vai a tutta xchè tanto sai che arrivato in cima ti riposi..personalmente questa cosa mi affascina e ho notato che quando correvo se mi superavano mi demoralizzavo e di testa mollavo,in bici invece quando mi sorpassano in salita anche se sono cotto,do anche l'anima x non cedere e se tanto tanto vedo che sei a faticare come me,allora è finita.

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ciao.per me infatti la difficolta' piu'grossa ora nelle gare a piedi e adattarmi a tenere il mio ritmo...abituata a limare ruote e a tenere il gruppo a volte a correndo l'istinto di seguire la massa che va piu' forte di te viene....ma e' normale per abituarsi ad uno sport diverso ci vuole tempo e anche per capirne le dinamiche...ma non escludo un mio ritorno alla bdc in breve termine....la corsa mi e' servita come diversivo per staccare e provare un'alternativa ma la vera passione rimane sempre e comunque la bici.

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito

ciao,io ho corso x tanti anni,xò personalmente la bici mi piace di più,l'unica cosa che mi manca un'po della corsa sono i giri in montagna nei sentieri..una cosa invece che mi fa arrabbiare della bici è che non trovo mai la pedalata giusta e sono sempre a smanettare con le brugole,ora basta scelgo una posizione e giusta o sbagliata non la cambio più..:angrymod:
comunque se ritorni alla bdc ti prenoto x quest'estate x darmi una mano alle cinque terre.

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ok molto volentieri anche se dubito che riusciro'a tenerti la ruota.oggi ho incontrato degli amici che hanno provato il percorso della granfondo di camogli dove l'anno scorso ho fatto 2 delle donne ...e'un percorso duro e molto bello se hai la possibilita' di farla come granfondo e' molto bella.per la posizione in sella scegli quella che ti da sensazioni migliori e che ti permetta una buona spinta in salita e tenuta in pianura.che bici hai?io due...mi e' rimasto il monoscocca in carbonio della squadra elite in cui correvo(la chirio forno d'asolo)e la mio olmo che e' praticamente nuova.hai mai pensato di fare del duathlon ?chissa cosa si prova mettere insieme due modi di faticare cosi' diversi???che ne pensi?

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Ciao,da quello che dici mi sa che è difficile che io tenga la tua di ruote..di bici avevo una giant tcr avanced che mi aveva dato la squadra,ma l'altro mese una macchina mi ha investito e il telaio si è spezzato in due e siccome l'assicurazione mi liquida tra 60 giorni mi sono preso un telaio usato formigli,è leggero ma in discesa sembra di essere sulle montagne russe..il duathlon non mi dispiacerebbe,xò se parti a piedi,se parti in bici,dopo a correre c'è da piangere..