Doping tecnologico

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ma soprattutto non c'è un problema (nel caso dei pro) di giri/coppia?

Se il motore è fatto per erogare 200w a 100rpm il Cancellara di turno che fa la sparata a 600W ne ha un beneficio? O forse i 200W gli servono piu' dopo per mantenere una velocità di crociera improbabile dopo la sparatona?

Io ho provato delle e-bikes ed oltre un certo limite puoi spingere quanto vuoi, ma non vanno. E parlo di E-bikes da 25kg con motori esterni, non il gruber "invisibile" da mettere nel piantone, che non credo possa erogare una potenza di picco similare.

Quindi perlomeno che i motorini servano "per fare il vuoto" mi pare improbabile.

Qui qualche mese fa hanno fatto una prova. LA TV ha preso un corridore normale... gli hanno dato una bici truccata (semplice Gruber) e poi lo hanno fatto partire in una corsa/criterium a insaputa di tutti. La fuga era andata via con 5-6 uomini e lui tranquillamente ha lasciato il gruppo e da solo si riportato sulla fuga. Avrebbe potuto vincere ma negli ultimi metri ha tirato i remi in barca perché non voleva levare la vittoria a qualcun altro. Alla fine hanno reso tutto pubblico agli organizzatori.

Per cui direi che un semplice Gruber aiuta anche nei picchi...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.282
47.087
100
dove capita
Visita sito
Qui qualche mese fa hanno fatto una prova. LA TV ha preso un corridore normale... gli hanno dato una bici truccata (semplice Gruber) e poi lo hanno fatto partire in una corsa/criterium a insaputa di tutti. La fuga era andata via con 5-6 uomini e lui tranquillamente ha lasciato il gruppo e da solo si riportato sulla fuga. Avrebbe potuto vincere ma negli ultimi metri ha tirato i remi in barca perché non voleva levare la vittoria a qualcun altro. Alla fine hanno reso tutto pubblico agli organizzatori.

Eh si, come spiegato anche da fabrylama. Non pensavo.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
su Hesjedal paradossalmente l'unica cosa che mi porterebbe a dire che non aveva nessun motore è non tecnica e cioè che non riesco a capacitarmi del fatto che possa averne avuto bisogno in discesa, in una discesa in cui il problema era più non frenare che pedalare.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
su Hesjedal paradossalmente l'unica cosa che mi porterebbe a dire che non aveva nessun motore è non tecnica e cioè che non riesco a capacitarmi del fatto che possa averne avuto bisogno in discesa, in una discesa in cui il problema era più non frenare che pedalare.

è stato più volte detto che si può' essere azionato cadendo

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

E non si sentiva? Sono veramente sorpreso e intristito:cry:
Hai un riferimento? Tipo il nome della gara o dell'atleta "truccato" o della trasmissione che ha organizzato?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E' in olandese.. buona fortuna:

http:// www .een.be/programmas/koppen/motorkoers

Prima fanno un test contro Museeuw sul Koppenberg (senza e con motore)

Impressionante
Anche se la batteria è grossa, ok in una gf ma in una gara pro non può passare inosservato il borsello sotto sella :mrgreen:

Ma chiaramente questa è tecnologia comune, in una gara "vera" probabilmente l'ingegnerizzazione è a ben altri livelli

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Domanda da profano: ma è possibile mettere un motrino elettrico nel mozzo?
Voglio dire, a cosa è vincolato il motore?
Se non lo blocchi, non gira il motore intorno alla ruota?

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
E' in olandese.. buona fortuna:

http:// www .een.be/programmas/koppen/motorkoers

Prima fanno un test contro Museeuw sul Koppenberg (senza e con motore)

E' veramente incredibile, peccato che non si capisca nulla (l'olandese è come il turco!), ma quando Museew fa il Koppenberg con la bici motorizzata sembra proprio l'accelerazione di Cancellara al Giro delle Fiandre.
Bellissimo l'amatore che stacca Museew (ancora bello tirato) senza pietà.
Questa inchiesta lascia ancora più dubbi:wacko:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
E' veramente incredibile, peccato che non si capisca nulla (l'olandese è come il turco!), ma quando Museew fa il Koppenberg con la bici motorizzata sembra proprio l'accelerazione di Cancellara al Giro delle Fiandre.
Bellissimo l'amatore che stacca Museew (ancora bello tirato) senza pietà.
Questa inchiesta lascia ancora più dubbi:wacko:

musseuw tirato?!? sembra un tortello.. l'altro è coetaneo ne dimostra 10 di meno infatti gli sta quasi dietro senza motore e lo svernicia con motore

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Mi ha impressionato (più che la prova in salita dove si sà che la coppia di un motore elettrico è notevole) la gara in circuito dove evidentemente il rumore del motorino non risulta percettibile dai concorrenti.
Qualcuno lo starà utilizzando già anche noi in particolare nelle crono individuali?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi ha impressionato (più che la prova in salita dove si sà che la coppia di un motore elettrico è notevole) la gara in circuito dove evidentemente il rumore del motorino non risulta percettibile dai concorrenti.
Qualcuno lo starà utilizzando già anche noi in particolare nelle crono individuali?

beh...non è detto che non sia stato percepito, e se è stato detto è stato detto in olandese e quindi non l'ho capto :mrgreen:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Domanda da profano: ma è possibile mettere un motrino elettrico nel mozzo?
Voglio dire, a cosa è vincolato il motore?
Se non lo blocchi, non gira il motore intorno alla ruota?

Il motore sostituisce il mozzo, l'albero del motore si blocca sul telaio (con lo sgancio rapido) e lo chassis del motore è solidale con la ruota.

beh...non è detto che non sia stato percepito, e se è stato detto è stato detto in olandese e quindi non l'ho capto :mrgreen:

Spero che sia così

Valentino

Pignone
29 Dicembre 2006
276
13
Visita sito
Possibile che non si facciano passi avanti? Chi sa parli... Ovvio la curiosità è solo di carattere tecnico/scientifico... Non trapelera alcunché ma dite come si fa...