Donazione Sangue

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Fino all'ultima donazione nessun problema,poi mi è arrivato a casa un foglio dell'Avis dove dice che mi sospendono per sei mesi causa emoglobina e ematocrito basso..però premetto che il giorno prima della donazione mi sono fatto 180 km in bici..
Il fatto è che mi rompe nei mesi estivi non andare in bici per donare sangue.. tu che te ne intendi,se donassi plasma i miei problemi sarebbero risolti...?
Grazie..!
o-o
Il giro del giorno prima può aver peggiorato la situazione, ma non è quello che ha determinato valori così bassi.
Io sono stato sospeso una volta per la stessa motivazione, oltre al fatto che tendevo comunque sempre ad avere emoglobina ed ematocrito vicini ai limiti bassi.

Per ritirarli su a me avevano consigliato carne rossa innaffiata di limone e spinaci. Ha funzionato.

La donazione di plasma mi ha risolto il problema, è molto meno invasiva sull'equilibrio del sangue oltre ad essere meno invasiva sulle sensazioni di "sbattimento" o "spossatezza" che nella giornata della donazione di sangue intero (ovviamente non vale per tutti).

E' strano comunque che ti abbiano sospeso già specificatamente per 6 mesi ;nonzo% A me avevano semplicemente sospeso temporaneamente.
Poco prima di 3 mesi dopo sono andato a rifare gli esami. 2 settimane dopo sono stato riabilitato ed ho subito donato.

E` solo un caso?

Sì.

Massimo
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
il plasma è solo acqua più proteine (delle quali il 70% circa o più sono albumine (HSA human serum albumin, proteina dalle molteplici funzioni, principalmente tampone)), quindi per l'organismo è molto meno pesante, ne consegue che anche la sensazione di spossatezza sia molto inferiore. Io ho sempre notato dopo la donazione di sangue intero una sensazione di pesantezza alle gambe che svanisce entro la serata o-o
 

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
54
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Ciao,
io ho gia' donato 25 litri di sangue.
Fino all'ultima donazione nessun problema,poi mi è arrivato a casa un foglio dell'Avis dove dice che mi sospendono per sei mesi causa emoglobina e ematocrito basso..però premetto che il giorno prima della donazione mi sono fatto 180 km in bici..
Il fatto è che mi rompe nei mesi estivi non andare in bici per donare sangue.. tu che te ne intendi,se donassi plasma i miei problemi sarebbero risolti...?
Grazie..!
o-o
Anche a me era capitato. Avevo fatto la donazione dopo una GF con parecchio caldo e mi ero anche un po' disidratato ed ho fatto la tua stessa fine :cry
Io nei mesi estivi privilegio la plasmaferesi, in particolare su consiglio del mio amico e dottore al Centro Trasfusionale di Cremona dove vado, mi ha dato alcuni consigli: il giorno prima bere abbondantemente e consumare cibi leggeri. Dopo la plasmaferesi, già alla colazione, iniziare a reintegrare liquidi.
Così facendo io al pomeriggio vado fuori a farmi una bella uscita da 60 km senza problemi, ma però continuando a bere spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: simon76

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
54
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
E' strano comunque che ti abbiano sospeso già specificatamente per 6 mesi ;nonzo% A me avevano semplicemente sospeso temporaneamente.
Poco prima di 3 mesi dopo sono andato a rifare gli esami. 2 settimane dopo sono stato riabilitato ed ho subito donato.
Infatti questa è la procedura standar che seguiamo anche noi: facciamo fare a distanza di 30-45 giorni un esame di ricontrollo, se i valori si sono già ripresi non lo sospendiamo nemmeno, al massimo gli consigliamo di fare una plasmaferesi.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
anch'io di natura ho ematocrito ed emoglobina basse (di solito sotto i 40 Hct), per questo faccio solo plasmaferesi. Sangue intero lo faccio solo a dicembre o gennaio quando non stresso il corpo con bici o altri sport e quindi i valori mi salgono un pelo (43 ematocrito). Quest'anno ho già fatto 5 plasmaferesi e non ho mai avuto risentimenti atletici, tra cui uno il giorno dopo una mediofondo di 105km.
Mi hanno consigliato dieta ricca di proteine e pastigliotti di ferro:mrgreen:
 

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
54
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
anch'io di natura ho ematocrito ed emoglobina basse (di solito sotto i 40 Hct), per questo faccio solo plasmaferesi. Sangue intero lo faccio solo a dicembre o gennaio quando non stresso il corpo con bici o altri sport e quindi i valori mi salgono un pelo (43 ematocrito). Quest'anno ho già fatto 5 plasmaferesi e non ho mai avuto risentimenti atletici, tra cui uno il giorno dopo una mediofondo di 105km.
Mi hanno consigliato dieta ricca di proteine e pastigliotti di ferro:mrgreen:
Piuttosto bassino direi, prova a dare un occhio a questo link [url]http://www.avisostiano.it/[/URL]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paolo Vitale

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Infatti questa è la procedura standar che seguiamo anche noi: facciamo fare a distanza di 30-45 giorni un esame di ricontrollo, se i valori si sono già ripresi non lo sospendiamo nemmeno, al massimo gli consigliamo di fare una plasmaferesi.

Si,mi hanno sopeso per due donazioni..quindi sei mesi.. comunque sono andato dal mio medico curante,il quale mi ha detto che all'Avis sono molto scrupolosi nelle loro procedure (standard) e mi ha rassicurato dandomi pastiglioni di ferro,dieta a basa di cerne rossa (cavallo,fegato ecc..) spinaci e verdura a volontà..
Comunque adesso voglio informarmi per la donazione plasma..almeno per le due dei mesi estivi..
Ma è vero che ci vogliono 2-3 ore per la donazione plasma..?!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Si,mi hanno sopeso per due donazioni..quindi sei mesi.. comunque sono andato dal mio medico curante,il quale mi ha detto che all'Avis sono molto scrupolosi nelle loro procedure (standard) e mi ha rassicurato dandomi pastiglioni di ferro,dieta a basa di cerne rossa (cavallo,fegato ecc..) spinaci e verdura a volontà..

Le stesse cose che aveva detto il mio medico.

Comunque adesso voglio informarmi per la donazione plasma..almeno per le due dei mesi estivi..
Ma è vero che ci vogliono 2-3 ore per la donazione plasma..?!

No, si perdono 30, max 45 minuti. Ma se conti il fatto che la donazione di plasma la prenoti mentre con quella di sangue intero ti tocca fare (in genere) la coda alla fine perdi meno tempo complessivo con il plasma.

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: simon76

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Le stesse cose che aveva detto il mio medico.



No, si perdono 30, max 45 minuti. Ma se conti il fatto che la donazione di plasma la prenoti mentre con quella di sangue intero ti tocca fare (in genere) la coda alla fine perdi meno tempo complessivo con il plasma.

Massimo


Grazie per tutte le risposte..!
Ti ho quotato il post..o-oo-o
 

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
54
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Si,mi hanno sopeso per due donazioni..quindi sei mesi.. comunque sono andato dal mio medico curante,il quale mi ha detto che all'Avis sono molto scrupolosi nelle loro procedure (standard) e mi ha rassicurato dandomi pastiglioni di ferro,dieta a basa di cerne rossa (cavallo,fegato ecc..) spinaci e verdura a volontà..
Comunque adesso voglio informarmi per la donazione plasma..almeno per le due dei mesi estivi..
Ma è vero che ci vogliono 2-3 ore per la donazione plasma..?!
Ma no, assolutamente. Dipende quanto te ne prelevano...
Sebbene io non sono un colosso (59 kg), me ne tolgono comunque 600ml (ho il plasma e le piastrine sempre un po' alti e quindi li faccio approfittare :eek:) ma di solito è 500 o 550 ml e comunque mediamente non impiego più di 40-50 minuti.
Anzi l'ultima volta ho collaudato una nuova macchina (che è quasi portatile !) ed ho fatto tutto in 35 minuti.
Dopo ovviamente dipende da persona a persona, ho notato che se bevo molto il giorno prima, il sangue è più fluido e scorre prima.

Il tempo più lungo è dovuto al fatto che la macchina a cicli alterni, prima ti preleva circa 100 cc di sangue, separa il plasma e lo mette da parte, ed il resto lo parcheggia in un contenitore. Quanto il contenitore è pieno, la macchina inverte il ciclo, il laccio emostatico si allenta e ti restituisce il sangue "filtrato" dal plasma che aveva messo da parte.
E poi il ciclo si ripete. Ecco perchè ci occorre più tempo.
Alla fine, terminato il ciclo, la macchina ti spedisce dentro insieme all'ultima restituzione di sangue anche 300 cc di soluzione salina per riequilibrare i liquidi.
Io chiedo sempre al mio amico medico, se me la può sostituire con la Sprite, ma loro al massimo hanno solo del buon Prosecco! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: simon76

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ma no, assolutamente. Dipende quanto te ne prelevano...
Sebbene io non sono un colosso (59 kg), me ne tolgono comunque 600ml (ho il plasma e le piastrine sempre un po' alti e quindi li faccio approfittare :eek:) ma di solito è 500 o 550 ml e comunque mediamente non impiego più di 40-50 minuti.
Anzi l'ultima volta ho collaudato una nuova macchina (che è quasi portatile !) ed ho fatto tutto in 35 minuti.
Dopo ovviamente dipende da persona a persona, ho notato che se bevo molto il giorno prima, il sangue è più fluido e scorre prima.

Il tempo più lungo è dovuto al fatto che la macchina a cicli alterni, prima ti preleva circa 100 cc di sangue, separa il plasma e lo mette da parte, ed il resto lo parcheggia in un contenitore. Quanto il contenitore è pieno, la macchina inverte il ciclo, il laccio emostatico si allenta e ti restituisce il sangue "filtrato" dal plasma che aveva messo da parte.
E poi il ciclo si ripete. Ecco perchè ci occorre più tempo.
Alla fine, terminato il ciclo, la macchina ti spedisce dentro insieme all'ultima restituzione di sangue anche 300 cc di soluzione salina per riequilibrare i liquidi.
Io chiedo sempre al mio amico medico, se me la può sostituire con la Sprite, ma loro al massimo hanno solo del buon Prosecco! o-o

:mrgreen::mrgreen:

Grazie mille anche a te..o-o

Oh,è da quando avevo 18 anni che dono sangue e faccio ancora domande da novellino da prima donazione.. Mah...;nonzo%

(..e pensare che ho inziato da ragazzo per potere stare a casa un giorno dal lavoro... ehehehehe......:mrgreen:)
 

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
54
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
:mrgreen::mrgreen:

Grazie mille anche a te..o-o

Oh,è da quando avevo 18 anni che dono sangue e faccio ancora domande da novellino da prima donazione.. Mah...;nonzo%

(..e pensare che ho inziato da ragazzo per potere stare a casa un giorno dal lavoro... ehehehehe......:mrgreen:)
Ma figurati !!! o-o è sempre un piacere spiegare queste cose.La sezione che presiedo è piccola (siamo in 180 su poco più di 3500 abitanti) e quando illustro queste cose ad un possibile aspirante, cerco di spiegarle nel modo più semplice possibile.
Tra l'altro il fatto che duri un po' di più mi da anche il tempo di chicchierare con il mio socio Doctor (che è stato anche per 5 anni medico della nostra sezione) che mi chiede come vanno le mie granfondo :mrgreen:
 

MORFEO

Novellino
27 Ottobre 2008
57
2
Visita sito
Ciao a tutti,volevo fare una settimana in montagna(oltre 2000 mt),qualcuno mi sà dire se posso avere dei problemi se il giorno prima di partire,faccio la donazione?