Doping alle Iene

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Il confronto con gli altri sport non regge perchè, per fortuna, gli amatori praticanti altri sport non sono soliti bombarsi come i ciclisti.

Riporto la mia affermazione mal compresa da qualcuno.
Non ho detto che gli altri amatori non si dopano ma ho semplicemente sostenuto che gli amatori e praticanti di altri sport non si bombano come noi ciclisti.
Ciò per svariati ed ovvi motivi.
Il ciclismo muove masse enormi di praticanti con enorme giro di affari e bussines che induce veri e propri colossi ad investire sponsorizzando squadre amatoriali che oramai sono organizzate come veri e propri team professionistici.
La situazione è diversa per altri sport che non produce tali movimenti anche per minor numero di praticanti. (palestra, nuoto, corsa ed altro)
E' inutile nasconderlo. E' facile intuire che molti amatori sono stipendiati.
Il resto è facile immaginarlo.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Riporto la mia affermazione mal compresa da qualcuno.
Non ho detto che gli altri amatori non si dopano ma ho semplicemente sostenuto che gli amatori e praticanti di altri sport non si bombano come noi ciclisti.
Ciò per svariati ed ovvi motivi.
Il ciclismo muove masse enormi di praticanti con enorme giro di affari e bussines che induce veri e propri colossi ad investire sponsorizzando squadre amatoriali che oramai sono organizzate come veri e propri team professionistici.
La situazione è diversa per altri sport che non produce tali movimenti anche per minor numero di praticanti. (palestra, nuoto, corsa ed altro)
E' inutile nasconderlo. E' facile intuire che molti amatori sono stipendiati.
Il resto è facile immaginarlo.
non sono completamente d'accordo, hai presente quanto ha investito nike od adidas o asics nel running....??
forse nel "nostro" sport si fà qualcosa in più per scacciare questa pratica....
o-oo-o
 

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
il problema c'è e lo sappiamo tutti!!!!altrimenti come guistificheremmo il fatto che i primi vanno come dei treni anche se noi umani ci alleniamo spesse volte con molta dedizione ed impegno??!!
il gravissimo problema è che specialmente chi è più giovane come me perde entusiasmo...
io sarei per una quota in più di partcipazione e controlli almeno ai primi 3!!!
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
me lo sono perso ma se lo avessi saputo non lo avrei guardato lo stesso, ormai è una crociata contro il ciclismo.
Non prendiamola come una crociata, io ho visto il servizio e sono contento che se ne parli o-o
E' ormai noto che il doping tra gli amatori, c'è, non nascondiamo l’esistenza del problema dietro affermazioni contrarie, il doping tra gli amatori esiste e molto più di quanto si creda sono i numeri di coloro che si bombardano, c’è chi lo fa per soldi, c’è chi lo fa per un salame (alla ricerca di gloria e notorietà) c’è chi lo fa utilizzando sostanze illecite a basso costo perché ormai superate e chi lo fa con l'ultimo ritrovato in materia di doping.
Concordo con quanto scritto da vadopianomavado, il servizio inchiesta andato in onda ieri sera, ha posto in evidenza la semplicità e la facilità con cui si possono reperire sul mercato certe sostanze dopanti.
QUOTONE o-o

Parlare di queste cose fa sempre bene, si dovrebbe fare spesso, come più spesso si dovrebbero fare controlli più seri, non per evitare imbrogli....chi se ne frega se mi arrivano davanti dopandosi, ma per la salute delle persone e i soldi che ci girano attorno!!! Più controlli più trasparenza e serietà da parte di tutti. Anche se poi come sembra qualcuno inizia ad usare il cera prima che lo becchino ce ne vuole....il test per trovarla costa un botto :cry
Altra cosa, mi sembra d'aver capito ieri sera che la finanza dopo il servizio è andata dai tipi in questione.... smackbutt
 

vaicoltigre

Novellino
28 Febbraio 2007
84
0
61
grottaglie (TA)
Visita sito
Per me è sempre una questione di soldi!
Mi spiego .
Per comprare una fiala di doping ormai non si spendono molti soldi, così si evince dal filmato, mentre per un controllo se ne spendono molti di più.
Di conseguenza, è facile capire perche' questo fenomeno non sarà facile debellarlo.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
sono sempre andato in bici per andare a fare la spesa, andare alla stazione ecc., ma solo da un paio di anni da quando mi sono trasferito in Belgio ho incominicato a praticarlo come Sport. Non posso pertanto giudicare quello che succede in Italia, ma qui ed in Francia, il doping tra gli amatori non dico che non esiste, ma io non l'ho mai visto e mai sentito parlare, non ho neppure mai visto persone andare come treni. Italiani che qui andavano in bici con me mi hanno riferito le stesse cose di quello che leggo da voi nel forum, amatori che all'inizio di granfondo andavano a medie pazzesche, facendo nascere facili sospetti per le loro prestazioni. L'idea che mi sono fatto e' che si tratta un fenomeno ancora limitato, ad esempio su 2000 partecipanti ad una granfondo 20, 30 persone saranno dopate? (ripeto e' una mia idea) rappresentano il 2, 3% del totale, un indezia, solo degli stupidi, mentre la maggior parte di noi o-o, siamo la faccia buona del ciclismo, quelli che lo fanno per passione, per divertimento, per amore dell'avventura e della fatica.
Buona serata.
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Mi hai preceduto.....incredibile la facilità che c'è di procurarsi certa roba :wacko: :angrymod:

Sarà pure vero che ci mettono sempre di mezzo i ciclisti, ma anche questo lamentarsi mi sa tanto di omertà :angrymod:; intanto pensiamo noi adesso al nostro orticello che a quello degli altri prima o poi qualcuno ci penserà....speriamo ;nonzo%
o-o

Q8
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
io mi in***** come una bestia,ma perche' gente fallita che nn corre con i prof viene a fare gran fondo e vince tranquillamente allenandosi ma con piccoli aiuti stravince.io nn arrivero' mai primo ma faccio sacrifici tutta la settimana per riuscire a fare la mia porca figura in bdc,nn prendo quelle schifezze ma quando vedo passarmi gente tiratissima e che nn fa fatica le mie domande me le pongo e verrebbe la voglia di lasciar fare le granfondo a quei falliti
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
non sono completamente d'accordo, hai presente quanto ha investito nike od adidas o asics nel running....??
forse nel "nostro" sport si fà qualcosa in più per scacciare questa pratica....
o-oo-o

Ciao Mescal.
Non mi riferivo all'investimento aziendale a livello tecnico e di marketing ma solo alle sponsorizzazioni.
Il mio ciclistico amatoriale è pieno di squadre che portano il nome delle aziende che fungono da sponsor "in ogni senso" mentre nel running non vi è questo intervento diretto da parte di Nike, Asics, Adidas ed altri.
Tutt'al più queste grandi aziende si limitano a fornire il materiale e qualche rimborso spese solo a qualche atleta che scelgono come loro testimonial.
La differenza è abissale soprattutto in funzione tentazione doping.
o-oo-o
 

stiancri

Novellino
14 Gennaio 2008
39
1
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Ma stiamo scherzando? Ho visto poco fa questo video, secondo me è spudoratamente falso!!! Io vado per la prima volta da un massaggiatore, gli chiedo delle sostanze illecite, e questo qua mi fa la lista della spesa.Non mi conosce nemmeno, potrei essere un finanziere, un carabiniere, o chi volete voi. Chi è quel professionista che rischia di rovinarsi la carriera in un modo così stupido? Per me è un video costruito ad hoc solo per fare audience, e buttare altra m***a su uno sport ormai associato solo ed esclusivamente al doping.:bua:
Chiedo scusa se ho ripetuto cose gia dette, non ho letto tutti i post.:mrgreen:
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Ma stiamo scherzando? Ho visto poco fa questo video, secondo me è spudoratamente falso!!! Io vado per la prima volta da un massaggiatore, gli chiedo delle sostanze illecite, e questo qua mi fa la lista della spesa.Non mi conosce nemmeno, potrei essere un finanziere, un carabiniere, o chi volete voi. Chi è quel professionista che rischia di rovinarsi la carriera in un modo così stupido? Per me è un video costruito ad hoc solo per fare audience, e buttare altra m***a su uno sport ormai associato solo ed esclusivamente al doping.:bua:
Chiedo scusa se ho ripetuto cose gia dette, non ho letto tutti i post.:mrgreen:

Difficilmente un programma come le Iene si mette a costruire video falsi farciti di dichiarazioni altrettanto false. Più probabile che siano andati da un medico "segnalato" nell'ambiente come compiacente.

Hai fatto certamente caso che l'atleta non era da solo e che insieme a lui ed al medico era presente (almeno) un'altra persona la quale, plausibilmente, può aver fuinzionato da tratto d'unione tra lo sconosciuto ed il massaggiatore.

Se sei convinto dell'assoluta malafede del programma perché non scrivi alla redazione e/o a Marco Berry ? Sono certo che sapranno fornirti tutte le spiegazioni del caso.

Infine: non c'è bisogno di qualche servizio alle Iene per discreditare il ciclismo professionistico (che imho non è il nostro sport !), ci pensano benissimo i ciclisti pro e le loro squadre a farlo con risultati addirittura paradossali, e.g. Basso in nazionale.