Doping tecnologico

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Fantastico!
Il trionfo del giustizialismo!:mitra:
Una atleta giovane, trattata peggio di Pietro Maso, che lascia l'agonismo. Ovviamente è una poveraccia e non può sostenere i costi di un giudizio in Svizzera (vorrei veder qualunque persona normale sostenerli...). Mica è Armstrong che si può pagare gli avv. Solo che con Armstrong alla fine abbiamo saputo.
Qua invece non si fa neanche il processo.
Non sapremo mai più nulla, dopo la completa friggitura del pesce piccolo:cassius:.
E poi qualcuno ha ancora il coraggio di dire che 'UCI vuole indagare?
Come diceva Totò: Ma mi faccia il piacere...
Forza con le impiccagioni, ma guai a metterci il naso...;nonzo%

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Fantastico!
Una atleta giovane, trattata peggio di Pietro Maso, che lascia l'agonismo. Ovviamente è una poveraccia e non può sostenere i costi di un giudizio in Svizzera (vorrei veder qualunque persona normale sostenerli...). Mica è Armstrong che si può pagare gli avv. Solo che con Armstrong alla fine abbiamo saputo.
Non sapremo mai più nulla, dopo la completa friggitura del pesce piccolo:cassius:.

Francamente non ti seguo molto.
Che questa ragazza lascia l'agonismo di cui ha violato palesemente le regole e' un bene per lei e per tutti noi.
Per fortuna e' giovane e puo' trovare un lavoro.
Pietro Masi non si vede cosa c'entra e comunque per molti e' il simbolo di una pena insufficiente e neanche completata, non l'opposto.
Se intendi dire "speriamo che la giustizia sportiva indaghi lo stesso sulle eventuali complicita' di team e fornitore/sponsor", naturalmente tutti d'accordo.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Fantastico!

Rimanendo in zona Verona il vecchio Fontana ( bici Fontana ) gira con la bdc e motorino celato facendo il figo sulle salite e le vende pure a chi le richiede per cui...il fenomeno è diffuso da parecchio.
Magari qualcuno vince le cronoscalate del circo amatoriale in questo modo chissà...

• Mi piace
Reactions: cinelli

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
...
Se intendi dire "speriamo che la giustizia sportiva indaghi lo stesso sulle eventuali complicita' di team e fornitore/sponsor", naturalmente tutti d'accordo.

No.
io intendo dire: sono sicuro che la cosiddetta giustizia sportiva non indagherà e non andrà a fondo.
Trattare il pesce piccolo come se avesse ammazzato sua madre:mitra::mitra: serve a far contento il popolo che grida al linciaggio:cassius:, così si risparmiano indagini successive.
Anzi, visto che 'sta qua è una poveraccia:cry: risparmiano anche di fare il processo, vedi un po'...
Vogliono fare luce sul fenomeno? NO
Sapremo qlcs di più di questo caso (quando, come, etc...)? NO
Poi, che non si dia nessuna possibilità di cambiare e che un giovane lasci la bici, per me è comunque una sconfitta.
Chiunque può non esser d'accordo, è un suo diritto, però la mia opinione vale (democraticamente) altrettanto:angrymod:

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Visita sito
Bici
Rimanendo in zona Verona il vecchio Fontana ( bici Fontana ) gira con la bdc e motorino celato facendo il figo sulle salite e le vende pure a chi le richiede per cui...il fenomeno è diffuso da parecchio.
Magari qualcuno vince le cronoscalate del circo amatoriale in questo modo chissà...

Vecio, io abito a Madrid:==.
Però su 'sta cosa chiedo ad amici, tu 6 di Vr? Fonte attendibile?;nonzo%

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.363
972
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Dispiace molto anche a me che si sia ritirata per sempre, magari qualche soddisfazione se la poteva anche togliere, sinceramente mi dispiace ancor di più per come si siano accaniti tutti contro di lei che onestamente avendo 19 anni ha si truffato, ma è pieno il mondo di gente della sua età che fa cose ben peggiori solo che non diventano pubbliche.

Io a 19 ho fatto tante sciocchezze che ora mai rifarei, forse ci si dimentica cosa significhi aver 19 anni e di come eravamo quando li avevamo noi, indubbiamente c'è anche pieno il mondo di padri che vorrebbero che la cosa peggiore che hanno fatto i lori figli fosse quella di mettere un motorino dentro una bici.

p.s.

Vecio, io abito a Madrid:==.
Però su 'sta cosa chiedo ad amici, tu 6 di Vr? Fonte attendibile?;nonzo%

ti domanda che in caso vo a catarlo :mrgreen:

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Visita sito
Bici
Dispiace molto anche a me che si sia ritirata per sempre, magari qualche soddisfazione se la poteva anche togliere, sinceramente mi dispiace ancor di più per come si siano accaniti tutti contro di lei che onestamente avendo 19 anni ha si truffato, ma è pieno il mondo di gente della sua età che fa cose ben peggiori solo che non diventano pubbliche.

Io a 19 ho fatto tante sciocchezze che ora mai rifarei, forse ci si dimentica cosa significhi aver 19 anni e di come eravamo quando li avevamo noi, indubbiamente c'è anche pieno il mondo di padri che vorrebbero che la cosa peggiore che hanno fatto i lori figli fosse quella di mettere un motorino dentro una bici.

p.s.

ti domanda che in caso vo a catarlo :mrgreen:

Straquotone!o-o

• Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.363
972
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

son d'accordo su tutto quello che hai scritto su di lei fin dall'inizio, pensa che quello che hai scritto è talmente uguale a quello che penso io, che mi sembrava fin troppo ovvio e scontato, peccato che dopo il tuo primo intervento e leggendo quelli degli altri ho capito che eravamo e siamo solo in due a pensarla così purtroppo

lei da sola ha pagato per tutti
non sapremo mai nulla in più di quello che sappiamo ora, anzi ogni tanto diranno che hanno controllato qualche bici e nessun motorino fine
ma per quello che ne so io come Luca, possono anche averglielo montato e detto o corri così o non corri affatto

sembra quasi che la difendiamo manco fosse nostra parente e non perchè è tutta la storia che è assurda e insulsa, specie per come è anche finita, esattamente come insulso l'articolo che di concreto non diceva nulla della gazza sulla ruota da mille mila euro con i magneti dentro

ok è andata, le auguro cmq ogni bene ed anzi se ha un profilo fb che riceve msg, dubito ma magari..., un messaggio in inglese glielo mando anche

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Però ragazzi.... sono emersi concetti che non sono in antitesi.

- Bara l'atleta? Giusto che paghi.

- Qualcuno sapeva? Giusto che aghi.

- Qualcuno la copriva? Giusto che paghi.

- Il fenomeno è più ampio, ecc. ecc.? Giusto che chi è responsabile paghi.

Ma non possiamo fare finta che l'atleta sia comunque immune da tutto, soprattutto adducendo motivazioni che hanno a che vedere con l'età.... a 19 anni sei già adulto e non un bamboccio.

Le fesserie le hanno fatte (quasi) tutti in gioventù... tuttavia in ambito lavorativo e/o sportivo (che per qualcuno sono la stessa cosa) le fesserie non devono essere ammesse.

Il "valore" del lavoro o dello sport è talmente alto che non deve essere messo in discussione da un baro da 4 soldi...

Intendiamoci però (giusto per non passare da forcaiolo:-x)... nel caso in specie non si parla di una dichiarazione fuoriluogo o di uno scherzo (queste sono fesserie ammissibili o perdonabili) ma di una persona che ha BARATO alla porcocane.... ed anche di brutto.

• Mi piace
Reactions: cinelli

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
15
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Lascia x non difendersi e per non fare nomi..

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Io spero che proprio perchè lascia possa fare TUTTI i nomi delle persone coinvolte....del cosa.....e del come, perchè non ha più niente da perdere.
Non al processo, al quale ha rinunciato, ma a qualcuno dell'UCI o della magistratura

M

mazzoblu

Guest
doping tecnologico...

come se l'altro non bastasse.
E' che tra gli amatori ce ne potrebbe essere anche più che tra i corridori.

Io mi sto un po' stufando delle ESALTAZIONI che ci sono nel mondo degli amatori; la "spiga" per la BICI TOP DI GAMMA che costa un botto.. accessoristica iper leggera (e iper costosa) con più carbonio e titanio possibile ecc...
e poi tra queste esaltazioni e cercare "aiutini" per andare più forte il passo temo sia breve.

Ne ho sentita una che mi ha fatto girare le balle..
Un ragazzo (juniores penso) che va in un negozio con suo babbo e lo "ricatta" per vincere o mi dopo o mi metti il motorino nella bici... e hanno modificato il telaio della bici per metterci il motorino.

Ma io dico i genitori sono più scemi dei figli??

se io dicevo una roba del genere mi prendevo uno schiaffone e mi tenevo la bici "pesante" per un paio d'anni.. e anche se fossi dall'altra parte a mio figlio che corre in bici vorrei insegnare le COSE GIUSTE e non a barare per vincere!

negli amatori noto che c'è troppo gap, noto risultati "sospetti" in talune competizioni.

l'eta anagrafica è quella che è
nella fascia "veterani" 40-47 anni o giù di lì .. vedo gente che va un po' troppo forte...

a 40 anni ancora si è giovanili e sicuramente non vecchi..
ma NON SI HANNO 25 ANNI ; il recupero sotto sforzo cambia ... questo è poco ma è sicuro.

si può andare bene in bici se ci si allena ma una cosa giusta ed adeguata alla propria età sempre.
Le fasce d'età negli amatori sono state create apposta per quello...

la teoria è bella
la pratica un po' strana ci sono risultati non sempre chiaramente possibili...

facciamo un esempio lampante... FAUSTO COPPI a 40 anni era ancora in attività. Gli ultimi 2 anni che ha corso 1958-1959 non ha vinto nulla... gli piaceva correre e continuava, ma ormai non era più in grado di stare davanti ai primi : ormai era il "vecchio campione" del gruppo ancora amato e rispettato ma non vinceva più.

e stiamo parlando di Coppi non di pinco pallino...

quindi vedere gente negli amatori di 45-50 anni che "VOLA" a me puzza lontano un km.

le storie sono poche.

Al di là del discorso doping,
sul discorso ESALTAZIONI ROBA TOP TOP TOP

ragionando con qualcuno che la pensa come me, la diversità di vedute è un atteggiamento diverso alla base.

il ciclista in genere è MODESTO pensa a pedalare, allenarsi , io probabilmente la vedo così perchè sono sempre andato in bici da quando avevo 14 anni...

il CALCIATORE è uno "sburone" che si deve fare vedere

molti amatori provengono dal CALCIO..
ecco spiegato il loro atteggiamento a cercare e mostrare sempre la roba più bella tecnoclogica e costosa...

con una media gamma e con una cosa giusta, sapendo comporla bene, si può ottenere un'OTTIMA bici da corsa leggera e validissima...

specialmente per un AMATORE che si deve comprare tutto e non ha gli sponsor che gli passano tutto... non corriamo nell'Astana... ;)

esaltazione----voler andare a 40-45-50 anni come un professionista... doping passo breve..

passione per la bici; ma rendersi conto chi REALMENTE siamo, fare sport per stare bene e divertirsi
fa tutto vedere in un'altra ottica..

Perchè i circuiti sono 50 km A TUTTA ai 45 di media? partono ai 50 arrivano ai 60?
se facessero la media dei 35 (già devi pedalare forte...) non andrebbe bene lo stesso?

perchè nelle granfondo i primi devono fare dei temponi da professionisti?
uno "normale" già per arrivare nei primi 100 deve fare un'impresa...

ce ne sono di cose che non vanno...

io vado in bici per stare bene e per mantenere la mia passione, tutto proporzionato,
oggi , e anche tra 30 anni se Dio vuole...

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
[MENTION=12909]mazzoblu[/MENTION]

Premesso che non sono a favore di nessun tipo di doping, però mi sembra tu faccia un gran minestrone di luoghi comuni.

Il ragazzo che si fa modificare il telaio ... se non lo vedo non ci credo, è troppo grossa secondo me. Ma pensi che esista qualcuno in grado di "modificare" un telaio con lima e seghetto? Mica son tubi Falck in ferraccio, parliamo di carbonio dello spessore di una tua unghia.

I telai non li modificano, sono i motori che vengono messi in modo da poter essere utilizzati, ma secondo me senza toccare il telaio.

Per quello che riguarda la categoria Veterani, a cui il prossimo anno aderirò anch'io, che dirti, non considerare i 40enni dei vecchiacci, o per lo meno non ancora.

Dipende tutto da tanti fattori, dal come si invecchia (culo genetico) al tipo di vita che conduci, che lavoro/non lavoro che fai etc.

Il recupero di un 25enne non ce l'ho più di sicuro, neanche più lo scatto, ma se devo menare forte in salita, ora come 5/6 anni fa lo riesco a fare ancora benissimo, la situazione non è cambiata poi molto.
Ho compagni di uscite di qualche anno più ageè che non è che abbiano avuto questo tracollo da quando sono arrivati negli "anta".

Riguardo le corse a circuito, non è che ci si mette d'accordo prima sull'andatura, è la naturale conseguenza del correre insieme a junior, senior che tirano il gruppo come dei matti. Ma per fare quelle velocità se è tutta piana non è che ci voglia chissà che bombe ... bisogna allenarsi a farle, testa bassa - tacere - pedalare.

Entrare nei 100 a una GF non è un'impresa titanica, vale l'ultima frase dei circuiti: testa bassa - tacere - pedalare (aggiungo esperienza).

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Doping tecnologico => se ti alleni é doping, se sei una schiappa rimani schiappa!!

Questi motorini hanno una potenza ed una autonomia limitata e non fanno miracoli; meglio il miracolo lo fanno se sei un pro che in salita sviluppi e mantiene alla soglia 320/350W (cosa che l'amatore se lo scorda, se non uno evoluto e/o ex pro) e che per vincere ha bisogno di un 50W in piú per andarsene e lasciare tutti sul posto.

Un amatore che cosa se ne fa del motorino? 50W in piú per un amatore non servono a nulla. In una GF se non hai la gamba, rimani li dove dovresti stare. OK si riuscirebbe a superare una rampa tosta, si riuscirebbe a fare una salita di 4/5 km con 50 W in piu, ma poi devi fare i conti con la batteria che finisce. Ed in piú devi portarti in giro una bici con 1,5 Kg. di zavorra nel tuno piantone, con la problematica della distribuzione dei pesi....

Alla fine é un pó come il doping farmacologico: se non ti alleni, puoi sbombarti quanto vuoi, sempre li rimani.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Doping tecnologico => se ti alleni é doping, se sei una schiappa rimani schiappa!!

Questi motorini hanno una potenza ed una autonomia limitata e non fanno miracoli; meglio il miracolo lo fanno se sei un pro che in salita sviluppi e mantiene alla soglia 320/350W (cosa che l'amatore se lo scorda, se non uno evoluto e/o ex pro) e che per vincere ha bisogno di un 50W in piú per andarsene e lasciare tutti sul posto.

Un amatore che cosa se ne fa del motorino? 50W in piú per un amatore non servono a nulla. In una GF se non hai la gamba, rimani li dove dovresti stare. OK si riuscirebbe a superare una rampa tosta, si riuscirebbe a fare una salita di 4/5 km con 50 W in piu, ma poi devi fare i conti con la batteria che finisce. Ed in piú devi portarti in giro una bici con 1,5 Kg. di zavorra nel tuno piantone, con la problematica della distribuzione dei pesi....

Alla fine é un pó come il doping farmacologico: se non ti alleni, puoi sbombarti quanto vuoi, sempre li rimani.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
ci sono anche tante vie di mezzo tra il prof e la schiappa...
e poi 50 w in proporzione si sentono di più' su 200 che su 350 e lo puoi azionare nei momenti clou..

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
ci sono anche tante vie di mezzo tra il prof e la schiappa...
e poi 50 w in proporzione si sentono di più' su 200 che su 350 e lo puoi azionare nei momenti clou..

Si vero.... peró devi arrivarci a 200W. Questo é il discorso.
La gente spara a zero, si lancia in discorsi tipo l'arrivo del messia..... ma alla fine siamo di nuovo al punto di partenza: il motorino non fa miracoli. Ti potrebbe far diventare campione, ma devi essere giá buono/ottimo..... se sei mediocre rimani mediocre...