Domanda x tutti! aiutatemi

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ieri ho comprato la mia prima BDC una FRW hunters point con uno xenon 9V...oggi x colpa dei pedali a sgancio rapido che io non ho mai usato sono caduto 2 volte da fermo...capitava anche a voi???:cry:

Il meccanico-ciclista dovrebbe consigliare sempre di fare pratica da fermo, e le prime volte in movimento percorrere spazi aperti senza ostacoli e traffico...le cadute di questo tipo possono avere anche conseguenze molto gravi (come ad un caro amico mio) se avvengono in ambienti ostili tipo strade trafficate etc.

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Volevo fermarmi ad un bar e sono franato sui tavolini e le sedie che c'erano davanti... per fortuna era chiuso e non mi ha visto nessuno:hahaha:

tizianot

Pignone
4 Luglio 2009
158
1
San Bonifacio VR
Visita sito
capita, capita !!!!

prima di avventurarmi per la strada con quel tipo di pedale, ho fatto molta pratica sgancio/aggancio a casa da fermo.

idem.....

...e la mia bambina di 2 anni che mi guardava mentre facevo pratica in garage, a un certo punto mi ha detto "papà, pecchè continui a buttatti pe tea....si deve pedalae, no buttassi pe tea":cry

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ieri ho comprato la mia prima BDC una FRW hunters point con uno xenon 9V...oggi x colpa dei pedali a sgancio rapido che io non ho mai usato sono caduto 2 volte da fermo...capitava anche a voi???:cry:

Prova a percorrere una strada senza traffico che sia possibile percorrere in circuito....e mentre sei in sella, andando piano, abituati a sganciare alternativamente dx e sx....poi piano piano, progressivamente, fallo poco prima di fermarti, e poi inizia a fare prove di fermate brusche, con poco spazio d'arresto....vedrai che una volta abituato per gradi, ti verrà naturaleo-o

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
39
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
normalissimo..io sn caduto subito i primi metri dopo l'uscita dal mio garage la prima volta..
all'inizio è km quando guidi da poco la macchina ed hai paura di fermarti e metter la prima... poi diventa un gesto spontaneo tranquillo!!

panta4ever

Novellino
31 Luglio 2009
21
0
caserta
Visita sito
già capita a tutti...la prima volta che avevo i pedali con l'attacco sono caduto a peso morto a terra e mi sono rotto la spalla..un buon inizio.ihihih...però poi con l'abitudine diventa una cosa facilissima

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Anche io sono caduto come un idiota le prime volte che usavo gli sganci rapidi...sia in casa, si in casa...facevo le prove da fermo, che per strada nel più classico dei modi idioti: sgancio il sinistro e la bici che si inclina a destra...rare volte mi sono vergognato così in pubblico :cry: poi ho imparato a far inclinare la bici decisamente sulla parte sinistra, che è quella che sgancio, però a mio avviso è importante non sganciare all'ultimo momento ma prima ed ogni volta che sembra ci si debba fermare, al limite lo riagganci se poi non ti fermi, e come diceva qualcuno in un altro messaggio se alla partenza non ti si aggancia fregatene, non guardare il pedale, spingi anche con la suola non agganciata ed una volta che hai la velocità minima di "crociera" agganci con calma, l'importante è non partire da fermo con un rapporto duro da spingere, ma questo già lo sai, poi senza accorgertene ti verrà tutto istintivo, e se te lo dico io che avevo il terrore dei pedali con sgancio tranquillo che tutti possono imparare velocemente.