Domandone sulle risposte ai principianti...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Semplicemente il 105 si trova praticamente in ogni gamma di ogni marchio, sappiamo che va benissimo e che i ricambi costano poco e ci sono ovunque, campagnolo devi trovare o un usato o assemblare la bici ed entrambe le cose non sono il meglio per un neofita, in più servono attrezzi specifici meno diffusi e non so se tutti i meccanici ci sappiano lavorare sopra bene
Il 105 magari avrà meno fascino però è una soluzione perfetta per iniziare con meno rogne possibile
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
perché dovresti paragonare il Centaur (che pure è un ottimo gruppo ed ha 11 velocità) al Tiagra (che ne ha dieci)?
il paragone Centaur / 105 è perfettamente calzante.
inoltre, i gruppi Campagnolo 11v funzionano benissimo anche con i pacchi pignone Shimano, per cui se uno dovesse fare il passaggio non dovrebbe nemmeno sostituire il corpetto.
perchè il centaur è il modello base di Campagnolo come lo è il tiagra per shimano(anche se shimano ha anche i 9v ancora in produzione)
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il 105 è un ottimo cambio, il centaur lo paragoni al tiagra e vedrai la differenza di prezzo, il 105 lo puoi paragonare ad un potenza e vedi già la differenza di prezzo, poi per la compatibilità vedi che molti marchi di ruote non montano corpetti campagnolo o comunque nella maggior parte dei negozi le ruote sono compatibili shimano/sram e qualche volta campagnolo, e quelle che lo sono sono sempre più care. senza contare che reperire certi prodotti campagnolo è difficile, i prezzi di ricambio costano sempre di più.
Ok ho capito.....mi arrendo....campagnolo sarà relegato sempre più a un mercato di nicchia, sono nella minoranza che non si vuole arrendere a shimano (tra potenza e un 105 non è che ci ballano centinaia di euro) mi sto rendendo sempre più conto che devo rimanermene confinato tra i tatinici e gli acciaiofili.

Poi c'è anche da dire che noi italiani siamo esterofili.....campagnolo è risaputo che vende molto più all'estero che in italia.

Ora avete soddisfatto la mia domanda, ho capito perché si consiglia sempre Shimano anziché campagnolo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
perchè il centaur è il modello base di Campagnolo come lo è il tiagra per shimano(anche se shimano ha anche i 9v ancora in produzione)
questo non vuol dire assolutamente nulla... anzi, il modello di base di Shimano è il Claris, confrontiamo quello con Centaur (e Rival)?
è come confrontare la Panda con la Mercedes Classe A, in fondo sono entrambe modelli base dei rispettivi marchi...

il confronto va fatto a parità di caratteristiche, non con il posizionamento di gamma che è del tutto relativo... altrimenti vuol dire mettere allo stesso livello Dura Ace e Sensah Empire, entrambe top di gamma.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Cmq.....io capisco tutto....sarà più caro, Shimano farà più moderno, più in voga e usato dai marchi internazionali, ma dire che in Italia non si trovano i ricambi campagnolo .....scusatemi ma non ci credo. Poi quando si parla di ruote mi basta sapere che esistono, sempre in Italia, fulcrum e campagnolo che fanno ottimi prodotti. DT swiss e mavic hanno in catalogo la ruota libera adatta. Boh......
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ok ho capito.....mi arrendo....campagnolo sarà relegato sempre più a un mercato di nicchia, sono nella minoranza che non si vuole arrendere a shimano (tra potenza e un 105 non è che ci ballano centinaia di euro) mi sto rendendo sempre più conto che devo rimanermene confinato tra i tatinici e gli acciaiofili.

Poi c'è anche da dire che noi italiani siamo esterofili.....campagnolo è risaputo che vende molto più all'estero che in italia.

Ora avete soddisfatto la mia domanda, ho capito perché si consiglia sempre Shimano anziché campagnolo.
anche shimano vende di più nel mondo che non nel giappone, bastardi esterofili gialli;pirlùn^
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok ho capito.....mi arrendo....campagnolo sarà relegato sempre più a un mercato di nicchia, sono nella minoranza che non si vuole arrendere a shimano (tra potenza e un 105 non è che ci ballano centinaia di euro) mi sto rendendo sempre più conto che devo rimanermene confinato tra i tatinici e gli acciaiofili.

Poi c'è anche da dire che noi italiani siamo esterofili.....campagnolo è risaputo che vende molto più all'estero che in italia.

Ora avete soddisfatto la mia domanda, ho capito perché si consiglia sempre Shimano anziché campagnolo.

Campagnolo è ormai di nicchia anche per le sue scelte commerciali
Non puoi pensare di fare concorrenza seriamente agli altri se non hai una diffusione ampia e i gruppi adatti per montaggi OEM
E secondo me hai proprio sbagliato domanda in questo caso: perché si consiglia il 105 ai neofiti? Perché è facile e diffuso e affidabile

Cosa dovremmo consigliare a un neofita? Di prendere un telaio( che di solito costa più di una bici entry level) e farselo assemblare con un gruppo immensamente meno diffuso di Shimano?
Che magari va dal meccanico sotto casa e lo guarda pure male perché questo dal nulla decide che deve avere campagnolo?

Cioè se parliamo di chi si monta o compra una bici top sarebbe anche una domanda lecita perché sicuramente chorus e super record sono gruppi spettacolari ma se uno cerca una bici a poco per pedalare senza patemi non capisco perché complicarsi la vita
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.150
6.314
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Campagnolo è ormai di nicchia anche per le sue scelte commerciali
Non puoi pensare di fare concorrenza seriamente agli altri se non hai una diffusione ampia e i gruppi adatti per montaggi OEM
E secondo me hai proprio sbagliato domanda in questo caso: perché si consiglia il 105 ai neofiti? Perché è facile e diffuso e affidabile

Cosa dovremmo consigliare a un neofita? Di prendere un telaio( che di solito costa più di una bici entry level) e farselo assemblare con un gruppo immensamente meno diffuso di Shimano?
Che magari va dal meccanico sotto casa e lo guarda pure male perché questo dal nulla decide che deve avere campagnolo?

Cioè se parliamo di chi si monta o compra una bici top sarebbe anche una domanda lecita perché sicuramente chorus e super record sono gruppi spettacolari ma se uno cerca una bici a poco per pedalare senza patemi non capisco perché complicarsi la vita
Benissimo, era la risposta che cercavo, ti ringrazio, sei stato l'unico che abbia risposto in modo chiaro!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
probabile che tra qualche anno Campagnolo sarà costretta a chiudere, e che Sram uscirà dal mercato strada.
per cui la scelta sarà montare un gruppo Shimano, o Shimano.
ai prezzi che vorrà Shimano.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Cmq.....io capisco tutto....sarà più caro, Shimano farà più moderno, più in voga e usato dai marchi internazionali, ma dire che in Italia non si trovano i ricambi campagnolo .....scusatemi ma non ci credo. Poi quando si parla di ruote mi basta sapere che esistono, sempre in Italia, fulcrum e campagnolo che fanno ottimi prodotti. DT swiss e mavic hanno in catalogo la ruota libera adatta. Boh......
io cercavo ruote con corpetto campagnolo, sui vari e-shop con il corpetto campagnolo sono meno della metà di quelle diponibili per shimano, questo è un esempio volendo poi lo trovi ma devi sbatterti a cercarlo, un'altro esempio stupido la maggio parte dei rulli a presa diretta montano corpetto shimano/sram e il campagnolo è optional, come detto io ho campagnolo, mi piace e mi ci trovo bene, ma se tornassi in dietro forse con shimano avrei avuto meno "sbatti" a cercare vari componenti a prezzi decenti anche nell'usato shimano costa mooooolto meno
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io cercavo ruote con corpetto campagnolo, sui vari e-shop con il corpetto campagnolo sono meno della metà di quelle diponibili per shimano, questo è un esempio volendo poi lo trovi ma devi sbatterti a cercarlo, un'altro esempio stupido la maggio parte dei rulli a presa diretta montano corpetto shimano/sram e il campagnolo è optional, come detto io ho campagnolo, mi piace e mi ci trovo bene, ma se tornassi in dietro forse con shimano avrei avuto meno "sbatti" a cercare vari componenti a prezzi decenti anche nell'usato shimano costa mooooolto meno
ti metti un pacco pignone Shimano, come ho fatto io sulla gravel, e funziona benissimo lo stesso (parlo delle 11v)
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
probabile che tra qualche anno Campagnolo sarà costretta a chiudere, e che Sram uscirà dal mercato strada.
per cui la scelta sarà montare un gruppo Shimano, o Shimano.
ai prezzi che vorrà Shimano.

Non mi sembra che sram sia intenzionata a uscire dal mercato ;nonzo%
Poi per conto mio venderebbero zero ma è un altro discorso

ti metti un pacco pignone Shimano, come ho fatto io sulla gravel, e funziona benissimo lo stesso (parlo delle 11v)

Certo che prendere un gruppo sapendo di montarlo già da subito con pignoni non originali ecc non mi fa impazzire come idea
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
io cercavo ruote con corpetto campagnolo, sui vari e-shop con il corpetto campagnolo sono meno della metà di quelle diponibili per shimano, questo è un esempio volendo poi lo trovi ma devi sbatterti a cercarlo, un'altro esempio stupido la maggio parte dei rulli a presa diretta montano corpetto shimano/sram e il campagnolo è optional, come detto io ho campagnolo, mi piace e mi ci trovo bene, ma se tornassi in dietro forse con shimano avrei avuto meno "sbatti" a cercare vari componenti a prezzi decenti anche nell'usato shimano costa mooooolto meno
Se mi parli di ruote ti ho citato 4 marchi con i quali non ci sono problemi. E penso bastino avendo cataloghi vasti e con tutti i prezzi. Se invece includi altri marchi legati ai principali produttori tipo enve, bontrager o roval se ne può fare a meno. Sicuramente non si trova nulla nelle cinesate ma chi vuole campagnolo le imitazioni non le considera proprio. Sui rulli non lo so. Ho elite e nessun problema.
Rispetto il tuo parere ma non la vedo come te.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non mi sembra che sram sia intenzionata a uscire dal mercato ;nonzo%
Poi per conto mio venderebbero zero ma è un altro discorso



Certo che prendere un gruppo sapendo di montarlo già da subito con pignoni non originali ecc non mi fa impazzire come idea
quella di Sram è un'ipotesi, non così remota... non mi pare che nemmeno loro come quota di mercato e primi montaggi se la passino poi tanto meglio di Campagnolo.

quella dei pignoni non originali è solo per non cambiare la ruota libera... e poi, quante bici vediamo con componenti (guarnitura, freni...) che non fanno parte del gruppo originale? perché la guarnitura Rotor è ok, ed i pignoni non originali no?
 
  • Mi piace
Reactions: zuzzurellone

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
quella di Sram è un'ipotesi, non così remota... non mi pare che nemmeno loro come quota di mercato e primi montaggi se la passino poi tanto meglio di Campagnolo.

quella dei pignoni non originali è solo per non cambiare la ruota libera... e poi, quante bici vediamo con componenti (guarnitura, freni...) che non fanno parte del gruppo originale? perché la guarnitura Rotor è ok, ed i pignoni non originali no?
Cambiare i pignoni ha lo stesso impatto estetico e tecnico di cambiare una guaina.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao bastianella! Beh hai ragione in parte, io non mi riferivo solo al nuovo na anche all'usato....leggo tanti che dicono di prendere una bici con shimano; shimano è una potenza industriale cui campagnolo, piccola realtà, non può competere però da affezionato drel marchio mi ha fatto tristezza un episodio che mi è capitato di recente: ho regalato alla moglie un centaur 11v completo e ho sentito un sivende di Rovigo e mi ha detto che era 3 anni che non montava un campagnolo!!!

Non so...comunque piacere di rileggerti, mi ricordo che ti eri spostato nel rodigino (anche se con un'influenza frares :mrgreen: )

In effetti uno dei negozi monomarca che conosco a Rovigo, di tutte le persone che hanno comprato la bici lì e sono tante, hanno preso solo Shimano
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quella di Sram è un'ipotesi, non così remota... non mi pare che nemmeno loro come quota di mercato e primi montaggi se la passino poi tanto meglio di Campagnolo.

quella dei pignoni non originali è solo per non cambiare la ruota libera... e poi, quante bici vediamo con componenti (guarnitura, freni...) che non fanno parte del gruppo originale? perché la guarnitura Rotor è ok, ed i pignoni non originali no?

Ma infatti dubito che le guarniture aftermarket cambino esattamente come le originali
Però i pignoni sono solitamente studiati per lavorare con il loro cambio, poi funzionano lo stesso ma preferisco avere Shimano su Shimano e campagnolo su campagnolo

Sram mi sembra stia spingendo forte sull'innovazione per attirare la clientela più "moderna" e fighetta sulla fascia medio-alta e mi sembra che di axs ne abbiano venduti, a me non piacciono neanche un po' però ne vendono, certo la bici più venduta solitamente è ancora con Ultegra meccanico imho
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Se mi parli di ruote ti ho citato 4 marchi con i quali non ci sono problemi. E penso bastino avendo cataloghi vasti e con tutti i prezzi. Se invece includi altri marchi legati ai principali produttori tipo enve, bontrager o roval se ne può fare a meno. Sicuramente non si trova nulla nelle cinesate ma chi vuole campagnolo le imitazioni non le considera proprio. Sui rulli non lo so. Ho elite e nessun problema.
Rispetto il tuo parere ma non la vedo come te.
Faccio un esempio stupido ti metto il link del primo e-shop che utilizzo, ma è uno come tanti e ti metto la pagina delle ruote disponibi, escono circa 4 pagine, prova a spuntare quelle a disposizione con corpetto campagnolo e vedi quanto te ne escono, volendo trovi tutto però devi cercare di più e sempre a prezzi più cari
https://www.mantel.com/it/ruote-bici-da-corsa&instock=1
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Non so...comunque piacere di rileggerti, mi ricordo che ti eri spostato nel rodigino (anche se con un'influenza frares :mrgreen: )

In effetti uno dei negozi monomarca che conosco a Rovigo, di tutte le persone che hanno comprato la bici lì e sono tante, hanno preso solo Shimano
Non entro nel merito delle scelte di nessuno. Riporto solo un mio parere. Spesso ai negozianti non interessa quanto costa al consumatore finale un prodotto ma solo la marginalita che questo può dare. Temo che molti ragionino così. Siamo in Italia, pezzi di ricambio ce ne sono. La campagnolo è azienda evoluta e presente. Sicuramente avrà responsabilità commerciali per la scarsa diffusione ma........resto della mia idea che chi spende cifre importanti per una bici, in Italia, potrebbe essere meno esterofilo e aiutare le ditte nostrane. Ma so già d essere fuori moda.