Doping in altri sport

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
la vendita di farmaci, da parte di chi non è autorizzato a venderli, è reato. Spesso gli atleti si procurano questi farmaci tramite canali non legali
Lascia perdere le leggende e le favole, i farmaci utilizzati da atleti professionisti sono di provenienza certificata al 101%.

Quelli che utilizzano la merda di dubbia provenienza sono gli amatori.

Chiaro che un atleta trovato positivo si addossa tutta la colpa non tirando dentro medico, preparatore, etc...E ripete a pappagallo la storia dell'acquisto su internet o in paesi dove la vendita è borderline.

EPO e GH tanto per prenderli due, sono famaci che devono essere conservati a determinate temperature. E vogliamo credere alla cazzata dell'acquisto in farmacia Turca o tramite internet?
Io giudice sportivo davanti a una deposizione del genere radierei a vita l'atleta.


Anche tra noi amatori si vedono i fenomeni del pedale che ieri con difficoltà davano un cambio e oggi sembra non finirle mai, anche tra i Pro un somaro non diventa un puro sangue sono con gli allenamenti.
 

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
54
47
55
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
Lascia perdere le leggende e le favole, i farmaci utilizzati da atleti professionisti sono di provenienza certificata al 101%.

Quelli che utilizzano la merda di dubbia provenienza sono gli amatori.

Chiaro che un atleta trovato positivo si addossa tutta la colpa non tirando dentro medico, preparatore, etc...E ripete a pappagallo la storia dell'acquisto su internet o in paesi dove la vendita è borderline.

EPO e GH tanto per prenderli due, sono famaci che devono essere conservati a determinate temperature. E vogliamo credere alla cazzata dell'acquisto in farmacia Turca o tramite internet?
Io giudice sportivo davanti a una deposizione del genere radierei a vita l'atleta.


Anche tra noi amatori si vedono i fenomeni del pedale che ieri con difficoltà davano un cambio e oggi sembra non finirle mai, anche tra i Pro un somaro non diventa un puro sangue sono con gli allenamenti.
non parlo di leggende e favole ... avendo assistito (giudizialmente) più di una volta persone che hanno assunto farmaci e talvolta chi li ha venduti ... tra i professionisti cì'è chi ricorre a questi farmaci per ragioni di doping (non ho esperienza nel settore del ciclismo ma in altri) e certamente non li acquisice tramite canali ufficiali
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non parlo di leggende e favole ... avendo assistito (giudizialmente) più di una volta persone che hanno assunto farmaci e talvolta chi li ha venduti ... tra i professionisti cì'è chi ricorre a questi farmaci per ragioni di doping (non ho esperienza nel settore del ciclismo ma in altri) e certamente non li acquisice tramite canali ufficiali
Sbaglio o il reato penale è lo spaccio e non la detenzione.
A meno che di recente non sia cambiato qualcosa ho i miei motivi per essere certo che in passato non fosse così
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sbaglio o il reato penale è lo spaccio e non la detenzione.
A meno che di recente non sia cambiato qualcosa ho i miei motivi per essere certo che in passato non fosse così
Rischi
Sbaglio o il reato penale è lo spaccio e non la detenzione.
A meno che di recente non sia cambiato qualcosa ho i miei motivi per essere certo che in passato non fosse così
Sbagli, anche perché dovresti produrre documentazione o prova di chi te li abbia prescritti e venduti salvo incorrere nel reato di ricettazione.
Tieni anche presente che per di più alcune di queste sostanze (vedi nandrolone) sono dal 2010 inserite nella tabella delle sostanze stupefacenti.
Lascio a te trarre le debite conclusioni.
Poi se vuoi provare a comprarne un po' e a fare qualche pernacchia ai NAS dicendo che sono per tuo uso personale, auguri o-o
 

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
54
47
55
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
Mi citeresti cortesemente dove avrei scritto che la vendita di farmaci da chi non è autorizzato non sarebbe reato?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Hai scritto:

Assolutamente no.
La vendita di farmaci senza ricetta e punibile con sanzione amministrativa.
Sono invece reati PENALI, la vendita, l'uso e la detenzione, anche per uso personale, di farmaci anabolizzanti e altre sostanze dopanti


Posto che da quanto hai scritto si deduce, a contrario, che la vendita di farmaci da parte di chi non è autorizzato non costituisca reato (reato penale non si può leggere ...), ho precisato che invece lo è
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Hai scritto:

Assolutamente no.
La vendita di farmaci senza ricetta e punibile con sanzione amministrativa.
Sono invece reati PENALI, la vendita, l'uso e la detenzione, anche per uso personale, di farmaci anabolizzanti e altre sostanze dopanti


Posto che da quanto hai scritto si deduce, a contrario, che la vendita di farmaci da parte di chi non è autorizzato non costituisca reato (reato penale non si può leggere ...), ho precisato che invece lo è
Dunque, io ho scritto che costituiscono reato la vendita, l'utilizzo e la detenzione di anabolizzanti e che non è lecita la vendita di farmaci senza la prescrizione nei casi in cui sia prevista e tu hai "dedotto" che la vendita di farmaci da parte di chi non è autorizzato non costituisca reato.
Perdonami ma io rispondo di quello che scrivo non di quello che tu deduci
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
io vorrei chiedere delle delucidazioni per mia curiosità; Coni e Nado possono fare controlli a casa , a sorpresa , ad atleti di livello amatoriale. Come viene deciso da chi andare? tramite segnalazioni .. o come funziona? chi è che decide in questi casi ?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Rischi

Sbagli, anche perché dovresti produrre documentazione o prova di chi te li abbia prescritti e venduti salvo incorrere nel reato di ricettazione.
Tieni anche presente che per di più alcune di queste sostanze (vedi nandrolone) sono dal 2010 inserite nella tabella delle sostanze stupefacenti.
Lascio a te trarre le debite conclusioni.
Poi se vuoi provare a comprarne un po' e a fare qualche pernacchia ai NAS dicendo che sono per tuo uso personale, auguri o-o
In realtà un amico anni fa' lo ha fatto. A seguito di perquisizione sei Nas squalifica sportiva e zero problemi penali in quanto non furono rilevate prove di spaccio e mostro chiaramente documentazione di dove li aveva acquistati (Internet, dall'estero). Ho visto le carte.
Il tuo vizio di voler ribaltare personalmente sulla persona qualsiasi opinione (il fatto che abbia questa opinione non presuppone che io lo faccia o che lo farei) mostra che non sei molto perspicace, solo molto supponete e leone da tastiera. Spero per te che nella vita reale sia diverso.
io vorrei chiedere delle delucidazioni per mia curiosità; Coni e Nado possono fare controlli a casa , a sorpresa , ad atleti di livello amatoriale. Come viene deciso da chi andare? tramite segnalazioni .. o come funziona? chi è che decide in questi casi
Di solito si muovono quando ci sono indagini in corso relative allo spaccio di sostanze, quindi vanno a botta sicura.
 

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
54
47
55
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
Dunque, io ho scritto che costituiscono reato la vendita, l'utilizzo e la detenzione di anabolizzanti e che non è lecita la vendita di farmaci senza la prescrizione nei casi in cui sia prevista e tu hai "dedotto" che la vendita di farmaci da parte di chi non è autorizzato non costituisca reato.
Perdonami ma io rispondo di quello che scrivo non di quello che tu deduci
Bene allora considera la mia asserzione quale mera integrazione e non deduzione. Per il resto tranquillo, non devi rispondere a chicchessia
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
Di solito si muovono quando ci sono indagini in corso relative allo spaccio di sostanze, quindi vanno a botta sicura.

oddio , io ho ricevuto un controllo a sorpresa poco tempo fa, ma non sono in nessun giro di spaccio e nemmeno di utilizzo! chiedo perchè vorrei capire come caspita sia possibile una cosa del genere, essendo un amatore (runner) .. non riesco ancora a capacitarmi di come sia stato possibile, e nemmeno due mesi prima avevo fatto un controllo dopo una gara!
sono assolutamente serenissimo perchè non uso niente, però mi chiedo come mai sia accaduta questa vicenda, controllo a casa dopo controllo post gara due mesi prima, non riesco a capire..
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
oddio , io ho ricevuto un controllo a sorpresa poco tempo fa, ma non sono in nessun giro di spaccio e nemmeno di utilizzo! chiedo perchè vorrei capire come caspita sia possibile una cosa del genere, essendo un amatore (runner) .. non riesco ancora a capacitarmi di come sia stato possibile, e nemmeno due mesi prima avevo fatto un controllo dopo una gara!
sono assolutamente serenissimo perchè non uso niente, però mi chiedo come mai sia accaduta questa vicenda, controllo a casa dopo controllo post gara due mesi prima, non riesco a capire
Nel ciclismo già i controlli sono rari in competizione, fuori competizione ancora di più. A meno che il mondo del running non sia diverso resto convinto (perché mi è stato spiegato da chi ne sa) che quando controllano è perché per qualche motivo pensano ci sia molta probabilità tu sia positivo.

Ci sono molte possibili spiegazioni, ad esempio qualche altro positivo (o che è in certi giri) nella tua squadra, oppure qualcuno che ti ha segnalato, oppure giri di sostanze dopanti nella zona dove abiti. Oppure intercettazioni telefoniche, oppure in caso di acquisto su internet segnalazioni della dogana, oppure indagini in corso della GDF su qualche sito dove hai comprato qualche integratore lecito (ma il sito commercializza anche illecito)..ecc ecc

Per ultimo metterei che il test che hai fatto in competizione fosse negativo ma con valori "strani" che suggerivano l'uso di sostanze dopanti. Ad esempio non ti trovo l'epo ma hai 51 di ematocrito...quindi probabilmente lo usi. Ti faccio un controllo a sorpresa e ti becco.
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
In realtà un amico anni fa' lo ha fatto. A seguito di perquisizione sei Nas squalifica sportiva e zero problemi penali in quanto non furono rilevate prove di spaccio e mostro chiaramente documentazione di dove li aveva acquistati (Internet, dall'estero). Ho visto le carte.
Il tuo vizio di voler ribaltare personalmente sulla persona qualsiasi opinione (il fatto che abbia questa opinione non presuppone che io lo faccia o che lo farei) mostra che non sei molto perspicace, solo molto supponete e leone da tastiera. Spero per te che nella vita reale sia diverso
Stessa cosa successa ad un mio conoscente 5 anni fa.
8 mesi con la condizionale.
Il tuo amico aveva la prescrizione?
Comunque la legge in merito all'uso personale è abbastanza ambigua.
Che poi a volte non vogliano procedere è un altro discorso.
Quanto alle considerazioni personali non mi sembra il luogo per discuterne
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
Ho capito , però in questo caso evidentemente mi hanno segnalato , perché ormai sono passati mesi dopo il primo controllo e non mi ha detto niente nessuno .. probabilmente mi hanno segnalato altrimenti non me lo spiego , ribadisco io non faccio uso , e non sono in quei giri ..
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Ho capito , però in questo caso evidentemente mi hanno segnalato , perché ormai sono passati mesi dopo il primo controllo e non mi ha detto niente nessuno .. probabilmente mi hanno segnalato altrimenti non me lo spiego , ribadisco io non faccio uso , e non sono in quei giri ..
Se hai qualche amico o conoscente che stracci e fa sempre battutine sai chi ringraziare :mrgreen:
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Nella finale maschile dei 100 metri al meeting statale di atletica leggera a Delhi, in India ha corso un solo corridore: tutti gli altri hanno evitato di partire quando si è diffusa la notizia della presenza di funzionari dell'agenzia nazionale antidoping...
chi ha vinto? ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^

Leggo che "Il Paese asiatico si è classificato al secondo posto dietro la Russia per violazioni delle norme antidoping, secondo un rapporto dell’Agenzia mondiale antidoping pubblicato nello scorso maggio."
Anche atleti di altre discipline sono scappati, qualcuno pare addirittura non si sia presentato sul podio per essere premiato...
Vicenda davvero davvero grottesca :o