Gli sforzi sono completamenti diversi, rimanere lucidi per tutta la partita è abbastanza facile e il tempo di recupero non è 12 ore come nelle corse a tappe ma giorni, a volte anche una settimana, tra una partita e un'altra. Hanno poi la possibilità di ruotare e riposare.
Le cose che si applicano agli sport di endurance hanno pochissimo senso nel calcio.
Le pratiche da verificare sono quelle che aumentano l'esplosività oltre ai già citati antidolorifici/infiammatori.
è vero che sono sport diversi, ma i carichi di allenamento non sono affatto secondari.
la parte atletica è curata tanto quanto in uno sport di endurance, ovviamente gli obiettivi saranno ben diversi. mi sento anche di poter affermare che nei top club la preparazione è molto più "sviluppata" di quella di qualsiasi altro sport.
se parliamo di sport amatoriale, credo non ci sia paragone, ma se parliamo di calcio professionistico il discorso cambia completamente.
sulla "lucidità" invece fino a fine partita mi sento di dissentire completamente, indipendentemente se si tratti di sport amatoriale o professionistico.
basta vedere una qualsiasi partita di calcio per poterla verificare.
purtroppo si tende a sottovalutare determinati aspetti di sport che non si conoscono