Ma soprattutto non c'è un problema (nel caso dei pro) di giri/coppia?
Se il motore è fatto per erogare 200w a 100rpm il Cancellara di turno che fa la sparata a 600W ne ha un beneficio? O forse i 200W gli servono piu' dopo per mantenere una velocità di crociera improbabile dopo la sparatona?
Io ho provato delle e-bikes ed oltre un certo limite puoi spingere quanto vuoi, ma non vanno. E parlo di E-bikes da 25kg con motori esterni, non il gruber "invisibile" da mettere nel piantone, che non credo possa erogare una potenza di picco similare.
Quindi perlomeno che i motorini servano "per fare il vuoto" mi pare improbabile.
Qui qualche mese fa hanno fatto una prova. LA TV ha preso un corridore normale... gli hanno dato una bici truccata (semplice Gruber) e poi lo hanno fatto partire in una corsa/criterium a insaputa di tutti. La fuga era andata via con 5-6 uomini e lui tranquillamente ha lasciato il gruppo e da solo si riportato sulla fuga. Avrebbe potuto vincere ma negli ultimi metri ha tirato i remi in barca perché non voleva levare la vittoria a qualcun altro. Alla fine hanno reso tutto pubblico agli organizzatori.
Per cui direi che un semplice Gruber aiuta anche nei picchi...