Domani Mortirolo!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Come ho scritto sopra sono punti di vista, io una salita fatta con 50 soste non la considero fatta in bici ma alla stregua di una salita fatta a piedi.

Poi se per qualcuno può essere fonte di soddisfazione farla così, non ne capisco il senso ma non importa, buon per lui

Per il resto.. Io non sono un fenomeno e di dislivello ne faccio parecchio in ogni uscita e mal che vada sono 1000 metri

Salvo ipotesi estreme di salite molto dure, con il 34x21-23 (che equivale al 39x26) salgo facilmente ovunque ma salite come il Mortirolo da Mazzo senza un 39x28-29 e per un atleta mediamente allenato sono assurde e senza senso.
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Se non te ne frega nulla mettere giù il piede o il tempo allora vedrai che lo scalerai senza problemi

Io ho il doppio dei tuoi anni e con meno di 3000 km nelle gambe l'ho fatto senza particolari patemi in un'ora e mezza e dopo il Gavia alla gf giordana..

Con il 34x29... L'avrei fatto comunque con il 34x27 ma già con il 34x25 (simile al tuo 36x26) avrei probabilmente patito parecchio e messo giù sicuramente il piede

lui ha sotto un 39x26 che è leggermente più lungo di un 34x23 per cui non si potrà rifugiare nel rapportino salvagamba!

In ogni caso, e parlo per me, se sto bene l'8/10% lo scalo bene col 34x21 non facendo troppa fatica...se sono scoppiato o in giornata no pure il 34x28 non mi è molto d'aiuto!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma salite al 10% sono "una passeggiata" rispetto al Mortirolo.. Io scalo il Muro di Sormano con il 34x27 e forse lo farei anche con il 34x25 e il Muro nel tratto centrale è il 25% ma è lungo meno di 2km

Il Mortirolo è 12 km e gli 8 centrali sono parecchio duri, roba che quando vedi un 10% (per pochi metri) ti sembra di essere in piano tanto è dura la pendenza media

Lasciamo da parte comunque impressioni soggettive, facciamo un discorso "scientifico"

Con un 39x26 a 60 rpm si fanno i 12 km orari

A quel ritmo il Mortirolo si fa in un'ora, roba da primi 15 in una gf (atleti di un certo livello)

Ora.. Credo che per una persona poco allenata fare il Mortirolo in un'ora sia impossibile.. Quindi l'unica è scendere con la cadenza..

Persone non alle prime armi ma nemmeno super brillanti (ovvio facendola rilassati e con ben altri rapporti) ci hanno messo alla Giordana sulle 2 ore

Significa 6 km orari di media.. Con un 39x26 i 6/7 km orari si fanno con cadenze tra 32 e 36 rpm

Sono cadenze sostenibili per 12 km?
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Usiamo un po' di matematica ed esperienza. Non so quale sia la tua preparazione, ma supponiamo tu abbia una VAM media di 900 (dato di tutto rispetto per un cicloamatore alle prime armi). Questo significa che il lato da Mazzo lo faresti in 1h26'40'' alla velocità media di 2,384615 m/s che corrisponde circa a 45,51 pedalate al minuto con il 39x26. Si parla di dati MEDI quindi la cadenza cala di brutto nei 6 (leggasi SEI) km più duri.
Inoltre per mia esperienza c'è un punto di "rottura" con le pendenze su tratti superiori al km. Fino ad una certa pendenza vai, con difficoltà, ma vai. Oltre ti pianti inesorabilmente sfasciandoti gambe, cuore e schiena.
Non ti consiglierei di farla nemmeno con il 34x28 :)

Ovviamento sarò ben lieto essere smentito :)
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Ma salite al 10% sono "una passeggiata" rispetto al Mortirolo.. Io scalo il Muro di Sormano con il 34x27 e forse lo farei anche con il 34x25 e il Muro nel tratto centrale è il 25% ma è lungo meno di 2km

Il Mortirolo è 12 km e gli 8 centrali sono parecchio duri, roba che quando vedi un 10% (per pochi metri) ti sembra di essere in piano tanto è dura la pendenza media

Lasciamo da parte comunque impressioni soggettive, facciamo un discorso "scientifico"

Con un 39x26 a 60 rpm si fanno i 12 km orari

A quel ritmo il Mortirolo si fa in un'ora, roba da primi 15 in una gf (atleti di un certo livello)

Ora.. Credo che per una persona poco allenata fare il Mortirolo in un'ora sia impossibile.. Quindi l'unica è scendere con la cadenza..

Persone non alle prime armi ma nemmeno super brillanti (ovvio facendola rilassati e con ben altri rapporti) ci hanno messo alla Giordana sulle 2 ore

Significa 6 km orari di media.. Con un 39x26 i 6/7 km orari si fanno con cadenze tra 32 e 36 rpm

Sono cadenze sostenibili per 12 km?


non mi sono spiegato bene, il mio era solo per dare un esempio di come una data salita (6-8-10-15 o 20%) cambia di durezza anche a seconda della gamba della giornata o dell'essere la terza salita affrontata in serie; non intendevo dire che il Mortirolo è una salita al 10%, non l'ho mai fatta e non è pane per me almeno per un paio di altri anni...per quanto riguarda le mie salite (Abruzzo) considerato che dispongo di un 34/28 personalmente gradisco una frequenza elevata e anche in salita dura difficilmente scendo sotto le 70 pedalate medie o per pochi tratti a 60 quando la salita la sento veramente dura; sotto le 50 pedalate considero la salita non ancora nelle mie possibilità e invece di montare qualcosa di più leggero aspetto di migliorare la forma o il peso o meglio tutteddue.

concordo che non siano frequenze sostenibili ma il tipo in graziella è qui a ricordarci che c'è spazio e posto per tutti in montagna...senz'altro qualche supertecnologico pedalatore avrà rinunciato mentre questo simpatico signore pazzerellone ce l'ha fatta.

consideriamo infine che a 50 pedalate al minuto con un paio di pause nei tratti più duri al 18% impiegherebbe un'ora e venti...può darsi ce la faccia; e comunque cadiamo sempre nell'impresa, nel cronometro etc....il ciclismo è anche altro; ci sta provando, anche se non ce la fa, stica...si sarà divertito a provarci!!!
 
Ultima modifica:
S

stefano59

Guest
Io dico una sola cosa: provate a salire in bici, mettete il rapporto più corto che avete e pedalate a 6 km/h (praticamente la velocità di un pedone a passo svelto) magari fermandovi pure ogni tanto per prendere fiato.

Non so a voi, ma a me parrebbe di essere un gran bischero ad andare in bdc così...
Per questo, pur amando anche salite impegnative, cerco di affrontare pendenze che sono preparato ad affrontare a velocità più dignitose per il mezzo che cavalco.
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Io abito abbastanza vicino e tutti gli anni dico che voglio andare a farlo ma non ho mai osato.
Da notare che faccio 10.000 km anno.
Complimenti per la determinazione dell'amico.

Io la penso come Nemorimo. Considero fatta una salita se la faccio in bici e benino.
Il solo arrivare in cima non mi darebbe soddisfazione.
Certo è che se non provo.....
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
se non sei allenato non ce la farai mai con il 26 ,spero che cmq mi sbagli e mi smentisci ;)

io l'ho fatto 2 sabati fa dopo aver fatto lo stelvio ma avevo il 34*27 e mi ritengo un discreto scalatore!!

cmq in bocca al lupo e facci sapere come è andata
ciaoooo
rapa
 

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Io faccio circa 2000km l'anno (raramente di piu causa studio e lavoro saltuario)

con il 39x28 ho fatto in 2h circa il Fauniera da Pradleves....
Con il 39x26 avrei faticato molto di piu, ma le pendenze del mortirolo sono altra cosa

se è abituato ad andare un po piu duro credo possa essere fattibile.. se punta sull'agilità è dura :-)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Usiamo un po' di matematica ed esperienza. Non so quale sia la tua preparazione, ma supponiamo tu abbia una VAM media di 900 (dato di tutto rispetto per un cicloamatore alle prime armi). Questo significa che il lato da Mazzo lo faresti in 1h26'40'' alla velocità media di 2,384615 m/s che corrisponde circa a 45,51 pedalate al minuto con il 39x26. Si parla di dati MEDI quindi la cadenza cala di brutto nei 6 (leggasi SEI) km più duri.
Inoltre per mia esperienza c'è un punto di "rottura" con le pendenze su tratti superiori al km. Fino ad una certa pendenza vai, con difficoltà, ma vai. Oltre ti pianti inesorabilmente sfasciandoti gambe, cuore e schiena.
Non ti consiglierei di farla nemmeno con il 34x28 :)

Ovviamento sarò ben lieto essere smentito :)

900 di vam non è male per uno non allenato, anche se la Vam dice tutto e nulla. Bisognerebbe verificare watt medi in salita.

Io su salite al 6/7% medi e di lunghezza sui 6 km sviluppo circa 300 watt medi e una vam sui 1100

Non sono dati incredibili ma io miei tempi sulle salite della mia zona sono migliori dei tempi medi fatti dagli amatori

Diciamo che sono il classico medioman degli amatori :)

Il Mortirolo l'ho fatto solo grazie al 34x29 che mi ha salvato la gamba..

Alla Giordana, senza Gavia e 110 km nelle gambe probabilmente l'avrei fatto in 10 minuti meno e con anche il 34x27 ed in ogni caso il mio è stato il 300/1000 tempo sulla salita per chi ha fatto il medio

Quindi direi un tempo e una prestazione onesta..

Beh io con il 39x26 o 34x23 sul mortirolo mi sarei impiantato.. Di conseguenza credo che pure i 700 che ci hanno messo più di me e qualcuno dei 300 che ci ha messo meno di me si sarebbe piantato comunque e non credo nessuno avesse solo 600km nelle gambe

Quindi.. O il nostro amico è una futura stella del ciclismo professionistico o con il 39x26 in cima al mortirolo ci arriverà consumando le tacchette o facendo più soste di un treno merci locale e spaccandosi gambe e schiena

È lodevole e ammirevole, alla fine non è che rischi chissà che ad affrontare un'impresa simile e quindi potrebbe anche far bene

A mio avviso ha più senso andare per gradi e realmente conquistare le vette con il culo sulla sella e i piedi sui pedali dal primo all'ultimo metro

Poi conosco gente che pur di farsi bello con gli amici al bar ha fatto il Mortirolo da Monno e si è fatto fare la foto in cima dicendo che era salito da Mazzo o addirittura chi si è fatto portare in macchina con la bici nel baule sul Gavia per portare a casa un cimelio.. Ma questi per me sono malati

Insomma... Meglio un Ghisallo fatto tutt'intero senza pause che un Mortirolo a tappe.. Io rimango di sta idea
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
900 di vam non è male per uno non allenato, anche se la Vam dice tutto e nulla. Bisognerebbe verificare watt medi in salita.

Facciamo una prova e vediamo quanti utenti del forum hanno una VAM (vera però, non farlocca calcolata su tratti di 500mt al 10% - pure io ti faccio 1200VAM su un tratto del genere) superiore a 900? I risultati secondo me sconvolgerebbero più di qualcuno.

Poi dipende uno cosa intende per "non allenato". Se per "non allenato" pensi ad uno che si fa l'inverno sui rulli e che da gennaio ad oggi ha fatto 5000km sulle gambe allora sono d'accordo con te :)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E ragazzi, per chi non lo ha fatto, vi assicuro che il Mortirolo è una salita a se

Il Gavia o lo Stelvio sono una passeggiata così come il Ghisallo o altre celebri salite con pendenza media 8/10%

Il Mortirolo (così come credo lo Zoncolan e poche altre) sono davvero un'altra cosa rispetto alle salite dure.. Sono Mostri che mettono alla prova tutti.. Compresi i più forti.

Non ci sono paragoni..

Io per allenarmi in previsione del Mortirolo mi sono fatto le salite più dure della mia zona utilizzando rapporti duri

Muro di sormano, Valcava, alpe giumello, alpe paglio, colle della madonnina.. (giusto per farvi un'idea cercate la loro altimetria) ma il Mortirolo è un'altro livello
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Usiamo un po' di matematica ed esperienza. Non so quale sia la tua preparazione, ma supponiamo tu abbia una VAM media di 900 (dato di tutto rispetto per un cicloamatore alle prime armi). Questo significa che il lato da Mazzo lo faresti in 1h26'40'' alla velocità media di 2,384615 m/s che corrisponde circa a 45,51 pedalate al minuto con il 39x26. Si parla di dati MEDI quindi la cadenza cala di brutto nei 6 (leggasi SEI) km più duri.
Inoltre per mia esperienza c'è un punto di "rottura" con le pendenze su tratti superiori al km. Fino ad una certa pendenza vai, con difficoltà, ma vai. Oltre ti pianti inesorabilmente sfasciandoti gambe, cuore e schiena.
Non ti consiglierei di farla nemmeno con il 34x28 :)

Ovviamento sarò ben lieto essere smentito :)


Q8!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Facciamo una prova e vediamo quanti utenti del forum hanno una VAM (vera però, non farlocca calcolata su tratti di 500mt al 10% - pure io ti faccio 1200VAM su un tratto del genere) superiore a 900? I risultati secondo me sconvolgerebbero più di qualcuno.

Poi dipende uno cosa intende per "non allenato". Se per "non allenato" pensi ad uno che si fa l'inverno sui rulli e che da gennaio ad oggi ha fatto 5000km sulle gambe allora sono d'accordo con te :)

Diciamo la stessa cosa :)

Salvo predisposizione fisica incredibile o allenamento di fondo grazie ad altri sport (sci fondo, sci alpinismo, nuoto, sky race etc) credo sia impossibile che un ciclista alle prime armi raggiunga 900 di vam

E 900 di vam sul mortirolo significano almeno 1200 su salite normali di 10 km al 7%

La mia vam sul Mortirolo è stata di 800 circa.. 300 meno della mia vam media
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Diciamo la stessa cosa :)

Salvo predisposizione fisica incredibile o allenamento di fondo grazie ad altri sport (sci fondo, sci alpinismo, nuoto, sky race etc) credo sia impossibile che un ciclista alle prime armi raggiunga 900 di vam

E 900 di vam sul mortirolo significano almeno 1200 su salite normali di 10 km al 7%

La mia vam sul Mortirolo è stata di 800 circa.. 300 meno della mia vam media

2 sabati fa 920 vam ma con lo stelvio fatto nelle gambe e altre 2 salite da affrontare (gavia e stelvio)

anche io sono d'accordo con te, 900 di vam sul mortirolo è un ottimo risultato!!!!
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
E ragazzi, per chi non lo ha fatto, vi assicuro che il Mortirolo è una salita a se

Il Gavia o lo Stelvio sono una passeggiata così come il Ghisallo o altre celebri salite con pendenza media 8/10%

Straquoto.
Vado a memoria: difficoltà del Fedaia lato Caprile su salite.ch dovrebbe essere attorno a 130, difficoltà Stelvio 176 e rotti.
Beh, non c'è proprio paragone.
Lo Stelvio è una passeggiata di salute a confronto degli ultimi km del Fedaia. Figuriamoci i 6km centrali del Mortirolo che a quanto ricordo hanno una pendenza MEDIA del 12%.