Donazione Sangue

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mai preso il giorno di permesso retribuito...
:yoga:

per me, sottolineo, PER ME, è una cosa volontaria, il vantaggio deve essere verso altri...

p.s. tra l'altro non ho mai ritirato nessuna benemerenza...(vabbè, io ne faccio poche di donazioni)

p.s.s. non capisco, in questo caso, cosa ci sia di divertente :yoga:
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.249
17.260
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma sono l unico che lo fa per il giorno di ferie pagato??:-)

dal 2000 al 2011 sempre donato la domenica mattina (c'era il punto Avis nel paese, ed era bello andare lì, incontrare conoscenti, far 2 chiacciere, mangiare le torte dei volontari :== :sbavon:), poi ha chiusto, ed sono andato al centro trasfusionale, fino al 2014, per poi andare al lavoro

poi, una volta, con un vecchio capo, montò una polemica perchè, causa uno che quasi svenne prima di me, tardai con la donazione ed arrivai in ritardo al lavoro.
da allora, sempre e solo in giornata lavorativa, e giustamente poi stò a riposo
anche perchè, metti caso, toccando ferro, che uno poi si senta poco bene al lavoro.....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.249
17.260
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

io ho passato anni in cui, dopo aver donato, e mangiato adeguatamente, andavo in palestra. ma ero giovane e capivo poco

qualche anno fà, invece, dopo una donazione, ho provato a fare una sgambatina in bici. al primo cavalcavia, giramento di testa, e son tornato subito a casa
da allora, evito di donare nei mesi estivi, e soprattutto, vado a donare in orari più "ordinari" (dalle 10:00 in poi)

una volta, lessi un articolo, se non erro, del dott Ferrari (si, proprio lui) nel quale decantava la bontà di fare blanda attività fisica post donazione. Parlava, credo, di un in cremento di certi valori a seguito di questa attività
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.249
5.430
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io sono a 43 donazioni (cominciato del 2003), il giorno prima non mi faccio problemi a fare attività fisica, il giorno della donazione invece totale riposo, ricomincio in modo blando dal giorno dopo, ma mi ci vuole sempre almeno un paio di settimane a tornare al livello di forma pre donazione, quindi normalmente le metto a Gennaio e Agosto, in perdiodi in cui comunque scaricherei.

Una volta ne facevo 4 all'anno, ma poi i valori di ferro ed emoglobina restavano troppo bassi durante l'anno e sono passato a 2.

Quando dono il sangue faccio smart work
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.206
6.357
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
mai preso il giorno di permesso retribuito...
:yoga:

per me, sottolineo, PER ME, è una cosa volontaria, il vantaggio deve essere verso altri...

p.s. tra l'altro non ho mai ritirato nessuna benemerenza...(vabbè, io ne faccio poche di donazioni)

p.s.s. non capisco, in questo caso, cosa ci sia di divertente :yoga:
Il giorno di riposo è un diritto del lavoratore poi sta nel lavoratore stesso se decidere di usufruirne o andare alla domenica; io da dipendente ne usufruisco eccome (in azienda da me siamo in diversi donatori responsabili compresi e tutti andiamo al venerdì....) ma non denigro affatto che decide di andarci la domenica. Non ho capito a chi ti riferisci con il p.s.s.

La donazione di sangue è una cosa molto seria, è un gesto molto altruistico che tutti dovremmo fare perché nella vita chiunque può avere bisogno di una sacca di sangue che potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.....volendo essere provocatorio io la renderei obbligatoria per legge.....
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Buongiorno a tutti,

oggi la mia prima donazione di sangue intero. Sto pianificando carichi di allenamento importanti e non ho pensato che sono andato a ridurre il nr di globuli rossi nel sangue che ho letto (chiedo conferma) verrà ripristinato non prima di 3sett circa.
Mi domandavo, a questo punto, come posso far del bene senza intaccare troppo la mia performance sportiva. Pensavo di donare il plasma piuttosto che sangue intero poiché non vengono toccati i globuli rossi.
Confermate che è una buona strada da seguire? Grazie
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno a tutti,

oggi la mia prima donazione di sangue intero. Sto pianificando carichi di allenamento importanti e non ho pensato che sono andato a ridurre il nr di globuli rossi nel sangue che ho letto (chiedo conferma) verrà ripristinato non prima di 3sett circa.
Mi domandavo, a questo punto, come posso far del bene senza intaccare troppo la mia performance sportiva. Pensavo di donare il plasma piuttosto che sangue intero poiché non vengono toccati i globuli rossi.
Confermate che è una buona strada da seguire? Grazie
La letteratura dice che la performance recupera in 3 settimane circa. Qualcuno dice che allenandosi in maniera oculata in queste 3 settimane si ottengano degli effetti positivi (tipo allenamento in altura).

Per la mia esperienza di ciclopippa, dopo 10 giorni torno ai tempi precedenti la donazione
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.249
17.260
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno a tutti,

oggi la mia prima donazione di sangue intero. Sto pianificando carichi di allenamento importanti e non ho pensato che sono andato a ridurre il nr di globuli rossi nel sangue che ho letto (chiedo conferma) verrà ripristinato non prima di 3sett circa.
Mi domandavo, a questo punto, come posso far del bene senza intaccare troppo la mia performance sportiva. Pensavo di donare il plasma piuttosto che sangue intero poiché non vengono toccati i globuli rossi.
Confermate che è una buona strada da seguire? Grazie

premettendo che, per il mio modestissimo parere, non c'è paragone ta ciò che si fà di bene e la performance sportiva. siamo amatori, il fatto di donare sangue, per me, è immensamente più importante di qualsiasi gara/allenamento......
io una volta, nel 2015, visto che c'era estremo bisogno in quel periodo, donai 10 giorni prima della 10 colli
sì, lo subi enormemente, ma chissene

detto ciò, potresti organizzare la donazione in base agli eventi che hai. io lo faccio in base al "caldo". avendo sofferto le ultime donazioni in primavera/estate, mi regolo con donazioni a settembre/dicembre/marzo
ovvio, lo scorso anno a Dicembre ho fatto la Maratona di Reggio Emilia. non ho donato prima, ma un 15 giorni dopo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.249
17.260
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri mattina, 42° donazione fatta
Questa volta, però, la dottoressa è stata un pelo più cattiva. Vedendo il valore di emoglobina (13,6) all'ultimo decimale utile per poter donare, mi ha consigliato o di calare con il numero delle donazioni o di passare alla donazione di plasma.
C'è da dire che, ieri, poi non mi son sentito particolarmente stanco. Ho pure fatto 1 oretta di rulli super sof in tardo pomeriggio.
Questa mattina, invece.......
Da testone sono uscito ugualmente un 48' all'alba.......
Vuoto che più vuoto non si può :doh:

Stò vedendo tanti giovani che cominciano a donare. Bellissima cosa :ola:
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
ieri mattina, 42° donazione fatta
Questa volta, però, la dottoressa è stata un pelo più cattiva. Vedendo il valore di emoglobina (13,6) all'ultimo decimale utile per poter donare, mi ha consigliato o di calare con il numero delle donazioni o di passare alla donazione di plasma.
C'è da dire che, ieri, poi non mi son sentito particolarmente stanco. Ho pure fatto 1 oretta di rulli super sof in tardo pomeriggio.
Questa mattina, invece.......
Da testone sono uscito ugualmente un 48' all'alba.......
Vuoto che più vuoto non si può :doh:

Stò vedendo tanti giovani che cominciano a donare. Bellissima cosa :ola:
Anch'io ho i tuoi valori ed ho deciso di donare solo plasma
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Domani prima donazione..
Scusate la domanda probabilmente sciocca, da vs esperienza si può allenarsi il giorno prima?
1 oretta di rulli
Alcuni medici lo sconsigliano per non alterare i valori del sangue (almeno così mi hanno detto).
Io personalmente non ho mai avuto problemi nel donare il giorno dopo gli allenamenti. Se fai rulli magari fai più attenzione del solito a reidratarti, visto che si suda tanto
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.249
5.430
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domani prima donazione..
Scusate la domanda probabilmente sciocca, da vs esperienza si può allenarsi il giorno prima?
1 oretta di rulli
Il giorno prima assolutamente sì, magari evita di fare qualcosa di estremo, tenendo conto che nel mezzo del recupero ti toglieranno mezzo litro di sangue, quindi il recupero si allungherà probabilmente. Ma credo che conti di più fare un po' di riposo dopo la donazione, il giorno stesso ed eventualmente anche la settimana successiva (almeno per me è così)