Doping in altri sport

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
la logica è rigida, ma i limiti umani non lo sono, altrimenti l'uomo sarebbe ancora fermo alla scimmia e non si sarebbe mai evoluti

Semplicemente il valore di 6w/kg o 6,5 non è un valore assoluto e scientificamente dimostrabile come l'acqua che bolle a 100 gradi e ghiaccia a zero gradi. E' un dato calcolato sulle medie delle migliori performance di atleti ritenuti puliti (ritenuti puliti senza certezza che lo siano). Quindi di per se è un valore "ipotizzato", "calcolato".

Quindi se domani nasce un campione fisicamente più dotato degli altri che arriva a 6,8 w/kg da pulito questo valore di 6,5 verrà alzato a 6,8 (proprio per la natura di " calcolo" da cui nasce questo valore) ...quindi di fatto la "certezza" di questo valore sarebbe smentita dal valore stesso.
ok, su questo sono (quasi) daccordo o-o
certamente se, estremizzo, nascesse un uomo con 7 litri di capacità polmonare e le ossa cave come gli uccelli, alto 1.90 x 60kg, non mi stupirei se corresse la maratona in 1h e 40, o se salisse a 7 w/kg.

è anche vero che già di per sè per essere un atleta professionista in determinati sport devi già essere un individuo con caratteristiche genetiche superiori alla media, e che lo storico dei valori (prendo ad esempio il ciclismo) è ormai centenario.
Io mi chiedo come sia possibile che fino agli anni 70 i valori fossero pressochè stabili anche a distanza di decenni (facendo la tara dei diversi mezzi meccanici e diversi manti stradali),ed ampiamente sotto i limiti teorici, eppure anche all'epoca esistevano gli individui geneticamente portati, no?

in conclusione, così come ci può essere la remotissima ipotesi che un albero mutante abbia il legno blu, ci può essere la remotissima ipotesi che indurain fosse pulito (o la straneo...) ma essendo casi irrilevanti da un punto di vista statistico, con probabilità di 1 su non so quanti miliardi, mi sento ragionevolmente sicuro nel dire che il legno blu è colorato, e indurain è dopato.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ok, su questo sono (quasi) daccordo o-o
certamente se, estremizzo, nascesse un uomo con 7 litri di capacità polmonare e le ossa cave come gli uccelli, alto 1.90 x 60kg, non mi stupirei se corresse la maratona in 1h e 40, o se salisse a 7 w/kg.

è anche vero che già di per sè per essere un atleta professionista in determinati sport devi già essere un individuo con caratteristiche genetiche superiori alla media, e che lo storico dei valori (prendo ad esempio il ciclismo) è ormai centenario.
Io mi chiedo come sia possibile che fino agli anni 70 i valori fossero pressochè stabili anche a distanza di decenni (facendo la tara dei diversi mezzi meccanici e diversi manti stradali),ed ampiamente sotto i limiti teorici, eppure anche all'epoca esistevano gli individui geneticamente portati, no?

in conclusione, così come ci può essere la remotissima ipotesi che un albero mutante abbia il legno blu, ci può essere la remotissima ipotesi che indurain fosse pulito (o la straneo...) ma essendo casi irrilevanti da un punto di vista statistico, con probabilità di 1 su non so quanti miliardi, mi sento ragionevolmente sicuro nel dire che il legno blu è colorato, e indurain è dopato.

e bè la vediamo in maniera un po diversa, quelli che per me sono "sospetti" per te sono "ragionevoli certezze".
lieto di aver discusso con te.
ciao

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ti dico, secondo me non è impossibile che un bianco vinca la maratona, secondo me è impossibile per un bianco vincere la maratona a 37 anni
A riguardo delle altre discipline, non facciamo finta di avere il prosciutto sugli occhi, secondo te un bianco può correre i 100m in 9.58?
Mennea era bianco e ha corso i 200 in 19.72, e infatti sappiamo con certezza che era pieno come un cavallo...

Ma perchè mai un bianco non potrebbe vincere una maratona a 37 anni? Tra l'altro è una delle discipline dove non è necessaria la forza esplosiva propria di età più verdi...;nonzo%

E poi, anche facendo l'avvocato del diavolo, non stiamo parlando di una roba stratosferica tipo Ye Shiwen che fa una frazione migliore di Phelps (tra i migliori nuotatori di tutti i tempi, se non il migliore o-o).... Quindi questo èun ottimo risultato - certo- se vogliamo sensazionale... ma vederci chissà cosa dietro secondo me è una forzatura.

Io non penso di aver il prosciutto sugli occhi... ma ricordati che nell'atletica ci sono alcuni fisici assolutamente straordinari... come la mettiamo ad esempio con Jonathan Edwards? Non è nero però li ha fatti neri tutti!o-o Quindi... che facciamo? Moralmente lo condanniamo all'oblio del doping? Dai, su...

Infine la "certezza che Mennea fosse pieno come un cavallo" da dove deriva?;nonzo%

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
250
135
Belluno
Visita sito
Non lo hai detto, ma ancora una volta hai improvvidamente, inutilmente insinuato che anche lui potesse esserlo. Comunque ho dato un'occhiata al libro di Donati e il nome di Mennea non viene mai citato, se non in un paragrafo apposito di encomio per la figura di uomo e di atleta. Ora, Donati non è di certo "il verbo" ma è colui che più di tutti si è battuto contro il doping sistematico ad opera di Conconi dell'epoca. Peraltro nelle cartelle e nei files del medico ferrarese il nome di Mennea non viene mai fuori. A parte la castoneria della "certezza che fosse dopato come un cavallo" (per la quale dovresti semplicemente fare ammenda e scusarti) alla luce di questo ipotizzare che abbia fatto uso di emodoping è semplicemente alquanto irrealistico.

Nel libro di Donati "Campioni senza valore" Mennea è citato a pag. 112.

Mennea stesso in una sua intervista a "La Repubblica" del 05/03/1987 afferma di aver assunto la somatotropina "GH" dal professor Kerr nel 1984.

Daniele

ctex

Pignone
14 Settembre 2010
158
9
Visita sito
Bici
scott
I miei presentimenti di doping li dico a chi voglio, quando voglio e come voglio.
Ti ripeto, sarei felicissimo se ieri avessimo scoperto un fenomeno assoluto dell'atletica mondiale, anzi mi dispiacerebbe che abbia perso 15 anni di carriera per colpa della malattia.
Guardando però con occhi disincantati la situazione, abbiamo un'atleta che, a causa della sua malattia che gli distruggeva i globuli rossi, 3 anni fa dopo l'asportazione della milza ha avuto la possibilità di "scrivere" il proprio passaporto biologico, perché non c'e uno storico.
Se la signora Straneo (che tra l'altro è pure simpatica) non ha niente da nascondere, pubblichi i risultati dell'antidoping, ci scommetto un caffe' che ha l'ematocrito a quarantanove virgola spiccioli

Io fossi in lei, avrei già fatto partire la querela

ctex

Pignone
14 Settembre 2010
158
9
Visita sito
Bici
scott
Pero' non tutti la pensano come te e questo lo devi accettare,anche io amo lo sport e seguo tutte le manifestazioni sportive pero' lo guardo come un meraviglioso spettacolo,qualche volta mi emoziono anche per qualche impresa,pero' qualche domanda certe volte me la faccio.

Qualche domanda è giusto porsela,ma qualcuno dà per scontato che siano tutti fatti come cavalli,e se non li beccano, è solo perchè usano doping di 42° generazione

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.483
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Io fossi in lei, avrei già fatto partire la querela

Oddio, che paura... E pensa se il team Sky leggesse il topic "il team SKY prende la scialappa", tutti in prigione!

Ah già, dimenticavo, la straneo è italiana, quindi è vietato crederla dopata e scriverlo su un forum. Siamo arrivati al reato d'opinione, ma in base alla nazionalita

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Si... però scusa... allora seguendo questo tipo di ragionamento mai un'atleta bianco/a potrebbe aggiudicarsi un piazzamento (nemmeno l'oro) in una lunga distanza?;nonzo%

E quindi dovrei sospettare anche se una discobola ghanese battesse le avversarie dell'est Europa in quanto storicamente forti in quella specialità?;nonzo%

Secondo me dovremmo sospettare di meno e goderci di più le prestazioni sportive... giusto per parlare del caso in specie l'atletica è formidabile o-o

o-oo-o

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
intanto ai mondiali di atletica una signora 37enne, bianca, corre una maratona in testa dall'inizio alla fine, abbattendo per KO un centinaio di avversarie tranne una, e vince la medaglia d'argento.

Tutto pulitissimo e normalissimo

forse, forse, forse è la primatista italiana e nella maratona di rotterdam del 2012 arrivò seconda dietro solo a quella che qualche mese dopo sarebbe diventata la campionessa olimpica!

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Oddio, che paura... E pensa se il team Sky leggesse il topic "il team SKY prende la scialappa", tutti in prigione!

Ah già, dimenticavo, la straneo è italiana, quindi è vietato crederla dopata e scriverlo su un forum. Siamo arrivati al reato d'opinione, ma in base alla nazionalita

se per questo froome non è italiano però molti sul forum lo credono dopato e lo scrivono sul forum!

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
I miei presentimenti di doping li dico a chi voglio, quando voglio e come voglio.
Ti ripeto, sarei felicissimo se ieri avessimo scoperto un fenomeno assoluto dell'atletica mondiale, anzi mi dispiacerebbe che abbia perso 15 anni di carriera per colpa della malattia.
Guardando però con occhi disincantati la situazione, abbiamo un'atleta che, a causa della sua malattia che gli distruggeva i globuli rossi, 3 anni fa dopo l'asportazione della milza ha avuto la possibilità di "scrivere" il proprio passaporto biologico, perché non c'e uno storico.
Se la signora Straneo (che tra l'altro è pure simpatica) non ha niente da nascondere, pubblichi i risultati dell'antidoping, ci scommetto un caffe' che ha l'ematocrito a quarantanove virgola spiccioli

comunque le tue prove sono molto forti: basta che una in passato ha avuto una malattia che attaccava i globuli rossi ed è dopata, grandisssssssssimeeeeeeeeee prove queste!o-o

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
bè, la straneo è italiana e c'è chi crede che è dopata!

Leggendo le pagine precedenti solo 2 o 3 hanno sollevato dubbi su di lei.
Su Froome il 90% del forum diceva che era dopato.
Due prestazioni, anche se per ragioni diverse, che potrebbero far riflettere ma non capisco con quali basi uno è sicuramente dopato pur non essendoci prove l'altra invece sicuramente no.

Specifico che io NON la sto accusando, non so chi sia, non conosco la sua storia e non ho visto neanche la gara.
Facevo solo due considerazioni generali sul doppio pesismo che mi pare di leggere spesso qui(va bè comunque non è un problema solo di questo forum).

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Leggendo le pagine precedenti solo 2 o 3 hanno sollevato dubbi su di lei.
Su Froome il 90% del forum diceva che era dopato.
Due prestazioni, anche se per ragioni diverse, che potrebbero far riflettere ma non capisco con quali basi uno è sicuramente dopato pur non essendoci prove l'altra invece sicuramente no.

Specifico che io NON la sto accusando, non so chi sia, non conosco la sua storia e non ho visto neanche la gara.
Facevo solo due considerazioni generali sul doppio pesismo che mi pare di leggere spesso qui(va bè comunque non è un problema solo di questo forum).

per una volta sono perfettamente d'accordo con quello che dici!o-o