Domenica 17.05 9a tappa 2026 Cervia - Corno alle Scale

CiclistaMascherato

via col vento
17 Maggio 2026
1
4
53
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello FP7
C'entra...ci piace vedere corse entusiasmanti... questo anche quando vince ci si annoia.
Ma non si è detto e ridetto che le corse alle quali partecipa Pogacar sono noiose dato che si sa già in partenza il vincitore e resta solo da capire a quanti km dal traguardo parte in fuga solitaria?

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.863
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma non si è detto e ridetto che le corse alle quali partecipa Pogacar sono noiose dato che si sa già in partenza il vincitore e resta solo da capire a quanti km dal traguardo parte in fuga solitaria?

Beh il danese che succhia le ruote e poi scatta all’arrivo non è che sia tanto più entusiasmante.

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Mah

Avevano entrambi l'interesse di guadagnare sul resto degli uomini di classifica ed é normale vedere cambi in quelle situazioni, men che meno da uno che é iper favorito sull'altro
ci sta che non piaccia l'atteggiamento, però gall è scattato a 2km dalla vetta, non a 4-5. Vingo si è fatto il primo km a ruota, poi quando è scattato (ultimo km) gli ha dato pochi secondi. Cioè, penso che se ne avesse avuto veramente di più non che gli avrebbe dato 10 secondi al traguardo, ma qualcosa in più.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
ci sta che non piaccia l'atteggiamento, però gall è scattato a 2km dalla vetta, non a 4-5. Vingo si è fatto il primo km a ruota, poi quando è scattato (ultimo km) gli ha dato pochi secondi. Cioè, penso che se ne avesse avuto veramente di più non che gli avrebbe dato 10 secondi al traguardo, ma qualcosa in più.
E allora sali insieme e gli dai i cambi. Non si puo' vedere che fa il parassita con uno che ha la meta' del suo talento (e la bici del Decathlon, per giunta !!! ;pirlùn^).

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.605
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
questo è il tratto di salita in cui Gall ha attaccato (preso dal profilo di Piganzoli che è salito con ritmo simile ai migliori)
1779084660324.png

...Veramente siamo qui a discutere di dare i cambi per collaborare? Gall voleva solo averlo davanti per "tenerlo d'occhio" più facilmente.
Ricordo che solo 2 giorni fa Vingegaard ha attaccato a 5.5km dall'arrivo sul Blockhaus (e non ha minimanente cercato cambi da chi era con lui per il 1°km)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.633
44.457
100
dove capita
Visita sito
Alcune dichiarazioni. Jonas:

È vero, non volevamo la tappa oggi. Avevamo già perso un corridore (Kelderman) e avevamo già speso molte energie sul Blockhaus. E poi ci siamo resi conto che la Decathlon voleva la vittoria di tappa. Non avevo davvero pianificato di attaccare, ma eravamo nella parte più dura della salita e volevo rendere il finale il più duro possibile per tutti."

Gall, se sia stato frustrato dalla mancanza di cooperazione di Jonas:

"Sì, un po'. Frustrato pero' sarebbe un'esagerazione. È comprensibile, non credo che dovesse tirare lui. E io volevo assicurarmi di guadagnare tempo sugli altri. Sono più concentrato sul togliere tempo agli altri che sul batterlo."

Piganzoli:

"Volevo rimanere vicino a Jonas nel caso avesse avuto un problema meccanico. Non c'era nessuna vettura del team alle nostre spalle."

Eulalio:

"Jonas è Jonas. Non possiamo competere con lui. Ma ho fatto del mio meglio. Nel complesso, è stata una giornata piuttosto facile. Ho cercato di gestire bene la salita. Verso la fine ho dato il massimo. È incredibile per me. Sono di nuovo tra i primi 5. Anzi, sento di migliorare ogni giorno. Sono contento di affrontare questo giorno di riposo con questa maglia. Per quanto riguarda la cronometro, a dire il vero, non so come andrà. Procederemo un passo alla volta".

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.816
4.379
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Zero, però potrebbe fare una top ten che ad inizio Giro non si credeva.
Vediamo come va nella crono, sinceramente non ho la minima idea di come vada a crono.
Ma ha ancora un bel vantaggio, se perde anche 2" a Km la maglia la tiene.
Fino adesso ha dimostrato di cavarsela bene in salita.
Ma sono tappe con una salita importante solo per tappa.
Bisognerà vederlo nelle tappe con piu' salite lunghe.., se dovesse cavarsela anche li non è impossibile un ingresso nei top 10..
Poi puo' contare su 2 fattori, primo che uomo di classifica Barein è andato a casa, secondo e forse piu' importante ha Caruso che puo' dargli una mano significativa.
Ma bisogna aspettare primo tappone per aver verdetti..