Doping in altri sport

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
E per fortuna...

Sbattete questo pagliaccio fuori dalle Olimpiadi!
Che notoriamente ospitano solo personaggi puliti e al di sopra di ogni sospetto, vero?

Giammai che il diavolo Schwazer e il demonio Donati contaminino questa congrega di orsoline dello sport che stanno sotto la purissima madre superiora IAAF :mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Queste le parole di Donati: Dopo 5 mesi e mezzo di un risultato negativo, non si sa bene per la premura di chi, quel campione d'urina è stato ripreso in considerazione e in maniera stentata

Ecco, queste sono cose che non riesco a comprendere: come sarebbe a dire "per premura di chi?". Non dovrebbe essere difficile individuare da chi è partita l'iniziativa di ri-analizzare il campione, dopodichè chiedere a questo Mister-X il perchè. Io mi sono fatto l'idea che qualcuno "sfrutti" gli atleti dopati -che dopo la squalifica vogliono rientrare- per interessi oscuri. Per questo che rimango dell'idea che chi viene beccato venga squalificato a vita. Tolto il dente, tolto il male.

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Una cosa da notare peró, non é vero che il testosterone a un atleta di endurance non é utile, in piccole dosi puó essere molto utile per la regenerazione tra gli allenamenti... E forse, sopratutto nei mesi invernali uno come Schwazer fa tanta quantitá, e li puo servire e come..

:-)

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Una cosa da notare peró, non é vero che il testosterone a un atleta di endurance non é utile, in piccole dosi puó essere molto utile per la regenerazione tra gli allenamenti... E forse, sopratutto nei mesi invernali uno come Schwazer fa tanta quantitá, e li puo servire e come..

Pensavo la stessa cosa, e forse lui sapeva che in microdosi non lo cercavano e quindi ci ha provato

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
oggi hanno un pò chiarito la questione. si tratta del passaporto "ormonale", come per il sangue creano un database per capire se ci sono valori anomali di ormoni nel sangue. Nato nel 2015, quando Schwarzer era già fermo per sospensione, hanno iniziato a gennaio a fare prelievi per eseguire la curva ormonale. Dopo l'ultimo prelievo dopo la gara di Roma,i dati hanno rilevato valori anomali nel prelievo di gennaio, quindi hanno rifatto gli esami beccano il testosterone sintetico. Si parla di microdosi difficilmente rilevabili se non con questi metodi nuovi, e si parla che i campioni fossero del tutto anonimi.
A mio avviso sapete una cosa? L'hanno voluto beccare, alla prima gara così han deciso di farlo fuori per evitare di portare un personaggio scomodo alle olimpiadi, la IAAF in questo momento è a livello di credibilità della fifa di blatter....

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
Visita sito
Bici

concordo, almenod a letteratura parlano di questo, mi pare strano che Donati non ne tenga conto e citi Gatlin...

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
Visita sito
Bici
No guarda che Donati in conferenza ha detto il contrario

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Sono state pubblicate le foto di Gatlin accanto a quelle di Alex: uno che ha un braccio che sono due volte le gambe di Alex e questo è chiaramente l'effetto degli anabolizzanti assunti negli anni. Alex non ha il fisico di un anabolizzato. E quei valori sono una goccia nel mare, non ne ha bisogno un marciatore che ha bisogno di resistenza"

almeno questo riporta repubblica, come ha già quotato un altro membro del forum. Paragona Gatlin a Schwarzer, e poi cita come gli anabolizzanti non servano ad uno sport di resistenza

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
"Sono state pubblicate le foto di Gatlin accanto a quelle di Alex: uno che ha un braccio che sono due volte le gambe di Alex e questo è chiaramente l'effetto degli anabolizzanti assunti negli anni. Alex non ha il fisico di un anabolizzato. E quei valori sono una goccia nel mare, non ne ha bisogno un marciatore che ha bisogno di resistenza"

almeno questo riporta repubblica, come ha già quotato un altro membro del forum. Paragona Gatlin a Schwarzer, e poi cita come gli anabolizzanti non servano ad uno sport di resistenza

Donati: "La provetta era aperta e già questo basterebbe. Era positivo a testosterone sintetico, ossia steroidi anabolizzanti. Ma in misura talmente ridotta che il profilo ematico non è cambiato. E' ovvio che questa sostanza darebbe vantaggi anche a un marciatore, ma si dovrebbe vedere una solidità muscolare che non si vede".

Basterebbe leggere le dichiarazioni e non interpretare

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Interessante come Donati ha sottolineato che la WADA non vuole intromissioni sui controlli.....vuole il monopolio,se lo fa un reparto ospedaliero non gli va bene.
Penso sia per mantenere elevati standard e ripetibilità. I laboratori devono essere accreditati e quindi devono soddisfare specifiche, ottenere e mantenere certificazioni e garantire requisiti abbastanza restrittivi, oltre a dover condividere le tecniche sviluppate o perfezionate nel corso della loro attività.
Non dovrebbe essere difficile individuare da chi è partita l'iniziativa di ri-analizzare il campione, dopodichè chiedere a questo Mister-X il perchè.
Mh, nessun mister X. E' il cliente che ha commissionato il primo controllo (che in generale è una agenzia internazionale o una agenzia nazionale o una federazione) che decide se richiedere la conservazione a lungo termine (oltre i 3 mesi) per eventuali rianalisi con metodi più specifici e più sensibili che si siano nel frattempo sviluppati. E questa tendenza è via via più diffusa negli ultimi anni, quindi in generale non sarebbe nulla di particolarmente strano.

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
48
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
per quanto riguarda gli anabolizzanti credo che siano tutti utili in ogni sport se usati nel periodo giusto ........ naturalmente li condanno anche io come tutti voi . non è vero che un determinato anabolizzante non è utile per un determinato sport

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
Personalmente anche se qualche possibilità al complotto gliela dò, l'idea comincia un po' a calarmi.
Non ne hanno mai trovati ciclisti positivi al testosterone? Non mi sembra che Santambrogio abbia ste gran masse muscolari. Un uomo di scienza non può dirmi, contro le prove di laboratorio, ma non vedo le masse muscolari, l'antidoping cerca quello che non si vede a occhio nudo.

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ecco, queste sono cose che non riesco a comprendere: come sarebbe a dire "per premura di chi?". Non dovrebbe essere difficile individuare da chi è partita l'iniziativa di ri-analizzare il campione, dopodichè chiedere a questo Mister-X il perchè. Io mi sono fatto l'idea che qualcuno "sfrutti" gli atleti dopati -che dopo la squalifica vogliono rientrare- per interessi oscuri. Per questo che rimango dell'idea che chi viene beccato venga squalificato a vita. Tolto il dente, tolto il male.

Mi hai letto nel pensiero.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
866
139
Visita sito
Bici
scott
Personalmente anche se qualche possibilità al complotto gliela dò, l'idea comincia un po' a calarmi.
Non ne hanno mai trovati ciclisti positivi al testosterone? Non mi sembra che Santambrogio abbia ste gran masse muscolari. Un uomo di scienza non può dirmi, contro le prove di laboratorio, ma non vedo le masse muscolari, l'antidoping cerca quello che non si vede a occhio nudo.

si, bastano 4 spiegazioni buttate li come quelle del passaporto biologico di oggi per far cambiare l'opinione..è abbastanza normale.
Ma continuo a non credere che non ci sia qualcosa di losco...
La vedo molto semplice (ma non so se fattibile)...vuoi fare la lotta al doping, benissimo...falla facendo le analisi giuste fin da subito

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Penso sia per mantenere elevati standard e ripetibilità. I laboratori devono essere accreditati e quindi devono soddisfare specifiche, ottenere e mantenere certificazioni e garantire requisiti abbastanza restrittivi, oltre a dover condividere le tecniche sviluppate o perfezionate nel corso della loro .

Alla faccia degli standard elevati e delle specifiche da soddisfare...
Al primo esame non avrebbero rilevato testosterone sintetico....neppure l'ultimo laboratorio in Bangladesh non lo rileverebbe!

Mh, nessun mister X. E' il cliente che ha commissionato il primo controllo (che in generale è una agenzia internazionale o una agenzia nazionale o una federazione) che decide se richiedere la conservazione a lungo termine (oltre i 3 mesi) per eventuali rianalisi con metodi più specifici e più sensibili che si siano nel frattempo sviluppati. E questa tendenza è via via più diffusa negli ultimi anni, quindi in generale non sarebbe nulla di particolarmente strano.

Beh, l'agenzia internazionale o nazionale o federazione non è un l'entità astratta, si avvale di funzionari, dirigenti e responsabili che ne determinano l'operato tanto più in azioni non di routine come un riesame di un campione di 5 mesi prina

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
si, bastano 4 spiegazioni buttate li come quelle del passaporto biologico di oggi per far cambiare l'opinione..è abbastanza normale.

Ma continuo a non credere che non ci sia qualcosa di losco...

La vedo molto semplice (ma non so se fattibile)...vuoi fare la lotta al doping, benissimo...falla facendo le analisi giuste fin da subito

Esatto... Soprattutto l'ultima parte...
Per quanto riguarda le spiegazioni di questa mattina sanno proprio di chi viene trovato con le mani nella marmellata....

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Mr X ...in base alle parole di Donati: " non si sa bene per la premura di chi"
Pensavo che, in quanto consulente WADA fino al 2015, fosse al corrente dei dettagli procedurali. Ma in effetti non è detto che sia automatico, se il suo ruolo non era relativo alla procedura. o-o
Alla faccia degli standard elevati e delle specifiche da soddisfare...
Al primo esame non avrebbero rilevato testosterone sintetico....neppure l'ultimo laboratorio in Bangladesh non lo rileverebbe!
Il tipo di esami eseguiti di routine prevede test standard ed eventuali ulteriori richiesti dal cliente: al momento io non ti so dire se la ricerca di testosterone sintentico sia standard, e in caso negativo se sia stato richiesto. Andrò senz'altro ad approfondire, quando avrò tempo: se hai informazioni più precise in merito ti ringrazio se me le fornirai.
Mi pare di aver letto che il controllo di gennaio non avesse rilevato testosterone fuori norma in termini di valori assoluti; gli approfondimenti dovrebbero essere conseguenti all'applicazione del passaborto biologico steroideo (che, ricordo, introduce limiti di varaibilità individuali) dopo la gara di maggio a Roma (da regolamento prima non era in ufficialmente applicabile).
Ah, se è così facile come scrivi puoi aprire un laboratorio e fartelo accreditare dalla WADA o-o
Beh, l'agenzia internazionale o nazionale o federazione non è un l'entità astratta, si avvale di funzionari, dirigenti e responsabili che ne determinano l'operato tanto più in azioni non di routine come un riesame di un campione di 5 mesi prina
A prescindere dal funzionario o dirigente che ha deciso, ci saranno delle linee guida comuni discusse all'interno dell'agenzia che ha eseguito il controllo e commissionato le analisi al laboratorio. Magari a seguito dell'anomalia del passaporto biologico.
Solo per amore di precisione.