Donazione Sangue

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
54
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Ciao a tutti,volevo fare una settimana in montagna(oltre 2000 mt),qualcuno mi sà dire se posso avere dei problemi se il giorno prima di partire,faccio la donazione?
Io, sebbene sia un patito della bici e della montagna (vedi firma sotto), non me la sentirei proprio di consigliarti una cosa del genere se fai una donazione classica di sangue intero.
Tieni conto che ci occorrono, almeno un paio di giorni, perchè il corpo possa stabilire un nuovo equilibrio a seguito del del prelievo di 400cc di sangue.
Cosa diversa è la plasmaferesi, perchè non toglie la parte corpuscolare (che porta nutrimento) ma solo plasma e un po di piastrine.
In questo ultimo caso una bella idratazione (bere tanto) può già bilanciare subito l'organismo ed il giorno dopo non dovresti averi problemi.
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Il tempo più lungo è dovuto al fatto che la macchina a cicli alterni, prima ti preleva circa 100 cc di sangue, separa il plasma e lo mette da parte, ed il resto lo parcheggia in un contenitore. Quanto il contenitore è pieno, la macchina inverte il ciclo, il laccio emostatico si allenta e ti restituisce il sangue "filtrato" dal plasma che aveva messo da parte.
E poi il ciclo si ripete. Ecco perchè ci occorre più tempo.
Alla fine, terminato il ciclo, la macchina ti spedisce dentro insieme all'ultima restituzione di sangue anche 300 cc di soluzione salina per riequilibrare i liquidi.
Io chiedo sempre al mio amico medico, se me la può sostituire con la Sprite, ma loro al massimo hanno solo del buon Prosecco! o-o
da noi in questo periodo caldo reinfondono la salina ad ogni ciclo e non solo in fondo..quindi dura un po' di più...la scorsa settimana ci sono stato più di 1h..
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao a tutti,volevo fare una settimana in montagna(oltre 2000 mt),qualcuno mi sà dire se posso avere dei problemi se il giorno prima di partire,faccio la donazione?

Onestamente se non soffri di problemi di pressione o di problemi con l'alta quota, non vedo che problemi ti possa dare una donazione il giorno prima... Io vivo in mezzo alle montagne e mai ho avuto problemi ad andare in alta quota in seguito alla donazione di sangue intero, se non un senso di spossatezza il giorno stesso e di un leggero calo di prestazioni in bici i giorni immediatamente seguenti.
Con la plasmaferesi invece nessunissimo problema : qualche settimana fa il giorno dopo mi sono fatto pure in bici un Fauniera+Sampeyre...

Massimo
 

MORFEO

Novellino
27 Ottobre 2008
57
2
Visita sito
Q8

Hai 20 anni...
Se ti riferisci a me,ne avrei "il doppio"!!! Comunque di solito se non il giorno stesso,quello dopo la donazione esco tranquillamente,ma visto che in questa settimana di montagna avrei intenzione di allenarmi per bene,non vorrei,visto l'altitudine, metterci piu' tempo per recuperare.A questo punto per perdere 2/3 giorni non sò se ne vale la pena!!!
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
ieri sono andato per la settima donazione di plasma del 2010..ma non è andata bene! Braccio DX come al solito...mi ha bucato più in basso del solito e subito un dolore acuto..l'infermiera si è subito accorta che qualcosa non andava..e dopo un po' di esitazione mi ha chiesto di poter bucare l'altro braccio...ok

Dall'altra parte subito ok, presa vena, riempite provette, comincia il primo ciclo..ad un certo punto il flusso si ferma...stringo il pugno niente..mi muovono l'ago e riparte...ma poi si riferma..abbassano la potenza della pompa e riparte..ma poi si riferma..insomma..dopo 15' di tentativi, non sapendo più cosa fare, hanno deciso di sospendere la donazione..ero arrivato a 180ml (su 600 da fare)...

entrambe le braccia indolenzite...e grosso ematoma/gonfiore in corrispondenza del primo buco!!!

prima volta che mi succede una cosa simile...non capisco!
 
Ultima modifica:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
ieri sono andato per la settima donazione di plasma del 2010..ma non è andata bene! Braccio DX come al solito...mi ha bucato più in basso del solito e subito un dolore acuto..l'infermiera si è subito accorta che qualcosa non andava..e dopo un po' di esitazione mi ha chiesto di poter bucare la'ltro braccio...ok

Dall'altra parte subito ok, presa vena, riempite provette, comincia il primo ciclo..ad un certo punto il flusso si ferma...stringo il pugno niente..mi muovono l'ago e riparte...ma poi si riferma..abbassano la potenza della pompa e riparte..ma poi si riferma..insomma..dopo 15' di tentativi, non sapendo più cosa fare, hanno deciso di sospendere la donazione..ero arrivato a 180ml (su 600 da fare)...

entrambe le braccia indolenzite...e grosso ematoma/gonfiore in corrispondenza del primo buco!!!

prima volta che mi succede una cosa simile...non capisco!

Ma fai una donazione ( plasma ) al mese ?

Io vado la settimana prossima o-o