Domani Mortirolo!

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
Ciao a tutti!

Domani affronterò per la prima volta il Mortirolo. So già che sarà un'impresa ardua, visti i pochi chilometri nelle gambe e i rapporti della mia bici (il più agile è il 39x26 :wacko:), ma la voglia e la determinazione è tanta!

Partirò domani mattina da Milano per arrivare all'Aprica (qualcuno sa più o meno quanto ci si mette?) poi da li partirà il giro Aprica-Mazzo di Valtellina-Mortirolo-Monno-Aprica.

Consigli su abbigliamento e provviste?
Dovrò portarmi lo zaino, anche se scomodo, vero?

Ciao!! :mrgreen::mrgreen:
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
lo zainetto serve senz'altro, meglio qualcosa in più che in meno; il 39x26 è duretto...ma l'età e l'entusiasmo sono dalla tua, magari ci dirai che non hai patito nemmeno tanto; ti faccio un grosso in bocca al lupo!
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
ciao,
da Milano ad Aprica devi considerare 2 ore e 30 circa (salendo dalla Valcamonica).
dalla Valtellina penso sia un poco più lunga.

Lo zaino (magari piccolo) te lo consiglio in quanto il giro è lunghetto e le salite impegnative...per i pignoni sarebbe meglio montare un 28 perchè in alcuni tratti la salita tira.....
per l'abbigliamento portati una mantellina : la zona è umida e non mancano pioggie locali mentre per le provviste ti consiglio i soliti panini, banane, fruttini ed integratori...ma quelle le devi vedere in funzione delle ore di bici!

comunque il giro da soddisfazioni, in valle dicono sia l'università della bdc...e poi potrai sempre consolarti al rifugio guardando il panorama sul gruppo dell'Adamello!
buon divertimento!!o-o
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
Purtroppo non dispongo del 28 per i pignoni se no lo monterei molto volentieri!:mrgreen: speriamo che la mia giovane età mi aiuti

La mantellina la porterò certamente, ma non ci vuole immagino in questo periodo la maglia a manica lunga e pantaloncini lunghi giusto?

Come alimento porterò allora frutta e panini, magari compro qualche barra energetica e acqua (2 litri?)
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Purtroppo non dispongo del 28 per i pignoni se no lo monterei molto volentieri!:mrgreen: speriamo che la mia giovane età mi aiuti

La mantellina la porterò certamente, ma non ci vuole immagino in questo periodo la maglia a manica lunga e pantaloncini lunghi giusto?

Come alimento porterò allora frutta e panini, magari compro qualche barra energetica e acqua (2 litri?)

vai tranquillo in corto: se c'è il sole la temperatura è comunque alta!

per l'acqua non dovresti avere problemi in quanto in valle, le fontane e i lavatoi sono frequenti.....per gli integratori invece ti consiglio una buona scorta.

ricordati solo di una cosa: non conosco il tuo livello di preparazione e di allenamento (magari sali come Pantani...) ma la giovane età sul Mortirolo conta poco!!!!!:wacko:
un 34/28 sarebbe una manna....comunque, se non hai fretta, arrivi anche con il 39/26.

facci sapere e posta qualche foto!!
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
vai tranquillo in corto: se c'è il sole la temperatura è comunque alta!

per l'acqua non dovresti avere problemi in quanto in valle, le fontane e i lavatoi sono frequenti.....per gli integratori invece ti consiglio una buona scorta.

ricordati solo di una cosa: non conosco il tuo livello di preparazione e di allenamento (magari sali come Pantani...) ma la giovane età sul Mortirolo conta poco!!!!!:wacko:
un 34/28 sarebbe una manna....comunque, se non hai fretta, arrivi anche con il 39/26.

facci sapere e posta qualche foto!!

Fretta non ne ho, vado su tranquillo con il mio passo (non certo quello di Pantani XD ).
Domani mattina allora salto al supermercato e compro integratori e magari il polase o qualcosa di simile da sciogliere nella borraccia!

Poi vi farò sapere com'è andata!
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
azzo anche io ho un 39x26, son riuscito a farci il cippo di carpegna ma sono arrivato sfinito e in cima un ciclista della zona abbastanza esperto mi ha detto che il mortirolo è uguale come pendenza ma mooolto più lungo! auguri e fai sapere come è andata che son curioso, piazza anche qualche foto ciao!
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
...a 19 anni è anche giusto fare il ciclismo più col cuore che con il cervello o la matematica...la frequenza, rapportini etc. (tutte cose importanti per carità) aiutano eccome ma una sana incoscienza giovanile è rimasta un po' anche a me; male che vada girerà la bici e giù a valle, ci riproverà un'altra volta. Viva la bici...sempre!
 

acarocsb

Pignone
2 Agosto 2011
107
1
Milano
Visita sito
Bici
Alan
...a 19 anni è anche giusto fare il ciclismo più col cuore che con il cervello o la matematica...la frequenza, rapportini etc. (tutte cose importanti per carità) aiutano eccome ma una sana incoscienza giovanile è rimasta un po' anche a me; male che vada girerà la bici e giù a valle, ci riproverà un'altra volta. Viva la bici...sempre!

Concordo :mrgreen:

Esatto al massimo mi giro e amen, anche se ovviamente darò il tutto per tutto per arrivare in cima!:cassius:
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
In bocca al lupo per la tua impresa.

Vorrei fare una domanda. qual'è la salita del Mortirolo per eccellenza? Su salite.ch ce ne sono varie.

senzaolob.png
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se non te ne frega nulla mettere giù il piede o il tempo allora vedrai che lo scalerai senza problemi

Io ho il doppio dei tuoi anni e con meno di 3000 km nelle gambe l'ho fatto senza particolari patemi in un'ora e mezza e dopo il Gavia alla gf giordana..

Con il 34x29... L'avrei fatto comunque con il 34x27 ma già con il 34x25 (simile al tuo 36x26) avrei probabilmente patito parecchio e messo giù sicuramente il piede
 

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
88
1
Milano/Valtellina
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
In bocca al lupo per la tua impresa.

Vorrei fare una domanda. qual'è la salita del Mortirolo per eccellenza? Su salite.ch ce ne sono varie.

Quella per eccellenza parte da Mazzo di Valtellina o-o

Ti consiglio un minimo di riscaldamento prima perchè attacca subito bello pendente. E vestiti leggero che in questi giorni fa un caldo impossibile anche da queste parti.
In bocca al lupo e facci un bel report
 

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
non so la tua preparazione e quanti km sulle gambe

leggo 624, spero che non lo aggiorni da un po :)

perchè con cosi pochi km affrontare il mortirolo è un suicidio, con un 39x26 poi...non ti invidio

io monto un 39x28 e su pendenze che superano il 10% mi serve tutto considerando che non ho mai fatto lunghi tratti che la superano..al max un paio di km con pendenza superiore al 10% costante ma in salite brevi

il mortirolo è lungo e quando c'è il 10 è quando si respira a detta di miei amici che l'han fatto

in bocca al lupo...
 

pota39

Novellino
20 Luglio 2011
19
1
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Ciao io sono in disaccordo con voi...io abito in valcamonica ed ho pochi kilometri nelle gambe ma l'anno scorso ho fatto gavia- stelvio-aprica-crocedomini-mortirolo(entrambi i lati)-vivione(entrambi i lati) ed nonostante piu o meno faccio 1000 km all'anno sono salito ed arrivato in tutte.Erano tutte salite che conoscevo gia in macchina ed con me è venuto anche mio padre per la maggior parte delle volte e saliamo con un 39x28.
se non si ha ambizioni di tempo ed si fa una eventuale pausa con calma si arriva.
da tenere conto il freddo...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao io sono in disaccordo con voi...io abito in valcamonica ed ho pochi kilometri nelle gambe ma l'anno scorso ho fatto gavia- stelvio-aprica-crocedomini-mortirolo(entrambi i lati)-vivione(entrambi i lati) ed nonostante piu o meno faccio 1000 km all'anno sono salito ed arrivato in tutte.Erano tutte salite che conoscevo gia in macchina ed con me è venuto anche mio padre per la maggior parte delle volte e saliamo con un 39x28.
se non si ha ambizioni di tempo ed si fa una eventuale pausa con calma si arriva.
da tenere conto il freddo...

Beh che dire... Complimenti

Io con il 39x26 il mortirolo da mazzo lo potrei fare con una sosta ogni 500 metri/1 km massimo

E in quel caso non lo considererei nemmeno fatto

Non parlo di fare temponi ma fare una salita per me significa non mettere giù il piede.. Al limite una volta ma solo se sto scoppiando ma fare un mortirolo con 4/5/10 pause beh allora mi metto gli scarponcini da trekking e lo faccio a piedi

Alla Giordana quando sono passato io sul Mortirolo era più la gente a piedi che quelli che pedalavano..

Ho un compagno di squadra fortissimo che ha fatto fatica con il 39x29

Direi che la durezza del mortirolo non è una questione soggettiva e il fatto che i prof salgano con almeno un 39x27 o se la tappa prevede parecchio dislivello anche un 36 davanti sia significativo

In altre epoche (Pantani per intenderci) il Mortirolo veniva scalato con il 39x25 ma oggi quei rapporti sono considerati troppo duri da chiunque..

Detto questo, pensare che un amatore con 600 km nelle gambe lo voglia scalare decentemente (intendo in sella e non a piedi) con il 39x26 mi lascia del tutto perplesso e, francamente, dubito riuscirà a farlo senza soste e senza soffrire come un cane

Poi i fenomeni ci sono ma queto è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
Beh che dire... Complimenti

Io con il 39x26 il mortirolo da mazzo lo potrei fare con una sosta ogni 500 metri/1 km massimo

E in quel caso non lo considererei nemmeno fatto

Non parlo di fare temponi ma fare una salita per me significa non mettere giù il piede.. Al limite una volta ma solo se sto scoppiando ma fare un mortirolo con 4/5/10 pause beh allora mi metto gli scarponcini da trekking e lo faccio a piedi

Alla Giordana quando sono passato io sul Mortirolo era più la gente a piedi che quelli che pedalavano..

Ho un compagno di squadra fortissimo che ha fatto fatica con il 39x29

Direi che la durezza del mortirolo non è una questione soggettiva e il fatto che i prof salgano con almeno un 39x27 o se la tappa prevede parecchio dislivello anche un 36 davanti sia significativo

In altre epoche (Pantani per intenderci) il Mortirolo veniva scalato con il 39x25 ma oggi quei rapporti sono considerati troppo duri da chiunque..

Detto questo, pensare che un amatore con 600 km nelle gambe lo voglia scalare decentemente (intendo in sella e non a piedi) con il 39x26 mi lascia del tutto perplesso e, francamente, dubito riuscirà a farlo senza soste e senza soffrire come un cane

Poi i fenomeni ci sono ma queto è un altro discorso

Beh quando arrivi in cima vuol dire che lo hai fatto, e se nel mentre hai dovuto fare una sosta, 2 o anche 50, l'importante è arrivare su, primo il dottore non ha detto che lo devi fare tutto di un fiato, secondo non mi pagano per andarci e se ci vado lo faccio solo per piacere e a quel punto se mi devo ammazzare non è più un piacere... o-o
Certo 39/26 può essere duretto, ma da poco ho scoperto che la mia Compact in realtà è una 52/39 ;nonzo% con pacco pignoni 12/25 e le salite le affronto ugualmente, oggi 70km con quasi 1000mt di dislivello... certo la media era tutt'altro che alta, ma l'unica sosta è stata per rifornire la borraccia alla fontanella... o-o

Ciao!